BMW Serie 3 G20 - sostituzione serbatoio 40L con serbatoio originale maggiorato, omologazione? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 G20 sostituzione serbatoio 40L con serbatoio originale maggiorato, omologazione?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da enricogs, 11 Novembre 2020.

  1. enricogs

    enricogs Aspirante Pilota

    43
    2
    23 Marzo 2016
    Reputazione:
    22.445
    serie 3
    La ringrazio del consiglio ma non è proprio così semplice...
    L'aspetto che vorrei approfondire è se passando al serbatoio maggiorato vada o meno sostituito il serbatoio SCR attivo (quello già abbinato al serbatoio da 40l) perché non è così scontato che siano i Service BMW ad essere i più preparato o i più trasparenti.
    Il serbatoio SCR attivo guardando gli schemi su Realoem non cambia. Ma non sono riuscito a condividere qui gli schemi ed i codici ricambio. Chiedo conforto. Di nuovo grazie.
     
    Ultima modifica: 19 Novembre 2020
  2. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Li metto io gli schemi ma non servono a molto, per quello avevo creato la lista.
    Non hai risposto alla mia domanda. A chi hai chiesto e quanto costerebbe?

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
  3. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Se non sono indiscreto, quanti km fai in un anno?
     
  4. enricogs

    enricogs Aspirante Pilota

    43
    2
    23 Marzo 2016
    Reputazione:
    22.445
    serie 3
    Grazie per aver pubblicato gli schemi. Per adesso ho chiesto a due Service Bmw. Da una parte ho ricevuto come risposta che ancora non c'è un kit dedicato, dall'altra invece che è fattibile ma da mamma Bmw hanno ricevuto informazioni tecniche sulle parti necessarie che non tornano molto così come sta emergendo grazie a questa discussione. Del prezzo complessivo del solo serbatoio maggiorato dell'intervento non abbiamo parlato. Per i pezzi si aggira su 1000 euro. L'idea che mi sono fatto è che si possa fare, anche in termini di codifica, sennò non davano indicazioni sui pezzi necessari ma che non sia gradito o che chi risponde non sia preparato. Da qui la mia esigenza di avere le idee molto chiare sugli schemi, sui codici ricambio e sulle parti necessarie.

    Come da schema il codice ricambio del serbatoio attivo anche quando ce ne sono due (caso serbatoio maggiorato), non cambia.
     
    Ultima modifica: 20 Novembre 2020
  5. enricogs

    enricogs Aspirante Pilota

    43
    2
    23 Marzo 2016
    Reputazione:
    22.445
    serie 3
    aggiorno la discussione

    L'intervento si può fare.
    Le parti da sostituire sono solo quelle indicate in questa discussione.
    Unico problema non è possibile aggiornare il software per la corretta lettura del consumo medio e della autonomia residua...
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    In BMW ti farebbero un lavoro a metà?
    Il secondo serbatoio adblue lo mettono?
    Prezzo totale?
     
  7. Pkm7

    Pkm7 Kartista

    205
    78
    2 Agosto 2011
    Reputazione:
    12.720.848
    BMW
    Strano. E io che pensavo che la cosa più semplice da aggiornare fosse proprio il software...
     
  8. enricogs

    enricogs Aspirante Pilota

    43
    2
    23 Marzo 2016
    Reputazione:
    22.445
    serie 3
    Sul preventivo mi sono fermato un attimo per causa di questo intoppo sul software proprio perché sarebbe un lavoro a metà sennò l'installazione sarebbe possibile. Leggendo qui sul forum ho capito che il VO si può aggiornare rivolgendosi ad officine non ufficiali, non mi è però chiaro se c'è modo di NON renderlo visibile quando si porta poi l'auto al Service Bmw, perché ci sono problemi di garanzia quindi da valutare bene l'opportunità o meno di farlo, quantomeno prima della scadenza della garanzia stessa. Il contributo di qualcuno che sa come superare questo problema del VO sarà graditissimo.
     
  9. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Sì, rimane visibile e da quello che so, dato che si tratta di un accessorio originale previsto per il tuo veicolo, "resiste" anche a future programmazioni dell'auto fatte in concessionaria ufficiale.
     
    A enricogs piace questo elemento.
  10. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Finché l'auto è in garanzia, io farei mettere le mani solo a Bmw, per cui, se loro ti montano solo il serbatoio, io mi limiterei a quello.
    Finita la garanzia, potresti far fare la codifica.
    Nel frattempo, siccome l'altezza del serbatoio dovrebbe essere la stessa, il galleggiante dovrebbe segnarti la giusta percentuale di gasolio nel serbatoio.
    Il dato sbagliato sarà quello espresso in litri e probabilmente avrai anche i consumi calcolati da cdb ottimistici.
     
    A enricogs piace questo elemento.
  11. enricogs

    enricogs Aspirante Pilota

    43
    2
    23 Marzo 2016
    Reputazione:
    22.445
    serie 3
    Aspettare a ricodificare penso sia opportuno.
    Quindi... i dati sballati dovrebbero essere
    1) il consumo medio km/l
    2) la automomia residua espressa in km.
    Direi basta.
    La lancetta e la riserva che sono legate al funzionamento del galleggiante continueranno a funzionare.
    Non vorrei però che l'auto leggesse nell'anomalo consumo una possibile avaria ed accendesse la spia motore.
     
  12. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Purtroppo lo possiamo solo supporre ma io credo di no.
     
