BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT - Liberarsi degli Xeno senza cambiare faro | Pagina 50 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 5 F10/F11/F07 GT Liberarsi degli Xeno senza cambiare faro

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da bossolo, 8 Ottobre 2019.

  1. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Le auto odierne hanno ormai così tante utenze che tante di esse non hanno più i fusibili.
    Nel tuo caso anche i fendinebbia.
    Tra le tante cose, la Frm, verifica che gli assorbimenti non siano alti e soprattutto che non ci siano cortocircuiti.
    Nel caso di corto la Frm disabilita l'uscita.
    Prevenire è certo meglio che curare per cui è giusto aggiungere un fusibile.
    Se decidi di farlo e vuoi essere sicuro di non fare danni, puoi fare così :
    tutto l'accrocchio invece di collegarlo al connettore del fendinebbia, lo alimenti con un alimentazione esterna oppure direttamente sulla batteria.
    Ho corretto lo schema SCHEMA.jpg
     
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  2. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ma se decidessi di collegarlo ad alimentazione esterna (potrei collegare il positivo all'interno del cofano, quello che serve per collegarci un caricabatteria) non posso utilizzare più il tasto interno dei fendi?
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se scegli questa opzione, con il pulsante fendinebbia alimenti solo la bobina del relè, mente la luminaria prende direttamente dalla batteria.
     
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  4. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
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    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ah perfetto...credo che qualcosa farò, se ho bisogno chiedo ancora aiuto!
    Ora ad esempio ho misurato un h7 55w ed in assorbimento da circa 3,6A....mi sto allenando [-o<
     
  5. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La misurazione è veritiera.
    Se prendi delle lampade un po' più pompate, tipo le nigthbreaker, l'assorbimento arriva intorno ai 4 ampere.
    Inoltre la corrente è direttamente proporzionale alla tensione.
     
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  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
    6.452
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Grazie per la spiegazione ;)
    Avrei deciso di mettere una barra fissa (è abbastanza occultata e la userei proprio sporadicamente) da circa 200 watt.....che fuse e relè mi consigli?
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    200 watt devi cambiare anche l'alternatore :mrgreen:.
    La corrente è data dalla divisione tra potenza e tensione.
    Quindi se la potenza è 200 watt, la corrente sarà 200:13=15 ampere,occhio e croce.
    Direi fusibile da 20 e classico relè da 30 e cavo da 2,5 mmq ( meglio ancora da 4)
     
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  8. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
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    25 Agosto 2009
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    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Spero stessi scherzando riguardo l'alternatore [​IMG]
    La corrente perchè 13? Non dovrebbe essere circa 13,8?
    Le mie naturalmente sono sempre e solo domande da ignorante ;)
     
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  9. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ho approssimato perché a motore spento hai circa 12,5 volt, a motore acceso quasi 14.
     
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  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.540
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Anche 14.7v a motore acceso se lo stato di carica della batteria lo richiede, ad es. appena dopo un avviamento.
     
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  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
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    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    perfetto come immaginavo ;)
    forse anche qualcosina in piu in alcuni casi
     
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  12. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    il consiglio è di usare il tutto della tua accensione normale per alimentare solo il relè, il resto filo grosso , fusibile di protezione e piloti dal contatto del relè una positivo preso nel vano fusibili con un attrezzo del genere che fai in un secondo

    SGPhoto_2020_12_29 21_55_40.png
    SGPhoto_2020_12_29 21_56_59.png
     
  13. german

    german Presidente Onorario BMW

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    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ma poi quel filo deve uscire dall'abitacolo per entrare nel vano motore?
     
    Ultima modifica: 29 Dicembre 2020
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Io ti sconsiglio quel rubacorrente perché vai a sovraccaricare la linea dove vai a rubare.
    Sono comodi per piccoli furti, tipo dashcam, ecc.
     
  15. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.143
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    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ed inoltre dovrei bucare o trovare un passaggio per portare il filo fino ad altezza paraurti, e questo vorrei evitarlo.
    Quindi cercherò un positivo all'interno del vano motore o mal che vada mi collego come detto in precedenza, al bullone positivo per la ricarica.

    Un altra domanda (sempre ignorante eh): ma il faro led non ha due fili per il collegamento? Non mi è chiaro come si collegano :-k
     
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.088
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Si concordo infatti i piggyback li ho usati per la dashcam, ma solo per dare segnale al relè in quanto la corrente vera e propria per caricare la batteria ausiliaria della dash (7 Ah) la prendo dalla batteria direttamente.
     
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  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.564
    2.607
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.082.938
    320d E92 Msport
    uno è il positivo che prenderai dal cofano come ti hanno suggerito e l'altro è il negativo che sarebbe in sostanza tutta la parte metallica dell'auto, quindi puoi prenderlo ovunque, oppure non so se nel tuo vano ci sia un pettine dove collegarti , ma sicuro cè il bullone massa nelle zone dove ce anche la "staffetta" del positivo dove prederai appunto la corrente .
    se poi vuoi usare una massa da un altro filo , solitamente è sempre il filo colore marrone il negativo
     
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  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Ok.
    L'importante è che non usi il negativo del connettore fendinebbia, dove puoi far passare max 4-5 Ampere
     
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  19. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    oh german!
    mi raccomando di fare la ripresa a favore di luce quando colleghi... altrimenti non si vede il fumo
    :D
     
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  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.080
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Meglio senza luce, così sembra un caminetto :mrgreen:
     
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