Toyota Yaris GR | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Toyota Yaris GR

Discussione in 'Auto Giapponesi e Asiatiche' iniziata da Bald_azzar, 20 Gennaio 2020.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.250
    5.401
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Spero di leggere presto anche la tua recensione e che quella del contatto affidabile non sia solo una meteora! :mrgreen:
     
    A wpc692 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.843
    907
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Scusate l'OT (si c'è anche un Topic apposito per questa Delta Futurista) ma ho pensato a questa GR appena visto il video, le voglio in pista insieme!

     
  3. who83

    who83 Direttore Corse

    2.047
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
     
    A Sam_Cooper e rich20 piace questo messaggio.
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Personalmente per il rapporto prezzo/contenuti questa Yaris Gazoo Racing non la prenderei mai e poi mai in considerazione.
    Ok l'eccellente trazione integrale dotata dei Torsen, ma quel motore 3 cilindri turbo in questo contesto stona del tutto...
    Sarebbe stato molto meglio un ipotetico 4 cilindri 2 litri, anzi il top a mio modesto avviso sarebbe stata la stessa trazione integrale con i Torsen su una vettura di segmento c come la Toyota Corolla con un 2 litri da contrapporre alle varie Golf R, S3 et similia...
    A parte ciò anche solo vedendo le foto del posto di guida della Yaris GR già ci si rende subito conto che la seduta rimane veramente "troppo in alto" lontanissima dal concetto di macchina sportiva, anche la posizione della leva del cambio meccanico non mi convince per nulla. A parte i sedili specifici per forza di cose non ci allontana dell'abitacolo e dall'ergonometria delle Yaris ibride normali.
    Insomma, soprattutto per il prezzo finale, non mi convince per nulla...
    Rimanendo sempre in casa le preferisco nettamente come concetto di vettura sportiva, divertente e gratificante la nuova Subaru BRZ sviluppata con Toyota insieme alla Gt86.
    La nuova BRZ pesa circa come la Yaris GR, ma ha un bel 4 cilindri 2.4 boxer aspirato a differenza della GR disposto in posizione longitudinale, trazione posteriore. La ripartizione dei pesi sarà prossima al 50-50% e anche la posizione di guida è oggettivamente e nettamente migliore della Yaris. Senza contare che la guida della BRZ TP è migliore e più divertente di una segmento B Ti con motopropulsore trasversale quale in fin dei conti rimane la Yaris...

    Per giunta la BRZ dovrebbe costare pure meno senza arrivare al prezzo folle di 40 mila € della Yaris GR, insomma tra le due io non avrei nemmeno un elemento per preferire la Yaris alla BRZ...

    Peccato solo che in Europa la BRZ hanno deciso di non importarla, speriamo che quando esce la "gemella" GT86 Toyota Europe ci ripensi.
     
  5. who83

    who83 Direttore Corse

    2.047
    1.232
    5 Giugno 2007
    Reputazione:
    428.026.396
    ...
    Nemmeno io digerisco molto il 3 cilindri, però qui ha un senso visto che l'hanno installato per avere l'omologazione nei rally.
    Le sue rivali non sono Golf, S3, ecc, ma le più piccoline Polo, A2, ecc.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.250
    5.401
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Concordo in toto.
    Quando l'hai provata?
     
    A rsturial e Pin piace questo messaggio.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma la BRZ non dovrebbe uscire a fine 2021?
    Io credevo che dopo la i8 il tre cilindri fosse stato sdoganato anche nei marchi delle signore auto.
     
  8. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    L'idea di spendere 40mila euro per un frullino a 3 cilindri solo perche' ha la trazione integrale piu' che farmi sesso mi ammoscia nel mio caso :lol:
    Con 260cv andra' per forza bene, ma resta sempre un tollino cui mancano dei cilindri per giustificare il prezzo, fosse costata decisamente meno la avrei vista meglio.
    Sarebbe come vedere la Belen (delta) confrontata in costume alla Littizzetto (yaris) >:>
    Concordo, piu' che criticare la macchina critico il prezzo, e' e resta sempre un tollino che non vale quella cifra, a quel prezzo guarderei altro.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    A 40k, nuovo, cosa c'e' in giro con 185cv/ton e 120cv/l?
     
    A who83, wpc692, Pin e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Riuscire a vedere che ha 3 cilindri significa avere una visione limitata dell'insieme. Sembrerà cattiva, ma non può essere diversamente.
     
    A Bald_azzar, who83, wpc692 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.250
    5.401
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Toyota non capisce un cazzo.
    Se l'avessero chiamata The Yaris sarebbe stata una bestseller, anche a 50 mila!
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2020
    A who83, wpc692 e Ubriacone piace questo elemento.
  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Infatti aspetto che la provi tu, che per provarla hai versato l'anticipo...aspetto con ansia e trepidazione il "Rich Test", il Lewis Hamilton del Passion.
    Comunque, battute a parte, non ci vuole un genio del calibro di Adrian Newey o Gordon Murray (progettisti di F1) per capire che in fin dei conti la sovraprezzata Yaris GR rimane una vettura con un piccolo 3 cilindri disposto in maniera trasversale e per me (differenziali Torsen a parte) non può valere 40 mila €.

    Mi spiego meglio: la Yaris GR viene dichiarata come peso da Toyota 1280 kg.
    Grossomodo, avendo piattaforma trasversale, la distribuzione dei pesi fra anteriore/posteriore sarà del 60/40 % e questo in una guida al limite comporta un congenito sottosterzo, anche perché il baricentro della Yaris GR non è dei più bassi

    La Subaru BRZ (2021) ha motore boxer 4 cilindri aspirato disposto in posizione longitudinale, trazione posteriore, differenziale posteriore autobloccante con peso dichiarato di 1315 kg ma distribuzione dei pesi prossima al valore ottimale del 50-50% con baricentro più basso quindi sarà sicuramente e nettamente più divertente e gratificante della Yaris da guidare con la trazione posteriore rispetto alla Ti della Gazoo Racing...

    Se ciò non bastasse da quel che si dice costa anche molto meno della Yaris, insomma personalmente non avrei neanche un motivo per preferire alla BRZ una utilitaria di segmento b con un 3 cilindri...
    Peccato che ufficialmente la Subaru in Europa non la importino, ma dai rumors sembra che la "gemella" GT86 a metà 2021 sarà venduta anche nel vecchio continente.

    La Yaris GR rispetto alla più diretta concorrente, la Fiesta ST, ha il plus della trazione integrale, ma "2 Torsen" in più rispetto alla ST sulla GR costano circa 10 mila € in più...

    Comunque è un segmento quello delle utilitarie "pepate" di segmento b che non mi ha mai affascinato, le uniche che ho amato sono state fatte da Renault Sport, la Renault 5 Turbo e la più recente Clio V6
    2703af92-6bec-4770-ab01-f35ffd670f32.jpg
    Renault-Clio-V6-Renault-Sport-2003-1024x576.jpg
    Questa si che era "anticonformista", altro che la Yaris GR... La Clio V6 aveva un 3.0 V6 aspirato da 255cv montato in posizione centrale e trazione posteriore e negli anni sta diventando un "instant classic" tra i collezionisti, con valutazioni che crescono di anno in anno.

    Per concludere anche un'attuale Alpine A110 la preferirei nettamente alla Yaris Gazoo Racing, per me l'Alpine quel poco che costa di più lo vale nettamente di più.
    Buona serata
     
    A Afterburner e huskywr240 piace questo messaggio.
  13. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Io a volte riesco a seguirvi nei vostri ragionamenti, a volte invece proprio no.

    Toyota ha a listino la GR Supra che è diretta rivale della A110. A circa 56.000 € con un 4 cilindri 2.0 benzina sovralimentato da 258cv. E questa si, decisamente migliore della GT86/BRZ.

    Detto questo, fatico a comprendere il confronto con la BRZ anche perché non verrà più proposta in Italia, comunque, la BRZ/GT86 è una macchina che, per tirarci qualcosa di decente, bisogna seriamente mettere mano al portafogli. Avrà anche motore boxer, TP, distribuzione dei pesi quasi ideale ma da sola non basta perché una Mx5, tanto per dirne una, è comunque più divertente ed efficace. E a livello di dinamica, la BRZ/GT86 non è sto granché perché alla fine ha il baricentro piuttosto alto in rapporto alla sua altezza. Non a caso non ha mai svettato particolarmente in nessun confronto dinamico.

    Sulla Yaris GR abbiamo un 3 cilindri di 1.6 litri che fa 260cv e 360 Nm ed è conforme al regolamento WRC attuale. Senza contare ad esempio la particolarità del raffreddamento a getti d'olio dei pistoni, della turbina su cuscinetti a sfera, valvole di scarico di sezione maggiorata e tanti altri dettagli che fanno questo piccolo 3 cilindri un motore quasi da corsa che non ha nulla da invidiare ad un 4 cilindri 2 litri anzi. Rispetto alla Yaris di normale produzione inoltre ha un pianale differente, trazione integrale già lo sappiamo, non uno ma due differenziali torsen che gestiscono in autonomia la ripartizione della trazione tra le ruote di sinistra e di destra e così via.

    Sul mercato non esiste NULLA di simile, di così strettamente legato al motorsport e derivato dalle WRC e, se vogliamo, anche performante.





    40.000 € sono tanti?

    Beh se ti piace il motore prendi una bella Mini JCW GP con il suo 4 cilindri turbo da 306cv.
    Occhio solo che è a TA....però probabilmente sarà più divertente perché si, sul dritto viaggia forte.
     
