E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1010 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Tutti i tempi delle M5/M8 vengono staccati in modalità 4WD e DSC Off: con 750nm è pressoché impossibile scaricare solo dietro.
    Presumo che sarà lo stesso per la M3/M4.
    Ciò detto, sarà pure più nobile il sistema Quattro col Torsen, ma ti posso assicurare, avendole guidate a lungo entrambe (RS5 e M5/M8), quanto a divertimento non c’è paragone: l’Audi, per quanto abbia ripartizione 40/60 e differenziale sportivo, resta tendenzialmente sottosterzante, la BMW, nella modalità 4WD Sport, va via di traverso che è un piacere! Più che nella modalità 4WD DSC Off.
     
    A Sam_Cooper e Gab330 piace questo messaggio.
  2. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ormai con queste coppie mostruose la trazione integrale garantisce un'efficacia superiore, è indubbio. Il tempo lo fai in 4wd, a meno che non puoi contare su una meccanica con motore posteriore o centrale, ma non è questo il caso.
    Il fatto di poter utilizzare la modalità 2WD è più una questione filosofica per far felici i puristi del drift che una reale necessità, anche perché puoi avere la trazione posteriore solo a controlli completamente disattivati e non penso che siano in tanti ad azzardare su strada una guida a dsc off con 750nm sulle sole ruote posteriori...
    Per questo sulla carta mi sembra molto interessante la soluzione della nuova M4 che consente di regolare il tcs su 10 modalità, mantiene la purezza della trazione posteriore ma massimizzando la resa (ripeto, sulla carta, bisognerà poi vedere nella realtà come si comporta).
    La M3 xdrive in modalità 2wd non sarà la stessa cosa, primo perché anche se la trazione davanti è disattivata gli organi meccanici te li porti dietro comunque (in termini di massa e distribuzione dei pesi), secondo perché sei obbligato a tenere il dsc off.
    Quindi per me, ok la xdrive per la massima efficacia e versatilità, ma come purezza di guida la posteriore pura rimane il top.
    Ovviamente bisognerà poi vedere come si comporta su strada, per ora è solo teoria.
     
    Ultima modifica: 15 Dicembre 2020
    A Sam_Cooper, Gab330 e Gio72 piace questo elemento.
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Sono assolutamente d’accordo sul fatto che l’impatto del passaggio al raffreddamento a liquido sia stato forte (ed indubbiamente trovo che la 996 non abbia il fascino della 993). D’altro canto era un passaggio tecnicamente necessario.
    La problematica che leggo in questo caso è diversa. Siamo di fronte ad un’auto che perde alcune delle caratteristiche distintive e che si avvicina alla concorrenza.
     
    A VIERsr piace questo elemento.
  4. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Questo modello nasce come M Performance, con una serie di telaio dedicata come fanno per le M, modello che dovrebbe posizionarsi proprio tra la gamma normale e le M per dinamica e prestazioni.
    Considerando queste premesse, sono rimasto deluso. La mia 340i M Sport con accessori MSport e MPerf come mappa, scarico, cerchi e LSD è molto più sportiva di questa.

    Sono rimasto meravigliato anche io, avendo bambini e viaggiando spesso in 3/4 persone, la prova seduta posteriore la faccio sempre su tutte le auto.
    Ci sono rimasto malissimo quando ho sbattuto con la testa, pensavo di essermi seduto male e invece non era così. Molti punti in meno.

    Molta perplessità, la linea MPerf si rivela unicamente un'operazione di marketing con poca sostanza dietro.

    Triste, ma vero.
    Anche io ho il leasing in scadenza a agosto 21, il test l'ho fatto anche per valutare un'eventuale sostituzione con la G20 M340.
    Il fatto che non ci siano alternative valide o "goduriose" è una verità, così come il fatto che il mercato si sta spostando verso gli "elettrodomestici" che nulla hanno a che fare con il piacere di guida.
    A questo punto mi tengo la mia ancora un po' e poi valuterò una M vera o Alpina (se resto in BMW) oppure vedrò cosa offrirà il mercato.
    Il mezzo storico, analogico, leggero e divertente ce l'ho già. La Celica del 2000 diventerà ASI il prossimo anno e ogni volta che la guido in montagna o in pista è una goduria.

    Esatto, personalmente non ho mai acquistato un auto diesel e non mi piacciono da guidare. Nemmeno i "mostri" da 400 cv. Dubito di iniziare ora.

    Io ero un po' meno piccolo e me lo ricordo bene. Cambio di filosofia, ma la macchina in se non era affatto male da guidare. Così come le 997 e le successive.

    Qui stiamo parlando di un'auto che da sportiva sta diventando una cruiser da autostrada. E stiamo parlando della coupè, non della touring.

    Schiumazza di marketing!
    Concordo con la deriva playstation... tristemente vero.
    Come i display di coppia e potenza o le stelline per l'efficent drive....
    Qui avremo le stelline per il drift.
    Sinceramente preferisco un'auto che mi faccia staccare come si deve alla Rivazza!

