BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio ammortizzatori F31 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio ammortizzatori F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da buddabest27, 25 Settembre 2020.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.278
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Mah, funziona quando la sospensione molla-ammortizzatore è coassiale e con lo stesso punto di attacco (come il monoammortizzatore delle moto la cui altezza posteriore si regola allungando o accorciando il mono, ove c'è la regolazione), ma quando sono montati su quattro punti separati l'altezza da terra è comandata da lunghezza e precarico delle molle ... L'ammortizzatore può solo smorzare le oscillazioni.
    E se ricordo bene quelle delle bmw non sono neanche coassiali.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2020
  2. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ti assicuro che scende, hai presente la forcella di una moto? se fai scorrere gli steli sopra la moto scende, il principio è lo stesso, io voglio far scorrere gli steli sotto ma per farlo devo tornire il bordo che fa da battuta
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.278
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma le molle della forcella stanno dentro gli steli (tutto coassiale come il mono) e "sfilandoli" abbassi il punto di attacco della molla sulla piastra ... l'ammortizzatore (l'idraulica interna che ammortizza) non è coinvolto.
    In pratica accorci le molle.
     
  4. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Scusa tu vuoi tornirlo dove entra nel portamozzo?
    Per farlo entrare di più e quindi abbassare la macchina?
     
  5. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    No, se fai scorrere lo stelo della forcella abbassi la moto ma non agisci sulle molle, sposti semplicemente il punto di attacco, x quello è una figata
     
  6. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.558
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    non credo di aver capito bene, ma in realtà tu accorciando l'ammortizzatore fai stare più "compressa" la molla a riposo e quindi abbassi l'auto.
    e allora potevi comprare dgli ammortizzatori per molle corte, e avevi lo stesso effetto. però io dico tenendo semrpe la molla più compressa, perdi quel primo step che la molla progressiva ti da, nel senso che se ad andature leggere ammortizza soft , tu questo lo perdi
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.278
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi l'ammortizzatore a riposo sta appoggiato al suo fine corsa superiore "precaricando" la molla?
    E come si estende quando si entra in una buca visto che non ha negativo? E quanto dura?
    Se lo hai già fatto con successo significa che hai soostato anche l'attacco della molla.
    Come ho scritto, spostando il punto di fissaggio sulla piastra nella forcella della moto si sposta il punto di attacco della molla non dell'ammortizzatore.
     
  8. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    No, ragazzi il sistema è molto + semplice di quello chr credede quanto geniale, provo in un altro modo.
    Prendete una scopa, tenetela all'estremità del manico sottosopra in verticale a pugno chiuso, ora la scopa parte dal vostro pugno in sopra, il manico che voi tenete è l'ammortizzatore, la scopa (sopra) è l'avantreno dell'auto, il pugno è il "trapezio" dove viene fissato l'ammo parte inferiore, ora se aprite leggermente il pugno la scopa scende ma senza comprimere il manico.
    Per far scendere questo benedetto manico devo tornire il bordo che ho vicino al pugno che fa da battuta, se non ho uno spaccato non so se sono in tolleranza o assottiglio troppo, chiaro il concetto?
     
  9. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Esatto, ma stiamo parlando di 1/2 cm non di mezzo metro
     
  10. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    In tal modo l'ammo lavora benissimo allo stesso identico modo se montato senza modifica, senza comprimere o variare nulla solo auto leggermente + bassa, solo vantaggi, ne rigida ne niente appunto, figata.
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Il punto è che se lo assottigli inevitabilmente si indebolisce e se si rompe in quel punto perdi totalmente il controllo della macchina, ti ritrovi con la ruota attaccata alla macchina solo con i due giunti sferici dei braccetti libera praticamente di fare qualsiasi movimento.
    Oltre a questo controlla bene se c'è spazio nel portamozzo per infilarlo 2 cm in più.
    Io lo ritengo estremamente pericoloso e non lo farei!!
     
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  12. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
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    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Non viene accorciato nulla, solo fatto entrare di+ nel portamozzo 1/2cm
     
  13. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Beh tu almeno hai capito cosa intendo fare, appunto x essere sicuro mi serve lo spaccato in quanto l'ammo ha già quel diametro ma poi fa un dente e parte di diametro superiore, devo sapere quanto materiale ho internamente altrimenti non si può fare.
    Ricordo inoltre che questa modifica io l'ho già fatta sulla E46 e con 160.000 km percorsi perfettamente
     
  14. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
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    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Si, lo spazio c'è, in pratica è come un pugno chiuso non ha battute, può scorrere
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.278
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    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ok sono coassiali, la parte inferiore della molla è fissata sull'ammortizzatore e funziona come il monoammortizzatore di una moto ...in pratica abbassi il punto di attacco della molla.
    Avevo in mente la sospensione posteriore che è diversa.
     
  16. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
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    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
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  17. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
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    3 Luglio 2020
    TEramo
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    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Esatto!!! Soprattutto foto nel dettaglio ai messaggi 55 e 56
    Mamma mia stavo impazzendo, mi esprimo così male?
     
  18. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
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    Purtroppo per te però, come vedi dalla descrizione del messaggio #56 di quella discussione: "E soprattutto ho scoperto cosa significa la dicitura "... far scorrere fino in fondo". Finora mi sono sempre chiesto se ci fosse un finecorsa e dove. Inizialmente ipotizzavo potesse essere il PIN di centraggio (identificato dal numero 2) ed invece in fondo al collare c'è uno scalino che fa da battuta all'ammortizzatore (quello indicato dalla freccia rossa).", la battuta non è sullo stelo dell'ammortizzatore ma sul mozzo, per cui se vuoi affondare di più lo stelo dovresti accorciarlo e non credo tu riesca.
     
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  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.278
    11.491
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Sono io che dopo una certa ora scambio anteriori con posteriori :drinking:
    Avessi messo una foto mi avresti aiutato a darmi una svegliata :confused2
     
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  20. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ciao macs
    Esatto, la battuta del mozzo va a battere proprio sullo scalino da tornire che inevitabilmente fa "scorrere" ancora + in fondo di 1/2 cm
     

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