BMW Serie 1 F20/F21 - Gomme invernali che sembrano... estive | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Gomme invernali che sembrano... estive

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Oceano, 28 Dicembre 2020.

  1. Oceano

    Oceano Kartista

    117
    20
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Ciao a tutti,

    con la neve di oggi ho finalmente testato per bene le Pirelli Sottozero sulla mia 125i che non avevo ancora provato sotto la neve.
    Che dire? Un disastro. Ma faccio un piccolo passo indietro.

    Sulla vecchia E46 325Ci avevo delle Nokian (mi pare le D3) ed erano incredibili: sulla neve sembrava di guidare sull'asciutto e non ho mai avuto un problema girando per anni lungo quasi tutte le località sciistiche delle Alpi.

    Tornando ad oggi, non posso credere che queste Pirelli non riescano a portarmi fuori dalla rampa dei garage.
    Quello che non riesco a capire è se siano penose queste Pirelli oppure se siano ormai giunte a fine vita ed abbiano totalmente perso la funzionalità.
    Aggiungo una foto recente, dove si vedono usura e anno di produzione.

    Qualcuno ha esperienze analoghe?
     

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    Ultima modifica: 28 Dicembre 2020
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    caspita mi sorprende. in rete leggo feed molto positivi da chi le monta, io le ho usate su una ta su neve vera e mi hanno dato la sensazione di viaggiare sull'asciutto.che dot hanno? che curriculum vitae?
     
  3. Oceano

    Oceano Kartista

    117
    20
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Sono del 2012, stando al codice che vedo sulla spalla in foto (2212).
    Da quando l'ho comprata, ovvero 3 inverni fa, non ha mai nevicato seriamente a Milano e posso solo dirti che sul bagnato non mi ha mai dato particolari problemi.
    Ho solo notato che sull'asciutto, se mi capita di partire da fermo in modo un po' allegro, tende a pattinare, cosa che con le estive è praticamente impossibile a meno che non si vada a cercare la sgommata...
     
  4. cancellino

    cancellino Secondo Pilota

    616
    200
    9 Febbraio 2017
    Reputazione:
    2.425.838
    Niente
    bhe una gomma invernale dopo 8 anni la puoi buttare in discarica,scusa se sono cosi diretto.
    il meglio di se lo danno per 2-3 stagioni,poi basta.
     
    A timis, Stefano1971, Pecos80 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Oceano

    Oceano Kartista

    117
    20
    28 Maggio 2009
    Reputazione:
    13.391
    125i F20, 2012
    Già, è quello che ipotizzavo anche io.
    Probabilmente 2-3 stagioni sono pochine (le Nokian che avevo sul 325 hanno lavorato egregiamente per 5 anni) però è arrivato il momento di cambiarle.

    Le all-seasons che si iniziano a vedere in giro hanno senso oppure farle ruotare secondo le stagioni resta ancora l'opzione migliore?
     
  6. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    ormai sono gomme da fumo
     
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  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dipende da quanto, come e dove usi l'auto nell'arco dell'anno...
    :haha:haha con una bmw sono buone per fare i numeri
     
  8. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    A vedere dalla foto del battistrada sembrano più delle all-seasons che delle invernali m+s.
    Comunque 8 anni sono troppi.
     
  9. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.564
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    le pirelli sottozero3 della mia serie 3 sono al settimo inverno e sono ancora performanti, non parlo ovviamente di guida sportiva o aggressiva, ma di utilizzo normale, sicuramente non posso dire che la resa sia pari al nuovo, ma anche sul bagnato, dove notoriamente le invernali non fanno miracoli, si difendono bene, ho preso delle curve ad andatura sostenuta e non l'ho sentita scomporsi per nulla. Noto solamente a gomma fredda, con temperature vicino o appena sotto lo zero e partendo da freddo, una certa rigidità che si attenua scaldandosi, credo rientri nella logica delle cose dato che è del 2014.
     
  10. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Ero convinto del contrario, le invernali secondo me con il freddo vanno sempre meglio delle estive tranne forse su asfalto asciutto.
     
  11. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    confermo che sono le sottozero s2, riconosco il battistrada
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.564
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    la considerazione generale è la seguente:

    Le coperture invernali offrono prestazioni in presenza di asfalto asciutto, bagnato, neve e/o ghiaccio, esprimendo al meglio tali qualità al di sotto dei 7° C

    per temperature superiori le estive hanno resa superiore.

    e dato che le invernali si montano normalmente ad ottobre e si tolgono ad aprile, qui dalle mie parti la settimana scorsa la minima era di 9 gradi, in tali condizioni le invernali non fanno una grandissima figura, o meglio, non rendono per quello che ci si aspetta, figuriamoci al salire delle temperature
     
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  13. Diego_98

    Diego_98 Kartista

    190
    120
    25 Novembre 2019
    Treviso
    Reputazione:
    6.355.506
    118d F20
    Confermo come dicono gli altri che le gomme sono decisamente vecchie... mi sa che ti tocca cambiarle.
    Oggi anche io mi sono imbattuto in una bella neve e devo dire che mi è andata di lusso. Monto delle goodyear ultragrip performance + e ne sono molto soddisfatto devo dire, mi sento di consigliartele come invernali.
    Come all season non mi esprimo invece, lascio la parola a chi ne sa di più. In linea di massima dipende da quanto e dove usi l’auto... è chiaro che le 4 stagioni non arrivano laddove invece arriva la gomma specializzata, ma è anche vero che magari nelle mezze stagioni le prime sono migliori da certi punti di vista...
    È da valutare in base alle tue esigenze insomma
     
  14. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.864
    7.139
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA

    già sono mediocri da nuove, figurati dopo 8 anni.
     
  15. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Infatti lo ho detto "con il freddo".
    Comunque io ho un set da 18 estive continental ContiSportContact 5 differenziate del 2016 e un set invernali DUNLOP WINTER SP 4D RUNFLAT da 17 sempre del 2016.
    Con asfalto asciutto anche con 5 gradi secondo me le continental sono decisamente più performanti.
    Con la pioggia anche con temperature non molto rigide le Dunlop invernali mi danno più fiducia, in particolare se perdono aderenza sono più progressive.
    Devo ammettere che con temperature veramente fredde non ho mai provato le estive.
    Comunque è solo la mia impressione.
     
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  16. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.564
    20.064
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    io lo scorso anno per svariati motivi ho montato le invernali a metà dicembre e mi sono imbattuto in una discreta nevicata con ancora le estive montate, il rientro dal lavoro(26 km) con strade con un manto di 5-6 cm e con sotto un pò di neve semi ghiacciata, non è stato un grande divertimento ma nemmeno una situazione da farsela nelle mutande, specie nelle partenze da fermo, pattinavano il giusto anche con un filo di gas.
     
  17. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Certo con neve o ghiaccio la differenza è notevole.
    Questa è la prima macchina su cui monto le invernali dato che la ho acquistata che le aveva su, su tutte le macchine precedenti ho sempre avuto le estive tutto l'anno e le catene in bagagliaio (messe 3 volte in quasi 40 anni).
    Pensa che io non le ho ancora montate, volevo montarle ieri ma uno dei bulloni non ha voluto saperne di mollarsi, ho persino rotto una bussola tentando, l'ultima volta le ha montate il gommista e strette con la pistola.
    Sono anche andato alla Lidl a vedere se avevano ancora una pistola a percussione a batteria che erano nel volantino a 49 € solo per mollare quel bullone.
    Appena ho un po' di tempo e non piove vado a mollarlo dal gommista.
     
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  18. LucaMSport

    LucaMSport Secondo Pilota

    582
    208
    28 Febbraio 2019
    Roma
    Reputazione:
    2.829.451
    EX F20 Msport - attuale 320d G21 Msport
    Infatti lo ho detto "con il freddo".
    Comunque io ho un set da 18 estive continental ContiSportContact 5 differenziate del 2016 e un set invernali DUNLOP WINTER SP 4D RUNFLAT da 17 sempre del 2016.
    Con asfalto asciutto anche con 5 gradi secondo me le continental sono decisamente più performanti.
    Con la pioggia anche con temperature non molto rigide le Dunlop invernali mi danno più fiducia, in particolare se perdono aderenza sono più progressive.
    Devo ammettere che con temperature veramente fredde non ho mai provato le estive.
    Comunque è solo la mia impressione.



    io anche, a differenza del treno estivo, ho optato per i 17" per le invernali...e anch'io monto le dunlop. Ti sei mai trovato con queste sotto una discreta nevicata? Se si che impressioni hai avuto? io ci ho sempre affrontato strade fredde, con temperature prossime allo 0, ma neve vera e propria soltanto due volte (è vero che però sono solo all'inizio della loro seconda stagione invernale).
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    No, mai preso neanche un fiocco di neve, la macchina la ho presa usata in estate 2019 e aveva i cerchi originali da 17 e le gomme invernali, quindi fatto solo inverno 2019/2020 in cui non ha mai nevicato.
     
  20. ziofrank

    ziofrank Kartista

    88
    25
    18 Aprile 2018
    Torino
    Reputazione:
    67.996
    120d MSport
    Estive Bridgestone con i 18" (primo equip.)
    Invernali Continental Winter TS830 con i 17"

    Uso da sempre due set, e per l uso che faccio io della macchina penso sia la scelta giusta (12/13 mila km con estive e 10/12 mila km con le invernali)

    Al quarto anno si percepisce una diminuzione delle performance (sia per usura che per "secchezza"), ma un set invernale con circa 50mila km e 4 anni ha fatto il suo....

    Ho viaggiato con nevicate epiche e sono uscito da parcheggi in discesa con neve fino a meta' sportello....bisogna fare attenzione al piede destro ma con le invernali in buone condizioni si fa... :cool:

    NB: dovessi ricomprare oggi il set invernale (soprattutto x estetica) penso che rimarrei sui 18....
     

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