BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - tergi che smettono di funzionare ma poi funzionano (no fault codes) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 tergi che smettono di funzionare ma poi funzionano (no fault codes)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da (marzo), 4 Ottobre 2020.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie fede
    io purtroppo non sono in grado di interpretare le foto, nl senso che non saprei tentare il reset-


    un aggiornamento anche da parte mia:
    sono riuscito a trovare chi mi cambiasse il relè-

    ora i tergi non smettono più di funzionare, e ora anche a me con la posizione automatica il tergi fa uno scatto ogni qualvolta muovi la rotellina.

    Purtroppo, però, la rotellina non regola nessuna sensibilità.

    non riesco ancora a capire se possa essere colpa di qualche fusibile, perchè non ho una descrizione letterale delle funzioni dedicate ai vari fusibili.
    (ho solo il solito schema dei fusibili cui sono associati ideogrammi descrittivi per modo di dire)
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    ma magari dovrei solo Inizializzare la sensibilità.. (reset)
     
  3. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Come sono i tergi? nella mia appena resta un alone quasi impercettibile di umido sul sensore funziona malissimo, anche se il tergi pulisce perfettamente il vetro e vedi perfettamente. in pratica appena il tergi è leggermente sporco o minimamente usurato dovresti cambiarlo.....infatti con tergi nuovo bosch funziona quasi bene, dopo pochi mesi riprende a funzionare male come ha sempre fatto. In pratica il sensore fa cacare, confrontato con quello di una scenic anno 2007 (che non ha mai perso un colpo ed alla prima goccia di pioggia fa partire il tergi) è veramente imbarazzante.
    Ho provato varie volte a resettarlo, ma con scarsi risultati.....unico modo è avere il vetro pulito, tergi nuovi e di buona qualità....
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    il vetro è pulitissimo, e i tergi puliscono perfettamente.

    il problema è che non funziona la rotella che dovrebbe regolare la sensibilità del sensore..

    ruotandola non cambia nulla.
    è dunque la rotella il problema.

    ha un fusibile dedicato?
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    fra l'altro non ho ancora capito dove sia questo benedetto sensore..
    volevo provare a pulirlo, ma mica ho ben capito dove sia..

    ho guardato vari tutorial,e illustrano come smontare lo specchietto, per cui dovrebbe esser alloggiato in esso.
    Ma dovrà pure ricevere o leggere qualcosa dell'esterno per funzionare, e quindi cercavo il suo "sbocco".

    ma dove è??

    provando a passare la mano fra specchio e parabrezza, ipotizzando di influenzare qualche sorta di telecamera o sensore ottico, non cambia nulla.

    io sinceramente sto sensore non lo vedo.
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Il sensore è questo, incollato al parabrezza
    [​IMG]

    Nel sensore pioggia/crepuscolare sono integrati dei sensori che rilevano l'inumidimento del parabrezza dovuto all'acqua e la luminosità.

    Sensore di pioggia
    Il sensore pioggia è un sistema ottico. È composto da un corpo ottico, incollato al cristallo del parabrezza, e da un modulo elettronico. Nel modulo elettronico sono integrati oltre all'elettronica di valutazione anche 4 diodi di trasmissione e ricezione.

    Funzione
    Il sensore pioggia viene attivato premendo il pulsante nell'interruttore del tergicristallo. Quando il sensore pioggia è attivo, si accende il LED verde nell'interruttore del tergicristallo.

    L'inserimento del sensore pioggia viene confermato al guidatore con un ciclo del tergicristallo. Successivamente i diodi trasmittenti emanano una luce a infrarossi, che viene inviata sopra il corpo ottico al parabrezza. Con parabrezza perfettamente asciutto e pulito, la luce a infrarossi viene riflessa completamente ai diodi di ricezione.

    Se sul parabrezza, in prossimità del corpo ottico, viene rilevata la presenza di acqua o sporcizia, non è più possibile che la luce a infrarossi venga riflesso completamente. Una parte della luce penetra attraverso il vetro, così che ai diodi di ricezione ne arriva solo più una parte. La centralina di elettronica di valorizzazione riconosce in base alla quantità di luce assente il grado di umettamento del parabrezza e invia un segnale tramite il bus dati K-CAN. Di conseguenza il modulo tergicristalli esegue un ciclo del tergicristallo. In caso di pioggia forte, il funzionamento a intermittenza viene commutato in tergitura costante.

    Un riscaldamento integrato nel sensore pioggia impedisce che il corpo ottico o i diodi si appannino.

    La sensibilità del sensore pioggia può essere regolata con la rotella zigrinata dell'interruttore del tergicristallo in 4 livelli. Ogni volta che si gira la rotella zigrinata in direzione ”Aumento sensibilità” (girare la rotella zigrinata verso l'alto) viene effettuato un ciclo del tergicristallo.

    Se la vettura è ferma, la sensibilità viene ridotta automaticamente, cosicché di regola il tergicristallo funziona a intermittenza.

    In caso di guasto del sensore pioggia, il tergicristallo funziona con un intervallo fisso.

