BMW X3 G01 - curiosità su 30d 48 volt | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 curiosità su 30d 48 volt

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da massimoweb1, 10 Novembre 2020.

  1. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Confermo, niente esenzione bollo in Lazio. In ogni caso col noleggio a lungo termine il vantaggio eventuale sarebbe per il locatore (la società di noleggio) e non per il locatario che è tenuto al pagamento di un canone che include un po' tutto. Inoltre l'esenzione viene concessa dalle singole regioni ai proprietari delle vetture che abbiano sede/residenza in tal luogo, quindi una società di noleggio con sede in Puglia (ad esempio) gode del vantaggio fiscale anche se noleggia la vettura ad un cliente di Roma.

    In quanto ai provvedimenti della giunta Raggi, la nota più stonata è stata quella di bloccare anche i diesel Euro 6 lasciando invece libere di circolare vetture a benzina con classificazione ben peggiore e quindi anche molto più inquinanti, ma più che del sindaco la colpa è di chi abbia suggerito tale disposizione (la Raggi firma il provvedimento, ma l'analisi e la definizione dello stesso spettano ad un dipartimento che dovrebbe essere quanto meno capace di distinguere tra i vari livelli di Euro X e decidere razionalmente).
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  2. massimoweb1

    massimoweb1 Kartista

    96
    58
    4 Settembre 2014
    Reputazione:
    6.923.573
    X3 3.0d Msport 249 cv (ex 320d touring)
    Per quanto riguarda il bollo per i noleggi, al fine di evitare che le società di noleggio immatricolassero solo nelle regioni con condizioni meno vessatorie, dalla fine dello scorso anno il bollo viene pagato in funzione della residenza fiscale della società che prende i veicoli a noleggio.
    Per quanto concerne la Raggi (ma lo stesso discorso si applica anche ad altri comuni e regioni), un sindaco, prima di fare sparate in pubblico, dovrebbe farsi dare qualche spiegazione dagli uffici competenti. Purtroppo le scelte vengono fatte su base ideologica e non su considerazioni di carattere tecnico scientifico, o, peggio ancora, come accadde alla Raggi, sull'onda emozionale a valle di un incontro con sindaci di altre città europee. Leggevo questa mattina che il premier britannico vorrebbe bandire dal 2030 tutti i motori endotermici. Parigi fa una guerra assurda ai diesel e introduce balzelli sul peso delle auto, tralasciando ogni considerazione sulla classe di emissione dei veicoli. Se gli altri sbagliano, non capisco perchè non possiamo distinguerci, combattendo l'inquinamento con la scienza, non con scelte politiche scellerate che hanno impatto solo sul comune cittadino. Chiudo lo sfogo, scusate!
     
    A Nolder, stremax e Sam_Cooper piace questo elemento.
  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, ok, questo non lo sapevo. In ogni caso, anche così, mi pare poco equo, perchè è chiaro che la maggior parte delle grandi aziende ha sede a Milano e Roma, ma poi i loro dipendenti (ai quali viene assegnata una vettura aziendale) possono essere basati ovunque nel territorio nazionale e spostarsi liberamente.

    Pienamente d'accordo!
    Temo però che la scelta di boicottare i diesel più dei benzina provenga da qualche "spinta" ad alto livello (ben oltre l'Italia).
    IMHO è anche una grandissima cagata considerare una vettura con motore termico (perfino diesel) meno inquinante di un'altra (e quindi meritevole di incentivi) solo perchè ha un motorino a 48v che può attivare proattivamente la turbina e alimentare i servizi primari durante il veleggio....
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2020
  4. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Che poi sbaglio o con il mild hanno eliminato il tasto per disattivare lo Start&Stop?
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Boh, però se l'MH aiuta effettivamente a velocizzare la riaccensione ci potrebbe anche stare.

    Personalmente trovo odioso il funzionamento dello S&S sulle auto col cambio automatico: sulla Golf che avevo qualche anno fa il motore si spegneva addirittura ancor prima dell'arresto totale, lasciandomi senza servosterzo negli ultimi metri.

