Che strano che il solito utente posti sempre video e/o notizie quando Ferrari perde una sfida, e non quando vince qualche premio. I tifosi, però, sono sempre gli altri. Che imbarazzo.
il solito utente ti invita a vedere il filmato fino in fondo e non è detto che la ferrari perda la sfida. Se fossi attento analizzeresti le situazioni; è ovvio che partendo da fermo le trazioni integrali scattino meglio ma poi quando entra in gioco la potenza le cose cambiano; io invece sono meravigliato che l'altrettanto solito utente non abbia approfondito. Non dico imbarazzo per non evocare problemi intestinali
Il video l'ho visto fino in fondo e, ovviamente, la fine era scontata. Ma si sa benissimo dove volevi andare a parare, ti si conosce fin troppo bene qui dentro e si sa il tuo atteggiamento nei confronti del gruppo FCA. Tornando in topic, viola e gialla è proprio phiga! Io, a quel punto, avrei azzardato un pochino anche con gli interni, richiamando un po' il viola o il giallo degli esterni.
Al netto della miglior trazione delle integrali, devi però ammettere che il tipo della Ferrari fa una pessima partenza, quindi il test lascia un po' il tempo che trova. Buono per l'intrattenimento, ma le comparative serie sono un'altra cosa.
ma perchè te la prendi tanto? si tratta di una questione tecnica; non ho parlato male; di questi video è pieno il web; cercane qualcuno e ne parliamo, se avessi voluto dare le cose per scontate avrei postato questo:
Giacomo, di motore non c'è proprio paragone. Ovvio che in assoluto la differenza non è eclatante, parliamo comunque di mezzi con prestazioni finanche esagerate per l'uso stradale, tuttavia. 488 Pista (F8 ha meno drag, nello 0-300 fa circa 0"5 meglio ma sono dettagli). 992 Turbo S 0-100: 2.5 (-0.4) 0-200: 8.5 (+0.9, 100-200 km/h in 6" vs 4"7) 0-300: 26.6 (+6", 200-300 km/h in 18"1 vs 13"0) Se tu la reputi una differenza minima...... Trovi anche il video qui https://www.germanboost.com/content...res-0-100-0-200-0-300-plus-roadcourse-laptime
Circa le prestazioni in pista, posto che la Turbo S va fortissimo specie nelle piste con curve lente, su queste vetture purtroppo è fondamentale conoscere le coperture a disposizione durante il test. A parità di gomma la 488 Pista, nonostante un setup nettamente più stradale, si è dimostrata mediamente più performante del GT2 RS.
Circa la Turbo, proprio di recente, poco prima delle nuove restrizioni imposte dal DPCM, ho avuto modo di guidare su strada, purtroppo sotto asfalto bagnato ed a tratti pioggia battente, una 991.2 Turbo S. Avrà anche la trazione integrale, ma sul bagnato è inguidabile, va in aquaplaning già sopra i 100-120 km/h e scivola da tutte le parti appena si forza un pelino in appoggio. E' una 4WD sviluppata per le massime prestazioni su asfalto asciutto. Una F8 la guidi senza problemi sulla pioggia battente a 150-160 km/h. Certo ha meno trazione nello spunto iniziale, ovvio, ma è più sincera, facile ed guidabile. PZero NA1 sulla Porsche, Cup 2 sulla F8.
Discreta Ma leggi la velocità d'uscita ai 400 metri. Ripeto, in movimento, su strada, prendi i 250 km/h davvero in un attimo.
" di motore non c'è proprio paragone" forse bisognerebbe osservare anche le differenze di potenza tra le varie macchine; nella prova che avevo citato c'è anche la partenza in movimento fino al traguardo dei 400 metri; a questo mi riferivo quando dicevo che non ci fossero grandi differenze; è scontato che se si continuasse ad accelerare alla fine prevarrebbe la maggiore potenza
"A parità di gomma la 488 Pista, nonostante un setup nettamente più stradale, si è dimostrata mediamente più performante del GT2 RS." ma io mi domando , ma leggete solo certe cose? nel link che avevo indicato la GT 2 sembra nettamente più veloce; idem sul Nurburgring; e allora? forse non sei aggiornato; è naturale che sul bagnato contino molto le gomme
qui ci sono alcuni dati: https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Nürburgring_Nordschleife_lap_times ovviamente questi dati vanno analizzati; osserva che sono indicate anche le gomme ma se ne possono trovare altri: https://www.autoexpress.co.uk/best-...-lap-times-2020-quickest-cars-and-lap-records http://www.biggarage.de/info/nuerburgring-nordschleife-lap-times-records.html
Si Giacomo, le leggiamo (almeno io, ma d'altronde dovresti conoscermi ormai) e te lo posso confermare. A parità di gomme e condizioni la Pista si è dimostrata mediamente più performante. Purtroppo raramente è possibile avere confronti nelle medesime condizioni ed a parità di gommatura ma anche chi l'ha guidata, tra i Pro, sostiene le medesime cose. Circa il confronto al Ring, la stessa rivista ha misurato il GT2 RS in 6'58"28 e la 488 Pista in 7'00"03. Condizioni differenti ma è impossibile avere medesime condizioni in un lasso temporale diverso e stessa gommatura, Cup 2 R per entrambe.
Credo che conti anche molto il fattore umano. Lo stesso pilota con auto diverse potrebbe trovarsi benissimo con una e malissimo con l'altra perchè più adatta o meno al suo stile di guida.
Sicuramente il fattore umano influisce così come la naturale predisposizione a prediligere determinate vetture rispetto ad altre. Fin quando si parla di una C da 250cv magari la differenza è minima ma ormai siamo a livelli dove la prestazione con queste vetture viene fuori solo con piloti professionisti alla guida. Un po' come accade nelle moto, con le attuali SBK replica che, nelle mani giuste, fanno tempi ben più bassi rispetto a quelli dei tester, per quanto bravi.