BMW Serie 2 Coupè - Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Coupè Prime impressioni (e successive) coupè 230i Msport LCI: recensione

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da espi one, 23 Dicembre 2017.

  1. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    Mi stai tentando...:D
     
  2. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.312
    2.319
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Io al posto tuo non aspetterei.
    In fin dei conti hai sempre lo scarico stock, non penso diventi qualcosa di ingestibile.
    Il barilotto è piccolino, e quanto potrà silenziare mai...
    :dualgrign:
     
  3. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.826
    2.098
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    3/4 db
     
  4. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    :mrgreen::mrgreen:
    È anche piuttosto brutto :mrgreen:
     
    A espi one piace questo elemento.
  5. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.312
    2.319
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Allora, riprendo a parlare un pochino del mio 230i, che avevo lasciato in pace da un po' di tempo, troppo tempo.
    L'anno scorso volevo mappare, ma poi causa covid, chiusure, contagi, ecc avevo lasciato perdere.
    Ma la scimmia dormiva, e ora si è risvegliata (dovrei dire l'hanno risvegliata a essere sincero, ma il risultato finale è il medesimo), per cui ho chiesto notizie ad un rivenditore ufficiale BSracing in sede su che cosa si poteva fare del mio B48, purtroppo gravato dal maledetto OPF.
    Vi riassumo quello che mi ha detto.
    1. BSracing offre per il B48 una ricalibrazione, in piena affidabilità, da 290 cv e qualcosa per B48 senza OPF, per i motori con OPF c'è un calo di rendimento di 12 cv. Quindi circa 280 cv, che è la stessa cosa che due anni fa mi aveva detto un preparatore agonistico qui a Roma, circa 280 cv in sicurezza su mappa che avrebbero elaborato loro. Io ho scelto BSracing perchè è un'azienda seria, sul forum molti hanno mappato con BS e si sono trovati tutti soddisfatti e non ho nemmeno mai sentito parlare di problemi/rotture.
    2. Io credevo esistessero due tipi di mappature, una x benza 95 ottani e una più spinta x benza 100, ma mi è stato detto di no, che la ricalibrazione BS è una sola e che ovviamente si autoadatta ai valori della benza usata.
    3. La mappatura avverrà non tramite presa OBD, ma sui pin esterni della centralina. Prima della mappatura effettueranno l'aggiornamento, se necessario, del software della vettura.
    4. La macchina sarà testata su strada da stock e rilevati i valori. Dopo la ricalibrazione sarà nuovamente testata su strada con ulteriore rilevazione dei nuovi valori, per correggere eventuali errori.
    5. Su questo tipo di motore loro suggeriscono, al fine di eliminare i tappi allo scarico, di eliminare almeno l'OPF, lo farebbero loro. Su questo punto hanno insistito molto. Poi sono in grado anche di intervenire sul downpipe, con un 200 celle, ed in questo modo garantiscono 310 cv e 450 nm di coppia.
    6. Per migliorare ancora l'esperienza di guida possono anche effettuare la mappatura dello ZF (io ho il cambio automatico) con software xHP Flashtool.
    7. Per la riconversione dei display sportivi, mi hanno confermato quanto già più volte appurato sul forum, a volte funziona, a volte no, dipende dal software installato sulla vettura, però non si conosce la correlazione e nessuno è assolutamente in grado di garantirlo in via preventiva.
    8. Se sulla macchina sono presenti da stock il fart e gli scoppi in rilascio, questi rimarranno dopo la mappa (effettivamente se scomparissero la prenderei male).

    E con questo vi saluto, e rimando il seguito delle mie impressioni dopo che avrò effettuato un po' di km con la nuova mappa, per dare il tempo di autoadattarsi.
    Vi farò poi sapere quale di tutte le opzioni offerte ho scelto, ma nel frattempo...
    ...Alekar, trema!

    300.jpg
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2021
    A ilGuru77 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  6. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.826
    2.098
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Noooo l'hai fatto davvero muovendosi nell'ombra in quanto non avevi accennato nulla fino ad ora. Io non so quanti CV ho in quanto come tutti ormai ben sappiamo dipendono da tanti ,(troppi) fattori. Allora non mi resta che accettare il guanto di sfida e mettere alla prova queste due mappe originate dalla stessa sorgente.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Conosco la biesse dal 2004... Posso dire numeri 1 del settore....
     
