Intanto, in questi giorni, sto continuando a smanettare con la posizione del sedile! Spero di trovarne una che coniughi comodità e sicurezza!
penso che questo sia il commento piu' pertinente....non e' una questione di postura...infatti sulla E84 era identica la mia posizione di guida e idem sulla 500 x...il problema a mio avviso e' proprio la scarsa lunghezza della seduta che porta a questo...sia ciambellato della f48 dal 2015 al febbraio 2018 sia quella post che della restyling 2019 !! e le persone piu alte sono piu' ne soffrono !!
Vi svelo le mie posizioni memory: 1) guida in città: sedile a tre quarti d'altezza, gambe a 45 gradi, volante a metà corsa in allungamento ed altezza massima, schienale a 80 gradi, estensione seduta al massimo 2) guida in autostrada: sedile basso al massimo, gambe a 25 gradi, volante basso ad un quaeto dal alcruscotto, schienale a 75 gradi, estensione seduta al massimo. 3) camporella: beh, a voi sbizzarrirvi sulla possibile configurazione...
Sì, non sono un tappo ma nemmeno un energumeno. Da quando ho la patente, non hai idea di quante auto con i sedili sfondati ho guidato (500 compresa...). Mai un problema, mai un dolore, né tante pippe mentali su come configurare il sedile a seconda del percorso. Mettevo in moto e viaggiavo sereno. Sono convinto che i problemi alle gambe durante la guida siano dovuti soprattutto all'avanzamento dell'età. Le articolazioni, la muscolatura non sono quelle di una volta, quindi vanno ad incidere giocoforza sulla postura, che deve necessariamente essere corretta...
non penso che sia cosi'....almeno x me....comprai la E84 dpo 12 mesi dalla rottura del legamento crociato gamba sx ( intervento dal quale non mi so mai ripreso completamente)giocando a calcetto un avversario invece di colpire al volo il pallone prese al volo la mia rotula...e da quel momento ho perso la mia gioventu', dovetti vendere la mia 800 gs in quanto la rotula non reggeva il peso della moto. con le E84 fino al 2018 non avuto nessun problema...e ricordo che ad agosto 2017 si so fatto una tirata di 23 ore da madrid a napoli...fermandomi solo x mettere gasolio e fare i bisogni fisioligici. da febbraio 2018 ho avuto una 500x automatica fino a giugno 2020 ...e anche con quella mi so sparato parecchie volte i 900 km da lago di como /napoli senza problemi di sorta...da giugno 2020 e il primo giorno della F48 mi so sparato oltre 800 km da torino a napoli..anche qui senza problemi. i problemi almeno x me sorgono alla muscolatura della gamba sx dopo un uso intenso della f48 durante la settimana...e non subito ma dopo i 3 terzo giorno di uso ( 180 km al giorno) e peggiorano sempre di piu' infatti al 5 giorno l'indolenzimento si trasferisce anche all'altra gamba !!! da 56 anni e 10 mesi a 57 anni e 1 mese non cambia la vecchiaia, infatti i problemi li sto avendo da settembre proprio da quando faccio tutti questi km al giorno !!! p.s questa settimana faro' invece solo 100 km al giorno x 5 giorni...cosi capiro' meglio ..se compare e in quale giorno compare il famelico indolenzimento !!!
Naturalmente ogni situazione è soggettiva. Mi spiace per il tuo infortunio e l'infausto strascico, ma quanto quoto presumo possa incidere sulle tue manifestazioni dolorose. In effetti, cambiando seduta (500 vs F48) riscontri differenze. IMHO, una buona seduta con sostegno gambe ed una buona postura aiutano molto. Anni fa dovetti liberarmi della Volvo v70, in quanto dopo un'ora di guida la gamba destra, appoggiata sul tunnel non perfettamente simmetrico doleva e si addormentata letteralmente. Per buttarla in ridere, vuoi vedere che fca batte bmw almeno sotto il profilo posturale?
Non lo so. L' unica gruppo fiat moderna che ho guidato negli ultimi anni è stata una 500 enijoy a Roma. Mi siedo, regolo un attimo il sedile, e mi accorgo subito che pedaliera e volante sono sullo stesso asse, ma purtroppo il sedile no, è disassato sul lato del tunnel. Guidata per 10 minuti e li ho passati tutto il tempo a ridere per sta cosa, per quanto fosse palese il difetto. Se l' avessi comprata coi miei soldi sarei stato di umore diverso Poi magari per il car sharing hanno dato alla eni tutti gli esemplari usciti male, chi lo sa. Certo non è una gran pubblicità.
In effetti, anche io, su Yaris, non ho mai avuto particolari problemi, anche a fare viaggi lunghi... come detto, però, all’epoca guidavo abbastanza sdraiato e non con una posizione teoricamente troppo corretta...
Ti capisco eccome! C'è chi viaggia in jeep senza sapere di cavalcare una 500 "muscolosa", convinto di avere un'amercana di razza...
Il concetto è molto semplice, si agisce du due punti: 1. Si diverge l'anima che da struttura ai fianchetti laterali scaricando la presione sulle gambe. 2. Si raddoppia la spugna centrale in particolar modo nella parte che coincide con la zona sacrale per intenderci. Tutto ciò che è avanti a quella zona dovrà tendere a ridursi altrimenti la pressione verrà esercitata dal basso nella zona del quadricipide prima del ginocchio. Ovviamente fisiologicamente siamo tutti diversi. Questa è la configurazione con cui più ha dato benefici a me. Tanti aguri
Tutte le soluzioni sono gradite, specie se aiutano a risolvere il problema. Nel mio caso il tuo suggerimento, seppur prezioso, andrebbe a rendere difficoltosa la stabilità della seduta, soprattutto in curva ed in frenata.
Figurati, mai stato in pista in vita mia. Mi piace la guida brillante, infatti come dicevo l'altro giorno con la bmw guido perennemente in ds, ma niente di esagerato. I fianchetti li preferisco pronunciati perché trattengono glutei e gambe, la seduta mi piace concava, quindi e aggiungere imbottitura nella zona sacrale imho cambierebbe la postura. Nel mio caso, per la salute delle gambe è irrinunciabile la seduta con allungamento regolabile.
infatti....vado a memoria..... ma sicuramente i sedili normali della E84 avevano la seduta molto piu' lunga della f48 !!!
Vero. A volte mi chiedo perchè chi progetta auto non tenga conto dell'evoluzione genetica. La statura media italiana, nel 2016, si attesta sui 178 cm per l'uomo e 165 per le donne. Quindi in crescita, nonostante i sedili siano sempre più corti e meno confortevoli, nonostante l'etichetta "confort"... Ai miei tempi ero "altissimo", ora accanto ad un sedicenne mi vedo un nano.