    Scusate la lunghezza, ma ho voluto rispondere a tutti
     
    A Sam_Cooper, Gio72 e Carlo Brogi piace questo elemento.
  5. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    la M440 xi fa 80-180 in 9,43, la mia senza l'ausilio del modulo elettrico e RWD lo fa in 9,70 misurato con Drive Analyzer più volte.
    Due considerazioni:
    la prima è che, come già appurato più volte il power kit sulla F30 340 regala molti più cv del dichiarato. Tante rullate avevano evidenziato che i cv effettivi erano intorno ai 370/380. Quindi la potenza è a livello della nuova G22.
    la seconda, che la G22, pur avendo una trazione decisamente migliore e il boost del modulo elettrico, soffre i kg in più.

    Lo si percepisce proprio a livello di sensazioni, la G22, pur andando più meno come la mia, non ti da la sensazione di "schiacciarti" al sedile che ho sulla F30.

    Riferiscono anche loro un comportamento fin troppo omogeneo e rassicurante, io lo definisco quasi noioso.
    Buttarla di traverso è quasi impossibile.
     
  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    È proprio così, ormai le auto sono sempre più simili tra loro.
    Dirò qualcosa di impopolare, ma credo che tutti si siano omologati alla filosofia di Audi, se ora Audi e Bmw sono più simili di quanto non fossero 10 anni fa è stato per via di una "audizzazione" di Bmw, e non viceversa (trazione integrale, motori sovralimentati, pianali condivisi, interni sempre più curati e multimediali). Ora è Bmw a detenere il primato di led e connessioni multimediali :D
    Evidentemente è questo che il mercato chiede.
    L'unica rimasta ancora molto legata alla dinamica e al piacere di guida è la Giulia, molto meno "globalizzata" e infatti meno apprezzata.
     
    A filippot, Sam_Cooper, Gab330 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Capisco il messaggio che vuoi trasmettere ed è condivisibile, ma stai confrontando mele con pere.
    La tua è RWD, ha accessori aftermarket oggi non più omologabili e soprattutto doveva sottostare a norme molto meno severe.
    Il motore sempre il B58 è non è che ora usano una versione monca, semplicemente oggi le normative antinquinamento e antirumore sono diverse.
    Nemmeno la 440i F32 xdrive era un animale da drift, se compri un'auto integrale lo devi mettere in contro.
    Sarebbe come dire che la tua sulla neve non è efficace quanto la M440i xdrive, che notizia sarebbe?
    Se la nuova più pesante, con più assorbimenti ed omologata secondo normaltive più severe va quanto la vecchia, per me è un gran successo. Anzi forse è la tua ad andar "piano".
     
    A Roger84 e Gab330 piace questo messaggio.
  8. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Concordo.. Il controllo di trazione regolabile su 10 livelli è interessante.. Oltre a questo il pacchetto ha cerchi da 19 ant e 20 post freni Carbo, limitatore spostato e altre cose che non. Ricordo oltre la funzione Play station che basta non usarla
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  9. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Attenzione io ho solo riportato un dato oggettivo, confrontando l'attuale che ha 4WD e modulo elettrico (che qualcosa sicuramente fa) con la mia RWD senza altri ausili.
    Questa nasce già come MPerf, quindi in teoria gli accessori che ho messo sulla mia dovrebbero esserci già di serie (come accade per esempio con il differenziale posteriore).
    Che l'attuale vada come la mia è sicuramente un gran risultato, che sia meno divertente pure
     
    A rich20 piace questo elemento.
  10. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Vero, però la trazione integrale come minimo (ma minimo minimo...) raddoppia le perdite cinematiche, hai peso maggiore e tutte le strozzature Euro6d "Full" e il peso del pacco batterie che sarà pur piccolo ma tra tutto un 50/70kg secondo me li aggiunge comodi... e fa 3 decimi meno della tua. Non è trascurabile! Senza entrare nel confronto tra condizioni ambientali, gomme, asfalto e carburante che faranno ballare almeno altrettanti decimi se non di più tra l'"ottimo" e il "pessimo".

    Che soggettivamente da guidare sembri più piatta e meno divertente può essere, da un lato è merito della maggior trazione, dall'altro anche del passo allungato e angoli di sospensioni e ciclistiche diverse. Poi personalmente non ho mai guidato ne l'una ne l'altra quindi mi astengo da ogni commento che sarebbe sicuramente errato, però le differenze oggettivamente ci sono. ;)

    Il sound purtroppo ce lo dobbiamo dimenticare, l'epoca delle auto sta tramontando sempre di più verso l'elettrificazione, che potrebbe per certi aspetti essere un bene, per altri un male... condita da norme antiinquinamento acustico a mio avviso senza senso, perché comunque anche fino a due o tre anni fa il "volume" medio dei mezzi era ampiamente tollerabile anche dai non appassionati. Mentre in USA girano con 5000 V8 e scarico sostanzialmente "a tubo dritto".
    Non dico ce un'utilitaria debba sbraitare come un motorino smarmittato, ma nemmeno soffocare eccessivamente motorizzazioni "degne", tantopiù che esistono le valvole allo scarico per limitare il volume ove necessario.
     
    A Sam_Cooper, Gab330, VIERsr e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Condivido tutto!

    Ti hanno già dato risposte alle quali mi associo: il B58 attuale è certamente più soffocato rispetto al tuo e ciò si riverbera nelle prestazioni e nelle sensazioni. Un esempio? L’OPF. Hai riportato che, rispetto alla tua, ha perso un po’ agli alti regimi inducendo a cambiare marcia non oltre i 6500rpm. È esattamente quanto osservato al banco da Biesse nel corso dei primi test delle M4 con OPF: un drop della potenza anticipato rispetto a quelle precedenti con scarico “più libero”.
    Inoltre, la G22 M440i pesa 1770kg, quindi, ipotizzo, almeno 100kg effettivi più della tua. Se aggiungiamo gli inevitabili maggiori assorbimento della trasmissione, beh, direi che coprire l’80/180 in 3 decimi meno rispetto alla tua è un risultato eccellente!
    Ciò detto, a rileggere quello che hai scritto mi tornano effettivamente in mente le sensazioni che ho provato durante quel veloce test che ho fatto che si riassumono in due parole: sportività ovattata. Una specie di ossimoro...
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  12. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Se la M440i xdrive pesa 1770 kg con trazione integrale e sistema ibrido, la M4 che ne è priva potrebbe essere sotto i 1700. Se hanno messo bene a punto il telaio come sempre direi che ci sono i presupposti per avere una M degna di questo nome, ovviamente in considerazione dei tempi che corrono e non in senso assoluto.
    Rimango perplesso per il cambio, ma anche qui aspettiamo di provarla.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.412
    4.818
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo in pieno con te.
    Anche per me la M4 g82 e M3 g80 senza mhev 48v e senza Xdrive della m440i starà sotto i 1700kg, a titolo di paragone il peso della Giulia Quadrifoglio my20 misurato da Quattroruote di Ottobre come peso misurato e rilevato sta a 1798kg...

    Per quanto riguarda la m440i (ma lo stesso vale per la m340i g2x) non capisco proprio perché in Europa è abbinata in esclusiva alla trazione integrale Xdrive.
    A differenza del mercato USA dove il motore B58 delle m340i/m440i può essere abbinato a scelta del cliente sia alla trazione posteriore che Xdrive... misteri del marketing.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  14. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Mi piacerebbe avere dei dati attendibili di rullate di queste M340/440i, sono curioso di capire se anche loro hanno più cavalli del dichiarato come avviene anche per le altre.
    Sarebbe molto interessante un confronto tra le curve della M340xi senza MHEV e della nuova con, giusto per capire come cambia l'erogazione.

    Per il resto concordo con quanto detto, sportività ovattata rende bene l'idea.
     
  15. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ma sto mhev fondamentalmente a che serve poi?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    da un boost nelle partenze da fermo e nelle accelerazioni, ho fatto dei test di guardando il display con i flussi di energia e l' Mhev interveniva solo nelle partenze da fermo e nelle accelerazioni a carichi medio alti.
    Nelle accelerazioni moderate o graduali non interveniva.
     
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Ma visto che la misera potenza che apporta viene annientata dall'aggravio di peso che comporta, ha dei vantaggi in termini di consumo almeno? O è solo un congegno per abbassare le emissioni in fase di omologazione?
    Ho guidato spesso la E53 AMG con un sistema simile, solo in elettrico non va mai e il boost di potenza in accelerazione è impercettibile. Però ingombra e pesa.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  18. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Il MHEV o Mild Hybrid che dir si voglia non può andare solo in elettrico... sostanzialmente è un motogeneratore collegato permanentemente al volano (infatti è con questo che viene avviato il motore termico, non con il classico motorino che viene calettato sulla corona del volano) che "frena" aiutando in decelerazione e recuperando energia e assiste con un surplus di coppia il termico in accelerazione. Dovrebbe aiutare a colmare i vuoti dei sottocoppia o comunque dove la potenza erogata dal propulsore è più scarsa.. si sta parlando di cosa? 7-8kW mi pare massimo di aiuto elettrico...
    Aiuta a tenere su gli strumenti di bordo in veleggio a propulsore spento, che nei cicli di omologazione fa la sua parte.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Uguale a MB, il vantaggio ci sarà in sede di omologazione. Al max nell'uso urbano sulle ripartenze in coda.
    L'altro vantaggio è che essendo classificata come ibrida in parecchie regioni non si paga il bollo e il superbollo.

    Piccola nota a margine sui consumi.

    La prova di Auto riporta a 130km/h 10,7 km/l, la mia a 130 km/h fa 12,3, immagino che il peggioramento sia dovuto al maggiore assorbimento della trasmissione
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Penso che se 4R pesasse oggi la Giulia Quadeifoglio rileverebbe un peso di quasi 100kg inferiore... Sono straconvinto che, come dicevo nell’altro 3d, abbiano modificato i criteri di rilevazione del peso in ordine di marcia (o meglio, in ordine di prova).

    Beh, nel giro di qualche mese sicuramente riporterò in questo 3d qualche grafico delle rullate della M440i ;)

    La seconda che hai detto...
     

Condividi questa Pagina