  13. enricogs

    enricogs Aspirante Pilota

    43
    2
    23 Marzo 2016
    Reputazione:
    22.445
    serie 3
    Già se non si accendessero spie strane sarebbe un buon risultato.

    Torno per un attimo sul lato omologazione o meglio sui dati indicati sul libretto. Mi è stato scritto che con la variazione di peso i dati sul libretto potrebbero cambiare. Io so che i dati certificati di emissioni e consumi sono calcolati sulle varie motorizzazioni con auto sempre in allestimento base. E non riconsiderati per ogni optional aggiunto.

    Sul mio libretto è indicato:
    Massa a Vuoto kg 1690
    Emissioni CO2 ciclo misto wltp 136.0
    Omologazione Euro 6D-ISC-FCM

    Ho aperto una discussione per chiedere se qualcuno con la stessa auto ma serbatoio da 59 litri può verificarlo. Vediamo...
     
  14. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Si fa così (allego) e viene riconosciuto da bmw e ista. Il costo totale dei ricambi originali nuovi in bmw è di circa 2500 euro ivato (solo ricambi), ma può essere acquistato tutto usato tranquillamente, tutti i serbatoi e pompa di travaso scr sono identici a quelli di molti modelli bmw, idem la centralina scr si può comprare usata col codice giusto. Bmw non fornisce più supporto sui postmontaggi non presenti nel gruppo 03, percui un concessionario che monta tutto poi non riuscirà a programmare la vettura. Se viene fatto come ho scritto io in allegato, non ci saranno problemi alle successive programmazioni o service. Per l'omologazione non cambia nulla, in italia la capacità del serbatoio c'è solo nel foglio di conformità che oramai è in motorizzazione, sul libretto cambia nulla. Altrimenti un auto con la carrozzeria saldata e stuccata che pesa di più non sarebbe più omologata hahaah, scherzi a parte fallo così che è pulita come cosa anche per la concessionaria. Ti ho inviato via mail il file per la concessionaria per far riconoscere tutto anche elettronicamente. Non è possibile fare un montaggio parziale, o tutto o niente.

    Se vuoi dare alla concessionaria questo pdf insieme all'ordine di vettura che ti ho dato su gmail fai pure. Per la programmazione va prima importato l'ordine di vettura, poi programmata la vettura. Non ho inserito l'adblue nel file per il rabbocco.
     

    Files Allegati:

    A ema00, enricogs, Daniel86 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  15. Daniel86

    Daniel86 Amministratore Delegato BMW BEST SERIE 3 2018

    4.268
    940
    24 Dicembre 2014
    Reputazione:
    95.535.303
    Bmw e90
    Sempre un pilastro portante del forum sei rimasto =D>=D>=D>
     
  16. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Vorrei aggiungere, nella mia ignoranza, un dettaglio che ho imparato qualche giorno fa (cosa che per molti sarà ovvia ma non è emersa nella discussione): se la concessionaria ha un buon rapporto con BMW Italia e/o l’ispettore si può chiedere la modifica dell’ordine di vettura e far aggiungere il serbatoio maggiorato. A questo punto anche a Monaco vedrebbero la macchina con il serbatoio optional e, in teoria, scaricando l’aggiornamento della vettura tutto andrebbe a posto.

    Per la questione peso la mia riporta a libretto 1495Kg però ho omologate misure di cerchi dai 16” ai 20” (tutte)... direi che non cambia nulla il peso omologato visto che un treno da 16” peserà sicuramente meno di un set da 20” differenziati.
    Uguale se rifai gli interni passando da pelle a tessuto o cambi l’impianto audio... l’auto peserà di più ma il peso non inficia nulla a livello di libretto. L’unica cosa che credo sarebbe necessaria è la certificazione del lavoro svolto a regola d’arte, per scaricare te e la concessionaria da eventuali rivalse assicurative.
     
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    Ho già fornito l'ordine di vettura modificato. Non servono buoni rapporti, basta aprire un ticket all'assistenza. Non c'è nessun ispettore né aggiornamento scaricato da Monaco, oltretutto la modifica dell'ordine di vettura non è più richiedibile da luglio 2019 per tutte le cose non comprese nel gruppo ricambi 03 e questa non è compresa. È strano che tu dica che non è emerso nella discussione quando è scritto a parole sia nel mio messaggio che nel mio allegato. Magari bastasse solo aggiornare il software con il nuovo ordine.... Non è così.
     
  18. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Non ho detto che basta aggiornare l’ordine vettura... o comunque non intendevo quello!
    Il mio riferimento ai buoni rapporti nasceva dal fatto che mi è stato riferito che, volendo, dopo aver montato il volante M sulla mia Modern si può richiedere l’aggiornamento del telaio. Pensavo fosse una cosa particolare visto che dal sito Bmw il volante in questione non è dato come ricambio per la mia vettura
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.081
    2.543
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Tu sei preparatissimo e lo sappiamo tutti, ma dubito che inseriscano su un'auto in garanzia, un file portato dal cliente.
    In bmw sono entrato solo per qualche ricambio, ma mi sembrano un po' restii a fare lavori non previsti ne tanto meno a montare pezzi usati.
     
  20. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.128
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    io ho fornito le informazioni per fare il lavoro in via ufficiale, il file che ho dato va importato dentro ista non sulla macchina e solo a lavori meccanici conclusi. Poi si programma la macchina come originale. Non serve altro
     

Condividi questa Pagina