BMW Serie 3 F30/F31/F34 - Sostituzione valvola EGR e sonda Lamba | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 Sostituzione valvola EGR e sonda Lamba

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da Dollar2468, 6 Novembre 2020.

Tag (etichette):
  1. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Buongiorno ragazzi :D come avevo scritto in un post precedente, dovrei sostituire la valvola EGR e la sonda Lambda (controllato con ISTA e restituisce 2 errori inerenti l’EGR e uno la sonda Lambda). Ho portato l’auto in BMW (visto i 2 anni di garanzia tedesca, essendo una Premium selection) e mi hanno presentato un preventivo di 680€ :eek: (anche loro mi hanno confermato che sono da sostituire questi pezzi) però ho detto loro che era in garanzia e mi hanno detto di contattare la Germania per farmi dire a chi devono contattare per far valere la garanzia.
    Dopo una serie di email siamo riusciti a capire a chi inoltrare la richiesta, però dopo diverse email di sollecito sono trascorsi 10gg è ancora tutto taceva e intanto ero senza macchina :verysad a questo punto ho deciso di ritirare l’auto e acquistare i pezzi e sostituirli direttame io :rolleyes:

    Fatta questa “piccola” intro ho alcuni dubbi. Ho controllato su ISTA la procedura per sostituire l’EGR e non mi sembra particolarmente complessa, ho visto che prima di montarla va collegata e tramite procedura va fatto risalire il “pistoncino”, fin qui tutto ok però...va fatto a motore acceso o basta solo il quadro acceso?? (1º dubbio) :confused2

    Continuando a leggere ho visto che c’è scritto che bisogna fare il “reset degli adattamenti”, ero non ho capito se va fatto prima di smontare la vecchia o dopo averlo montato la nuova. Poi va fatto a motore acceso o spento? (2º dubbio) :-k

    Se clicco nella voce “reset adattamenti” c’è tutta la descrizione e ho notato anche che c’é il reset della sonda Lambda, va fatto anche quello? Nella guida su ISTA non fa alcun riferimento a ciò (3º dubbio) ](*,)

    PS: appena mi collego dal PC cerco di pubblicare la foto della descrizione che ho trovato su ISTA

    Vi ringrazio per l’aiuto :o e scusate se mi sono dilungato un po’ :o
     
  2. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Buongiorno ragazzi, metto le foto qui di seguito come avevo scritto.:D



    [​IMG]




    Questa è la guida che c'è su ISTA e la procedura di "reset adattamenti" la porta alla fine, se clicco su "sono disponibili ulteriori informazioni" mi porta alla pagina seguente:

    [​IMG]





    Dove spiega come funziona in generale (ed è qui dove ho visto anche il reset della sonda lambda).

    Se scorro ulteriormente mi parla del reset della valvola EGR e in questa dice che va fatta prima di smontare la vecchia (però fa riferimento ai motori N57, quindi credo che non dovrebbe interessare il B47, giusto?):



    [​IMG]

    Nessuno sa come aiutarmi?:o
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2020
  3. Dollar2468

    Dollar2468 Kartista

    93
    9
    20 Aprile 2019
    Uhm... :D
    Reputazione:
    878.507
    BMW 318d 2.0 F30
    Nessuno sa come aiutarmi? :(
     
  4. giobianc

    giobianc Kartista

    55
    8
    11 Novembre 2020
    Italia
    Reputazione:
    0
    530xd
    Ciao
    1 dubbio secondo me va fatto a motore spento tenendo acceso solo il quadro.
    Secondo me funziona come per l'N57.
    Quando inizi a fare il reset degli adattamenti penso che ti dica se accendere tutto o solo il quadro, perchè quando avevo fatto il reset degli adattamenti del debimetro (misuratore massa aria a film caldo) sulla mia e61, mi diceva passo per passo cosa fare quella volta per il debimetro mi diceva di farli dopo la sostituzione, a motore spento e che gli adattamenti si sarebbero registrati automaticamente in seguito durante la guida.
     
  5. marcopescara

    marcopescara Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    Ex.E93 - F31
    Ciao,
    si fa tutto a motore spento e quadro acceso ed a questo punto sarebbe opportuno sostituire AGR e Sonda Lambda per poi resettare gli adattamenti un unica volta.
     
  6. Sorzi

    Sorzi Aspirante Pilota

    8
    2
    14 Agosto 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    318d touring
    Buongiorno a tutti,
    Questa è la prima volta che scrivo:D
    Vorrei raccontarvi la mia esperienza (ancora in corso) riguardo l’egr. spero di essere nel post giusto:-k

    Possiedo una 318d touring del 2013 con 125000km, mai un problema fino due settimane fa:cry2
    Spia motore accesa e macchina con qualche strattone in accelerata.
    Il mio meccanico fa la diagnosi e riscontra problema alla valvola egr, dicendomi però di non avere tempo prima delle ferie per sostituirla. Mi documento un pò online e provo a metterci mano io. Provo prima a pulirla, per due giorni la macchina gira bene anche se la spia rimane sempre accesa ma poi ritorna a girare male](*,)
    Decido di cambiarla, ordino la stessa che c’è montata, una Wahler. Mi arriva però una della Borgwarner:-k Monto la nuova valvola, appena acceso spia spenta ma il problema è che da subito la macchina singhiozzava tantissimo per poi girare benissimo senza problemi a motore caldo.I giorni seguenti la situazione sembrava migliorare finchè poi ricompare la spia e gira male anche a caldo.
    Vado da un meccanico aperto della zona perché mi è venuto il dubbio che forse serviva “programmarla”. Collega al computer resetta tutto, “allinea” la valvola ma la macchina continua a girare male.
    Collega nuovamente il computer e ripresenta sempre il solito errore alla valvola egr. Effettua una procedura e constata che in realtà la valvola si apre tanto che si spegne anche il motore. C’è poi un dato che non lo convince, in pratica gli da un -11% (penso a valvola chiusa)invece dovrebbe essere 0. Quindi secondo lui il problema è la valvola montata che non comunica bene con la centralina.:-k:-k
    Ha poi scoperto (estraendo un sensore) che il collettore di aspirazione è super intasato.
    Lui dice di pulire il collettore e poi cambiare la valvola.
    Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
    Spero che qualcuno mi possa essere d’aiuto.
    Questo egr già non lo sopporto più :verysad:verysad:verysad
     
  7. marcopescara

    marcopescara Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    Ex.E93 - F31
    Ciao,
    durante l'istallazione della nuova EGR hai provveduto ad effettuare l'arretramento del pistoncino tramite software ISTA?

    In caso contrario, ovvero se si monta la nuova EGR senza effettuare la procedura, il pistoncino della nuova si danneggia durante il montaggio.
     
  8. Sorzi

    Sorzi Aspirante Pilota

    8
    2
    14 Agosto 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    318d touring
    Ops
    No, pensavo bastasse cambiarla
    Quindi valvola da buttare?? ](*,)](*,)](*,)
     
  9. wewwo

    wewwo

    20.726
    3.316
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Sorzi :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  10. Sorzi

    Sorzi Aspirante Pilota

    8
    2
    14 Agosto 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    318d touring
    Appena fatta\\:D/

    Sorry, non lo sapevo#-o
     
  11. marcopescara

    marcopescara Aspirante Pilota

    6
    1
    26 Febbraio 2017
    Reputazione:
    10
    Ex.E93 - F31
    Temo proprio di sì....così mi fu riferito quando dovevo cambiare la mia.
     
  12. Sorzi

    Sorzi Aspirante Pilota

    8
    2
    14 Agosto 2021
    Varese
    Reputazione:
    0
    318d touring
    Grazie per la info[-o<
     

Condividi questa Pagina