Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    @Sorrow , non è inerente al topic, ma approfitto della tua presenza per farti un appunto in merito ad una questione da te postami mesi fa.
    Ritratto la mia risposta sui freni, lascia perdere, almeno per quanto riguarda le pastiglie da me utilizzate. Il fischio è aumentato e quasi sempre presente...da vergognarsi...
     
  2. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Grazie, è proprio quello che ho intenzione di fare appena mi arriva il 2-ehn !
     
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  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Anche le moto le ami tutta coppia e con poca propensione ad allungare ;)
     
  4. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Io infatti ho un Husqvuarna 510 e una Suzuki sv 650 :lol:

    Alla fine ho montato pastiglie ferodo e dischi booh.. ma lisci non forati e non baffati
     
  5. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Esattamente, infatti avevo pensato di citare anche le moto: su strada per me la piacevolezza della guida è data anche dalla possibilità di avere una spinta corposa senza dover ricorrere frequentemente al cambio e andare a stuzzicare gli alti regimi... e se hai dei medi come le mie moto o la mia macchina sei a posto!
    Poi ovviamente dipende dai gusti, molti preferiscono sentir "cantare" il motore sulle note alte, io preferisco un motore fruibile e godibile in quella che è la maggioranza delle situazioni di guida.

    Scusato l'OT
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ot On: penso all'evoluzione del mio M57 che è sfociato nell'N57 fino al B57 che equipaggia la vettura di @Mark340d. Non oso immaginare quale potenza esuberante possa scaturire nelle nuove configurazioni. Posso confermare, altresì, che il mio è ancora molto vigoroso nonostante il chilometraggio.
    "Ancora spinge la tua....300.000km:biggrin:=D>" è il messaggio che mi ha inviato un mio amico dopo che gli ho inviato un video fatto proprio questa mattina durante una "sgroppatina". ;) Naturalmente non entro nei dettagli ma quel "spinge" dovrebbe bastare :haha ;) Fine OT
     
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  7. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao SORROW,
    leggendoti ho notato il tuo interesse per queste nostre divagazioni iniziate qualche anno fa,
    non credo ci riuscirai ma prova una ricerca di una BOMBA :fear:fear :drinking:morning: un pò datata che di nome

    ( NEMO )..utilizzata da SHELL W POWER Canada.......:haha:mrgreen::haha( bn ricerca)

    ciaone AUGURI BN ANNO A TUTTI
     
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  8. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Trovata e di seguito i componenti:

    Component Name:
    * Solvent Naphtha (Petroleum), Light Aromatic...%-Range: 30-60%.
    * 2-Ethylhexyl Nitrate..........................%-Range: 10-30%.
    * Solvent Naphtha (Petroleum), Heavy Aromatic...%-Range: 10-30%
    * Benzene, 1,2,4-trimethyl-.....................%-Range: 9.99-14.99%
    * 2-Butoxyethanol [EGBE]........................%-Range: 5-10%
    * Naphthalene...................................%-Range: 0.99-4.99%

    Bè sembra una bella bomba, ora bisognerebbe analizzare il composto con le indicazioni del Mago, ma la ricetta nostra è migliore =P
     

    Files Allegati:

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  9. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    20201229_185719.jpg

    Buonasera bombaroli :drinking:

    Ho notato che la bottiglia della stihl trafila leggermente in corrispondenza della "saldatura" con conseguente puzza di 2ehn nel bagagliaio, pertanto ho rimediato prendendo una semplicissima bottiglia di vetro a cui ho posto un segno col nastro che corrisponde a 300 ml.
    Ho quindi modificato la formula per i 40 litri arrotondando il preparato a 300 ml compensando con un pizzico in più di cetan booster. >:>
     
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  10. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    La bottiglia di vetro col tappo a molla (mi sembra si chiami così). La migliore!!! ;)
     
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  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la Stihl va chiusa in modo energico senó perde

    io la serro a palla :vamp:
     
  12. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Sei stato bravissimo !!
    che la ns. sia migliore ci credo poco, anche perché alcuni componenti non possiamo trovarli, ( naftalene),
    il problema è come quantificare la percentuale degli elementi su una pozione per 50L. di gasolio.
    se me la calcolate la provo:shocked!::shocked!::haha:haha

    p.s
    per il tuo riferimento a mettere gasolio normale bomba invece del premium,......
    avevamo ripiegato al premium perché non ha il Biodisel 7%, che sporca tutto, nei vecchi prodotti
    non era presente e lo zolfo molto importante era al 10%, quindi, se mettevi la bomba nel vecchio
    avresti avuto un missile....
    I bimbi più datati......
    @nivola @Gabo
    ben ricordano la vecchia plus di Tamoil al prezzo della normale!!!!!!
    ciaone
     
  13. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Scusa Ezio, mi spiegheresti meglio?
    Usando “la bomba” 2-EHN +acetone +olio è comunque preferibile usare l’attuale Diesel+ o è meglio il gasolio normale?

    ovviamente la domanda è rivolta anche agli altri esperti di... “cocktails”! :biggrin:;)

    E lo siete tutti più di me qui dentro! ](*,)
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2020
  14. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Forse mi son spiegato male,
    @Sarrow mette la bomba con gasolio normale dicendo che tanto la bomba aiuta...(giusto)...
    ma la mia replica era:- nel normale c'é il bio al 7% che sporca, nel ENI+ invece non c'é ( vero + caro) ma
    sporca meno e forse rende qualcosa in più com KM E RIPRESA..
    Ecco il perché di una scelta rispetto all'altra.
    Certo se avessimo il vecchio gasolio con lo zolfo!!!!
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.275
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Nel ENI diesel plus c'e' un 15% di componente vegetale "bio" da olio di palma (green diesel) per la quale ENI si e' beccata una multa di 5 milioni.
     
  16. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    @Ezio 41 parla del biodiesel "Cattivo" il cosidetto Fame. Quello che citi tu è il Green Diesel il cd "biodiesel" (mi si passi l'espressione) buono. Un pò come il colesterolo cattivo/buono. Il Green diesel puro ha come numero di cetano 75!! Ed ho detto tutto. Se lo mettessimo puro nelle nostre auto, arriveremmo davvero alla luna!!! :haha Ricordi, Ezio, quando "decollai" verso il nostro satellite?!

    La multa che si beccò la ENI (e quindi noi, ahimè) fu perchè la campagna pubblicitaria, usando una certa terminologia, poteva essere fuorviante secondo l'antitrust. Infatti usando il termine "Green" (che poi ha eliminato a seguito della multa), Eni poteva indurre il consumatore medio a percepire quel prodotto come pulitissimo e non nocivo per l'ambiente. Certo, è più pulito e meno inquinante di altri petrocarburanti, ma è sempre inquinante trattandosi anch'esso di un prodotto miscelato tra una componente "pulita" e un derivato del petrolio, di per sè, inquinante, appunto. Da qui la sanzione ;)
    Ad ogni modo il discorso che faceva @Sorrow era un mero (e valido) discorso economico. Perchè realizzare noi stessi, con il nostro additivo/bombaa un gasolio premium, pagando poco per poi utilizzare un gasolio premium pagato alla pompa molto di più? Ecco. Ovvio che se uno usa gasolio premium e "bomba" avrà ancora benefici (per lo meno per l'innalzamento del numero di cetano che nel gasolio dell'Eni Diesel+ è pari a 55 contro i 53 del vecchio Bludiesel e del minimo 51* del gasolio normale).

    *= che potrebbe essere pure superiore a fronte di un prodotto più pulito, credo. Ricordate le mie foto di qualche post fa?

    Inoltre, l'utilizzo degli additivi/fai da te e non, fa sì che vengano eliminati o comunque minimizzati tendenzialmente gli effetti di componenti negativi (vedi FAME) all'interno del gasolio stesso.
    @Ezio 41 , se vai a pagina uno ci sono tutte le dosi e le percentuali da utilizzare per la "bomba". Non è difficile crearla ;)
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2020
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  17. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Boh, che vi posso dire... in attesa che mi arrivi il 2-EHN (forse domani! ) oggi ero in riserva sparata (Diesel+ additivato di olio, acetone e wd40) e ho fatto 25lt. di solo Diesel+ subito prima di farmi una bella sgroppata in montagna (da 0 a 1300m. s.l.m. e ritorno) tirando un po’ dove ho potuto: non ho notato differenze significative, nè di rotondità o rumore, nè di prestazioni: la macchina era un velluto e un aereo prima e lo è anche adesso.
    Quanto ai consumi, dopo il giro (di 130km) ho registrato un valore di 14.3 km/l, migliore quindi dei 13.6 del pieno “additivato” precedente... ma capisco sia poco attendibile, dato il percorso diverso dal solito.
    Cercherò di capire se ci saranno differenze nel mio tragitto abituale... ma al momento sono abbastanza perplesso.
    Stay tuned!
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Sinceramente @Mark340d credo che tu, col tuo motore, difficilmente troverai differenze :haha
    Mi spiego: con quei cavalli e quella coppia potresti mettere nel serbatoio anche la pipì (per dire... :haha) che non sentiresti differenze. Considera che è nuovissimo, poi.
    Come avrai capito tutto questo ambaradan sugli additivi, fondamentalmente per "prevenire" possibili problematiche con i carburanti. Ripeto, nel tuo caso, ancor di più per prolungare la vita al tuo propulsore e cercare di non avere mai problemi.
    Poi, i consumi, le prestazioni, nel tuo caso, con additivi o meno...lasciano il tempo che trovano, secondo me.
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2020
    A Mark340d e Satta piace questo messaggio.
  19. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    È quello che sospetto anch’io, perlomeno per quanto riguarda le prestazioni.
    Poi come ho detto in precedenza quello che mi interessa di più non è aumentare le prestazioni ma proprio far lavorare il motore nelle migliori condizioni possibili.. tuttavia penso, forse sbagliando, che un minor consumo, a parità di prestazioni possa essere proprio indicativo di un miglior funzionamento del motore... più pulito ed efficiente. Ed è il motivo per cui sto cercando di capire con quale formulazione ottengo il miglior risultato.
     
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  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.624
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Certamente. Hai colto il bersaglio, perfettamente al centro!!=D>=D>:biggrin:
    Non hai sbagliato affatto sui consumi, anzi.
     
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