BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Positivo batteria dalla FEM | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 Positivo batteria dalla FEM

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cesabas, 31 Dicembre 2020.

  1. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Buonasera a tutti.
    Devo alimentare una dash cam. I cavi di alimentazione arrivano nel vano piedi passeggero. Il negativo ed il sottochiave posso prenderlo dall'accendisigari che ho in quella zona. Mi serve un diretto batteria.
    Ho visto che sulla FEM arriva un grosso cavo rosso, immagino sia diretto batteria.
    Posso staccarlo ed attaccarmi lì? Non è che togliendo l'alimentazione succede qualcosa?

    Grazie mille
     
  2. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    non riesci a prenderlo dal box fusibili?
    magari usando un rubacorrente con fusibili, molto comodo
     
  3. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Da quello nel cofano motore intendi?
    Nelle Fxx i fusibili non sono più dietro il cassetto portaoggetti. Ce ne è qualcuno sulla fem ma non so se sono già collegati
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    beh non sapevo ma ti conviene prenderlo li comunque e lasci stare la Fem
     
  5. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Ciao casabas,
    Da una veloce occhiata all'impianto elettrico, la FEM riceve doppia alimentazione, una diretta dal box di distribuzione posteriore lato destro del bagagliaio, protetta da fusibile da 125A, un'altra linea di alimentazione arriva dalla scatola fusibili vano motore, protetta da fusibile da 40A, che a sua volta arriva sempre dal box di distribuzione posteriore (questa linea, peró, diversa e protetta da fusibile da 100A)

    Screenshot_20210101-105351~2.png

    Screenshot_20210101-105628~2.png

    Screenshot_20210101-105328~2.png

    KZ9fmvfL.png
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2021
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  6. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    grazie! Come potrei agganciarmi? Ho visto che ci sono dei vani fusibile vuoti, arriva qualcosa lì?
     
  7. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Ti viene più comodo fare i cablaggi in prossimità della FEM vero?

    In caso affermativo, un positivo di potenza pulito è quello al connettore A173*1B

    KZNDOGIh.png

    Unico problema di riguardo: è un positivo da 27mmq, grosso e scomodo.
    I fusibili mancanti nella FEM hanno sicuramente come corrispondenza la mancanza del filo sui connettori d'uscita quindi meglio evitare al 100%.

    Potresti collegarti alla seconda alimentazione della FEM (quella che arriva dalla scatola fusibili anteriore vano motore) posizione A173*3B in foto

    A173.png

    Pin numero 33 (terzo dall'alto verso sinistra)
    1VnXkTQye7.png

    La sezione del filo è un più comodo 4mmq di colore rosso/blu (pur sempre grosso, ma più maneggevole) ed inoltre avendo un secondo fusibile da 40A sul vano motore il rischio di bruciare la piastra di fusibili saldati nel bagagliaio è relativamente bassa.

    E' un terminale 30, quindi diretto batteria senza time-out.
    Scontato dire che va fatto un bel lavoretto:
    -Rubacorrente
    -Fusibile in linea di portata adeguata per la dash-cam
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2021
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  8. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Grazie mille! Si ho già rubacorrente.
    Perdonami posso staccare lo spinotto a macchina spenta? Dove hai trovato queste informazioni??
     
  9. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  10. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Si ci vado anche io sul tis ma non sono in grado di trovare gli schemi elettrici!
     
  11. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Io eviterei di scollegarlo essendo un terminale sempre alimentato, a meno che non scolleghi la batteria della macchina, cosí sei sicuro al 100% e nella peggiore delle ipotesi perdi data/ora e impostazioni personali nell'auto, niente piú.

    Crimpato il rubacorrente nel filo rosso/blu in una posizione comoda per te (segui il filo) , prima di collegare fusibili e/o alimentazione dash-cam fai due misure con un tester per scrupolo.

    Una ad auto aperta, una ad auto chiusa aspettando circa 15 minuti.

    Se ho commesso un errore nella lettura degli schemi elettrici (lo ho riguardato 5 volte, ma non si sa mai) male che vada ti ritrovi senza i 12V dopo un po' di tempo e possiamo cercarne uno altrove per prendere alimentazione.

    Per gli schemi e manualistica tecnica trovi tutto su newtis.info
     
  12. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    Come arrivo proprio allo schema elettrico della fem?
    Grazie mille davvero
     
  13. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Wiring -> Supply -> FEM -> SSP :mrgreen:

    Per il pinout
    Electrical components -> components -> components with A -> A173 FEM -> PIB

    90% delle volte te la cavi anche con la barra di ricerca
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2021
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  14. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    grazie, invece il significato di terminale 30? sicuro che il pin non sia 33?
    upload_2021-1-1_12-19-15.png
     
  15. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Per terminale 30 intendevo la nomenclatura base utilizzata da BMW (livello logico superiore) per determinare il tipo di linea:

    B+: 12V batteria (mai usato se non per identificare alcune volte la connessione dalla batteria al ripartitore di linee, o per denominare il polo posto sul vano motore per la ricarica e l'avviamento di emergenza. Viene spesso utilizzato il nome 30 anche in questo caso)
    Terminale 30: 12V fissi protetti da fusibili di potenza saldati sulla piastra del box di distribuzione (60,125,250A o più)
    Terminale 30F: 12V per centraline e componenti che devono essere disattivati in caso di errore
    Terminale 30B: 12V per centraline e componenti che devono essere attive quando il guidatore è in prossimità della vettura (apertura porte, blocco, ecc)
    Terminale 15N: il classico 12V sotto chiave che però può spegnersi automaticamente in ritardo in caso di macchina aperta, o istantaneamente in caso di macchina appena chiusa da telecomando.

    Comunque, fra tutti questi numeri mi sono accorto si di averti suggerito sbagliato il pin da dove prelevare i 12V (fortuna che avevo guardato 5 volte):mrgreen:

    Il pin corretto del connettore A173*3B è appunto il numero 33 (rosso/blu 4mmq)

    1VnXkTQye7_LI (2).jpg

    Grazie per essertene accorto, ho corretto anche il precedente post per non creare confusione

    Come vedi, il fusibile è alimentato dalla linea 30, esce con una linea derivata di nome 30<57
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.
  16. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    bene perfetto, avevo visto bene!
    A questo punto trovo anche un +12 sottochiave. Dal pinout non ho però la nomenclatura. Ad esempio il 31 sarebbe un powersupply ma è un 30F.


    edit...potrei prenderlo dal 20
    20 A Activation, relay, terminal 15N Front power distribution box


    edit
    forse è meglio trovare un 15, il 15N dovrebbe essere a motore avviato
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2021
  17. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    Il 15N al pin 20 va benissimo!
    è la linea accessori sotto chiave che usano praticamente tutti per collegare dispositivi extra.

    15N.PNG

    Il terminale 15 non saprei neanche dove potresti trovarlo, la manualistica dice che viene usata fra la centralina motore e la FEM per i segnali di wake-up e per situazioni di fail-safe critiche.
    Eviterei di toccarlo :mrgreen:
     
  18. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    PIN 1 E 2 dello stesso terminale. Userò cmq il 20, grazie mille!
     
  19. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    cmq per identificare correttamente il filo devo a mio avviso staccare lo spinotto. Se stacco la batteria non succede nulla?
     
  20. Aliendex

    Aliendex Collaudatore

    265
    189
    23 Ottobre 2016
    Reputazione:
    20.628.200
    BMW M6 F06, 318is E36 | MB W124 200E
    A meno che non ti metti a contare i pin a specchio (dalla parte dei fili) é sempre bene contarli da davanti, ergo meglio staccare la batteria.

    Sblocca la macchina, apri il bagagliaio e allontana la chiave.
    Dopo circa un quarto d'ora anche il terminale 15N sarà a riposo, puoi quindi scollegare la batteria senza problemi.
    ;)
     
    A THOMAS73 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina