BMW Serie 4 G22/G23/G26 - 420d M Sport - Test 4R | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 G22/G23/G26 420d M Sport - Test 4R

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da AR147, 3 Novembre 2020.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, affatto, l’hanno scritto loro in passato.
    Non parlo per sentito dire: leggo 4R da quando sono bambino.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Mi immagino allora le enormi cazzate scritte in tutti questi anni.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Altra peculiarità di 4R sono le prove di frenata, che vengono eseguite secondo standard diversi rispetto a quelli delle altre riviste. Infatti, gli spazi sono solitamente più ampi.
    Qui non vorrei sbagliarmi, ma non eseguivano (almeno fino a qualche tempo fa) la prova a minimo carico a caldo, che è invece lo standard per le altre riviste ;)
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh ma se vedi le differenze enormi riportate sopra tra il dato dichiarato UE è quello rilevato in diverse prove effettuate in passato da 4R capisci che c’è qualcosa che non quaglia.
    Anche perché le altre riviste, tipo AUTO, rilevavano pesi molto più vicini a quelli dichiarati.
    Oggi probabilmente 4R ha cambiato criteri.
     
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Ma non ha senso... è come se gli ingegneri della NASA in una equazione sommassero prima di moltiplicare. Che fiducia puoi dare a gente così?

    Ha più senso smarciare i pesi per vendere ,più che dimenticare di sottrarre la strumentazione
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.045
    20.622
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ho smesso di leggere quattro ruote nel 2006.
    Non ricordo di aver mai letto fino a quell'anno niente, sulla rivista cartacea.
    Mentre spesso sul loro forum si parlava di questi 100kg. Ricordavo fosse il peso standardizzato del guidatore (quindi peso effettivo del collaudatore piu' strumentazione piu' zavorra per arrivare a a 100kg). Pero' oramai la memoria fa cilecca e non ci scommetterei neanche un centesimo.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Potresti aver ragione, anche la mia memoria comincia a zoppicare.
    Sta di fatto che fino a qualche tempo fa le pesate di 4R erano sistematicamente più pessimistiche (e non di poco) rispetto alle altre riviste.
     
  8. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Cercare anche di sommare il peso del guidatore,cosa che scrivono tutte le case automobilistiche, lo trovo stupido. Il guidatore è una variabile facilmente stimabile.
    Il peso della vettura accesa e pronta a partire meno.basterebbe pesarla così.

    Poi se usano standard diversi per la frenata dovrebbero scriverlo sopra al risultato del test.non nell'ultima pagina del primo numero del 1800...
    Che senso ha leggere riviste così? Un po come leggere i quotidiani, alla fine si leggono solo quelli che scrivono ciò che più ti piace.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Su un forum di 4R, anche se non riporta il peso specifico della strumentazione.

    06D342AF-9251-4836-B11F-4007CE8A158A.png
     
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    C'è da dire anche un'altra cosa: ultimamente le case automobilistiche, soprattutto tedesche, tendono a dichiarare masse molto elevate, a differenza del passato, che si discostano poco o nulla dalla realtà (a differenza del passato)
    Ciò avviene per i limiti co2 imposti dall'unione Europea, ovvero si fa una media fra:
    Massa in kg di un veicolo/ Co2 emessa

    Secondo me, per questo i dati dichiarati di peso di vetture che emettono alti livelli di Co2 (generalmente auto di caratura sportiva) ultimamente hanno "pesi dichiarati" molto elevati.
    Basti vedere le ultimissime AMG, la M4 G82, ma soprattutto le ultime Porsche, ecc.
    Sulla carta le ultime generazioni sono tutte "ingrassate", salvo poi scoprire nei test strumentali che il peso effettivo misurato si discosti in % pochissimo dal dichiarato, cosa che in passato non era assolutamente così, in passato le % di scarto erano enormi.

    Esempio ne è la 420d mhev del test di Quattroruote, la % di scarto tra peso dichiarato e peso effettivo è quasi nulla e questo lascia ben sperare anche per la nuova M4 G82...

    @Gio72, riguardo le prove di Quattroruote ricordo tutto esattamente come te, al peso 4R somma 100 kg (75 kg di un ipotetico guidatore + 25 kg della strumentazione)
    Anche riguardo i test di frenata Quattroruote utilizza delle modalità diverse da tutte le altre testate automobilistiche.

    p.s. Sulla rivista Auto, che esce il 15 in edicola, ci sarà la prova completa e strumentale della 440i Xdrive G22, speriamo che la testino anche a Balocco, per un confronto con la 435i F32 che avevano provato a suo tempo (anche se @Gio72 la F32 venne provata da Auto a Balocco in condizioni molto "particolari")
     
    A Sam_Cooper, Gio72 e Afterburner piace questo elemento.
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh eh eh! Hai una gran memoria: la famigerata prova della 435i con umidità al 99% (!!!)... :lol:
    Sono molto curioso di leggere della prova della M440i! Vi ho fatto un rapido test drive giusto la scorsa settimana!
    Bene!
    Occhio però che il Balocco è stato riasfaltato più volte e la sensazione è che i tempi si siano mediamente abbassati, ma magari mi sbaglio.

    Sui pesi ok, ma resta il fatto che fino a poco tempo fa quelli rilevati dalle altre riviste si discostavano poco dal dato dichiarato, mentre 4R riportava misurazioni anche di 100kg superiori... Mah!
    Ad esempio, proprio per la 435i AUTO rilevò 1615kg (vado a memoria) contro i quasi 150kg in più misurati da 4R per la 420d: qualquadra non cosava!
     
    A Sam_Cooper, Gabo e Gab330 piace questo elemento.
  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    IMG_20201215_100108.jpg IMG_20201215_100220.jpg
    Come dicevo ecco la prova della rivista Auto
    della g22 m440i mild-hybrid.
    Purtroppo come fa ultimamente sempre più spesso Auto non hanno fatto il tempo a Balocco, per confrontarlo con quello della "vecchia" 435i f32.
    Ottime prestazioni per il b58 mhev e anche in questo caso, come per la 420d provata da Quattroruote, la differenza fra peso dichiarato e peso reale e misurato è quasi nulla a differenza di tante altre vetture di altri marchi...
    Questo lascia ben sperare anche per quanto riguarda il peso della nuova M4 g82.
     
    A Sam_Cooper, Afterburner e Gio72 piace questo elemento.
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    bisogna far pesare meno ste auto!

    1760kg

    pensate a quanto risparmio consumi, maggiori prestazioni, minor usura gomme e freni, divertimento e tanto altro... con ad esempio 1300 kg
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.879
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Eh ma sono sempre più grosse e
    sempre più infarcite di ogni optional: dura farle pesare meno...
     
    A Sam_Cooper e Gab330 piace questo messaggio.
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.045
    20.622
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Esatto. Hanno voglia di mettere finiture in carbonio sui sedili (ma non solo bmw, tutti) per poi lasciare decine di metri di cavi, motorini elettrici e quant'altro per servoassistire gli spostamenti del sedile che, nella maggior parte dei casi, non avvengono mai piu' una volta regolato a dovere.

    upload_2020-12-15_12-59-6.png
     
    A rich20, Sam_Cooper, Ale91 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.317
    11.516
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Per un utilizzo essenzialmente ludico ci sono anche 30-40cm di lunghezza piu' del necessario che "pesano".
     
  17. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    L'hai provata quindi! Com'è come dinamica di guida, sterzo ecc ecc? Per quanto riguarda la "piattezza" dell'erogazione, credo che l'Euro6d sia una bel problema per i costruttori di motori, considerando pure l'opf a a rompere le scatole....Se è piatto il 6cilindri, non oso pensare il 4.....
     
  18. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Sembra una cavolata ma mi aspettavo anche più di 1800kg considerando che è lunga quasi 4.80, trazione integrale, 6clindri, cambio automatico e la batteria che porta su altri 50kg. Una 440i xDrive non credo che stia tanto più giu a livello di peso! Effettivamente il pianale CLAR sembra più leggero, chissà come sarebbe stata con il vecchio pianale della F32....
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Bah, in tutto questo ho capito che l'unico modo per capire quanto pesa è prenderla e metterla su una pesa.
    Per un giornale/centro di omologazione o per la regina elisabetta pesare una vettura chiavi in mano col pieno è qualcosa di impossibile.
    Tra quello che ci infila la strumentazione, ci toglie tutti i liquidi, ci infila una mucca nel bagagliaio o pesa una vettura full optional/base base o somma anche il guidatore che può variare da 75 a 100kg ... cosa si deve capire?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.897
    1.036
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    105.297.301
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    Solito discorso, apparire. Capirne il significato è diventato irrilevante.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.

Condividi questa Pagina