Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Accensione motore a singhiozzo e strana diagnosi in concessionaria

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da newtobmw, 10 Aprile 2017.

  1. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Scusate ma avete pensato di disattivare lo Start&Stop? non sono sicuro dei consumi maggiori (o se ci sono secondo me veramente esigui) ma sicurissimo dei vantaggi sù durata Batteria e Motorino
     
  2. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Tramite codifica si può fare tutto..
     
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  3. Fabio barox

    Fabio barox Aspirante Pilota

    11
    5
    7 Novembre 2019
    Alcamo
    Reputazione:
    20.423.190
    3285565590
    Fatto un anno fa..xchè mi ero rotto di sto continuo accendi e spegni...già e un guaio sto problema...ci mancava sto continuo affaticamento del motore di avviamento.
     
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  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.273
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non è un cavo ma un sensore elettronico che gestisce la batteria, l'IBS, e la discussione è proprio questa.

     
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  5. BETTO78

    BETTO78 Collaudatore

    298
    25
    18 Giugno 2012
    Serdiana
    Reputazione:
    183.338
    F31 M Sport nero
    Ho letto solo gli ultimi post e non mi sono accorto che la discussione era questa
    Sai che prezzo ha il sensore Ibs?
    Grazie
     
  6. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Ciao! Certo nessun problema. Avevo una Brunner. 90A/h di capacità, 900 A di spunto. Ho messo una Varta, 95A/h di capacità, 850A di spunto.
    La vecchia Brunner oramai dava di spunto solo 600 A, misurata col tester. Ancora buona ma con meno spunto dava quei sintomi evidentemente.
     
  7. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Mah si sembra ci sia questo sensore sul polo nero della batteria che è molto sensibile, si rompe facilmente. E questo dovrebbe essere poco caro e facile da rimpiazzare.
     
  8. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Io ho preso da Smercki l'opzione per poter memorizzare lo start&stop. In aggiunta ci ha messo la velocità indicata in basso tra i vari dati le computer di bordo (data, ora, consumo medio etc.) grande acquisto. 50€ benissimo spesi e poi Smercki è un grande. Te lo consiglio.

    Senti ma perchè non fai una prova che dovrebbe essere a costo zero. Quando fai il prossimo cambio olio smonti il pannello sotto e dovresti accedere al motorino di avviamento. Controlla i fili. Su un forum americano avevo trovato uno che aveva risolto questo problema togliendo la ruggine dai bulloni di massa, in particolare quello del motorino di avviamento.
    L'operazione da quello che ho capito non è così complicata, e ne approfitti per pulire e scaricare i vari sassi, detriti etc che si depositano nel pannello sotto.
    Ho trovato un video su internet che spiega tutti i componenti del sistema di avviamento, e sostiene che l'80% dei guasti è dovuto ai cavi e non ai componenti (motorino, alternatore etc).
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.273
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Dovrebbe costare intorno ai 200 euro.
     
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  10. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Grazie molto gentile, non conosco Brunner ma considerando i materiali di oggigiorno ha avuto una bella durata, mentre Varta credo si piazzi tra le migliori, ank'io ho disattivato lo SS ad ogni accensione e ne sono veramente felice, credo, supposizione mia, che ora non sarei + costretto a montare batteria AGM in quanto queste studiate x essere + robuste e durare nel tempo sopportando i ripetuti avvii dovuti allo SS
     
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  11. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30

    Si in effetti credo tu abbia ragione. Io nel dubbio ho cercato comunque di mettere una buona batteria, per farla durare e non avere noie. Poi mi hanno parlato bene della tecnologia agm.
     
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  12. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Qui dalla Francia 163 euro della Metzger. Su autodoc.
    Ma come si fa a capire se è rotto? Allarme o solo dai malfunzionamenti?
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.273
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Credo dipenda da tipo di guasto, se non comunica piu' (o male) con la centralina ci saranno errori in diagnosi, se funziona male potrebbe riportare malfunzionamenti o disconnessioni della batteria ... o anche nulla.
    Si puo' disconnettere il cavo di comunicazione e vedere se la situazione migliora.
    Dopo la sostituzione della batteria e' stato fatto il reset, la registrazione della nuova batteria?
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2020
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  14. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Indubbiamente AGM è superiore non c'è storia, magari ora però si potrebbe montare una batteria buona, anche top ma non per forza AGM anche se sicuramente preferibile
     
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  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.273
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E sempre avendo l'accortezza di codificare la nuova batteria, sia tipologia che dimensione, altrimenti l'ibs non riesce a valutarne lo stato e poi sono problemi.
    In particolare una differenza tra AGM e standard e' la tensione a vuoto/riposo, piu' alta nella AGM, che serve proprio per la valutazione dello stato di carica.
     
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  16. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Yes! Infatti l elettrauto mi ha un po' pelato. 300€. Ma alla fine ha fatto tutto.
     
  17. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30

    Solo adesso mi viene il dubbio che il mio ibs non funzioni. Quando la vecchia aveva una corrente di spunto di soli 600 ampere non diceva niente. Mah!
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.273
    11.490
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    600A sono piu' che sufficienti per l'avviamento, il motorino da 1.7-2.0Kw assorbe 250A max che per un istante al momento dello spunto possono superare i 3-400A, ancora la meta' dei 600A (oltre ai calcoli si vede con bimmerlink monitorando la corrente erogata dalla batteria/IBS).
    Probabilmente la vecchia batteria era ancora in grado di avviare senza problemi, se i 600A misurati erano veritieri ... l'IBS malfunzionante puo' simulare che la batteria sia giu' di corda.
     
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  19. Rickynavy 1

    Rickynavy 1 Aspirante Pilota

    34
    5
    29 Giugno 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    BMW 318d F30
    Capito grazie! Beh, innanzitutto che bella auto! Poi sì in effetti un po' a fatica l'auto andava in moto. Anche se, se facevo diversi spegni e riaccendi, poteva capitare che non andasse in moto. Il motorino girava, ma male e poco e dava problema di iniezione, non problema di batteria. Mah, da una parte mi sarei aspettato che l'IBS mi "aiutasse" di più a capire che la batteria era sulla via di dover essere cambiata, e non che mi ci dovessi mettere io con il tester. Oppure ho capito male come funziona l'IBS?
     
  20. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Beh, sì, l'IBS serve per monitorare e gestire il consumo energetico dell'auto, soprattutto ad auto spenta, in modo da evitare che la scarica della stessa vada sotto la soglia di sicurezza per l'avvio del motore. In base al valore rilevato costantemente vengono disattivate o regolate le varie funzioni per allungare il tempo di scarica ma non c'è nessuna interfaccia con il guidatore, a parte la spia di batteria scarica, che segnali lo stato di carica attuale...è un'autogestione.
     
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