F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 67 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Pensa se dovesse andare più forte...
     
  2. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Peccato, avrei voluto vedere Hulk
     
    A rich20 piace questo elemento.
  3. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Credo sia molto difficile, perchè per quanto pilota del vivaio, non conosce bene l'auto. Anche se Verstappen alla prima gara in Red Bull vinse.
    Alla fine credo che Bottas sia stato confermato solo perchè è un buon secondo che non fa storie, ma credo che l'anno prossimo sarà il suo ultimo anno in Mercedes, a meno di un ritiro di Hamilton a fine 2021.

    Sarebbe stato interessante, ma sarebbe salito in auto completamente alla cieca.
     
  4. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Sono proprio curioso di vedere Russell su un'auto performante. Bella sfida per Bottas, che rischia di aver bisogno di un gran analista.
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  5. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
     
  6. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Per me era una scelta perfetta. Esperto, veloce, non c'era il rischio di bruciare un giovane, e se fosse andato a podio per Mercedes sarebbe stato un grande spot.
    Per me Russel è una scelta sbagliata: se fa male magari si brucia, se finisce davanti a Bottas si brucia Bottas. Mi pare che tutte le parti abbiano da perderci.
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Russel è stato scelto da Toto Wolff, ex agente di Bottas.

    Proprio quel Bottas che è andato a trattare il proprio rinnovo del contratto (fino al 2021) direttamente con i vertici della Mercedes (Kallenius, Amministratore Delegato), scavalcando a piè pari il suo team principal (e appunto ex agente) che non l'ha presa certo bene, giacchè voleva Russel a fianco di Hamilton fin dal 2021.

    L'AD non ha condiviso questa scelta perchè voleva dimostrare che anche uno come Bottas avrebbe potuto vincere con la Mercedes, un po' come la mossa che fece il Drake quando non volle più Lauda con sè, ridimensionando lo stesso team principal e l'ggi sette volte campione del mondo Hamilton.

    Da parte sua il finlandese si era talmente gasato con questo accordo preso direttamente col boss supremo da dichiarare "Ora so come battere Hamilton".

    Da quel momento, ogni decisione in seno al team ha portato il finlandese ad essere sempre più riconoscibile come un secondo pilota, a volte nemmeno tanto valido, anzichè un vero candidato al titolo mondale. Il buon Toto è simpatico, ha la faccia buona, è empatico, è un abile politico, ma evidentemente non è uno che perdona o dimentica tanto facilmente.

    Wolff che peraltro ancora non ha rinnovato come team principal, ha così piazzato la sua "scommessa": se Russel dovesse fare bene, o meglio di Bottas, il messaggio che arriverebbe a Kalleniusi sarebbe inequivocabile: voi non siete capaci a fare questo, occupatevi di altro. Se Russel non dovesse fare bene, invece, non sarebbe comunque un problema visto che è giovane, sarà il futuro, eccetera eccetera.
     
    A who83 piace questo elemento.
  8. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    A who83 piace questo elemento.
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Intervista di Grosjean a Canal+:

    "Ricordo tutto.

    Ricordo l’impatto e nonostante i numeri scioccanti, 53G, non mi è sembrato così violento.

    Ricordo che mi slacciavo la cintura di sicurezza e cercavo di scendere dalla macchina, ma non potevo farlo perché ero bloccato. Pensavo anche di essere a testa in giù e che mi avrebbero raggiunto senza problemi, così mi sono seduto di nuovo.

    Ho aspettato un po’, ho guardato alla mia destra e ho visto un colore arancione molto forte, ma all’inizio non ho capito cosa stesse succedendo. Poi ho capito che era fuoco, ho provato a uscire a destra ma non ci sono riuscito; ho provato a uscire a sinistra con lo stesso risultato, così mi sono seduto di nuovo.

    Ho pensato a Niki Lauda, ho giurato che non sarebbe finita così, era impossibile, la mia ultima gara non poteva finire così. Mi sono seduto di nuovo, ho visto la morte e ho pensato che stavo per morire. Il mio corpo si è rilassato in quel momento, ha accettato il suo destino, mi chiedevo da che parte avrebbe cominciato a bruciarmi e se sarebbe stato doloroso.

    Ho pensato ai miei figli e ho provato a tirare il mio piede sinistro fuori. Ed è per questo che mi è caduto lo stivale e sono riuscito a liberarmi. Ho girato la testa e ho messo le mani sul fuoco, ho guardato i miei guanti, che sono rossi ed erano diventati neri per il fuoco. Ho sentito dolore alle mani. Una volta tolto il corpo, sapevo che sarei sopravvissuto; sì, le mie mani erano ustionate, ma ero già fuori.

    Poi ho sentito la mano di Ian Roberts
    (il medico della Medical Car) tirare la mia tuta per portarmi dall’altra parte del guardrail. Non avevo idea se fossi in fiamme o no, Ian mi ha toccato la schiena e non sapevo se fossi una palla di fuoco ambulante.

    Ho toccato le mie mani, ho sentito che si erano bruciate e mi sono tolto velocemente i guanti in modo che non si attaccassero alla mia pelle. Ho anche sentito dolore al piede, era quello che faceva più male in quel momento.

    Sono arrivato alla Medical Car e il dottore mi ha detto ‘l’ambulanza è qui, ti metteremo sulla barella’. Gli ho detto che volevo camminare in modo che l’elicottero mostrasse quelle immagini e che tutti sapessero che stavo bene. Certo, avevo ferite, ma potevo camminare.

    Quando sono arrivato al centro medico ho visto Jean Todt e mi ha chiesto il numero di telefono di mia moglie. Abbiamo provato a chiamare Marion con l’unico numero che conoscevo a memoria, ma non ha risposto. Jean ha continuato a provare senza sosta finché non l’ho sentito dire “Marion, sono Jean Todt, sto con Romain” e mi ha messo in vivavoce. Gli ho detto ‘sono io, sono qui’.

    Ho sentito Marion ridere e piangere allo stesso tempo, ho sentito mio padre e i miei figli in sottofondo.

    Sapevano che ero qui, cosciente e vivo.
    "


    Oltre alle parole, davvero emozionanti, questo passaggio "...ho giurato che non sarebbe finita così, era impossibile, la mia ultima gara non poteva finire così..." sembra in qualche modo confermare il team radio del sabato pomeriggio, quando ha ringraziato il team, auspicando di chiudere al meglio l'esperienza. E' sembrato un vero addio (il prossimo anno la line-up del Team Haas si sapeva sarebbe stata completamente nuova) ma un addio anticipato. Probabilmente non avrebbe più corso, comunque, le gare restanti.
     
    A rich20, who83 e Thriller piace questo elemento.
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Su Bottas ti hanno già detto e indipendentemente dal risultato della gara il prossimo sarebbe comunque stato l'ultimo anno in Mercedes.
    Su Russel nessuno gli chiede di essere davanti a Bottas, è giovane e se non farà bene avrà tutte le attenuanti del caso. Si farà il 2021 in William e nel 2022 sarà in Mercedes.

    Visto che si era messo in un certo senso l'anima in pace, direi che ultima gara era riferito a causa dell'incidente, non perchè sarebbe stato appiedato.
     
    A who83 piace questo elemento.
  11. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.576
    23.411
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    Scioccante.
    È poi sempre interessante vedere come la mente umana possa ragionare velocemente in pochi attimi
     
    A who83 piace questo elemento.
  12. garrincha

    garrincha Guest

    Reputazione:
    0
    Ma si, è ovvio che ci siano delle ripicche o delle scelte di campo. Sta di fatto che la scelta di Hulk mi sembrava la più logica per molti fattori, non ultimo a mio avviso quello di un potenziale podio che avrebbe dato più lustro al costruttore. In quest'ottica, la citazione di Lauda, spedito dal Drake che non soppprtava l'idea che il pilota fosse diventato più popolare delle sue auto, è perfetta. Solo che il Drake prese un giovane sconosciuto, Wolff ha preso uno che ha già la nomea di essere veloce, per cui Hulk con i suoi zero podi mi sembrava più adatto. Anche per Bottas, dico: metti che gli finisse davanti...
     
    A rich20 piace questo elemento.
  13. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Infatti Enzo Ferrari resta Enzo Ferrari, Toto Wolff (a mio avviso miglior Team Principal in assoluto da anni) resta Toto Wolff ;)
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Con tutti il rispetto per Hulk, ma se puoi scegliere tra il tuo giovane dell'accademy, il tuo terzo pilota che conosce le procedure e lui, chi scegli? Di sicuro non lui che non sa nulla della macchina, non conosce la squadra ed è una totale incognita.
    La Racing Point, non avendo nulla da perdere, poteva permettersi l'azzardo, anche perchè i terzi piloti, Vandoorne e Gutierrez non guidano una f1 a una vita, la Mercedes no.
     
  15. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Dove hai trovato l'intervista?
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    A who83 piace questo elemento.
  17. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Grazie!
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Piccola nota di colore.
    Dopo Audi (che torna nel Wec e farà la Dakar) anche Bmw annuncia il ritiro dalla Formula E. Ma loro non erano mica immuni dai problemi della f1 e il avrebbero preso a breve il suo posto?
     
    A Sgranfius piace questo elemento.
  19. who83

    who83 Direttore Corse

    2.063
    1.241
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    È solo venerdì, però...

    [​IMG]
     
  20. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Ieri non sono riuscito a seguire il GP da metà gara circa in poi perchè avevo gente a casa.
    Cos'è successo a Russel?
     

Condividi questa Pagina