    A espi one piace questo elemento.
  8. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.312
    2.319
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma quale ombra!
    Ti avevo detto che stavo investigando per la nota vicenda della rullata.
    Ecco com'è finita.
    Sei tu che mi hai stuzzicato!
    Tentato, incentivato, provocato...
    E la mia scimmia si è subito risvegliata.
    Io manco ci pensavo più a mappare.
    gif animate scimmie (107).gif
     
  9. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.211
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Vai tranquillo:-). Io sulla mia ho la mappa solo 100 ottani da quasi 20.000km( non sapevo di poter mettere anche benzina normale ma tanto non lo farò mai) e mi da grosse soddisfazioni. Biesse è il top
     
    A espi one piace questo elemento.
  10. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.312
    2.319
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Lo sai quanti cv hai.
    L'ho appena scritto, in base a quello che hanno risposto con e-mail ai miei quesiti.
    Sei tu che non sai quanti ne avrò io, in base alla configurazione che sceglierò...
    :haha
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2021
  11. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.826
    2.098
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Attendo di sapere allora e in base a quello mi regolerò. Tu dici che io lo so già ma non è proprio così
     
  12. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.312
    2.319
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma lo hanno detto quelli di BSracing a Roma!
    B48 con OPF sono all'incirca 280 cv.
    Esiste una sola mappa, non ce ne sono altre con più o meno potenza.
    Mettici qualcosa in più x filtro e scarico, benza, ma qualcosa eh, mica 10 cv.
    Ma che ti frega di sapere al cv preciso quanti ne hai, la macchina va bene, non ti dà errori, spinge.
    Adesso ti sei fissato con 'sta rullata del ca...o che chissà dove sarai andato a farla, alle giostre del quartiere di Centocelle, anzi, 300celle...
    :haha

    PS: adesso basta Ale, mi stai esaurendo, tanto avrò più cavalli di te
    ](*,)
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2021
  13. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.826
    2.098
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Ok basta sono rassegnato
     
  14. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.312
    2.319
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Dai non fare così.
    Restiamo amici.
    :D
     
  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.826
    2.098
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Sicuramente
     
    A espi one piace questo elemento.
  16. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.211
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    per la mia 430i i cavalli erano circa 305 e la coppia circa 440Nm
     
    A espi one piace questo elemento.
  17. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.826
    2.098
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    Non ricominciamo co' sti CV non se ne può più :haha:haha visto che possono cambiare da una schermata all'altra
     
    A espi one piace questo elemento.
  18. vittauro

    vittauro Presidente Onorario BMW

    7.049
    3.430
    27 Settembre 2015
    Milano Città
    Reputazione:
    299.579.487
    Thusnelda 120d xdrive msport lci2
    e di solito, se non si fa nulla, diminuiscono !!!!:haha:haha:haha
     
  19. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.312
    2.319
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Effettivamente esiste una spettacolare rullata di un 430i con quei valori, che è già stata presa in esame nel travagliato post di un altro utente.
    Se la si esamina con attenzione, si nota che la rullata stock del 430 è molto superiore ai 252 cv di serie, credo superi i 260, la scala è molto confusa, i valori della coppia poi non mi sembrano nemmeno riportati in graduazione.
    Se si parte da una potenza superiore, è ovvio che la potenza dopo la ricalibrazione risulterà superiore.
    Ma questo può dare adito a tante considerazioni che è meglio lasciare perdere, stiamo faticosamente uscendo dalla discussione della malaugurata rullata fatta dall'altro utente, e che ovviamente non ha portato a nessuna conclusione.
    Io ho solo riportato, per dovere di cronaca, quello che mi è stato proposto, per iscritto quindi non posso aver capito male, da un rivenditore ufficiale di BSracing per la mia macchina con OPF, gli ho successivamente mandato anche il VIN x sicurezza.
    Non ho la minima intenzione di rullare dopo la mappa, l'unica cosa che mi interessa è che la macchina vada bene e mantenga la stessa affidabilità.
    In questo campo le rullate ed i numeri sono molto relativi, opinabili e secondo me, di scarsa utilità.
    Però a pensiero mio, eh...
     
    A fetr piace questo elemento.
  20. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.826
    2.098
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.663.553
    bmw f22 230i
    E no!! I CV vanno e vengono come l'acqua perché sono allo stato brado
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina