BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Strano comportamento pedale freno dopo service freni | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Strano comportamento pedale freno dopo service freni

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da THOMAS73, 29 Dicembre 2020.

  1. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Ciao a tutti, oggi ho fatto sostituire(a 151000 km) in Bmw dischi e pastiglie anteriori, al ritiro dell'auto ovviamente con pastiglie nuove ho notato uno scarso potere frenante che è normale nei primi chilometri, quello che mi ha lasciato un pò perplesso è stato stasera quando sono salito in macchina solamente per spostarla, appena ho premuto il pedale per accendere l'auto l'ho sentito molto duro già a inizio corsa, appena accesa, continuando ad esercitare pressione sul freno, questo continuava a scendere, ho spostato l'auto e riprovato a premerlo e lo sento sempre scendere con estrema facilità, non ho voluto esercitare pressione per vedere se lo portava fine corsa, ma da come scendeva credo proprio che possa arrivarci. E' uno strano effetto dovuto alla sostituzione o è il caso che domani la faccia rivedere in officina? è la prima volta che sostituisco i dichi su questa, in precedenza ho sostituito pastiglie anteriori e posteriori contemporaneamente a 83000 km ma senza notare nulla di simile se non poco mordente dell'impianto frenante nei primi chilometri.
     
  2. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Vuoi dire che se mantieni il piede sul freno lentamente il pedale cede e continua a scendere ?
    A me è successo una volta perché si è rotto un tubo flessibile di un freno anteriore (non su BMW e non scendeva proprio lentamente).
    Secondo me le cause possibili sono 2
    1 Perdita olio in qualche tubazione (in questo caso trovi olio sotto la macchina).
    2 mancanza di tenuta dei paraolio dei pistoncini della pompa dei freni.
    direi che la 2 non può essere collegata al lavoro fatto.
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    si esercitando leggera pressione continua a scendere. L'auto al rientro dalla concessionaria l'ho parcheggiata in garage e non c'è la benché minima traccia di olio sul pavimento. Domani mattina la proverò su strada poi sento l'officina. Grazie per il contributo
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Potrebbe essere aria nel circuito, immagino abbiano cambiato anche l'olio e forse ha bisogno di uno spurgo ulteriore.
    Frena? Occhio che potrebbe andare giù a vuoto.
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.993
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Si può essere anche aria nel circuito ma in questo caso di solito senti il pedale che tende a ritornare indietro come una molla.
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    ho fatto solamente il tragitto dalla conce a casa che sono poco meno di 10 chilometri, ad andatura moderata appunto perchè so che da nuovi frenano poco e comunque a motore freddo, frenata leggermente lunga ma non eccessivamente, solo mettendola in moto dopo alcune ore ho notato questa cosa
     
  7. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Non hanno cambiato l'olio
     
  8. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    in rete ho trovato questo:

    Pedale del freno affonda dopo cambio pastiglie
    Un inconveniente del genere può verificarsi anche subito dopo il cambio pastiglie. Quest’ultima operazione viene eseguita nel caso in cui l’impianto frenante abbia precedentemente perso la sua efficienza meccanica.

    Quando un intervento del genere viene completato, bisogna prestare attenzione ad avere a che fare con un pedale morbido, che tende anche in questo caso a scivolare verso il basso con troppa facilità. Una simile situazione sopraggiunge quando lo spurgo per rimuovere l’aria in eccesso non è stato portato a termine in maniera definitiva.

    Al tempo stesso, le pastiglie appena installate sono dotate di una particolare patina che rende il freno abbastanza spugnoso. Di conseguenza, una frenata efficace richiede un po’ più di veemenza rispetto alla prassi. In genere, tutto torna alla normalità nel giro di pochi tragitti.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Aggiornamento: nessuna perdita olio a terra, pompando a macchina in moto premendo pedale freno con discreta pressione scende, aumentando pressione arriva a fine corsa, in precedenza non ho mai fatto caso se continuando ad esercitare pressione scendesse così tanto, ma adesso sicuramente è molto più morbido da premere. A motore spento premendo il pedale questo si indurisce e non cala assolutamente
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    420d xdrive
    A pastiglie e/o dischi nuovi e' normale che fino a quando non si assestano i giochi siano piu' elevati aumentando la corsa a vuoto del pedale.
    Il fatto che a motore spento si indurisca esclude l'aria ... se comunque frena decentemente, aspetta qualche centinaio di km che dischi e pastiglie si "mettano d'accordo", che spingendo forte sul pedale questo scenda molto e' normale.
     
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  11. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Ti ringrazio per la risposta. Oggi proverò a fare un giro e vedo come si comporta in frenata.
     
  12. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Secondo me invece non è normale che il pedale arrivi addirittura a fine corsa, il comportamento da spenta invece è normale quando il servofreno si scarica il pedale si indurisce. Quello che è ancora più strano è il fatto che il pedale arrivi a fine corsa solo da accesa, se ci fossero problemi idraulici li avresti anche da spenta. Di solito quando si cambiano le pastiglie è normale che il primo paio di pompate siano più lunghe, ma solo quelle, poi la corsa dovrebbe tornare alla normalità, questo perchè per alloggiare le nuove pastiglie i pistoncini vengono spinti a finecorsa, aumentando così la distanza tra le stesse ed il disco ma dopo, appunto, il primo paio di pompate il tutto si riassesta. Da come descrivi sembra che abbiano sostituito il tutto e poi non abbiano spostato la macchina, anche solo per toglierla dal ponte, se lo avessero fatto le pompate "lunghe" le avrebbero sentite. Io fossi in te un passaggio in officina lo farei.
     
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  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il servofreno "aiuta" a far scendere molto il pedale premendo forte, mi e' capitato un po' di volte nelle frenate d'emergenza di arrivare a fondo con il pedale (una volta quando avevo da poco il cambio automatico e ci sono andato con tutti e due i piedi), anche se la massima potenza frenante e' prodotta molto prima che il pedale arrivi in fondo anche grazie all'intervento del sistema di "frenata d'emergenza".
    Infatti, a motore spento senza servofreno il pedale diventa di marmo dopo un paio di pompate.
     
  14. macs

    macs Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
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    Certo, il servofreno "moltiplica" la forza applicata con il piede ma rimango dell'idea che sia un'anomalia che il pedale arrivi a finecorsa, a prescindere dalla forza applicata. Per capirci, con finecorsa intendo che il pedale arrivi ad appoggiarsi sul pianale.
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    9 Febbraio 2014
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    Bmw F31 320 touring
    Non sono sicuro abbiano fatto giro di prova, la macchina era fuori nella zona ritiro quindi i pochi metri dal ponte al parcheggio li ha fatti. Adesso chiamo conce e chiedo lumi.
     
  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Si appoggia al pianale
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.568
    20.072
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    In conce mi hanno detto di aver fatto giro di prova senza rilevare nulla, per sicurezza preferiscono vedere l’auto e abbiamo appuntamento per oggi pome
     
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  18. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    20.072
    9 Febbraio 2014
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    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    Macchina vista dal capofficina, ha riscontrato effettivamente una leggera cedevolezza del pedale ma a detta sua non eccessivamente considerato il necessario adattamento per cambio dischi e pastiglie, hanno comunque rifatto lo spurgo, adesso il pedale è un pò più duro. Ritiene sia normale che continuando ad esercitare una discreta pressione a motore in moto e a macchina ferma, il pedale scenda verso il fine corsa. Mi ha rassicurato che l'impianto è perfettamente funzionante, ritornando a casa era già più reattivo in frenata e il pedale era meno "morbido"
     
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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi tutto confermato ... tra 100/200km al max tornera' come prima del cambio.
     
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  20. macs

    macs Primo Pilota

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    6 Luglio 2004
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    44.444.444
    Bene dai, meglio un giro in più quando si tratta di sicurezza. Sarò de coccio ma sono assolutamente convinto che il pedale non deve mai arrivare sul pianale, probabilmente qualche bollicina d'aria nel circuito c'era. Per curiosità, hai fatto caso al livello dell'olio nella vaschetta?
     

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