BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Cambio olio cambio automatico | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 F30/F31/F34 Cambio olio cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Billevans65, 26 Gennaio 2019.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Io mi fiderei di ZF che non fa il lavaggio con il macchinario...
     
  2. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Spiegaci
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.257
    11.471
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Usando la macchina il flusso dell'olio spinto dentro può smuovere sporco accumulato in punti particolari (che altrimenti rimarrebbe dove è) che può andare a intasare passaggi e ugelli. Il lavaggio con detergenti, che diminuirebbe il problema, è altamente sconsigliato, immagino per evitare problemi alle frizioni in bagno d'olio.
    Alla fine, il minore dei mali è lasciare dentro quello che non scola (quello dentro il convertitore), accontentandosi di ripulire l'olio dai detritri all'80% circa ... Le proprietà lubrificanti e detergenti dell'olio non sono il problema, sono olii specifici che le mantengono per 500.000km circa, quindi una diluizione con olio vecchio è poco rilevante a tali fini.
    Infatti, il motivo principale per cui nei doppia frizione si è costretti a cambi frequenti è lo sporco dell'olio che intasa gli attuatori delle frizioni che non vengono più gestite correttamente dall'elettronica, non la lubrificazione.
    Con un aisin su Ford, anch'esso senza manutenzione prevista, ho fatto quasi 300.000km senza problemi.
     
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2020
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  4. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Molto bene. Grazie per la spiegazione.
    Quando avrò 80.000km farò in autonomia il cambio olio, prendendo tutte le accortezze necessarie per reintrodurre la stessa quantità di olio scaricato
     
  5. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ho letto che addirittura superato un certo kilometraggio 2/300mila sarebbe peggio cambiarlo che non cambiarlo l'olio appunto per non andare a disturbare morchie dormienti.
    Abbiamo affrontato il discorso + volte e ci sono in ballo diverse teorie e ogni uno di noi può fare ciò che vuole della sua auto ma non prendiamoci in giro che non bisogna manutentare un cambio automatico, soprattutto un 8 rapporti che stà sempre in movimento e deve essere preciso e veloce, a parte i già citati residui ferrosi molto dannosi l'usura delle frizioni non credo si volatizzi ma fa una bella pappa con l'olio e ok che c'è il filtro ma tutto ha un limite ed una fine.
     
  6. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    Il kit completo originale ZF, costa 189 euro...non aggiungo altro :D
     
  7. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    + olio immagino, dove avete preso i costi del kit originale e chi offre il prezzo + vantaggioso parlando sempre di originale?
     
  8. Beppemoto

    Beppemoto Kartista

    229
    59
    17 Luglio 2020
    Saronno
    Reputazione:
    7.526.745
    BMW 318d Touring
    No! Completo di tutto!!!
    Olio,filtro coppa,viti. Le istruzioni ed il video li trovi sul sito della ZF
     

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  9. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Ok grazie, trovato,
    Quindi in officina generica dovremmo cavarcela con €300 circa, non male...
     
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.407
    4.809
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Bisogna anche distinguere la data di produzione della vettura.
    Fino alle vetture prodotte fino a 04/16 Bmw per lo ZF8 utilizzava lubrificante Castrol.
    Dalle vetture prodotte da Maggio 2016, utilizza lubrificanti Shell ed è cambiata la modalità di manutenzione per i cambi automatici, sia zf8 che aisin 8 sui pianali Ukl trasversali.
    Castrol, garantendo come "etern life" il suo olio in caso di rottura di uno ZF8, copriva per intero la spesa, e Bmw non sborsava nulla.
    Shell, invece (per me molto giustamente) non garantisce l'olio a vita e in caso di rottura è Bmw a pagare la spesa.
    Da qui la nuova procedura per le vetture con produzione "post maggio 2016":

    Uso gravoso: (ncc, taxi, guida con rimorchio come roulotte) sostituzione olio per Zf8 a 80 mila km (per Aisin a 60 mila).

    Uso normale: a 120 mila km per entrambi.

    Per mia esperienza personale, prima dell'attuale x1 25d f48 con Aisin8 ho avuto solo un'altra automatica, la vecchia x1 23d e84 con Zf6, con la quale ho percorso più di 250milakm.
    Bmw non prevedeva allora nessuna sostituzione dell'olio del cambio automatico. Considerando che comunque per me il lubrificante non potesse essere eternoa ma soggetto a degrado, ho fatto fare la sostituzione di mia iniziativa la prima volta intorno ai 100 mila per poi ripeterla ai 200 mila presso un'officina autorizzata ZF e il cambio è sempre andato bene.
     
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  11. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Quoto Gab330 ma non quoto BMW e Castrol.
    Non capisco nè concepisco come si possa pensare che un olio anche fosse x assurdo eterno, non possa risentirne di residui ferrosi e/o "ferodosi" che impappano tutto e che io sappia non si volatizzano ma rimangono dentro al cambio miscelati con l'olio e in parte trattenuti dal filtro anch'esso non eterno e solo sostituendoli si può ovviare a questo scempio che avviene li dentro
     
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  12. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Buonasera ragazzi, anche io appena posso mi accingo a fare il cambio dell'olio al cambio, adesso ho 90.000km, e sinceramente vorrei farlo per stare sereno.
    Il kit sono riuscito a prenderlo, sempre sullo stesso sito, a 170€ con 7 litri d'olio, il mio dubbio è a chi farlo fare? Andare da ZF per spendere una barca di soldi non mi va, vorrei andare da un meccanico (di cui mi hanno parlato bene) però non ho ben capito se conviene farlo con il macchinario che crea il vuoto e pulisce "tutto" oppure manualmente...l'altro dubbio, 7 litri bastano? perchè c'è chi dice che ne servono 9 chi 7 però non ho ben capito :D
     
  13. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    @Rybriz lo ha appena fatto e a quanto pare in "presenza" quindi se lui dice 8+1 io non dubiterei
     
  14. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Non è che ZF preveda che, essendo il cambio per "caduta", due litri rimangano all'interno??
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.257
    11.471
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Infatti e' cosi', come lo prevede BMW nei preventivi.
     
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  16. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Credo di si, pero il lavoro fatto da Rybriz mi piace di+, alla fine la macchina spige l'olio nuovo facendo uscire il vecchio senza forzature assurde e senza lavaggi aggressivi quindi secondo me tutto vantaggio di un lavoro + durevole
     
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  17. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.087
    1.115
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    720.996.538
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    Però io preferisco quello che ha detto il buon @rsturial, andare a spingere dentro per far uscire il vecchio non è mai il massimo (sicuramente qualcosa lo porta in "giro")
     
  18. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Veramente non ci sono parole, a noi lo stesso kit costa €170 circa ivato, a loro sicuramente meno di €150 ivato anche volendolo raddoppiare come arrivi a €600+iva+mano d'opera?
     
  19. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Infatti (secondo me) deve portare in giro qualcosa (tutta la zozzeria miscelata con l'olio) e lo deve portare fuori ma non riesce e non deve staccare i cumuli di morchie qualora ci fossero, in pratica se fatto in maniera delicata penso sia un lavoro fatto meglio
     
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  20. lucariel

    lucariel Kartista

    139
    22
    16 Agosto 2019
    Napoli
    Reputazione:
    1.750.477
    Ford escort XR3i
    la macchina di cui si parla non fa altro che reimmettere olio fresco in serie al passaggio dell'olio vecchio senza nessun additivo. l'olio passa esattamente per dove passa normalmente quindi è una tecnica più che collaudata.
    Il problema è che i meccanici non sono abituati ad usare (noleggiare acquistare) le attrezzature necessarie per cui preferiscono lasciare 2, 3 litri di olio vecchio.
    per carità anche io ho fatto così per comodità. ma cosciente....

    da officine specializzate ho visto anche fare dei by-pass esterni utilizzando filtri nafta o similari per pulire i circuiti interni. dipende anche da che cambi sono...
    Ad es in un aisin trasversale dove il filtro è interno la sostituzione dello stesso prevede l'apertura del cambio per cui è meglio cambiare l'olio più frequentemente.
     
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