Stato di famiglia, residenza, scelta del pediatra, cambio del pediatra e anche richiesta di appuntamento per la carta d'identità (tempistiche a Torino, un anno). Tempo da perdere in fila ai pubblici sportelli non ne ho. Più che all'antica secondo me vivete dove le cose funzionano meglio dal vivo.
Dici che sia possibile sostituire anche la carta igienica? Fammi capire: a Torino bisogna chiedere appuntamento per rinnovare la carta d'identità ed il tempo di attesa è pari ad un anno? Ma anche in periodi covid-free?
In effetti ieri ho fatto 200 euro di spesa al supermercato pagata, come sempre da anni con CC, sia perché non ho mai sopportato le monetine del resto che mi si accumulavano sia perché andare in giro con qualche centinaio di euro mi pare poco “sicuro” e mi sono ricordato solo dopo che non avevo provato ad attivare l'app per il cashback. Cazzarola dopo cena ci ho provato e l'ho scaricata, configurata e attivata in 5 minuti.
Se il comune è digitalizzato si, ma l'uso del lettore è molteplice, dall'uso della firma elettronica, all'accesso ai siti della PA, e le regioni, da qualche annetto a questa parte, stanno incrementando considerevolmente il numero di servizi disponibili per la CNS
Ma avete veramente così frequentemente bisogno di tutti questi certificati? Mi viene il dubbio di essere un marziano...
Io rientro nella categoria intermedia... Ho usato per anni praticamente solo contante tranne che per spese superiori a 250/300 euro per evitare di svuotare il portafogli, ma vivevo in un contesto territoriale di campagna dove spesso il pos non era manco presente. Successivamente mi sono spostato in città e da quel momento ho cambiato le mie abitudini iniziando ad usare la carta anche per le piccole cose trovandomi spesso con massimo 30-50€ in tasca in contanti. Una cosa su tutte l'ho gradita tantissimo effettuando questo passaggio... non ho più monetine sparse in ogni dove e il portafoglio pesa 1/4 di prima. Per quanto riguarda il cashback sebbene la procedura di creazione spid etc sia rapida e veloce, non ho voglia di farla e quindi rinuncio tranquillamente allo stesso
Diciamo che, vista la casistica da te richiamata, si potrebbe anche farne a meno: quanti certificati necessita una persona comune? Esattamente: se il fine è la richiesta di certificati ......diciamo che allora tutto diventa utile nella vita .....anche le cose più inutili. Secondo me bisogna soppesare in base alle proprie esigenze. Ovviamente non critico chi fa la scelta di avere tali strumenti ma farlo diventare una "conditio sine qua non" appare quantomeno e un tantino esagerata per l'utente comune
Guarda che faziosi non sono solo i giornalisti: noi siamo, spesso, la rappresentazione dell'altra faccia della medaglia.....ma pur sempre la stessa identica medaglia.
Guarda, mia figlia deve confermare il pediatra ogni tre mesi perché non risiede nel comune dove ha il domicilio sanitario. Quindi anche solo per evitare di perdere un giorno di lavoro ogni 3 mesi, già conviene. Perché in fila all'ASL ti devi mettere alle 7 di mattina e prima di mezzogiorno non ne esci. Chiedimi perché lo so fregato una volta e mi basta.
appena verificato il mio portafoglio, 15 euro in banconote più qualche moneta e due gettoni per il carrello, 3 carte di credito e due bancomat....che fanno quasi più volume delle monetine qualcuno riesce a capire che tipologia di pagamento prediligo....?
Ma si possono anche prenotare "servizi ludici" Ma veramente nella vostra vita "comune" avete bisogno di tutte queste "cosette"? Evidentemente sono io che sono strano ma, al di là della mia professione, ritengo che per il resto tutto possa essere bypassato. Ma oramai così va il mondo: tra un pò decideremo di fare sesso anche on line Basta vedere mio nipote di 20 anni: passa più tempo al cellulare/computer di quanto io abbia mai fatto nei miei primi 45 anni di vita. Quanto erano belli i tempi in cui potevi avere un contatto visivo con i tuoi simili
Se così è comprensibile, ma come dice Gigi non è una situazione altrettanto frequente per la maggior parte della cittadinanza. Sono così infastidito da code e tempi di attesa che quelle poche visite specialistiche di cui ho avuto bisogno le ho sempre prenotate in regime privato. L'ultima volta l'oculista, essendo anche primario dell'ospedale, dopo un paio di (costose) visite presso il suo studio privato, m'ha organizzato un piccolo intervento al laser presso la struttura pubblica da lui diretta in meno di 48 ore. Sono arrivato con appuntamento, nemmeno un minuto d'attesa e l'intervento l'ha fatto lui personalmente. Non che la cosa mi piaccia (c'erano parecchie persone che attendevano da mesi), ma se posso evitare inutili code e attese, pago volentieri. Però almeno ai nostri tempi non c'erano i lockdown o le zone rosse: eravamo senza telefonino e PC (incredibile che riuscissimo ad incontrarci), ma almeno potevamo uscire di casa ed assembrarci a piacere!
Pochi... Magari uno o due all'anno... Ma il lettore non serve solo per ottenere "certificati", ma serve anche per "certificare"... Firme digitali, identità digitali, accesso ai servizi più svariati (prenotazione di una visita specialistica, pagamento di ticket, ecc. ecc..), sono cose già disponibili, e che entreranno con prepotenza nella vita delle persone, perchè permetteranno di non sprecare tempo e sveltiranno la burocrazia, meglio che ve ne facciate una ragione... Mi pare di assistere al passaggio dagli startac agli smartphone nei primi anni 2000, con i miei amici che mi ridevano dietro perchè io usavo un Palm grosso e pesante come un mattone, e loro i motorola razr grossi come un bancomat e pesanti 2 gr, e io gli dicevo: godeteveli, perchè l'evoluzione darà ragione a me... Anche avere un PC a casa è una cosa che si può evitare... O no?
sì peró dello zainetto con dentro 20.000 cash per la droga non ne parli eh? e introduciamo l’argomento .........
Il problema, purtroppo caro Sam, è che i giovani di oggi (e non solo i giovanissimi) erano così anche prima della pandemia: la situazione li ha solo peggiorati forzatamente. E le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Basta vedere la cronaca nera di ogni giorno. Non hanno talmente un cazzo da fare che si devono inventare il peggio del peggio solo per passare il loro tempo. No se lo utilizzi in rete per lavorare o se all'interno di casa hai un secondo studio. Per il resto.....concordo
Giusta osservazione E considerata la sua ormai non più giovane età rischia pure una botta in testa .... io sono anni che cerco di sapere il giorno del prelievo per seguirlo e dargliela (che a prescindere dal conseguente guadagno economico avrebbe un valore intrinseco morale ) O agli F24 Credo che il tuo discorso possa funzionare anche con le seguenti modifiche: dovrei invece darne a "Il Giornale" la Reppubblica, il corriere della sera ... Pubblicazioni che invece hanno fama di annunciare sempre la verità, scevro da qualunque condizionamento politico... Bella cosa.... Chissà perchè, intimamente, mi pare di percepire "Il Giornale" i suddetti giornali come un luogo pieno di mentecatti opportunisti, pronti a raccontare peste e corna di qualunque cosa non esca dal lato destro sinistro dell'emiciclo parlamentare, e disposti ad inventare buona parte delle notizie con cui avversano l'esecutivo...l’opposizione Ma ovviamente è solo una mia impressione, è risaputo che i giornali di destra sinistra sono SEMPRE dalla parte del popolo, e mai da quella del capitale, e che soprattutto dicono SEMPRE la verità... Mi sa che se continua così dovrai comprarti un PC. Bello potente Un amico eh ... scrondo spara dritto!!! Come fermacarte io lo trovo comodissimo.
Sei un "pi@la In fondo era abbastanza elementare contrastare la teoria del "mentecatto" di destra: bastava girasi indietro e osservare il "mentecatto" di sinistra. La scelta appare variegata Questa era una causa che era possibile vincere anche dopo il primo anno di giurisprudenza e forse anche a ragioneria (mi sembra che in tale contesto si studi il diritto).....diciamo anche senza depositare alcuna memoria Purtroppo Per quello ti ho chiamato in causa