Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 51 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Io avevo acquistato esattamente questo su amazon nel flacone da 5 litri.

    Lo uso allo 0,312% e rende, rende!

    Il produttore dice che può essere usato così com'è fino allo 0,5%..

    Tornando al discorso del gasolio, sicuri che eni+ non abbia FAME?

    Se non ricordo male la funzione dell acetone oltre a veicolare eventuale acqua presente nel gasolio è anche quella di eliminare le alghe, quindi non mi faccio molti pensieri e la metto più su un piano economico.

    Per ricerca di ulteriori prestazioni potrei avvicinarmi al dosaggio di 0,5% di 2ehn o decidermi di fare downpipe e mappa, anche se arrivato a 180k km non so se è il caso..
    @Gabo @Satta
     
    A nivola piace questo elemento.
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Esattamente. Mi riferisco alla tua analisi acetone/alghe. Un pò come uno "stabilizzante" del carburante, diciamo così. Evita che la formazione delle alghe ed evita il decadimento del carburante nel tempo.
    L'Eni Diesel + contiene lo 0,5% di Fame (rispetto al 7% del gasolio normale è ben poco, tuttavia il "vecchio" Bludiesel e Bludiesel + non ne conteneva affatto).

    Ho caricato le schede dei vari prodotti commercializzati da Eni così potete vedere le differenze.
     

    Files Allegati:

    A Sorrow e Mark340d piace questo messaggio.
  3. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Additivo e mappa con defap sono due cose totalmente diverse come ovvio che sia.
    La mia farà 180mila a giorni e gira ancora bella fluida con lavoro eseguito a circa 147.
    Farei il lavoro ora se non lo avessi fatto prima?.... non credo.
    Più per un discorso economico che per prestazioni/durata del motore, il quale sicuramente gira più libero.
    Tra mappa (seppur con gli ottimi sconti di Gabo) e defap (meccanico che ti fa il lavoro + downpipe o svuotamento originale) il prezzo non è proprio indifferente e a 180mila non credo lo farei.
    Sono contento di averlo fatto? Molto, puzza a parte.
    In ogni caso oltre ad essere molto OT se non ricordo male col nuovo regolamente è vietato discutere di modifiche non a norma cds fuori dai topic dedicati.

    Per quanto riguarda il 2ehn la dose massima che ho provato sulla mia è stata di 250ml su 51 litri di gasolio, ma rispetto a metterne 150ml non ho notato particolari differenze.
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2021
    A Sorrow piace questo elemento.
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mah... con circa 700-800 euro (defap da meccanico a buon prezzo) esce la mappa + modifica defap

    l'auto viene totalmente stravolta con circa 265cv e 500nm contro i 204cv originali

    per me è un ottimo rapporto spesa-resa, oltretutto senza forzare nel rischio danni poichè si lavora in Stage1 in mappa non spinta

    volendo limare ulteriormente la spesa si fa solo mappa, il DPF si pulisce con circa 100 euro e dura altri 100.000km se è otturato mediamente a circa 200.000km
     
    A Sorrow e Fede84 piace questo messaggio.
  5. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao,
    come fai la pulizia del FAP CON 100 euro?
     
    A Gabo piace questo elemento.
  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    A Gabo piace questo elemento.
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    addittivi professionali a buon prezzo + meccanico onesto
     
  8. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    L'ho ordinato oggi perchè è quasi finito, ora ne è arrivato una di altra marca, LUKY, ma il costo è
    identico e anche le etichette sul retro quindi penso sia solo una rivisitazione pubblicitaria per le vendite.

    anche se la sede di produzione non è la stessa penso che l prodotto non cambi...
    ciao
     
  9. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Se ti riferisci a questo

    [​IMG]

    dovrebbe essere lo stesso prodotto, è sempre distribuito da Hydra...

    Io ho preparato il cocktail oggi:
    Acetone 90ml.
    2-EHN 150ml.
    Olio 100ml...
    Poi dovevo lavare l’imbuto ed il dosatore e l’ho fatto con circa 150ml di WD40... dose “omeopatica” quindi!
    Prima però ho “shakerato” la tanica come un matto! :mrgreen::mrgreen:

    Purtroppo oggi il mio distributore ENI era sfornito di Diesel+ ed il pieno con relativo test è rimandato a domani!

