BMW Serie 4 F32/F33/F36 - Problema ripartitore di coppia | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 F32/F33/F36 Problema ripartitore di coppia

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da salo76, 7 Ottobre 2019.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
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    BMW F31 320d Modern
    Cosa che trovo esteticamente oscena
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Fortunatamente non se ne accorge quasi nessuno ed è piuttosto difficile da notare, ma se gli ingegneri di Ingolstadt l'hanno pensata così una motivazione ci deve essere.

    Considera che per questioni dinamiche, molte auto hanno la carreggiata anteriore maggiore di quella posteriore (in curva l'appoggio principale è la ruota anteriore esterna): sono piccoli trucchi, ma efficaci.
     
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  3. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
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    5 Settembre 2020
    Udine
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    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Per carità, lungi da e dire che non ci sia un senso anche perché è evidente quale sia...rimane brutto da vedere e/o sapere onestamente.
     
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  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    La penso come te, soprattutto perchè non amo particolarmente la scelta diffusa di ricorrere all'Haldex.
    Ormai anche BMW su F40 (Serie 1), F48 (X1), F39 (X2), F45 (Serie 2AT) e chissà su quali altre s'è piegata a questo schema di trasmissione integrale "on demand", ma altro non è se non una corsa al risparmio.
    Che poi magari in termini di efficacia e facilità di guida possa anche essere un buon compromesso, non mi permetto di metterlo in dubbio, ma sappiamo che nei rally e nell'off road vero si ricorre a ben altre soluzioni.
     
  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
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    5 Settembre 2020
    Udine
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    BMW F31 320d Modern
    Concordo...poi a me non piace l'idea che in una situazione di emergenza non so cosa farà la macchina! Un'anteriore o una posteriore sai gestirla...ma un'anteriore che decide di essere integrale a random? Boh...poi ovvio che magari mi trovo con la mia TP in una situazione spiacevole e non so riprenderla per mancanza di esperienza o qualche errore ma almeno la teoria la conosco
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.075
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    13 Novembre 2007
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    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    l avranno sicuramente fatto per risparmiare meccanicamente rispetto al torsen e per questioni di consumo /emissioni ....
    D altra parte fa minori attriti ....comunque non mi rendo nemmeno conto di cosa fa da sola ....ma penso anche di non averne mai avuto bisogno :-))magari nn è mai nemmeno andata in 4x4 almeno che facendo una sparata 0/100 non si arrivi per dare tutto ciò che può sul retro
    A proposito visto che sai ....a quanto può arrivare in % dietro in condizioni estreme ? (Haldex intendo )
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    Cassone Indo-Britannico
    In condizioni base la ripartizione è 90:10: al posteriore arriva sempre un minimo di coppia perchè il fluido nel quale ruotano le frizioni ha una densità tale da riuscire comunque a sollecitare, seppur di poco, i dischi collegati all'asse posteriore.
    Quando poi la centralina lo decide (ad esempio se da fermo premi a fondo il gas, o se lo premi oltre un certo punto mentre hai le ruote sterzate, ecc) il sistema può assegnare fino al 50% della coppia alle ruote posteriori.

    Nelle prime generazioni di Haldex il sistema si attivava solo dopo che si verificava un pattinamento delle ruote anteriori (su input della centralina ABS). Nelle ultime la ECU della vettura monitora diversi parametri e può intervenire proattivamente.

    Quindi, sicuramente la tua Audi ha utilizzato anche la trazione posteriore in ben più di qualche frangente (senza che tu abbia avuto modo di accorgertene) e al massimo può arrivare al 50:50.

     
  8. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
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    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ma la sua essendo una A5 non ha il torsen con ripartizione 60 dietro e 40 davanti?
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Audi ormai monta il Torsen solo sulle motorizzazioni da 3 litri e nemmeno tutte.
    Pare che l'A6 col 3 litri benzina TFSI adotti anch'essa l'Haldex
    Il marketing della casa degli anelli ha ribattezzato "Quattro Ultra" la trasmissione delle vetture con Haldex, per far credere che sia addirittura superiore rispetto al Quattro tradizionale (basato su Torsen).
     
  10. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
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    5 Settembre 2020
    Udine
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    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Non sapevo sta novità... che fregatura! E dire che non costano poco neanche le Audi, anzi!
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    Cassone Indo-Britannico
  12. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
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    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ho dato una letta veloce (leggo meglio domani, troppo stanco) ma oltre ad essere interessante a livello ingegneristico trovo il sistema una boiata incredibile! Certo, funzionerà anche e non lo metto in dubbio... rimane che preferisco una trazione integrale permanente (possibilmente con differenziali autobloccanti, vedi i fuoristrada veri) o a richiesta come nel caso della nuova M5 (la mettessero sulle X o 5 normali sarei interessato ad averla come seconda auto!)
     
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  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    E si ,anch’io pensavo che sulla A5 fosse ancora torsen anche perché a volte sui depliant trovi la scritta “integrale permanente “,anche adesso se guardi sul listino di 4R
    Anche su qualche video di YouTube vengono menzionare come quattro ultra fino alla A4 ma credo siano degli errori ....L A5 è una A4 coupe non vedo perché nn debba essere haldex ultra
    Personalmente non è che la cosa mi faccia specie ,ho capito che è più economica di prima (fino alla precedente A4 credo fossero torsen tutte )e passata dal punto di vista tecnico come migliorativa bei consumi e nelle emissioni per via delle norme e bla bla bla ....dico solo ...se funziona va bene tanto voglio dire non è che puoi andare in fuoristrada con un auto così bassa con quelle gomme ....l ho voluta quattro per non avere l’onta di avere una TA dopo 5 Bmw :-)
     

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  14. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    In realtà sul configuratore non è specificato che si tratta della versione Ultra o della Quattro normale su nessun modello al momento...sia che si parli di A4/5 che A6 mentre sulle A3 non è ancora disponibile a configuratore l'opzione TI (da sito almeno).
     
  15. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Questo perchè il marketing Audi vuole nascondere quanto più possibile la distinzione tra i due tipi di trazione integrale.
    Ha basato per anni la strategia sulla parola "Quattro", legandola al concetto di trazione integrale permanente e di tecnologia derivata dalle vittorie nei rally: se ora ammettessero nel dettaglio che la loro trazione integrale non è più permanente, forse qualche difficoltà in più nelle vendite potrebbero avercela.

    Non per nulla si sono sempre ben guardati dallo spiegare che fin dal 1988 vendono due diversi tipi di trazione integrale (l'Haldex fece le sue prime apparizioni su TT, S3 e Golf 4motion), delle quali quella basata su Haldex era solo un ripiego per le vetture più piccole e con motore disposto trasversalmente. Ora, invece, che stanno progressivamente distribuendo tale sistema su tutta la gamma, si sono inventati il concetto di "Quattro Ultra" per far passare l'idea che sia un passo avanti e non indietro. Stessa efficacia, minori consumi, minori emissioni, più efficienza, più ecologia. Potenza del marketing.
     
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  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

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    13 Novembre 2007
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    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si però se guardi L allegato dice “trazione integrale permanente “.....è una descrizione da torsen ....
     
  17. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
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    5 Settembre 2020
    Udine
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    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ed è molto fuorviante stando le cose come riportate qui sopra!

    Che sia marketing ne convengo, che sia una presa in giro per il cliente anche
     
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  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

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    30 Maggio 2008
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    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    "Permanente" può avere diverse accezioni.
    In passato la trazione integrale era "inseribile" con un comando manuale: dalla vecchia Panda 4x4, al Land Rover Defender, passando per la Campagnola ed il Pajero, tutte queste vetture viaggiavano su strada come 2wd. Quando poi arrivavi al punto in cui serviva la massima trazione, ti dovevi fermare e agire su una seconda leva (che eventualmente consentiva anche di inserire i rapporti ridotti) per collegare l'albero di trasmissione anche alle ruote rimaste libere fino ad allora.
    Nei fuoristrada puri, poi, c'era la possibilità di bloccare (sempre manualmente) tutti i differenziali, per avere una spinta solidale ed equamente distribuita su ogni singola ruota (da sbloccare appena tornavi su asfalto per evirare di capottare o far danni alla trasmissione).
    Portando la trazione integrale su vetture progettate per viaggiare soprattutto su strada, si rendeva dunque necessario trovare un modo pratico per sfruttare le 4 ruote motrici in ogni condizione, senza chiedere al conducente di collegare e scollegare manualmente l'albero di trasmissione.
    Da qui, dunque, il passaggio all'integrale "permanente", che tramite uno o più differenziali autobloccanti (il Torsen è un autobloccante) garantiva una trazione su tutte le ruote in ogni condizione di marcia.

    L'Haldex, dunque, può essere inteso come permanente nel senso che non richiede al conducente di eseguire alcuna operazione per passare alla modalità 4wd.

    In un'accezione più stretta, considerando che in molti frangenti il motore spinge sulle sole ruote anteriori, sarebbe corretto considerare tale tipo di trazione integrale "non permanente" o "on demand", come i fornitori di materiale audiovisivo amano definire lo streaming, ma si tratta di puntualizzazioni più linguistiche che pratiche, poichè se messi alle strette quelli di Audi farebbero notare che non c'è modo di capire se l'auto stia spingendo prevalentemente con 4 o con 2 ruote, poiché ciò dipende dalle condizioni di utilizzo.
     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2020
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  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

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    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sarà anche una sottigliezza linguistica ma rimane poco corretto secondo me
     
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  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
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    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    A mio avviso la cosa più triste è che l'intero mercato automobilistico europeo stia livellando verso il basso (ed omogenizzando) la tecnologia meccanica.
    Un tempo c'era una grandissima ricerca per migliorare e rendere più efficaci i sistemi di trasmissione, oltre che i motori a combustione, oggi invece ci si limita ad acquistare soluzioni preconfezionate, lasciando poi al marketing il compito di trasformarle in un'incredibile innovazione proprietaria.
    Serve una trasmissione? Si va da ZF. Serve qualcosa di elettronico? Si va da Bosch. Serve la trazione integrale? Si va da Borg Warner. E questi cosa fanno? Concepiscono delle soluzioni trasversali che possano andar bene per tutti, così alla fine ci ritroviamo a guidare delle auto che, estetica a parte, sono sempre più simili le une alle altre.
    Cosa differenzia oggi una BMW 135i, una Mercedes A35, un'Audi S3 o una Golf R?

     
    Ultima modifica: 1 Dicembre 2020
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