    A Bald_azzar, who83, Ubriacone e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  14. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ale domanda, Ar147 risponde per me, per cominciare un mini sportiva, la preferirei di gran lunga e con poche modifiche nemmeno costose prenderebbe molti piu' cv.
    Non avra' la trazione integrale, non posso esprimermi sulla nuova mini non avendola provata, ma la mia prima serie era un kart e non si sentiva la mancanza di nessuna trazione integrale, la buttavo in qualsiasi curva e non si scomponeva mai.
    Ognuno fa le sue valutazioni, ma per me resta sempre una utilitaria Toyota a 3 cilindri per cui vedrei bene una cifra sui 30mila euro, ma non oltre.
     
  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    2022-subaru-brz-exterior-front-quarter.jpg 2022-subaru-brz-exterior-rear-quarter.jpg
    Riguardo alla BRZ mi riferisco a questa nuova e non alla vecchia generazione, con il motore Boxer che è cresciuto sia nella cilindrata, 2.4, sia nei cv. Anche dal punto di vista del telaio ci sono state modifiche, quindi presumibilmente la nuova sarà migliore della "vecchia" e la BRZ con stemma Toyota Gt86 non è escluso che arrivi anche in Italia.

    Per quanto riguarda la Toyota Supra (non l'ho volutamente citata) mi piace moltissimo, altrimenti come al solito vengo definitivo da Rich20 un "bmwista": difatti la Supra è la versione coupè della nuova Z4 G29, condividendo lo stesso pianale CLAR e gli stessi motori benzina 4 cilindri B48 e 6L B58, frutto della partnership con Bmw.
    Comunque anche l'Alpine A110, questa l'ho provata come guida, e mi è piaciuta molto, anche nel rapporto prezzo/contenuti.

    Per quanto riguarda la Yaris GR, invece, resto dell'idea che è sovrapprezzata. Paragonandola alla Fiesta ST, che come la Yaris GR ha un 3 cilindri turbo (e il 1.5 EcoBoost Ford è un ottimo motore fra i 3 cilindri vincendo ripetutamente gli engine of the year nella classe/litro) la più diretta concorrente.
    Ebbene la Fiesta ST costa ben 12 mila € meno della Yaris GR, va bene che la GR ha la trazione integrale, ma 12 mila € in più per 2 Torsen mi pare leggermente esagerato!

    Per quanto riguarda la Mini JCW GP, non mi fa impazzire, però per te sarebbe da scartare in primis, perché dotata di sola trazione anteriore?
    Se seguiamo la stessa logica e ragionamento, allora, anche un' Alfa Giulietta QV 1750 dotata solamente di trazione anteriore sarebbe da escludere a priori rispetto per dire ad un'Audi S3 dotata di trazione Quattro?

    p.s. Caro Beppe ti faccio l'esempio della Giulietta QV perché mi par di ricordare di aver letto che l'avevi prima delle 2 Giulia.
    Un caro saluto e buona serata
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    avanti tutta con auto come la GR che smuovono idee e sogni

    premetto che non la vorrei, però a contenuti c'è carne al fuoco e il sound mi piace più di altri frullatori 4cil. turbo
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.250
    5.401
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Concordo in toto.
    Quando l'hai provata?
     
    A Ubriacone piace questo elemento.
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    In sintesi le concorrenti della GR sono:
    - Una Mini TA che costa il 20% in piu'
    - Una Fiesta TA con il 30% di cavalli in meno
    - Una Alpine che costa il 40% in piu'
    - Una Subaru che uscira' tra un anno e che ad oggi esiste solo sulla carta
    - Nmila alternative usate piu' o meno recenti

    Aspetto la recensione di un amico che l'ha appena ritirata, rossa, e che stamattina va a montare le invernali (che dureranno come sempre pochissimo :D)
     
    A rich20, wpc692, Sam_Cooper e 1 altro utente piace questo messaggio.
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.647
    4.805
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.747.185
    Giulia
    Fiesta ST per quanto abbia anche lei un 1.5 3 cilindri da 200cv paga appunto 60cv, non mi sembra proprio la stessa cosa. E non ha la trazione integrale, non ha il tetto in materiale composito, non ha la carrozzeria con pannelli in alluminio, come dire, non è solo apparenza ma molta meno dotazione tecnica e tecnologica.

    Giusto per fare un confronto in casa BMW, la Cooper S JCW da 231cv che ha anch'essa un 2 litri turbo benzina costa circa 34 mila €
    La JCW GP da 45 mila come la mettiamo allora? E resta sempre a trazione anteriore.
    Ho messo parlato della Mini GP a trazione anteriore come provocazione perché in termini di contenuti tecnici cosa porta di tanto di più da giustificare i 9.000 € di differenza?

    Hai paragonato la Giulietta Q alla S3 ma è come paragonare la Golf GTI alla Golf R, sono due vetture con un listino ben differente e che si propongono in modo differente e specifico. Qui stiamo disquisendo sul fatto che la Yaris GR è sovrapprezzata perché ha un motore 3 cilindri ed è sul piano di una Fiesta ST....

    Si torna al mio post iniziale, schietto e diretto, ma che ancora una volta si conferma.
     
    A Bald_azzar, who83, rich20 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    52.784
    20.449
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.363.463
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
     

Condividi questa Pagina