Sostituzione ammortizzatori m-sport E92 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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Sostituzione ammortizzatori m-sport E92

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da nitrous, 4 Marzo 2016.

  1. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Fare l'altezza che si vuole con le molle è un casino... parlo per esperienza.
    Basta un niente e i cm di altezza volano, ne ho cambiate 3 serie prima di essere (quasi) come voglio io.
    Ora ho le pro kit per 330xd 245cv E92 davanti, che però erano troppo basse quindi ci ho messo i piattelli in gomma rialzati della E30.
    Dietro ho quelle della E90, ma sono un pelo alte, avrei fatto meglio a prendere le E92 tanto rialzare dietro si fa sempre in tempo ed è semplice (spessori originali per strade dissestate).
     
  2. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Per gli ammo inutile impazzire... se si ha la possibilità meglio far ritarare da cappelli + eventuale accorciamento steli se necessario, importantissimo per non viaggiare sui tamponi come accade sempre con le prokit.
    La qualità oem è irraggiungibile da chi li fa in piccola serie basta solo guardare la durata della verniciatura...
     
  3. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    Buonasera a tutti.
    ho preso molle msport ed ammortizzatori koni gialli, li farò montare tra qualche mese in occasione del tagliando.
    vorrei chiedere: oltre ai tamponi più corti quali altri componenti mi consigliate di sostituire? quando effettuerò la sostituzione l'auto avrà circa 150k km
    grazie
     
  4. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Se l'auto va bene non cambierei nulla... fai dare un'occhiata ai vari gommini e silent block, ma se non senti giochi particolari per es. allo sterzo non dovrebbero esserci problemi.
    Qualcuno dirà cambia tutto che è meglio ma quello lo sa anche chi mena il gesso...
     
    A tompe piace questo elemento.
  5. tompe

    tompe Kartista

    136
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    24 Dicembre 2012
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    21.474.874
    BMW E92 330d
    buondì.
    Da alcuni giorni ho montato i koni gialli con molle Msport. Ho anticipato la sostituzione rispetto a quanto previsto poichè "giocherellando" ho storto un braccetto anteriore. Comprare per comprare ho preso quelli della M3 (solo gli anteriori, quelli che controllano il camber).
    I Koni li ho regolati a +1 giro anteriore e +3/4 di giro posteriore, partendo da tutto aperto.
    Devo ancora fare gli angoli ma già così posso darvi le mie impressioni.
    1) Altezza da terra modificata di poco, era quello che volevo, la macchina non tocca da nessuna parte.
    2) Assorbimento delle sconnessioni dell'asfalto, buche ecc più composto rispetto a prima. Tutto un minimo più rigido ma smorzato e non secco. Per me non fastidioso, neanche sui basalti.
    3) Beccheggio in frenata notevolmente ridotto
    4) Rollio solo modestamente ridotto , speravo in qualcosa di più. Vabbè, metterò la barra posteriore M3
    5) Tenuta di strada e grip notevolmente migliorato. Le ruote seguono la strada e gli avvallamenti in maniera evidente. Tutta la macchina è più piantata e composta. Notevole l'equilibrio tra anteriore e post.
    6) Fermezza e sensibilità di sterzo notevole (anche per i braccetti). Rapidissima nei cambi di direzione.
    7) Inserimento, percorrenza ed uscita di curva su un binario. Macchina neutra (e devo ancora verificare gli angoli). Questo comportamento in curva, insieme alla riduzione di beccheggio sono gli aspetti di immediata evidenza.
    In sintesi un consistente passo in avanti che mi sento di consigliare
     
    A f.b. e giacomo piace questo messaggio.
  6. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
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    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Ottimo!
    Occhio a cambiare solo la barra post, a parte essere un lavoro impegnativo/costoso, l'auto diventa più sovresterzante.
    La cosa può anche piacere... ma a priori difficile dire quanto sovrasterzante.
     
  7. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
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    BMW E92 330d
    Ciao. La barra la dovrei comprare (ho però già i tamponi posteriori in poliuretano) prima provo per bene come va, poi decido.
    Il sovrasterzo lo gradisco, alcune volte anche troppo....:-F
     
  8. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    La cosa che più mi da noia è avere uno scarso controllo del sovrasterzo per la mancanza di un'autobloccante e l'impossibilità di montarene uno a prezzi decenti.
     
  9. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Tieni presente che poi la ruota interna avrà pochissimo carico in curva ed al momento di accelerare girerà a vuoto...
    Nel mio caso con E87 e barra M3 cabrio la differenza rispetto all'originale è enorme ed in positivo, ma tieni presente questo fatto, che come ti hanno fatto notare sentirai la mancanza di un autobloccante
     
  10. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    Si, si. So bene questi sono i problemi. Grazie del feedback. Prima proverò per bene la macchina, poi mi regolerò.
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  12. tompe

    tompe Kartista

    136
    21
    24 Dicembre 2012
    Reputazione:
    21.474.874
    BMW E92 330d
    ad un mesetto di distanza dagli interventi sulle sospensioni:
    1) sostituzione degli ammortizzatori con i Koni gialli
    2) molle Msport
    3) braccetti M3 solo camber anteriori
    e dopo aver sistemato gli angoli mi sento di confermare tutto quanto riportato in precedenza:
    - confort per me ottimo, come se non fosse cambiato niente rispetto a prima
    - tenuta di strada eccellente sia nelle curve a corto raggio e bassa velocità sia in quelle più ampie a velocità sostenuta. nessuno scompenso in rilascio. grip aumentato al posteriore (a parità di angoli) e all'anteriore (ma qui gli angoli sono diversi anche per via dei braccetti)
    - beccheggio notevolmente ridotto sia in frenata che accelerazione.
    - rollio ridotto in maniera meno evidente ma comunque apprezzabile
    In sintesi il piacere di guida risulta esaltato in ogni frangente
     

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