BMW Serie 1 F20/F21 - Upgrade dischi | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 Upgrade dischi

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da DiceyVINX, 17 Dicembre 2020.

  1. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    Ciao,
    Domanda semplice per risposta semplice:
    E' possibile installare dischi anteriori da 312 senza applicare altre modifiche? Se no, quali modifiche dovrei apportare all'impianto frenante originale (non msport ovviamente) per adattare dischi da 312 senza cambiare pinza?
    Ho già in programma di montare pastiglie migliori, tubi in treccia e olio prestazionale. Vorrei alcune delucidazioni sul diametro dei dischi.
    Grazie!
     
  2. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    no, non è possibile..forse lo è cambiando il portapinza almeno...ma non ci giurerei..aumentando il diametro dei dischi ovviamente le pinze vanno allontanate in proporzione...
     
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  3. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    Probabile, avevo letto che con quel porta pinza e quelle pinze si possono installare dischi fino a 312. Ma mi sembra troppo semplice. Se così fosse, immagino che le pinze debbano esser piu' grandi rispetto a quelle per disco da 284. Attendiamo qualcuno che ne sa qualcosa, magari entriamo in un argomento interessante
     
  4. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    certo, chi è interessato a questo upgrade sarà festoso...ma vedrai che saranno da cambiare portapinza e pinza oltre al disco, ovviamente.
    ma usato non si trova nulla?
     
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  5. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    Sì certo, di usato c'è tutto.
    M SPORT completo o anche impianto del 320 ecc ecc che non avrebbero senso. L' M SPORT troppo caro per esser "solo brembo" quando un kit brembo si trova a 800€ e l' M SPORT 2k. L'impianto piu' grande di altre auto potrebbe valerne la pena ma poi mi troverei con il mio vecchio smontato e messo là a prendere polvere. Per questo opterei al maggioramento dei dischi che con poca spesa dovrei riuscire a migliorare qualcosa senza esagerare col prezzo
     
  6. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    sono molto curioso di vedere questo fantomatico kit brembo per 800 euro... che naturalmente sarà completo ed omologato ed adeguato alla vettura su cui andrà montato.:mrgreen::mrgreen:
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Un disco più grande potrebbe entrare spostando la pinza, ma di solito un disco più grande ha anche una pastiglia più grande che molto probabilmente non entrerà nella tua pinza.
    Visto che hai chiesto una soluzione semplice, la più semplice dovrebbe essere dischi baffati e forati.
     
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  8. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    Molto divertente :D
    Ovviamente sto parlando dell'assale anteriore! E per 800€ si trovano pinze omologate e riverniciate, dischi nuovi con pastiglie annesse, tubi e staffe. Ma capirai che 800€ per un upgrade di cui non necessito fortemente (in quanto guida non esagerata) sono molti. Unico scopo è quello di migliorare il migliorabile spendendo poco
     
  9. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    Grazie per il consiglio, credo proprio che provvedero' come hai suggerito + olio performante e tubi in treccia
     
  10. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    Già questo non mi suona bene e ..bbrrrrr:shocked!::shocked!::shocked!::shocked!::shocked!: L'unica cosa divertente sarà frenare!!!:haha:haha
    piuttosto che questo, preferirei un bel trapianto di un impianto stock di un'altra Bmw ma di dimensioni maggiori. poca spesa, tanta resa!!
     
  11. DiceyVINX

    DiceyVINX Kartista

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    19 Gennaio 2020
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    Si vedrà in futuro, grazie per le risposte
     
  12. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

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    cosa migliorerebbe con un disco maggiorato ma con pinza e pastiglie originali? la superfice d'attrito rimane la stessa. forse si raffredda qualche secondo prima? o si surriscalda qualche secondo dopo?
     
  13. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    non cambia nulla, la frenata la fanno, prima di tutto, la dimensione della pastiglia e del pistone che la preme contro il disco...
    ovviamente la grandezza della pastiglia è direttamente proporzionale al diametro del disco...
    non c'è via di uscita...cambiando un componente con uno maggiore, bisogna cambiare anche gli altri..
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    Dal punto di vista tecnico qualcosa migliora.
    Dal punto di vista pratico dubito che si noti la differenza.
     
  15. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    cosa cambierebbe dal punto di vista tecnico cambiando solo le dimensioni del disco (ammesso che ciò sia possibile) mantenendo inalterato tutto il resto? perchè qui è di questo che si sta discutendo..aumentare solo il diametro del disco:confused2:confused2:confused2:confused2
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

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    22 Marzo 2018
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    530d
    La stessa pastiglia su un disco maggiore genera più coppia frenante perché ha il vantaggio meccanico di essere più lontana dal centro della rotazione (immaginate una leva). Ci sono anche vantaggi termici.
    Ma comunque va messa una pastiglia adatta al disco.
     
  17. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

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    si ma a meno di rifare ex novo i portapinza come si monta solo il disco di diametro maggiore senza adeguare anche il resto? suvvia!!!
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

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    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
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    1.113.597.718
    BMW E60 525D
    Ma infatti credo che nessuno abbia consigliato questa modifica.
    Sta di fatto che un piccolissimo miglioramento ci sarebbe, senza però giustificare tempo e denaro perso.
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

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    5 Maggio 2020
    Bergamo
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    F36 420d xdrive
    Il miglioramento è ben più che piccolissimo ma si scontra con la necessità di adeguamento del montaggio delle pinze.
    Il passaggio dai 320mm ai 330mm nelle moto aumenta in modo ben percepibile attacco e potenza frenante (ovviamente a scapito della modulabilità) ed è stato implementato dai costruttori con dei semplici nottolini distanziali di 5mm tra pinza ad attacco radiale e supporto, grazie proprio alla tipologia radiale di montaggio.
     
  20. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.320
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    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    333.642.756
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    difatti..per la f20 non vedo soluzione se non quella di un cambio totale...
     

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