    Vi farò sapere! ;)
     
    A nivola piace questo elemento.
  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto bene, @Mark340d . Le proporzioni sono giuste. Ribadisco ancora una volta il concetto che espresse il Mago fin dall'inizio: la funzione dell'additivo ad uso continuativo (come nel tuo caso, avendo la vettura nuovissima), in sostanza, è quella di "prevenire piuttosto che curare", ecco.
    Si cerca, con questi accorgimenti, di prolungare la vita al propulsore quanto più possibile e, allo stesso tempo, di diradare le "visite" dal meccanico/pompista. ;)
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2021
    A Mark340d piace questo elemento.
  11. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Ottimo @nivola , è proprio il mio interesse principale!
    Se poi il motore guadagnasse qualcosina in efficienza (leggasi minor consumo) o prestazioni (più difficili da quantificare, ed in ogni caso non ne sento certo il bisogno!) ...meglio, e sarebbe la diretta conferma che gli additivi lavorano bene.

    Viceversa, se rilevassi un aumento di consumo, a senso e come mi hai anche confermato tu, sarei portato a pensare che il “mio” motore, magari proprio perché è nuovo, lavora meglio col solo gasolio, ed in tal caso sarei incerto se continuare ad utilizzare il cocktail... ma adesso sono molto curioso di provare il 2-EHN, che non ho ancora provato!
     
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Attenzione: tieni presente due variabili nel tuo caso specifico.
    1. il tuo motore è ancora nuovissimo e fintanto che lo stesso non si "assesta", dopo aver terminato il rodaggio e comunque dopo i 10.000 km come minimo, non avrai né consumi né prestazioni "attendibili", diciamo così. Col tempo il propulsore si slegherà ed otterrai le migliori perfomances su tutta la linea;
    2. come ti scrissi tempo fa, in questo periodo freddo, anche la temperatura esterna giUoca (Paolo Valenti cit.):mrgreen: un ruolo importantissimo sui consumi: prima di far raggiungere al propulsore la corretta temperatura di esercizio ci vuole più tempo del solito (magari tu sarai agevolato se hai le alette sulla griglia del radiatore che erano presenti nei pacchetti Efficient Dynamic, sempre che esistano/le montino ancora) e questo si ripercuote sui consumi; mettici anche che spesso, non si fanno percorsi lunghi tali da far scaldare per bene il motore a gasolio e..."la frittata" è fatta :haha Nulla di grave, per carità, ma per dovere di precisione è giusto che si sappia.
    Oh, in merito al punto n.1, (vado un attimo in OT "Relativo") c'è anche da dire che, per quanto concerne la buona riuscita di un propulsore, un ruolo fondamentale lo ha il cd "rodaggio" o comunque le prime migliaia di km che si percorrono. Sebbene molti dicano che il rodaggio non esiste più o è ininfluente, essendo un appassionato di motori da sempre e discendendo da una famiglia di meccanici, credo che abbia sempre e comunque la sua importanza. Ricorderò sempre gli insegnamenti di mio padre, in merito: cercare di far percorrere all'auto nuova, quanti più km su lunghi tragitti senza, ovviamente, stressare il propulsore, ma per permettere a questo di slegarsi nel miglio modo possibile.
    Questo insegnamento l'ho tenuto sempre a mente ed ho cercato, con tutte le auto nuove che ho avuto, di "seguire questa strada". Infatti preferisco sempre acquistare le auto nuove in un periodo che mi permetta (vedi estate per esempio) di percorrere subito un bel viaggio lungo in modo che il propulsore non "soffra" particolarmente a causa di brevi tragitti e avviamenti/spegnimenti ravvicinati, ad esempio.
    Fine OT relativo e chiedo scusa per la lunghezza del post.:redface:
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  13. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Giustissimo @nivola , e ne sono consapevole, oltre ad essere anch’io a favore di un rodaggio ben fatto, a dispetto del fatto che alcuni dicano che i motori moderni non ne abbiano più bisogno! Ma il maunuale lo raccomanda!
    La mia macchina adesso ha 2600km e li ho fatti seguendo scrupolosamente le indicazioni del manuale

    [​IMG]

    Purtroppo la temperatura del periodo ed i tragitti relativamente brevi giocano a sfavore, e su quello posso farci poco, ma diverse volte ho fatto giri più lunghi cercando di far lavorare il motore a caldo un po’ più a lungo...
    Non ho ancora dato full gas (ricordavo 2500km invece di 2000) ma adesso comincerò progressivamente a fare qualche tirata in zona limitatore , a motore già caldo ovviamente!
    Grazie per i tuoi consigli, molto apprezzati!
     
    A nivola piace questo elemento.
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Giustissimo @nivola , e ne sono consapevole, oltre ad essere anch’io a favore di un rodaggio ben fatto, a dispetto del fatto che alcuni dicano che i motori moderni non ne abbiano più bisogno! Ma il manuale lo raccomanda!
    La mia macchina adesso ha 2600km e li ho fatti seguendo scrupolosamente le indicazioni del manuale (cit.)




    :mrgreen:=D>^_^
     
    A Mark340d piace questo elemento.
  15. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    :haha:haha
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Se te lo dice Clint, sei a "cavallo"!! :haha
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2021
  17. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Eccomi ragazzi, ho fatto il pieno con il cocktail succitato! \\:D/\\:D/\\:D/

    Dopo il pieno ho approfittato della giornata libera e della possibilità di spostarsi senza restrizioni “comunali” per fare un bel giro fino ad una delle mie mete motociclistiche occasionali, il Passo di Cento Croci (1000m s.l.m. ) che in questi giorni è abbondantemente innevato ed è uno scenario davvero bello, tornando poi dal Passo del Bracco.
    Il percorso quindi è stato più vario del mio solito quotidiano, e direi anche più significativo per valutare i consumi medi della macchina, con un po’ di autostrada, un po’ di fondovalle scorrevole e parecchio misto di montagna.

    Avendo passato i km indicati per il rodaggio mi sono anche sentito finalmente libero di tirare un po’ di più, passando spesso il “limite” dei 3500rpm consigliato in rodaggio.

    Per questo motivo innanzitutto, oggi per la 1ª volta mi sono reso conto di quanto questo motore sia una vera belva se usato col piede pesante!!
    Sorpassavo quasi come con la moto: impressionante la spinta ed il guadagno di velocità nei transitori 50-90 o 70-110/120, molto spesso mantenendo lo stesso rapporto, senza scalare!
    Non so dire se il merito sia in parte anche del 2-EHN perché non lo avevo mai spinto come oggi per cui non ho riferimenti nell’uso intenso: oggi ho girato sempre in Sport Individual (tutti i parametri in Sport eccetto il cambio in Comfort, ma diverse volte nei tratti più “gustosi” ho anche giocato un po con i paddles al volante e la modalità sequenziale), mentre nel quotidiano al 95% sono in Comfort.

    Quindi relativamente all’additivo tralascerei per il momento il discorso prestazioni e analizzerei principalmente il consumo medio, che può essere indicativo di una maggiore o minore efficienza del motore.

    Dal ritiro della macchina ad oggi la media su 2800km è stata di 14.1km/l: nei primi 1000 km circa ero intorno ai 15 forse abbondanti, negli ultimi 1500-1600 prima del pieno la media è stata sui 13.5-13.7
    Nel giro di oggi, col percorso e le modalità descritte prima, la media si è assestata su 15.3km/l
    Pur sapendo che sono valori da prendere con le pinze perché:
    - A) ho fatto solo 160 km dopo il pieno, quindi è probabile che la centralina debba ancora adattare i vari parametri alla nuova “bibita” :drinking:
    - B) ho fatto un percorso diverso dal solito e l’unica partenza a freddo è stata quella della mattina ma prima di fare il pieno, durante la giornata il motore è sempre rimasto caldo, e questo - come mi avete dato conferma - può favorire un consumo minore,
    secondo me è una differenza che può essere significativa rispetto al pre-2EHN(+olio+acetone), e potrebbe in effetti essere indicativa di una combustione più efficiente... che ne pensate?
    Nelle prossime settimane cercherò di capire se la differenza rilevata oggi ha riscontro anche nel mio tragitto quotidiano...

    I valori che vi ho dato sono rilevati dal computer di bordo, al prossimo pieno raso come oggi verificherò lo scostamento dai valori reali.

    Mi sono dilungato un po’, scusatemi... mi sembrava importante dettagliare discretamente i riscontri.

    Un paio di immagini del ... test! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]

    :wbmw:
     
    A Sorrow, Fede84, nivola e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.283
    11.493
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    L'aumento del numero di cetano, grazie all'aggiunta di 2EHN, aumenta il potere detonante del carburante, combustione più pronta e potente che, a parità di prestazioni richieste comporta consumi minori.
    Il bilancio chimico è positivo, quello economico un po' meno, ma il motore ringrazia perché si producono meno particolato e altri inquinanti.
     
    A Fede84, Mark340d e nivola piace questo elemento.
  19. Luka81

    Luka81 Presidente Onorario BMW

    9.493
    1.080
    14 Gennaio 2007
    Reputazione:
    123.183.785
    Now… Audi Q5 SPB 204cv
    Ma per ogni pieno devi fare tutto questo lavoro? Speravo ci fosse qualcosa di già pronto solo da mettere
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ci sono ma costano dieci volte di più di quelli fai da te. Ognuno è libero di percorrere le strade che più gli aggradano, ovviamente! :mrgreen::razz:
    Del resto, il titolo del 3D parla chiaro.....
     
    A Mark340d piace questo elemento.

Condividi questa Pagina