Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 48 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    si risulta lo stesso mio deposito. Sarà tutto così. Sarebbe da provare solo l olio estratto associato al solito mix. Io l ho travisato tutto fino al limite della sedimentazione con tubetto e siringa, è bello limpido ambrato ma non penso di usarlo al momento.... chi prova?
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Attenzione: io pur non essendo chimico credo e presumo che la sedimentazione faccia parte del componente del WD40 (ovvio, direte voi) nel senso, cioè, che se eliminassimo quello non avremo più il WD40 ma un altro prodotto, ecco. Che potrebbe non portare i benefici sperati.
    Nel mio caso specifico (avendo io la bottiglia che vedete in foto) agito il composto prima di versare il quantitativo desiderato ella bottiglia per dare vita alla pozione.
    Bisognerebbe chiedere in primis a @Gabo che ha acquistato il tanicone, se quando lo versa nella bottiglia Stihl :mrgreen:, lo agita prima o no. Nel secondo caso può aver usato da sempre "l'estratto" di @Tuckleberry.357 :confused2:mumble
     
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  3. Satta

    Satta Direttore Corse

    2.428
    1.998
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.068.054.951
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Ti posso rispondere io che ho la tanica da 25 come gabo... Solitamente la travaso in quella da 5 che poi utilizzo per versare nella borraccia stihl con più facilità.

    Io non ho mai agitato la tanica da 25, quindi probabilmente sto usando l'estratto... :haha
     
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  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha Appost'!! ;)
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    agitazione sempre by Gabo :biggrin:

    anche non vedendo e non sapendo nulla nel dubbio è dal primo giorno che faccio così
     
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  6. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Azz...è difficile agitare il tanicone?!
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    non se fai 5x5 di stacchi da terra con 170kg :vamp:
     
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  8. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    sera.
    Non ho resistito, ho provato l'estratto del WD40 approfittando della riserva e 50 km di autonomia.
    Ho rifornito 20 lt di gasolio artico con: 45 ml di 2EHN (0,22%d), 20 ml acquaragia (nafta pesante idrodesolforata 0,1%), 32 ml di acetone (0,16%), 150 ml di kerosene risc. (0,7%) e 100 ml di estratto WD40 (0,5%), niente olio 2T.
    Dopo 100 km circa se da un lato non ho notato un miglioramento tangibile, stavolta non ho avuto neanche un peggioramento rispetto a quando stavo in riserva come le altre volte, anzi un pelo di consumo in meno circa 0,2-03 lt/100km sempre su stessa strada e motore più ovattato stavolta.
    Presumo abbia contribuito il cambio olio motore e filtro alla scadenza dei 15.000 km il giorno prima con un bel flush a olio caldo con successivo risciacquo con 3 lt dello stesso olio prima del cambio vero e proprio.
     
  9. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Buon Natale a tutti e Buon Anno..
     
  10. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.141
    6.450
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Buon Natale a tutti voi
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Mamma mia, ci vai giù pesante con la palestra!


    BUON NATALE A TUTTI!!!
     
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  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buon Natale a tutti voi/noi e che il 2ehen ci "illumini" sempre il cammino!! :haha
     
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  13. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Buon Natale!!
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.625
    9.865
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ahhhh...anche qui!!! :haha
     
  15. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  16. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    BUONE FESTE:drinking::drinking::drinking:
    A tutti e miglior:popcorn::popcorn:
    2 0 2 1:-({|=:serenata:kiss:haha:haha
     
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  17. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Auguri di buone feste a tutti i bombaroli.

    Consiglio a tutti di rileggere le pagine indietro poichè tantissime domande hanno già ottenuto una risposta, spesso anche dal Mago stesso.

    Sul wd40 non posso dirvi la mia perché uso la bomba 2ehn, acetone e olio marino con gasolio normale.
    Perché usare gasolio + se poi tanto ci metto la bomba?? :confused2
    Gli additivi fai da te servono proprio ad evitare di usare il diesel + ( costoso e "blando").

    Ricordo che ogni componente e relative percentuali hanno una funzione specifica..

    Sicuramente il processo di adattamento del nuovo carburante non è immediato bisogna aspettare un paio di pieni.. le dosi continuative servono a mantenere efficiente la combustione e pulito tutto il sistema. Per le prestazioni il 2ehn funziona alla grande.
    Personalmente credo che ogni motore reagisca in maniera leggermente differente, ma i benefici principali si ottengono.

    Su un motore nuovo come quello di @Mark340d credo che 1% di wd40 sia esagerato, magari con lo 0,5% ottieni risultati migliori.. per le prestazioni 0.25% di 2ehn!!!

    OT @Mark340d complimenti per la bimba, ma perché una naftona se non fai molti km?
     
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  18. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Giusto per rimanere in tema, il WD40 si è rivelato essere una bevanda miracolosa e dai mille utilizzi, prima su tutte dopo il VINO :drinking:.

    Ad ogni modo come in tanti hanno già detto esistono prodotti studiati come additivi gasolio e vi riporto la scheda di uno, che guarda caso riporta proprio i vantaggi di cui tutti parliamo.
    A voi le conclusioni...

    SmartSelect_20201227-192831_Chrome.jpg
     
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  19. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Grazie @Sorrow... è vero, non faccio molti km ma era un po’ di tempo che volevo provare un motore straripante di coppia ma possibilmente senza lasciarci un rene in tasse e balzelli assurdi: per il mio modo di vedere e di guidare, su strada mi godo di più la coppia a regimi bassi e medi che la potenza in alto... quando è uscita la notizia dell’arrivo della M340d MHEV ho subito pensato “è il motore che aspettavo!”, ed usandolo ho avuto la conferma della bontà della scelta e la sua piacevolezza d’uso: un pugno di ferro in guanto di velluto praticamente in ogni regime.
    Il fatto di fare relativamente pochi km sarà spero un vantaggio al momento del cambio auto, e nel frattempo ho comunque il risparmio dato da un consumo inferiore di circa il 25-30% rispetto al 2.0TFSI che avevo prima e che aveva 90cv e 330Nm in meno ;)

    Il 2-ehn al momento non sono ancora riuscito a procurarmelo ma dovrebbe arrivare, sto finendo il pieno che avevo fatto con acetone, olio e wd40 in percentuale minore come hai detto tu, ma sarei tentato di provare a fare un 20-30 litri di gasolio non additivato per cercare di capire se c’è differenza di efficienza sul mio motore...
     
  20. Sorrow

    Sorrow Kartista

    221
    136
    20 Novembre 2017
    Reputazione:
    80.000.000
    Serie 1 Coupè 123d
    Grazie della risposta, rispetto la scelta, gran bella macchina.

    Parlo ovviamente da inesperto, ma la tua avrà tante di quelle centraline e diavolerie elettroniche per cui dovrebbe forse riconoscere il cambiamento di parametri e adattarsi in maniera un po più rapida al gasolio, ma aspetterei 2 pieni per avere ulteriore conferma.

    Torno invece a consigliarti una dose di mantenimento leggera in % e magari con un pizzico di aumento di cetani con uno 0,15/0,20 % di 2ehn.

    Io giro così:
    0,185% acetone + 0,25% olio marino + 0,3% 2-EHN
     
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