    Quando viene disinserito il morsetto R, il sensore pioggia viene disattivato per ragioni di sicurezza.

    Prerequisiti per il perfetto funzionamento del sensore pioggia sono:

    - Gommini delle spazzole dei tergicristalli in buone condizioni
    - Zona dei sensori pulita (tracce di sale cosparso sulle strade innevate, insetti)
    - Striature non presenti sul cristallo
    - Parabrezza perfetto nella zona del sensore pioggia (colpo di pietrisco)
    - Corpo ottico incollato senza bolle d'aria al parabrezza

    Inizializzazione
    A causa della procedura ottica è necessario un adattamento del sensore pioggia al parabrezza. Questo adattamento avviene nel corso dell'inizializzazione.

    Indicazione: Può essere inizializzato solo il percorso pioggia! In caso di contestazioni della gestione automatica degli anabbaglianti, l'inizializzazione del sensore pioggia/crepuscolare non produce risultati utili.

    Condizione per una perfetta inizializzazione è che il parabrezza, in prossimità del sensore pioggia, sia asciutto, pulito e in perfette condizioni.

    L'inizializzazione viene effettuata con la funzione di assistenza ”Inizializzazione del sensore pioggia” nel Sistema di diagnosi BMW. Nella funzione Assistenza vengono cancellati i valori di regolazione nel sensore pioggia. Successivamente viene effettuato l'adattamento dei sensori al parabrezza con il seguente processo:

    - Disinserire il sensore pioggia
    - Disinserire il morsetto 15 e il morsetto R
    - Inserire il morsetto R e il morsetto 15 e attendere 10 secondi

    In questi 10 secondi di attesa vengono rilevati e registrati i nuovi valori di adattamento.

    È necessaria una inizializzazione del sensore pioggia:

    - Dopo la sostituzione del parabrezza
    - Dopo la sostituzione del sensore pioggia/crepuscolare

    Sensore crepuscolare
    Il sensore crepuscolare è composto da due fotosensori e centralina elettronica di valutazione. I fotosensori sono disposti in modo da rilevare sia la luce che cade sul sensore dal davanti (luce anteriore), sia anche quella che cade dall'alto (luminosità ambientale).

    Presupposti per un funzionamento perfetto del sensore crepuscolare sono quelli del sensore pioggia.

    In caso di variazione delle condizioni di luce viene emesso un segnale tramite il bus dati CAN K. Con gestione automatica degli anabbaglianti attiva, le luci vengono inoltre inserite o disinserite dal modulo luci.

    A partire dal morsetto R, il rilevamento della luce è attivo indipendentemente dal fatto che la gestione automatica degli anabbaglianti sia inserita o meno.

    Dopo una sostituzione prevista dall'ordine vettura, il sensore crepuscolare andrà codificato per adattarlo al parabrezza.

    Codifica del sensore pioggia/crepuscolare

    La codifica del sensore pioggia/crepuscolare è necessaria:

    - Dopo la sostituzione di un sensore pioggia/crepuscolare

    La gestione automatica degli anabbaglianti offre mediante codifica la possibilità di modificare le impostazioni della sensibilità (versione Giappone: variazione delle impostazioni della sensibilità).

    Limitazioni per le caratteristiche intrinseche del sistema

    Sensore pioggia:

    La superficie imbrattata del sensore può provocare un'attivazione accidentale fino ad una tergitura costante. In caso di imbrattamento persistente il sistema reagisce riducendo la sensibilità.

    L'imbrattamento può essere dovuto a residui di sale, insetti o striature di acqua. Quindi il cristallo deve essere pulito di tanto in tanto con la funzione tergilavafari.

    Poiché il tergicristallo pulisce la superficie del sensore, questa non deve essere usurata. Per effetto delle striature, un tergicristallo usurato pregiudicherebbe i valori di misura del sensore, in quanto questi in tal modo non possono più variare.

    La formazione di bolle sulla superficie da incollare del corpo ottico comporta un cattivo funzionamento.

    Sensore pioggia/luminosità:

    per effetto dell'elevata luminosità ambiente, la nebbia non può essere riconosciuta dal sensore pioggia/luminosità.

    Questo sensore è sensibile alla luce nel campo degli infrarossi. La percentuale degli infrarossi è elevata in caso di fitta nuvolosità. In caso di leggera nuvolosità o con cielo blu ‐ soprattutto nella stagione invernale ‐ il sensore percepisce una percentuale di infrarossi di molto inferiore. Il sensore pioggia/luminosità inserisce quindi le luci con anticipo o le lascia inserite a lungo.

    Negli ingressi in galleria fortemente illuminati l'accensione può ritardare. I valori di misura superano la soglia di accensione per effetto dell'elevata luminosità.

    La formazione di bolle sulla superficie da incollare del corpo ottico comporta un cattivo funzionamento.

    Salvo refusi, errori e modifiche tecniche.
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    non riesco ad interpretare la foto.
    vedo dei mattoni, e una cornice in legno.

    come se il vetro fosse appoggiato per terra.

    non c'è una inquadratura da dove posso capire dove si trova?
    comunque a me sul vetro pare non esserci nulla (a meno non sia imboscato dietro allo specchietto)
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    o forse è dentro alla basetta dello specchietto, ma appoggiato al vetro, e quindi visibile solo dall'esterno?
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    forse ho trovato una foto migliore

    [​IMG]


    credo di avere quello cerchiato in rosso (forse per le luci automatiche)

    ma quel supporto così grande dove si vede chiaramente il sensore non mi pare proprio di averlo.

    stana cosa.
    eppure se non piove il tergi non si aziona
    Mentre se butti acqua sul parabrezza parte eccome, quindi un sensore dovrebbe esserci
    Debbo guardare meglio.
     
  10. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Evidenziato in verde
    [​IMG]
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    allora:

    ho guardato bene.

    sul retro dello specchietto NON ho quella finestrella cerchiata in rosso
    (della quale nemmeno sul TIS ho trovato notizie, in nessuna delle varie versioni di specchio)

    ho però il sensore cerchiato in verde.
    Ho quindi smontato la cover, ed estratto lo scatolino.
    puliti i sensori ottici con alcool isopropilico, come pure i riscontri rimasti sul parabrezza, nonchè quella che ritengo sia una lente.

    all'interno della cover, era presente un altro sensore, incollato al parabrezza.
    suppongo quello per l'accensione automatica dei fari.
    era mezzo scollato, ma non sapendo dove mettere la colla l'ho lasciato com'era (i fari automatici funzionano)

    per i tergi non so..

    appena la userò, col maltempo, testerò se effettivamente è cambiato qualcosa riguardo la sensibilità dell'attuazione, e non mancherò d'aggiornare.

    per ora un grazie a tutti gli intervenuti!
     
  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Sensore di umidità, collegato al climatizzatore.
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    grazie della info.
    e nel caso non fosse aderente al vetro, ma solo incollato in modo precario, potrebbe comportare disfunzioni?
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Lo scatolino è la centralina del sensore pioggia e la lente anche era sua, deve essere per forza attaccata al vetro. Se è incollata male o ci sono bolle non funzionerà bene
     
  15. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    È una causa persa, non sta mai attaccato. L'importante è la scatola che contiene i sensori pioggia e luci, quella deve essere perfettamente aderente al vetro.
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    quella lo era per fortuna
    e almeno ad un esame visivo, dall'esterno parevano non esserci bolle.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    si ,lo avevo letto.
    come dicevo, parrebbe tutto a posto

    ho letto anche che potrebbe rendersi necessaria una inizializzazione.
    se non funziona, mi rimarrà dunque quella come ultima possibilità.
    (spero di no, perchè non saprei a chi rivolgermi)
     
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Hai fatto sicuramente bene a pulire per bene il tutto...ma senza ‘inizializzazione’ del sensore dubito che ritornerà a funzionare come dovrebbe.
    Perché non sapresti a chi rivolgerti? Ti ho mostrato qualche post sopra come ho fatto l’inizializzazione con uno strumento diagnostico che ha per lo meno 7/8 anni. Qualsiasi officina ha uno strumento analogo che può fare quella operazione.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.755
    4.053
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.660.133.878
    bmw E87 ex bmw E46
    perchè io non riesco molto a usare tali strumenti, e solitamente le officine tendono a propendere per operazioni di sostituzione..
    l'ultimo al quale ho chiesto di cambiarmi il relè, mi aveva già diagnosticato la sostituzione dell'intero motore del tergicristallo.. (e invece cambiato il relè ora funziona sempre)

    idem per le officine bmw.
    dovrei trovare quella ove il tecnico di turno sappia già di cosa parliamo, e sia disposto a effettuare la procedura di inizializzazione.

    leggendo i vari post a testimonianza, pare che a molti sia capitato che anche in bmw non gli sia stato dato molto retta..

    dovei avere fortuna, e trovare un officina in grado (e volontà) di eseguire questo semplice resettaggio..
    ma non è così scontato purtroppo.


    credo che dovrò farlo però, perchè dopo la prima accensione del tergi in automatico, ove pareva variata significativamente la sensibilità, oggi, nonostante le molte goccioline presenti sul parabrezza il suddetto non entrava in funzione..
     
  20. andrea-p

    andrea-p Collaudatore

    306
    9
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    517.038
    BMW 120d MSport
    Ciao qualche giorno fa stavo cancellando alcuni errori tramite diagnosi relativi alle candelette motore e mi sono ricordato del tuo problema, così ho provato ad eseguire l'inizializzaizone del sensore pioggia per curiosità sicuro di non ottenere nulla.
    In realtà nei giorni scorsi ho utilizzato la macchina con un po di pioggia ed ho notato un deciso miglioramento del sensore, potevo tenerlo tranquillamente a metà sensibilità e funzionava bene, per cui mi sento di consigliarti di eseguire una inizializzazione.....
    Non conosci nessuno delle tue zone che abbia un PC con ISTA installato per una diagnosi? Alla fine con il PC pronto ed il cavetto k+DCAN i fa in pochi minuti
     
    A Fede84 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina