BMW Serie 5 E39 - Problema complesso PDC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 E39 Problema complesso PDC

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Pier K, 19 Dicembre 2020.

  1. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    In passato ho avuto il classico problema di sensori PDC non funzionanati, caratterizzato dal suono continuo del cicalino in assenza di ostacoli, risolto perfettamente con la sostituzione di un paio di essi (con uno originale ed uno non).Errori sensori rilevati pure in diagnosi BMW Inpa.

    Un problema diverso,dopo un paio di anni si é ripresentato sempre allo stesso circuito: questa volta non si sente alcun suono. Usando la diagnosi Inpa, ho appurato che il cicalino funziona (dalla pagina "activate" di Inpa l'ho testato),ma dalla pagina "status" ho capito che la centralina rilevava in modo irregolare i sensori. Nessun codice di errore presente.

    Sostituita la centralina con una stesso codice proveniente da E46 e codificata con NCS Expert. Ora mi trovo in questa situazione: in retromarcia i sensori si attivano (si sente il classico ticchettio appoggiando l'orecchio su ciascun sensore) ma non esce alcun suono dal cicalino. Nessun codice di errore.
    Se apro la diagnosi Inpa, dalla pagina "status" si vede perfettamente che la centralina e i sensori rilevano gli ostacoli con notevole precisione. 20201219_184550.jpg
    Se vado nella pagina "activate" posso testare con successo il PDC, il cicalino suona perfettamente in relazione alla distanza degli ostacoli dai sensori (ho provato con una sedia).
    Però uscito da Inpa (dopo aver cliccato su tutti gli "off" disponibili della pagina "activate")i sensori rimangono attivi (si continua a sentire il ticchettio) sia in folle che con marce in avanti ma in retro non sento più il cicalino. Levando la chiave e riaccendendo i sensori restano attivi in folle e avanti senza attivare il suono in retro. L'unico modo per spegnerli è di ricodificare nuovamente con NCS. Dopo si attivano solo in retro, ma nessun cicalino.
    Penso che la centralina e i sensori funzionino ma vi è qualche problema di programmazione o codifica del sistema.
    Ho staccato la batteria e la riattaccherò domani, ma temo che non funzionerà.
    La mia domanda potete già immaginarla....

    Un'ulteriore domanda da un milione di $ : il file pdc_01.prg del programma BMW TOOL32 è relativo alla centralina in questione ?

    Grazie a chiunque vorrà contribuire.
     
  2. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.903
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    io purtroppo non posso esserti d'aiuto, non ho mai utilizzato tool 32, l'unico problema che ho avuto con il pdc l'ho risolto con non poca fatica e bestemmie dopo aver provato a sostituire la centralina e i sensori per fortuna non li avevo acquistati ma me li son fatti prestare da un amico con la e39. La soluzione l'ho trovata costruendo un cablaggio che ho fatto passare esternamente partendo dalla centralina per testare i sensori uno ad uno alla fine ho scoperto che c'era un filo in uno dei gruppi da 3 che alimenta ogni sensore spezzato nel cablaggio anteriore. ripristinato e tutto è tornato a funzionare.
    ah dimenticavo il ticchettio si sentiva su tutti i sensori nonostante uno di essi non fosse correttamente alimentato.
     
  3. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Nel tuo caso,con il guasto, aveva un suono continuo oppure nessun suono ?
     
  4. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.903
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    se ricordo bene nessun suono e led lampeggiante.
     
  5. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.441
    12.903
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Ciao, allora sei venuto a capo del problema?
     
  6. Pier K

    Pier K Kartista

    207
    130
    3 Maggio 2019
    Bologna
    Reputazione:
    31.779.516
    BMW E39 528i Sedan
    Ciao, purtroppo sono in una situazione di enpasse... considerando anche quello che avevi scritto,ho ricontrollato i cablaggi (Inpa segnala i problemi con precisione) ma niente... ho provato ad ordinare 4 sensori nuovi su Amazon tanto per escludere anche questa possibilità ma nulla cambia e finirò per restituirli...

    Sembra veramente un problema legato alla comunicazione digitale: la centralina PDC riceve il segnale di retromarcia dalla IKE (gateway tra tutte le linee di comunicazione) attraverso l'I BUS al quale sono attaccati la LCM luci, tutto l'impianto multimediale e di navigazione. Innestando la retro il segnale arriva alla LCM che accende le relative luci, ma non alla PDC.
    Leggendo su alcuni forum americani il problema potrebbe essere sorto al momento che ho sostituito il monitor 4/3 con il 16/9 ed il navigatore Mk2 con l'Mk4. Dopo l'operazione l'auto è stata ferma due anni percui non ho prove ne' ricordi. Controllati con Inpa eventuali errori in IKE,LCM,boardmonitor e navigatore, niente da segnalare. Proverò a reinstallare il monitor 4/3 ed il Mk2...appena li trovo. Potrebbe essere che l'intero I BUS sia configurato per un certo tipo di componenti e l'introduzione di "corpi estranei" generi qualche problema. Magari la PDC che veniva abbinata al 16/9 ed Mk4 potrebbe risolvere la questione... 20210107_181759.jpg
     
    A crino70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina