Ciao, Domanda semplice per risposta semplice: E' possibile installare dischi anteriori da 312 senza applicare altre modifiche? Se no, quali modifiche dovrei apportare all'impianto frenante originale (non msport ovviamente) per adattare dischi da 312 senza cambiare pinza? Ho già in programma di montare pastiglie migliori, tubi in treccia e olio prestazionale. Vorrei alcune delucidazioni sul diametro dei dischi. Grazie!
no, non è possibile..forse lo è cambiando il portapinza almeno...ma non ci giurerei..aumentando il diametro dei dischi ovviamente le pinze vanno allontanate in proporzione...
Probabile, avevo letto che con quel porta pinza e quelle pinze si possono installare dischi fino a 312. Ma mi sembra troppo semplice. Se così fosse, immagino che le pinze debbano esser piu' grandi rispetto a quelle per disco da 284. Attendiamo qualcuno che ne sa qualcosa, magari entriamo in un argomento interessante
certo, chi è interessato a questo upgrade sarà festoso...ma vedrai che saranno da cambiare portapinza e pinza oltre al disco, ovviamente. ma usato non si trova nulla?
Sì certo, di usato c'è tutto. M SPORT completo o anche impianto del 320 ecc ecc che non avrebbero senso. L' M SPORT troppo caro per esser "solo brembo" quando un kit brembo si trova a 800€ e l' M SPORT 2k. L'impianto piu' grande di altre auto potrebbe valerne la pena ma poi mi troverei con il mio vecchio smontato e messo là a prendere polvere. Per questo opterei al maggioramento dei dischi che con poca spesa dovrei riuscire a migliorare qualcosa senza esagerare col prezzo
sono molto curioso di vedere questo fantomatico kit brembo per 800 euro... che naturalmente sarà completo ed omologato ed adeguato alla vettura su cui andrà montato.
Un disco più grande potrebbe entrare spostando la pinza, ma di solito un disco più grande ha anche una pastiglia più grande che molto probabilmente non entrerà nella tua pinza. Visto che hai chiesto una soluzione semplice, la più semplice dovrebbe essere dischi baffati e forati.
Molto divertente Ovviamente sto parlando dell'assale anteriore! E per 800€ si trovano pinze omologate e riverniciate, dischi nuovi con pastiglie annesse, tubi e staffe. Ma capirai che 800€ per un upgrade di cui non necessito fortemente (in quanto guida non esagerata) sono molti. Unico scopo è quello di migliorare il migliorabile spendendo poco
Grazie per il consiglio, credo proprio che provvedero' come hai suggerito + olio performante e tubi in treccia
Già questo non mi suona bene e ..bbrrrrr L'unica cosa divertente sarà frenare!!! piuttosto che questo, preferirei un bel trapianto di un impianto stock di un'altra Bmw ma di dimensioni maggiori. poca spesa, tanta resa!!
cosa migliorerebbe con un disco maggiorato ma con pinza e pastiglie originali? la superfice d'attrito rimane la stessa. forse si raffredda qualche secondo prima? o si surriscalda qualche secondo dopo?
non cambia nulla, la frenata la fanno, prima di tutto, la dimensione della pastiglia e del pistone che la preme contro il disco... ovviamente la grandezza della pastiglia è direttamente proporzionale al diametro del disco... non c'è via di uscita...cambiando un componente con uno maggiore, bisogna cambiare anche gli altri..
Dal punto di vista tecnico qualcosa migliora. Dal punto di vista pratico dubito che si noti la differenza.
cosa cambierebbe dal punto di vista tecnico cambiando solo le dimensioni del disco (ammesso che ciò sia possibile) mantenendo inalterato tutto il resto? perchè qui è di questo che si sta discutendo..aumentare solo il diametro del disco
La stessa pastiglia su un disco maggiore genera più coppia frenante perché ha il vantaggio meccanico di essere più lontana dal centro della rotazione (immaginate una leva). Ci sono anche vantaggi termici. Ma comunque va messa una pastiglia adatta al disco.
si ma a meno di rifare ex novo i portapinza come si monta solo il disco di diametro maggiore senza adeguare anche il resto? suvvia!!!
Ma infatti credo che nessuno abbia consigliato questa modifica. Sta di fatto che un piccolissimo miglioramento ci sarebbe, senza però giustificare tempo e denaro perso.
Il miglioramento è ben più che piccolissimo ma si scontra con la necessità di adeguamento del montaggio delle pinze. Il passaggio dai 320mm ai 330mm nelle moto aumenta in modo ben percepibile attacco e potenza frenante (ovviamente a scapito della modulabilità) ed è stato implementato dai costruttori con dei semplici nottolini distanziali di 5mm tra pinza ad attacco radiale e supporto, grazie proprio alla tipologia radiale di montaggio.