Davvero, ma più che con il pilota, conosciamo fin troppo bene come sono fatti, me la prendo con chi ha permesso che facesse una pazzia del genere.
Concordo. Il pilota ti chiederà sempre di salire in sella il prima possibile. Erano i medici che non dovevano dargli il permesso. Comunque l'avevamo detto fin da subito che era una "coglionata" così come avevamo sempre detto che a volte esagerava e che avrebbe anche potuto farsi male prima o poi. Non ha più 20 anni e probabilmente anche il suo fisico, che di botte ne ha prese molte, gli sta dicendo "amico vacci piano".
E' una cosa che ho sempre pensato, cade veramente troppo ed era inevitabile che prima o poi si facesse male. Probabilmente questa sua "invincibilità" lo ha portato a strafare con il consenso degli altri. Mi stà antipatico ma spero davvero che possa tornare presto.
Mir campione del mondo, bravo. Però Ho l'amaro in bocca. Avrei prefertito un royal rumble la prossima settimana. Vediamo cosa accadrà prossimo anno
L'anno prossimo vedremo se Yamaha ha preso l'ennesima sola portando Quartararo nel team ufficiale e lasciando Morbidelli in Petronas.
Onestamente dopo l'anno scorso solo un pazzo avrebbe preso Morbidelli. Come ha detto lui stesso lui ha bisogno dei suoi tempi, ma poi arriva. Quartararo ha pagato la pressione che gli hanno messo dopo le prime 2 gare dominate, pressione a cui non è abituato. Più che lui a me preoccupa sempre Vinales, mister incostanza.
A me sembra il classico problema di quando i tecnici non capiscono i piloti e viceversa ... Sarà un caso che a fianco di Morbidelli c'è un certo Forcada?
Vinales se non vado errato ebbe Forcada come tecnico, ma non fece lo stesso risultati. Comunque fa sempre strano come ogni tanto in Yamaha chi ha la moto vecchia va più forte di chi ha la nuova. Che sia una moto più complicata di quanto sembra e chi vuole tempo per capirla?
Bella gara, ultimo giro bellissimo! Morbidelli ha dimostrato di essere un gran gagnaccio. Sono molto contento anche per Suzuki, che con un budget "limitato" - per quanto si possa parlare di budget limitati in questi contesti - ha messo in pista una bella moto e ancor più una bella squadra. Yamaha e, soprattutto, Ducati dovrebbero imparare.
Direi che quanto a piloti ufficiali, i team Yamaha e Ducati sembra potrebbero avere qualche problemino per il 2021...
Yamaha ha comunque un Quartararo che 3 gare le ha portate a casa e avrà un anno in più di esperienza e sicuramente meno pressione, quest'anno qualche errorino ci poteva stare, quello che preoccupa di più è Vinales. Ducati invece sono messi male, con un Miller che è si bravo, ma sempre troppo incline all'errore, e un Bagnania che dopo l'expoit di Misano si è decisamente perso. E visto la gestione dei piloti Ducati c'è il concreto rischio di bruciarlo, anche perchè in Pramac c'è Zarco che non è certo fermo. Che è messa ancora peggio è Aprilia, che chiunque prende non so che apporto potrà dare allo sviluppo. Avevano bisogno di uno con grande esperienza, non certo un giovane.
E anche questa stranissima stagione Motogp va in archivio. Ecco le mie consuete pagelle. Mir 10 1 sola vittoria ma condita con altri 6 podi (con 7 totali è il migliore) che gli valgono i titolo meritatamente. Anche grazie a un Suzuki equilibrata è stato il più costante. Morbidelli 9 Con 3 vittorie è il più vincente insieme a Quartararo, ma è molto più costante del compagno. Considerando che non ha l'ultima evoluzione della Yamaha è risultato il migliore, niente male. Dovizioso 5.5 Arriva quarto nel mondiale, per alcune gare è stato pure leader della classifica, ma non ha mai dato l'impressione di averci capito gran che. Sicuramente distratto dal mancato rinnovo, gli è mancata la cattiveria degli altri anni. E pensare che in una stagione in cui si doveva fare il ragioniere, poteva giocarsela. Vinales 5 1 sola vittoria e una serie di gare sconcertanti, la discontinuità fatta a persona. In qualifica bene, ma parte male, continua peggio e si sveglia solo nel finale. Quartararo 6 Pareva dovveva dominare, vince ben 3 gare ma sparisce totalmente nella fase finale del mondiale. Ha subito una pressione assurda che non ha saputo gestire, deve resettare tutto in vista dell'anno prossimo. Rossi 4 Poteva arrivare davvero il 10 titolo, ma lo butta con 3 cadute in fila assolutamente non da lui. Il covid gli da la mazzata finale. Ktm 8 ben 3 vittorie e diversi podi, i frutti degli investimenti si vedono, anche grazie a un collaudatore extra lusso come Pedrosa. Aprilia 5.5 Nei test pareva dove essere la rilevazione, invece stagione negativa. Ammirevole l'aver aspettato Iannone, ma grave non aver pensato a un piano b. Honda 4 Primo anno senza vittorie dopo una vita. 2 podi complessivi portati a casa dal debuttante Marquez e basta. Tralasciando le pessima gestione dell'infortunio di Marc, non avevano un'alternativa credibile. Yamaha 5 Assurdo dare l'insufficienza a chi porta a casa 7 vittorie totali, il 50% delle gare disputate, eppure non portano a casa nessun titolo. Gare belle o disastro totale, tutti che si lamentano di non essere ascoltati e il pilota meno discusso che fa meglio con una moto mista 2019/2020 non è un bel biglietto da visita. Situazione grave che ormai si protrae da diverso tempo. Ducati 5 Non capiscono mai veramente le gomme, forse troppo impegnati a trovare il colpa a effetto perdendo un poì di vista le basi. Distruggono il team ufficiale defenestrando Petrucci prima dell'inizio e tirando per le lunghe la questione Dovi, ben sapendo che nessuno dei 2 voleva continuare. Suzuki 9 Non sarà la moto migliore, ma è sicuramente la più versatile e si fa guidare bene. Zitti zitti portano a casa un mondiale e un terzo posto. Nota di merito per Arbolino, che perde il mondiale per 4 punti che pesano tantissimo visto l'assenza a una gara per un contatto con un positivo, e Bastianini campione moto2.
Mamma di Mir: voto 10 e lode. Dopo anni di "papà di Marquez" o di "papà di qualcun altro", finalmente finisce l'egemonia sessista e machista anche in MotoGP: la classe regina ha finalmente trovato la propria sovrana. E' dai tempi di Adriana Stoner che non capitava, fatta salva una piccola comparsata di Belèn, che ombrellinava con malcelato imbarazzo il suo caro vice-Corona, Iannone.
Giusto, me la ero dimenticata. Non ricordo se c'era già ai tempi della motogp, ma non dimenticherei anche la mitica Manuela Melandri.
Cippy89, la yamaha è la moto migliore del lotto se vince 7 gare...e non ricordo quante pole. Senza la squalifica per irregolarità avrebbe vinto il titolo costruttori. non mi cadere nelle polemiche televisive di sky.
credo il pilota giusto. Frankie è venuto fuori tardi, vero che se non avesse avuto una rottura ed il botto del ring forse il finale di campionato sarebbe stato più agguerrito, ma con i se e con i ma... Quartararo si è sciolto, era aprtito a bomba poi haperso il setting di base ed addio, Valentino è in pre-pensionamento e non avrebbe fato di più anche senza covid, Vinales è il solito nulla cosmico. La media punti di questo campionato è stata bassissima, mi pare sui 12 a gara. Marquez prima dell'infortunio avrebbe vinto bendato, ora vediamo come e quando ritornerà altrimenti rivedremo un campionato simile a questo dove vincerà quello più costante a non cadere. Non voglio sminuire il campioanto di Mir. Bravo lui, brava la mamma.
E' mancata la costanza prestazionale delle moto factory, dal top al disastro da una gara all'altra, mentre la 2019 di Morbidelli e' stata piu' costante. Quanto per il pilota, quanto per il team o per la moto ... quello che si e' visto e' che con la 2020 in meta' delle gare non sapevano che pesci prendere nella messa a punto.