Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione. | Pagina 47 | BMWpassion forum e blog
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Additivi Gasolio. Sono utili? Consigli per la preparazione.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da thewizard, 13 Settembre 2019.

  1. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Riconfermo l'esperienza della scorsa volta, ho appena messo in moto l'auto dopo due settimane di stop, in garage non riscaldato ed all'accensione il minimo é regolarissimo.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Confermo anche il "mio" WD40 fa esattamente così. Io ho utilizzato quello della bomboletta, per capirci. La doverosa agitata del composto, sia la "bomba" sia il solo WD40 è doverosa prima della immissione nel serbatoio e, giustamente, il rifornimento va fatto dopo affinchè la miscela si mischi per bene col gasolio.
    Ricordo ancora una cosa che scrisse il mago a proposito della miscelazione del gasolio all'interno del serbatoio: ad effettuare la "mescolanza" ci pensavano le pompe stesse (due nelle nostre Bmw) che provvedono a far circolare tutto il gasolio presente nel serbatoio. Questo avviene sia con una certa "velocità" se si sta viaggiando allegri, che con una certa "lentezza" se si viaggia più tranquilli ma, comunque, avviene ;)
    Buona domenica tutti! ;)
     
  3. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Pe rispondere a Mark340d.
    Anch'io ho avuto le tue stesse situazioni come ho riferito post fa, ho usato stesso olio motul sinth, 2ehn, acetone puro al 99,9%, acquaragia (la famosa nafta pesante idrodesolforata) e WD40 sia all'1% al 0,5% e all'0,3%, fatti vari mix e con percentuali minime o quelle dettate qui ma ho avuto sempre maggiori consumi e perdita di prestazioni, riportando che ogni volta che andavo a riserva l'auto riacquistava verve e incominciava a consumare di meno, rifacendo carburante sempre nell'ordine dei 25-30 lt ricominciava il consumo e auto più lenta Ho deciso quindi di lasciar perdere visto che con gasolio normale va meglio.
    Nel sistemare la tanica di WD40 e la bomboletta di wd40 ho notato in entrambi quanto già postato. A quanto pare ho destato interesse. Da foto ultima appare l'olio estratto senza deposito di un bel colore ambra ma se è olio minerale penso che non è raccomandato per il mix. Prima di sversare via tutto però è prevalsa l'idea di un ulteriore prova solo con 0,2% di 2ehn e 20 ml di olio in 20 lt di gasolio tutt'ora in serbatoio ma niente di che. quello che mi fa più specie è quest'aumento dei consumi mi è rimasto, sono 0,5-0,8 l/100 km sopra la media ,l'auto non ha riacquistato la prontezza di prima e per spingere devo accelerare di più con conseguente aumento di consumi. Ho fatto diagnosi in Skoda ma tutti i parametri mi hanno riferito sono nella tolleranza. spero di non aver tappato qualcosa o causato danni vedendo anche sta pasta filamentosa che si trova nel WD40. Magari il mago si pronunci in merito sia questo deposito sia all'uso innocuo dell'estratto, giusto per curiosità...
     

    Files Allegati:

  4. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Secondo il mio modesto parere, la cosa non dovrebbe destare preoccupazioni.
    Infatti, se così fosse, @Gabo (che usa solo quello) ed altri (me compreso che lo usa insieme ad altri componenti) dovrebbero aver avuto già problemi con le loro vetture, giovani o "diversamente giovani" che siano.
    Detto questo, credo che sia una sostanza atta alla combustione e, per questo, non tale da occludere passaggi, filtri e via dicendo, soprattutto se usata, credo, insieme agli altri prodotti che noi tutti, ormai, conosciamo.
    Tenete presente anche un'altra cosa: nel mio caso specifico, la vettura non viene usata tutti i giorni. Cosa voglio dire? Ecco, proprio ieri l'altro ho rifatto il pieno alla mia Bmw e l'ultima volta lo avevo fatto i primi di ottobre. questo per dire che il gasolio, nel mio caso, rimane a lungo nel serbatoio prima di essere bruciato e, pertanto, potrebbero esserci dei "rischi" in tal senso, ma nella realtà, fino ad ora, non è mai accaduto (sgrat sgrat...la grattata di "zebedei" è d'obbligo :haha). Certo, bisognerebbe vedere il filtro carburante come è messo. Io non ho avuto ancora occasione di farlo, magari qualcuno di voi ha avuto modo di verificarlo, ma la vettura va sempre come prima. Soprattutto la mia che è una Euro 3 non fuma affatto, verificato in più occasioni (e per me, questo è già un grosso risultato).
    Per concludere questo mio lungo intervengo mi chiedo anche io come mai il calo di prestazioni di @Tuckleberry.357...(hai mai provato a fare un test con un additivo già pronto per vedere se ci sono cambiamenti/migliorie?) che sembrano svanire quando il livello del carburante cala fin quasi alla riserva e posso anche dire a @Mark340d che si, certamente le temperature esterne più rigide influiscono eccome sui consumi e, dunque, i test più attendibili son quelli che si hanno quando le temperature esterne siano più favorevoli possibili, ossia sui 20/22 gradi.
     
  5. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Si, prima di scoprire questo forum che reputo il più completo, ho usato il flacone nero della rhutten da 160 ml multifunzione che ho scoperto contiene 2ehn e il solito idrocarburi c10-c13 penso derivati/distillati del petrolio. Se da un lato non ho avuto migliorie tangibili non ho avuto comunque di questi problemi. Magari il quantitativo del mix non si addice come proporzioni visto che i flaconi commerciali si attestato nel range di 125-250 ml raccomandati per 50-70 lt di carburante e non sempre per pieni continuativi...ma su questo non discuto visto gli studi e le spiegazioni date dal mago all inizio....la mia fofo non digerisce ne gradisce altro che gasolio. Ho provato anche il gasolio+ alla repsol un distributore fatto nuovo di zecca da qualche mese visto personalmente gli scavi e la messa in funzione dell impianto e ... niente, così come la supreme della esso...magari alla fine non ho sporchi gli iniettori e tutto il resto, filtro gasolio cambiato da me a novembre e risultava pulito ma come rendimento e consumi non ho risultati positivi. Sono sicuro che c entra anche qualcosina un aggiornamento della skoda che ho notato anche lì una riduzione di prestazioni ed ultimamente dopo un aggiornamento software del navigatore che si era inchiodato risultato ancora peggio... mah.. ne approfitto per un O.T. : ma la frizione che mi saltella a freddo può essere causa di riduzione prestazione? In prima marcia a volte tipo partenza al semaforo premo l acceleratore piano e il contagiri piano piano se premo ulteriormente arriva anche a 3000 giri ma sto a 20-30 all ora....a volte invece va più liscia....prossima auto se posso: Benzinaaa
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.328
    11.532
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Il fatto che le prestazioni migliorino quando il livello nel serbatoio si avvicina alla riserva scagiona la responsabilità del mix ... La percentuale di diluizione rimane costante fino al successivo rabbocco (gasolio o mix) indipendentemente dalla quantità di carburante nel serbatoio.
    Provato bene che non si verifichi allo stesso modo anche con solo gasolio?
    L'unico motivo che può coivolgere l'additivazione è che ad auto ferma si depositino componenti in sospensione (cosa normale anche con il solo gasolio) che nel sistema pompa della skoda (visto che non succede in altre auto) sono rimescolati ma aspirati in alta percentuale diminuendo così la diluizione di tali componenti allo svuotarsi del serbatoio.
    Ma è veramente inusuale.
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.328
    11.532
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Penso sia impossibile vedere benfici di un additivo di questo genere su una auto nuova e di tali prestazioni, il motore è pulitissimo e la combustione perfetta, il mix può solo servire da profilassi preventiva per minimizare i depositi dei residui.
    L'unica cosa che può aumentare le prestazioni percepite è l'aumento del cetano che si ha solo mettendo il 2-EHN o additivatore simile che serve proprio a questo.
     
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  8. Tuckleberry.357

    Tuckleberry.357 Aspirante Pilota

    45
    30
    11 Luglio 2020
    Trento
    Reputazione:
    2.657.402
    Skoda Octavia SW 1.6 TDI 2014
    Presumo sia anche questa coincidenza con serbatoio a riserva ma ho fatto un paio di rifornimento da 25 lt e stava per iniziare a consumare di meno su un tratto controllato a velocità con cruise control. Dopo aver fatto quest attuale riferimento con solo 2ehn e un filo d'olio di nuovo poco reattiva e consumi più alti... parliamo di 0,5 a volte 0,8 di media in piu. In città sono proprio fuori di tanto da 5,9 a 8,0 a secondo se faccio tangenziale o centro.. Qualche controllo accurato in diagnosi per turbina iniettori sensori carburazione ecc lo dovrò fare ma lontano da skoda per loro tutto sempre nella norma, d altra parte se fanno gli aggiornamenti e le auto calano di prestazione per il famoso Dieselgate cosa si può pretendere da loro.. proverò di nuovo un additivo commerciale giusto per....
     
  9. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Grazie a tutti per le risposte, mi farebbe comunque piacere sentire il parere di @thewizard sul perché in alcuni casi le prestazioni sembrano peggiorare, quando riuscirà a dirci qualcosa...

    Una riflessione “da ignorante” in tecnica motoristica, quindi perdonate se si rivela una grandissima c@zz@t@! :rolleyes:
    da quel che ricordo dai tempi della scuola nel motore diesel il gasolio nebulizzato viene compresso durante la salita del pistone, e raggiunta la pressione “critica” si incendia spingendo il pistone in basso... giusto?
    La riflessione è questa: se migliorando le qualità del gasolio facciamo in modo che “l’accensione” avvenga anticipatamente, non c’è il rischio che il gasolio cominci a bruciare troppo presto e quindi a generare una forza che spinge il pistone verso il basso quando questo sta ancora salendo, facendo perdere in potenza anziché guadagnare?

    Questa “teoria” sarebbe compatibile con le divergenze di prestazioni notate...

    Ed infine può essere che i benefici della additivazione si notino solo su motori con molti km sulle spalle e quindi probabilmente sporchi ed incrostati, nei quali gli effetti della pulizia data dalla additivazione superino l’eventuale effetto negativo della accensione troppo anticipata, mentre in motori moderni, nuovi e puliti (come il mio) non si abbiano effetti positivi?

    Ripeto: scusate se ho scritto castronerie, mi piace cercare di capire le cose ma a volte quando mancano tasselli di conoscenza il rischio di prendere cantonate c’è...
     
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.328
    11.532
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    L'accenzione anticipata, detonazione, avviene nei motori a benzina dove l'accenzione avviene tramite una scintilla che la temporizza, nel diesel l'accenzione avviene proprio per detonazione, pilotata e sostenuta dalle microiniezioni di carburante durante tutto il ciclo di scoppio.
    In più, in queste auto la gestione dell'iniezione è ormai adattiva e si autoregola (la ecu) in funzione delle caratteristiche del carburante e di come il motore reagisce ad esso.
    Quindi, serve un po di tempo affinché l'elettronica di autoregoli per l'ottimizzazione nell'uso di un carburante con caratteristiche diverse e, come ho già scritto, non penso che tu possa percepire miglioramente su una auto così performante e nuova ... Anche per te.
    Per i consumi ci sarebbe da fare una statistica, un paio di misurazioni sono poco significative, in quest'ambito nell'ambiente degli amanti delle ibride (quelle vere) sono molto avanti.
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2020
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  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    l'auto pesa meno :smile:
     
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  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    sulla mia 330d 245cv ho iniziato ad usare WD40 attorno 150.000km ora ne ha circa 170.000km

    i primi 300km faceva vistose incertezze ma non sempre, e spesso fumava dallo scarico... rassicurato dal mago sono andato avanti perchè a sua detta era una normale fase di pulizia e assestamento dei parametri adattivi della centralina

    passato tale periodo sparito tutto e consumi perfetti, auto violino in ogni momento

    quindi forse la teoria che pulendo ripristina a nuovo le prestazioni è valida, tuttavia il mago ha sempre accennato che l'oleosità del WD40 porta anche ad un incremento prestazioni
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quoto, con il WD40 sarebbe meglio farci almeno 3 pieni per trarre conclusioni, proprio per l'adattamento dei parametri adattivi
     
  14. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Grazie @rsturial, ora capisco meglio...
    Quanto si miglioramenti poco percepibili sul mio motore è possibile che tu abbia ragione, io stesso non mi aspettavo chissà che, ed è pur vero che le condizioni che generano un determinato consumo medio sono difficili da riprodurre con costanza nella vita reale, ma se fosse vero che il consumo è aumentato questo per me dovrebbe star a significare che il motore è meno efficiente di prima... quindi mi viene da pensare che o il carburante immesso è peggiore oppure, se il carburante è effettivamente di qualità migliore grazie all’additivazione, il motore è “tarato” per lavorare al meglio con carburante “normale”...
    Ma come ho detto potrebbero anche esserci altre variabili che hanno portato ad aumentare il consumo, e mi avete confermato che una di queste è sicuramente la temperatura ambientale inferiore rispetto al primo periodo in cui ho ritirato la macchina e l’ho usata con gasolio normale.
    Probabilmente è presto per ricavare dati attendibili; inoltre l’altro ieri ho montato le invernali e un cambio gomme è un’ulteriore variabile.
    Da ora in avanti le variabili esterne dovrebbero rimanere più costanti, rimangono solo quelle legate al mio uso “tipo”... magari finirò questo pieno additivato e proverò a fare un tot di litri con solo gasolio, prima Diesel+ e poi magari gli stessi litri con gasolio “base”... e vedremo se ci sarà qualche dato più attendibile su cui ragionare.

    A livello di sensazioni invece posso solo dire che “mi sembra” di aver notato forse una leggera maggior rotondità dopo aver aggiunto l’olio e l’acetone rispetto al solo WD40, ma questo motore era già molto vellutato nell’uso tranquillo e la mia sensazione potrebbe anche essere un effetto placebo...
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.328
    11.532
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    In effetti non ci avevo pensato ](*,) :drinking:
     
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  16. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    3 pieni sono più di 2000 km!! alla faccia della “adattività”!!
    Voglio sperare che sia così su un motore chilometrato ed incrostato, perché si pulisca per bene, ma su un motore nuovo e pulito non posso credere sia necessario tutto quel tempo...
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fai anche un paio, le nuove generazioni sono più rapide nell'adattamento
     
  18. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Buongiorno a tutti!
    Solo una conferma, nel mio caso: la silenziosità e la "rotondità" di funzionamento sono confermate nell'utilizzo della "Pozione" a base di acetone, olio 2T e 2Ehn. Nello specifico parlo della vettura di mia moglie, Euro 5, nella quale l'uso del WD40 è escluso. Al mattino, anche con temperature abbastanza fredde (dalle mie parti, parliamo di 9/10 gradi) la rumorosità del motore a gasolio, specialmente da freddo, è molto, molto limitata fino quasi a "sparire" dopo qualche minuto dall'avviamento e con temperatura del liquido di raffreddamento non ancora nel range ottimale.
    Proprio ieri mattina notavo questa cosa: scendendo dalla vettura e lasciandola in moto, non si percepiva affatto il rumore del motore.
     
  19. Ezio 41

    Ezio 41 Primo Pilota

    1.442
    254
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    52.251.104
    BMW 120 D rest
    Ciao giovanotto,
    alla faccia delle un pò fredde :shocked!::shocked!: 9-10 gradi:haha:haha,
    ma occhio:eek::eek: mica giù:fear:fear:fear su:cry2:cry2:haha:haha:drinking::drinking:
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, @Ezio 41 !! Ricorda che io vivo in Africa!!!! :haha
    Ad ogni modo, ecco il mio WD40:
    20201215_173209.jpg
     

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