    Col cambio manuale le cose migliorano leggermente perchè il motore si spegne solo con auto ferma e cambio in folle, per riaccendersi non appena si preme la frizione.
    Con l'automatico bisogna invece rilasciare il freno, il che significa che bisogna attendere che scatti il verde (o si liberi la strada), sprecando quel secondo e mezzo circa che passa tra il momento in cui si vorrebbe partire e quello in cui motore e trasmissione sono realmente pronti a farlo.

    Per non parlare di quelle situazioni in cui arrivi a fermarti solo per una frazione di secondo e poi dovresti ripartire, ma nel frattempo lo S&S ha deciso di spegnere e poi riaccendere quasi istantaneamente.
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  6. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Esattamente quello a cui pensavo... per esempio sulla A3 di un collega che è mild automatica quando frena per girare nel vicolo del parcheggio l’auto si spegne per riaccendersi mezzo secondo dopo... assolutamente fastidioso! Infatti vuole tramite codifica toglierlo. Io personalmente lo farò togliere anche se la mia è manuale perché mi urta premere il tasto (dietro al volante... sul tunnel sarebbe meno scomodo guidando abbastanza indietro) se ho un semaforo medio lungo
     
    A Sam_Cooper e Gab330 piace questo messaggio.
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Si esatto, sulle Bmw mild-hybrid 48v hanno eliminato il tasto fisico per l'esclusione dello Start/Stop. L'unico modo per non farlo intervenire mi sembra di ricordare è utilizzare la modalità di guida Sport e così viene escluso lo s&s.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  8. luca555666

    luca555666 Direttore Corse

    1.612
    917
    27 Marzo 2013
    Reputazione:
    372.962.671
    BMW 530D MSPORT (G31)-118i MSPORT (F20)
    Che brutta notizia.
     
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Allora per me problema risolto! La tengo sempre in Sport :biggrin:
     
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.502
    20.844
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Magari si può codificare
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  11. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Credo che quasi sicuramente si possa... il punto é che in qualche condizione (coda in autostrada e sei in riserva... mi è successo poco prima di fare rifornimento) possa servire e se non c’è il tasto non saprei come richiamare la funzione
     
  12. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.383
    4.780
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.856
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, sulle serie Fxx come la tua f31 o la mia f48, indipendentemente dalla modalità di guida selezionata lo S&S entra ugualmente in funzione. L'unico modo per escluderlo è il tasto (ad ogni accensione) oppure tramite "codifica".
    Sulle nuove serie Gxx "mild-hybrid 48v" invece hanno eliminato proprio il tasto fisico(visto che lo S&S si attiva già mentre ci si sta fermando e sulle vetture con Zf8 durante la fase di "veleggio" in rilascio fino a 160km/h il sistema mhev 48v spegne completamente il motore riuscendo il sistema 48v a gestire in autonomia servosterzo, servofreno, ecc...).
    L'unico modo sulle nuove mhev 48v per non far intervenire lo start-stop e il veleggio è utilizzare le modalità Sport o Sport+
    Buona serata
     
  13. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    350
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Mi riferivo alle nuove mil... la mia poi è manuale quindi basta tenere la frizione schiacciata.
    Sulle nuove MH capisco la necessità di ridurre le emissioni per le omologazioni ma non mi piace l’idea di non poter escludere totalmente la funzione se non cambiando modalità di guida.
    Poi possono aver cambiato tutte le batterie e i motorini di avviamento che vogliono ma lo stress meccanico di un frequente accendi/spegni rimane sui motori termici e non mi pare una gran cosa imporlo. Penso ad una persona che va frequentemente in grandi città dove le code nelle ore di punta le fai 4 metri per volta se va bene... accendere e spegnere il motore non mi da grande felicità.
    Il tutto per delle emissioni salvo avere poi impianti di riscaldamento dell’anteguerra nelle case, navi che emettono il disastro, centrali a carbone in oriente che nascono come funghi e via discorrendo. Così si ottiene solo di avere una maggior scocciatura per il cittadino ma i benefici a livello ambientale sono frazioni percentuali. Non dico di negare il riscaldamento globale... dico di combatterlo seriamente in altri modi
     
    A Gab330 e Sam_Cooper piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina