BMW Serie 1 F20/F21 - arrivata!...e andata... 116i f20 msport | Pagina 254 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 arrivata!...e andata... 116i f20 msport

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 12 Dicembre 2018.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io l'avrei riassunto in una parola sola. E anche la mia iniziava con la C.
     
    A ginopilotino piace questo elemento.
  2. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    non mi dispiacerebbe, pero' suppongo che mi confronterei con chi di voi va ogni tanto o peggio, spesso in pista, e conosce la pista scelta: non vale. vorrei farlo con chi ci va e non conosce la pista scelta e chi non e' mai andato

    accetto alle condizioni sopra :mrgreen:

    nero: affermazione superficiale, che significa normale? senza valori assoluti, stai parlando di sensazioni soggettive. anch'io mi ritengo prudente, infatti nel fare quel curvone , che a qualunque ''sportivo'' ispirerebbe almeno una volta su 50, di farlo tirato, non sono mai arrivato al limite e non saprei neanche quanto ci sono vicino. di sicuro non ci sono lontano,perche' la mia sensazione di sicurezza , mi fa navigare sempre nello stesso range di valori numerici da parecchio tempo( valore numerico del display digitale guardato nel momento giusto). e' pure una curva dove, se dovessi sbagliare, non farei danni a nessuno, perche' di regola dietro non ho mai vicino nessuno, tranne nelle situazioni in cui si viaggia a 20- 30 orari in meno rispetto a quando sono ''impegnato'' , o quando mi avvicino molto a chi sta davanti, e quindi devo per forza regolarmi a velocita' molto turistiche ;). dai , leggo che hai una serie 1, rispolvera i bei tempi e fammi sapere a che velocita' ci esci dal ferro di cavallo, saresti l'unica possibilita' di confronto che ho per ora . rosso: vero se la guida lo stesso pilota, non dimostrabile con due piloti diversi per capacita' , destrezza e coraggio. con la mia serie1, non sono riuscito a fare meglio di 308, dopo decine di prove. verde: tutti i bmwisti che ho incontrato sulle strade fuori citta' dove passo io, la usano turisticamente, mai vista un'eccezione dopo due anni e mezzo di osservazione. invece ho visto gente con utilitarie fare azioni molto interessanti :mrgreen:. la distanza dei 15 cm di cui parli l'avevo notata da anni , e ne ho capito il significato qui' sul forum. io dico che l'auto degli anni 80 di cui parli, solo per differenza di assetto, sospensioni, gomme :fear, potrebbe si uscire piu' veloce dalla galleria, in pieno rettilineo, ma prenderebbe un pagone da una 308 come la mia, che non e' neanche quella piu' assettata della casa. se facessi il confronto con la 308 gti di quello che ho menzionato sopra poi, non ne parliamo :haha
     
  3. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio

    Il tratto di curve di cui parli l'avevo fatto un paio di volte con la e87, ma non ricordo le velocità , sono già passati slcuni anni ormai . Comunque appoggio l'idea di Ale72 , sarebbe bello vedere un test in pista 308 vs Serie 1 a trazione posteriore , posto ideale per sfruttare al massimo i mezzi in sicurezza .
     
  4. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ogni volta che vedo un nuovo pippone, non so perché, mi deprimo. Un 2020 davvero pazzesco.
     
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Fai come me. Leggi le prime cinque righe. Se non sono interessanti o semplicemente inconcludenti, salta tutto il resto. Per esempio non saprò mai che cosa ha risposto a marzo.
     
  6. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    è un peccato, ci sono contenuti molto interessanti
     
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Pazienza. Tanto l'importante sono le visualizzazioni e i post nel thread. E io te ne regalo comunque.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    significa che ormai, vado proprio piano piano
     
  9. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.687
    600
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    È esattamente quello che faccio, ma non basta. Già dalle prime 5 righe percepisco sempre il vuoto cosmico.
     
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    peccato, be' pero' hai dato tanto tanti anni fa :mrgreen:. dalla firma leggo che hai una 116i, quale modello? anch'io negli anni 80 avevo una gtv 2000 blu...un modellino in scala abbastanza grande, mi starebbe in due mani. ero riuscito a farmela regalare dal mio vicino dopo una corte lunghissima. ai tempi esteticamente per me era un'auto top :mrgreen:. ho guardato la sua storia: certo che avere un'auto decisamente leggera con potenze da 122 a 130 cv , appoggiata a terra con gomme 165mm oppure 185/70/14 , mi fa tremare solo all'idea :fear:fear. e i 160 cv v6, 200 cv v8 poi , allucinante , penso ci voleva un bel manico per tenerle per le briglie :mrgreen:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    erano le auto in dotazione alla stradale e a tutte le FDO mica per niente..
    Vero; le gomme erano 185, ma l'auto pesava quasi la metà di una moderna serie 3..

    avevano una tenuta di strada eccellente, equiparabile a quella di un auto odierna sportiveggiante.
    Dalla loro avevano la trazione posteriore, che è scevra dal problema di dover scaricare a terra la coppia mentre devi anche curvare..

    le auto da corsa sono TP per questa ragione fisica.


    la 116 che ho è letargica, ma per me va fin troppo forte
    vedo da un solo occhio e ho 54 anni..
    la versione non la conosco.
    è di importazione crucca, con vari accessori.
    Ma devo dire che come tenuta di strada è una delle auto migliori che ho provato negli ultimi decenni
    (supercar non ne ho mai provate)

    in autostrada trovo spesso auto dietro, che bramano di correre, e io sono in imbarazzo.
    ma quando imbocco lo svincolo d'uscita, puntualmente vedo che loro debbono diminuire la velocità, mentre la vecchia TP non ha assolutamente questo problema.

    se vai a 100, fai anche la curva a 100, e se acceleri, la curva sembra chiudersi da sola.

    la povera 116 le curve non le affronta.
    le FA.
     
    A 070 piace questo elemento.
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ricordi..

    l'auto che mi è piaciuta forse più di tutte quelle possedute.
    Avevo appena finito il militare, e al contrario di altri giovani che anelavano alla uno turbo, o alla golf, io avevo una auto identica a questa:

    [​IMG]


    Blu ministeriale
    l'"alfettone" per eccellenza.
    le curve se le "magnava"...
     
    A THOMAS73, DerrickNAE3, cbr e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  13. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    massima invidia...per quei tempi :mrgreen: la mia preferita era l'ultima serie
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    eh ehh
    perchè sei più giovane.

    in realtà la migliore, e più cattiva in assoluto era quella che si chiamava solo alfetta, ovvero la prima serie 1.8, con lo scudetto piccolo


    [​IMG]



    colgo l'occasione per augurare a tutti




    [​IMG]
     
    A THOMAS73 e DerrickNAE3 piace questo messaggio.
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.447
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Io ho 260 cv su 550 kg e le gomme anteriori sono da 185... tremo di più all’idea di averti dietro mentre pennelli una delle tue curve!
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.985
    20.601
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io tremerei di piu' mentre sottosterza davanti.
     
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.312
    5.447
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Sapendo che ha i genitori seduti dietro. Poveri loro!
     
  18. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.142
    922
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    63.892.793
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    mica tanto piu' giovane eh , augurii!! :x-mas: perche' la piu' cattiva ?

    se sei in gamba come lo era marzo ai tempi, nulla da temere, mi terresti mooolto lontano. ti assicuro che seminare le gdf sulle strade menzionate, significa avere un gran manico.se invece come il personaggio della serie 1 di cui ho parlato,dovresti temere ancora meno, perche' avrei la possibilita' di pettinarmi mentre guido in tutta rilassatezza :haha

    prima di frequentare questo forum, non avevo un'idea precisa di cosa fosse il sottosterzo, spesso l'ho confuso con il controsterzo :haha, ti garantisco che non l'ho mai percepito, probabilmente non sono mai arrivato alle condizioni che lo innescano
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    era un pelo più leggera, aveva i rapporti più corti, e un erogazione più corposa su tuto l'arco.
    Si traduceva in maggiore ripresa.

    non trovo le curve di erogazione perchè dovrei loggarmi, ma su questo sito puoi leggere anche senza loggarti un dato significativo

    la 2000 aveva 130cv, ma nel regime di coppia massima ne sviluppava 101

    la 1800, al regime di coppia massima ne sviluppava 105

    è sintomatico, perchè significa che ai bassi tirava comunque più del 2000.
    (e se poi hai pure il rapporto al ponte più corto, è facilmente immaginabile come potesse essere più pronta e scattante.)

    https://zeperfs.com/it/fiche2559-alfa-romeo-alfetta-2000.htm#Specificazioni

    https://zeperfs.com/it/fiche5728-alfa-romeo-alfetta-gt-1800.htm


    il motore 2000 sull'alfetta berlina era per così dire un pò "addomesticato", con rapporti più lunghi
    e consumi leggermente inferiori.
    la crisi petrolifera modificò parecchio le scelte dei costruttori
     
    A DerrickNAE3 e Ludo Baumeister piace questo messaggio.
  20. Alebmwx3

    Alebmwx3

    18.004
    17.044
    10 Ottobre 2015
    Reputazione:
    1.389.894.111
    Bmw X 3 f25
    Avute entrambe (il babbo) e guidate entrambe (una di straforò e senza patente mentre lui è mia madre uscivano in barca in Sardegna). due mostri.
    unica cosa che sua per lo sterzo da ferma che per la frizione bisognava avere il fisico
     
    A THOMAS73, 070 e Ludo Baumeister piace questo elemento.

Condividi questa Pagina