BMW X1 F48 - DAP FIIO M5 collegato in bluetooth per high res audio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 DAP FIIO M5 collegato in bluetooth per high res audio

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da swho72, 17 Novembre 2020.

  1. swho72

    swho72 Aspirante Pilota

    9
    7
    30 Settembre 2020
    Brescia
    Reputazione:
    431.525
    X1 Xdrive 20D Xline 2019
    Una premessa d'obbligo, la mia x1-2019, acquistata usata, non ha il lettore CD. 54.000e di auto prezzo di listino senza un lettore cd.... ma il prezzo da semestrale ufficiale bmw era ottimo, per non dire spettacolare, aveva quasi tutto quello che volevo e ho sorvolato quella che non pensavo, per me, fosse una necessità.

    Facendo due conti, mettere il lettore cd, tra lui, mascherina e manodopera, dubito mi costerebbe meno di 400€ (contro i 110€ da config iniziale).

    Tuttavia ho scoperto i riproduttore DAP, digital audio player.... i walkman moderni, per chi si ricorda quei mitici mattoncini neri della sony, grandi poco piu' della cassettina....

    Quindi la domanda è questa.
    Collegando un DAP via bluetooth o anche via usb, come ad es. il FIIO M5, che riproduce file FLAC, si ha una qualita' audio paragonabile alla radio come volume e resa, o la musica rimane comunque bassa e quasi senza bassi come ascoltando gli stessi file FLAC direttamente da una qualsiasi penna usb? Eventualmente se mi volete consigliare dei DAP sicuramente compatibili con la X1-2019 ve ne sarei molto grato....

    Fine della domanda.




    Per chi invece ha voglia di leggere, se non e' informato dell'argomento DAP, ecco la mia esperienza.

    Mi spiego meglio: radio e DAB vengono riprodotti sull'impianto in configurazione XLINE (0676 Sistema di altoparlanti multi-amplificati HiFi) in modo a mio avviso assolutamente soddisfacente, con presenza di bassi e alti equilibrati e un buon volume gia' a metà della regolazione possibile. Ne sono soddisfatto.

    Il problema nasce se voglio ascoltare la mia musica. Non ho il lettore CD e i geni della BMW han visto bene di togliere l'entrata analogica (che sarebbe stata PERFETTA in assenza del CD) presente nel precedente modello BMW. Una presa che ad esagerare tra cavi e installazione gli sarebbe costata forse 5€..... da quanto ho cercato in giro nei forum, ma vi prego smentitemi se avete altre informazioni, non ho modo di cambiare la presa da solo usb a quella con anche l'Aux. E vi starete chiedendo, ma hai bluetooth e lettore usb, usa quelli....
    La cosa buona e' che il BT e' ottimo, non sento differenza con la chiavetta USB.

    Purtroppo, tuttavia, la riproduzione dei file musicali da chiavetta usb, iphone 7 con BT, iphone 7 con spotify, (iphone 7 via usb non viene riconosciuto come fonte audio o per altro scopo), non è assolutamente all'altezza della situazione. L'audio risulta tutto abbastanza piatto, quasi senza bassi, e con volume bassissimo, all'80/90% si riesce tranquillamente a parlare senza urlare.... certo non distorce, talmente e' scarso. Per carità non fa schifo, ma non da emozioni. Diciamo che e' come quando ascolti la radio al 30-40% del volume, ma sei invece all'80%.
    All'inizio ho pensavo fosse colpa degli mp3, allora grande ricerca di file in alta definizione e ho scoperto i file FLAC. Li ho messi sulla chiavetta usb, paragonando lo stesso file mp3 e FLAC. Bha.... volume identico, il FLAC leggermente meglio in generale cambiando continuamente tra le 2 fonti, assolutamente meglio quando la trccia si riempie di voci e strumenti, li chiaramente la compressione dell'mp3 fa tutto un minestrone e lo senti anche su questo impianto, ma fosse un brano non complicato la differenza e' quasi trascurabile... voglio dire, se hai gia' una libreria in mp3 e ti basta la tua chiavetta usb, non dannarti per cercare i FLAC per riprodurli sulla bmw, non ne hai un benificio minimamente paragonabile al costo.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  2. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Ciao!
    non posso rispondere alla tua domanda originale, ma magari ci sono due cose da provare:

    1) Nelle impostazioni dell'app Spotify del telefono esiste un equalizzatore, almeno nella versione Android. Io ho notato alcuni miglioramenti se lo accendo e lo regolo. Ovviamente non fa miracoli in quanto la qualita' audio perde ad ogni passaggio (bluetooth/formato di riproduzione di Spotify/infotainment dell auto).
    Inoltre puoi anche regolare dalle impostazioni che tipo di qualita' audio vuoi avere nella riproduzione, a discapito dei MB consumati (Piu' qualita' = piu' MB consumati)

    2) Tidal, un app a pagamento come Spotify, fa della qualita' audio la sua caratteristica rispetto alle app concorrenti. Io non l'ho mai provata, ma proprio oggi mi ha incuriosito. Forse la provero' a breve
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  3. swho72

    swho72 Aspirante Pilota

    9
    7
    30 Settembre 2020
    Brescia
    Reputazione:
    431.525
    X1 Xdrive 20D Xline 2019
    Grazie Haivan per la risposta. Tidal l'ho adocchiata anch'io, ma volevo partire col mese di prova con l'acquisto del dap. Purtroppo non credo che, se la fonte e' il cellulare, tidal migliore la questione volume, che a mio avviso e' alla base del problema di queste fonti, sono troppo basse, come non fossero amplificate. Intando comincio provando l'EQ in spotify.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  4. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    Io ho una certa attitudine con i suoni di qualità avendo una buona libreria di file FLAC Hi Res che ascolto soprattutto in casa con il mio impianto valvolare, nulla di faraonico ma cmq di qualità più che onesta e ho trasferito molti di questi brani su una chiavetta Ultra Fit Sandisk da 128 giga che uso in auto. Sulla X1 (con sistema Harman Kardon fatto montare in ordinazione) non ho notato nessuno dei problemi di riproduzione che sottolinei tu: le fonti (DAB+ e Ultra Fit) non hanno differenze di volume e se devo essere sincero, parlando di qualità, io sono molto più soddisfatto dal suono che esce dai brani caricati nella chiavetta rispetto a quello spessissimo alterato da equalizzazioni (tipico delle radio) che enfatizzano talune gamme sonore. Per quanto riguarda la musica in streaming (spotify, Deezer e in parte anche Tidal)che cmq a me non danno il problema del volume più basso (hai verificato di non avere attivo l'autolimitatore del volume che i cellulari hanno già attiva per default per normativa Europea?, la qualità è spesso limitata "in entrata" in quanto le connessioni in mobilità spesso non sono sufficienti per sostenere la ricezione di flussi pesanti. Per questo sono abbastanza dubbioso che una ricevente DAP possa risolverti il problema. E comunque poi il suono verrebbe dato in pasto all'ID6 di Bmw, per cui mi viene da pensare che i benefici non sarebbero evidenti.
    Permettimi una considerazione sulla tua premessa che "macchina da 54.000 senza lettore cd....": avendola presa usata il problema è che il precedente proprietario l'ha ordinata senza, altrimenti con 110 euro si può avere; la scelta di non metterlo di serie mi sembra ormai comune a molti marchi.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. wewwo

    wewwo

    20.722
    3.312
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione BMW Fai da te e tutorial: Trucchi e consigli
     
  6. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    La qualità sul bluetooth è bassa, dovresti trovare il modo di usare il codec aptX HD, ma comunque su iPhone non è supportato. Leggerli direttamente dalla chiavetta è meglio.
    Puoi aumentare il volume modificando i livello nei file dal pc. Poi in auto sarà più alto.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  7. swho72

    swho72 Aspirante Pilota

    9
    7
    30 Settembre 2020
    Brescia
    Reputazione:
    431.525
    X1 Xdrive 20D Xline 2019
    Grazie X1 per il riscontro che mi stai dando.... speravo proprio in questo tipo di risposta.

    Parto dal basso, capisco che la scelta sia stata del primo acquirente, ma nelle mie configurazioni il CD lo mettevo sempre, sarà che ne ho una nutrita collezione.... e non ho mai amato il caricatore nel baule, li voglio toccare... ma è irrilevante al fine dell'attuale discorso, visto che non ce l'ho purtroppo.

    Prima di tutto ho acquistato esattamente la stessa chiavetta da 64giga per l'auto, quindi siamo in linea. Come ho specificato (sapendo che poi me lo avreste chiesto....) io ha la via di mezzo dell'impianto stereo, non e' il base, non e' l'Harman Kardon. La radio la sto ascoltando solo in DAB, ma ti assicuro che la differenza di audio con la chiavetta USB e il BT e' imbarazzante. Poi chiaro che la radio sia enfatizzata, ma credo proprio che la mia critica sia sul volume, e quindi, pur non essendo un esperto, credo sull'amplificazione. Mi viene da pensare che l'impianto di mezzo non abbia un amplificazione corretta sull'usb-bt.

    Tuttavia i lettori dap come l'M5, hanno anche un amplificatore interno... dovesse funzionare l'impianto della BMW come funzionano le cuffie, collegando il lettore amplificato M5 ( come tanti altri) puo' essere che abbia quel boost che mi manca, senza andare ad intervenire sull'auto? L'M5 e' sia ricevitore-trasmettitore bt, ma funzaiona anche in uscita usb.... probabilmente non e' qualitativamente all'altezza di altri come processore DAC, ma pare avere la funzione uscita bt e usb che mi serve. Solo che le cuffie per avere la qualita' del DAP si collegano solitamente all'uscita aux dello stesso, non via BT.... ma l'X48 non ce l'ha mannaggia a loro.
    Ci sarebbe un altro DAP di FIIO, il BTR5 che ha una funzione apposita di auto specimento con l'automobile, ma non ho trovato documentazioni sull'utilizzo (cioe' non so se vada pèer forza collegato alla usb dell'auto per caricarlo, e all'aux (che non ho) per riprodurre la musica che viene da una fonte via BT), il BTR5 non e' trasmettitore via BT, solo via usb, ma non ha memoria interna per i brani.

    Sul discorso volume uscita BT dal telefono, potrebbe anche essere quanto dici una possibile limitazione audio per normativa, ma il volume e' identico alla chiavetta usb, non e' inferiore.

    Io nel frattempo ho ordinato il FIIO M5, dovesse funzionare.... ma arriva martedi prossimo purtroppo.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  8. swho72

    swho72 Aspirante Pilota

    9
    7
    30 Settembre 2020
    Brescia
    Reputazione:
    431.525
    X1 Xdrive 20D Xline 2019
    grazie CARMONS, per provare tutte le possibilita' posso usare anche un cellulare android, dovesse funzionare ne recupero uno e mi costa meno che toccare l'auto....
    Il codec aptX HD, adesso cerco cosa ti riferisci... grazie mille
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  9. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    facci sapere. FIIO è un marchio che fa cosa davvero buone, e probabilmente ti risolverà il problema del volume di uscita, ma ho molti dubbi che ti permetta di migliorare la "presenza" del suono inteso nel senso di qualità, visto che cmq il tutto poi passa attraverso gli stessi circuiti che utilizza già ora sia in caso di BT che di USB
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  10. swho72

    swho72 Aspirante Pilota

    9
    7
    30 Settembre 2020
    Brescia
    Reputazione:
    431.525
    X1 Xdrive 20D Xline 2019
    x1, da quanto ho letto in un post sulla serie 5, ma non chiedermi di che anno, in quel caso nell'harman kardon c'e' un amplificatore da 600watt e nell'hifi sound system da 200watt. Non so se sia sicuramente cosi' anche sulla X1 F48, non son riuscito a trovarlo, ma immagino di si. Come ho detto il DAB lo sento corposo e mi va bene, su BT e USB ho un calo di prestazioni imbarazzante. Magari si è sballato qualcosa....
     
    Ultima modifica: 18 Novembre 2020
  11. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Ciao X1! Mi e' venuto in mente questo post ed avevo un dubbio irrisolto (da un altro thread). Forse e' un po off-topic.
    Ma con l'Harman Kardon, le tue impostazioni "Suono" dell'iDrive ti permettono di regolare bassi, medi ed alti? O sono come quelli del base (bass and treble only)?
     
  12. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    a memoria mi pare che abbia solo alti e bassi ma lo verifico appena userà la macchina e se non è così te lo faccio sapere. Tendenzialmente sono solito lasciare il suono flat per meglio (vecchia mania da "audiofilo").
     
    A HaivanJv piace questo elemento.
  13. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Mi permetto di rispondere, con HK, oltre alle regolazioni classiche alti/bassi hai un equalizzatore a 7 frequenze che puoi settare, vedi immagini di seguito:
    settings2.jpg settings1.jpg
     
    A HaivanJv piace questo elemento.
  14. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Grazie per avermi tolto questo dubbio! Un po mi pento di non averci investito in fase di acquisto...
     
  15. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    chiedo scusa, ho controllato e confermo quanto ho scritto: con x1 18D X-drive versione Xline con sistema Harman Kardon come optional in acquisto non c'è l'equalizzatore e ci sono solo i controlli Bass e Treble, a meno che non ci siano dei menù nascosti per attivarlo. Non che sia interessato a questo equalizzatore, ma non avendolo mai notato sono andato apposta a controllare ...
    con ID6 e sistema multimediale business
     
  16. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ah, quindi sui modelli più recenti lo hanno tolto? Strano, che anno è la tua auto?
     
  17. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    Gennaio 2018. Cmq il sistema Harman Kardon (va beh...insieme al tettuccio elettrico panoramico) sono i soldi più ben spesi che ho fatto. Anche senza equalizzatore per me valgono la spesa (circa 800 euro se ricordo bene). Effettivamente però a livello di regolazioni software comprendo che sarebbe stato lecito attendersi regolazioni più complete. E credo che non sarebbe difficile aggiungerle ora con un firmware nuovo, se solo BMW facesse un piccolo sforzo.
     

Condividi questa Pagina