BMW Serie 1 F20/F21 - Upgrade dischi | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Upgrade dischi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da DiceyVINX, 17 Dicembre 2020.

  1. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    16
    19 Gennaio 2020
    Firenze
    Reputazione:
    1.901.619
    F21 118i
    Grazie per le risposte, ho chiesto delle delucidazioni e me le avete date.
    Dal punto di vista scientifico la superfice generante attrito rimane invariata ma aumenta il punto di leva aumenta. Sicuramente un lavoro non consigliabile, ma è stato interessante capire perché
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    La superficie utile, generante attrito, non è l'impronta della pastiglia sul disco ma tale impronta moltiplicata per la lunghezza di rotolamento del disco nell'unità di tempo, che aumenta con il diametro del disco.
    Il punto di leva c'entra poco.
     
  3. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    F21 118i
    Sono d'accordo con quello che hai detto.
    Ma sulla superficie radiale di un disco che ruota, se applicata una forza, il centro di esso diventa fulcro della leva, e piu' ampio è il raggio, piu' ampia sarà la leva che la pinza sfrutta per tutta la lunghezza di rotolamento in minor tempo. Comunque non sono un ingegnere
     
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  4. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    ps: ho fatto un post curioso sulle molle degli ammortizzatori. Se ne sai qualcosa, un feedback è apprezzato
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Sono d'accordo e l'esempio arriva dai primi del novecento.
    I freni dei carri non erano sul mozzo, ma sulla circonferenza della ruota in legno e se non sbaglio sono simili anche i freni dei treni.
     
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  6. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    Sì il principio è molto rudimentale
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    6.008
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    E allora te ne faccio un altro.
    Riisciresti a sterzare con un sterzo con un diametro di 10 cm?
     
    Ultima modifica: 3 Gennaio 2021
  8. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

    66
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    19 Gennaio 2020
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    F21 118i
    Forse mi sono spiegato male. Sono d'accordo con te, è esattamente quello che ho scritto io
     
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  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    BMW E60 525D
    Avevo capito che eri d'accordo :mrgreen:.
    Ogni tanto becco un programma in tv, molto bello, dove spiegano come gli ingegneri prendano spunto dal passato.
    Nel nostro caso gli esempi per il vantaggio di avere un diametro più grande sono tanti, basta pensare alle ruote dei mulini ad acqua
     
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  10. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    Come si chiama il programma? Sembra interessante
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Ragazzi, è la stessa cosa trasponendo il discorso sulle leve, ma alla fine il discorso è semplice: la potenza frenante è il lavoro effettuato nell'unità di tempo e tutto si riduce a quanta pista del disco passa sotto le pastiglie nell'unità di tempo.
    I dischi assemblati sul disco di vedevano ancora nelle moto Buell dello scorso decennio e ancora qualche prodotto di nicchia li monta.
     
  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

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    2.713
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    320d E92 Msport
    beh l disco maggiore a parità di pinza e pastiglia genera una migliore frenata, non so per quali motivi ingegneristici o altro.
    sta di fatto che impianto brembo per la serie F (quello solitamente blu) ha lo stesso corpo pinza e la stessa identica misura della pastiglia sia per il disco 340 che per il disco 370 e anche 380, quindi se la brembo usa questa soluzione ci sarà sicuramente un vantaggio, sul diametro aumentato del solo disco .
     
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  13. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    Ragionamento interessante
     
  14. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.722
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    12 Gennaio 2012
    praia a mare
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    294.177.112
    320d E92 Msport
    non è un ragionamento ma una realtà di fatto.
    il corpo pinza con relativa pastiglia (e pisotoncini e perni e molla)è identico per le tre misure di dischi
     
  15. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    1.901.619
    F21 118i
    Si ok. Ho detto che hai messo in ballo un ragionamento interessante perché oggettivamente vero. Non ho messo in dubbio niente. Infatti è proprio come stavo supponendo io, che il diametro del disco incide, e non poco, sulle prestazioni della frenata
     
  16. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    1.901.619
    F21 118i
    Ma la domanda era se si possono installare dischi da 312 su impianto con 284 di serie
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.748
    13.721
    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    E purtroppo questo non si può fare se non cambiando il blocco pinze.
     
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  18. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    1.901.619
    F21 118i
    Ok!!!
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    images.jpg
    Di Buell non se ne vedono tante.
    Come erano fatti?
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Ho scritto assemblati sul disco invece che sul cerchio 8-[
    Massimo diametro possibile.
    swap.jpg
     
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