Buongiorno ragazzi e buone feste a tutti. Sono ancora con la bestia con cui mi trovo benone, ma da un po di tempo mi fa un rumore che (sospetto essere il differenziale) e vorrei capire se a qualcun altro è mai capitato. Problema: Rumore come di "sfregamento", quando giro a sinistra, più accelero e piu si sente. A destra NESSUN rumore mai. Anche sul dritto se accelero tutto (immagino lo slittamento provochi differenza di velocità tra le ruote) si sente questo rumorino a tratti ma poco poco. A qualcuno è gia capitato qualcosa di simile? Leggo che a tutti capita il classico "ticchettio" in prima o retro..ma il mio è diverso. Ho provato a cercare un po anche il kit riparazaione su autod*c o ebay ma NON si trova nulla, tutti mi dicono non averlo perchè esiste SOLO originale e da concessionaria. Mentre per il 33D qualcosa ho trovato. Ps. ho letto il codice sul differenziale: 7518411
Ciao, a me sta capitando una cosa simile, sento un rumore, tipo ingranaggio rovinato (grrrrrr) che sembra venire dall'altezza motore-cambio, ma lo fa solo se giro verso sinistra e sto partendo a "palla", tipo per fare un drift.. solo una volta l'ho sentito in seconda, ma ero in "pieno" su una curva a sinistra. Se parto in piena accelerazione da fermo o se giro verso destra non lo fa mai, neanche sul diritto in viaggio sento alcun rumore da dietro o davanti .... e non sono riuscito a capire se la frequenza varia col motore o con l'albero ... oramai sono un po' di migliaia di km che lo fa.. pensavo che potesse essere l'albero che sotto sforzo tocca da qualche parte, quando ho un po' di tempo voglio metterla sul ponte togliere le protezioni e vedere se noto qualcosa... m@x
Cavolo è molto simile al mio! Si il rumore è proprio come fa a me un "grrrr" che aumenta di intensita se accelero mentre giro a sinistra. Se invece faccio la curva a sinistra senza accelerare praticamente non si sente. Come dici tu dritto o a destra nessun rumore o problema. Fammi sapere se scopri qualcosa, anche io appena posso la metto sul ponte e controllo, ma da come fa mi "Puzza" di differenziale...Solo che sto cercando come un matto il kit revisione ma tutti mi dicono che per la 330d e92 231cv non è in vendita, ce solo per la XD...
Ciao ragazzi... Io qualche differenziale bmw l'ho revisionato.... Mai d 330d però il problema di quei differenziali è tipo di cuscinetti che monta sono soggetti a usura precoce e sono difficili da trovare. Sono facili da revisionare se presi in tempo....bisognerebbe sapere il codice dei cuscinetti per vedere se c'è compatibilita con qualche altro kit
A me però non sembra proprio differenziale perchè il rumore viene da davanti, dietro non sento niente, escluderei problemi al cambio e motore perchè da quando l'ho sentito la prima volta ho fatto parecchi Km e non è peggiorato ... e poi lo fa girando solo a sinistra, sembra quasi più, che venga in relazione all'angolo di sterzo, quando raddrizzo smette repentinamente .... tu @dariox di dove sei ? io sono a Brescia
Eh mi sa di si, solo che dovrei smontarlo prima tutto per saperlo o trovare qualcuno che lo ha fatto Come dici tu sono difficilissimi da trovare...non so bene cosa fare ho scritto al differenziale.it ma non mi hanno ancora risposto. Io sono in provincia di torino Anche io come te lo sento identico se raddrizzo non più ma credo che sia solo questione di tempo, man mano che si usureranno lo farà anche in altre condizioni..io ad esempio non riesco a capire se venga da davanti o da dietro è stranissimo da sentire non è facile da identificare ma a me SEMBREREBBRE dal posteriore.. Tu dici da davanti? Se cosi fosse allora non sarebbe il differenziale io ho anche controllato ammortizzatori e altri componenti all'avantreno.. Chiedevo giustamente qui perchè ho detto "figurati se non è mai capitato a nessuno" però a quanto vedo siamo solo noi 2 per ora
Oggi provato a sollevarla, controllato tutto sotto a me sembra tutto in ordine non ci sono giochi strani o altro.... Ho fatto anche altre prove, come dicevo anche se prendo una rotonda veloce senza accelerare lo fa (Meno) ma fa lo stesso quel rumore di "sfregamento"...
Se é il differenziale dovresti sentirlo sempre il rumore...a meno che hai una xd allora potrebbe essere il convertitore di coppia .....
Grazie nico per i consigli Cmq aggiornamento: su un forum inglese ho letto di un tipo con lo stesso identico problema nostro...beh esce fuori che per lui era il supporto motore lato passeggero (ecco perchè quando si gira a sx in questo caso) che SFREGA contro il telaio, postando anche un immagine: Beh vado a controllare nella mia ed ecco cosa trovo: Direi che potrei aver beccato il problema Nei prossimo giorni se riesco ci ributto quello "vecchio" o provo con uno spessore oppure ne ordino uno nuovo e vedo
Mi sa che l'hai proprio beccato, è totalmente compatibile anche con il rumore che sento, non mi capacitavo del fatto che andasse coi giri del motore e con la sterzata a SX, ora è tutto logico, il "prossimo anno" la metto sul ponte e controllo anche il mio, peccato che non c'è più il TIS online per controllare la procedura di sostituzione del supporto ... Colgo l'occasione per farvi gli auguri di Buon Anno .... m@x
Ragazzi confermo era quello il problema. Oggi ho montato quello originale che avevo tolto e il problema è sparito. Appena riesco vi metto qualche foto... Cmq la sostituzione non è difficilissima ma se puoi alzare la macchina altrimenti è bella faticosa.
Quando hai tempo mi descrivi la procedura che hai utilizzato, io ho il ponte a casa, vorrei capire se serve la barra per sorreggere il motore o se si può utilizzare una procedura alternativa ... a sto punto mi sa che converebbe cambiarli tutti due ... m@x
Si allora la alzi, e una volta alzata devi trovare il modo di "tirare su" il motore, io l'ho fatto con delle barre di acciaio e cavalletti, trovi un punto dove fare forza e poi abbassi piano piano l'auto, cosi il motore si alza quel poco che basta per togleire il supporto. Il supporto ha 3 viti, 2 sotto le vedi subito e una laterlale verso al ruota, ti conviene togliere per quella laterale la piccola paratia di plastica che è proprio vicina. Ah rimane poi l'ultima che è quella "sopra" ovvero che vedi aprendo il cofano. Comunque per vedere se hai lo sfregamento anche tu basta che apri il cofano, io la foto sopra l'ho fatta cosi! Ecco alcune foto con il vecchio supporto di fianco, si vede che quello di destra è proprio "sfondato" molto più basso.
Grazie mille ... Ho controllato ed anche il mio è rotto, sono contento che sia questo e non una cosa più grave, già mi stavo un po' preoccupando m@x
Ottimo max, sono contento che sia anche il tuo problema, primo perchè cosi almeno sai cosa è e secondo perchè appunto non è niente di grave (sarebbe stato molto peggio il differenziale o simili) ! Bene direi tutto risolto, speriamo serva a qualcuno in futuro la discussione!
Beh... A me è servita senz'altro... se non postavi la soluzione starei ancora a scervellarmi sulla causa del rumore... Grazie mille m@x