BMW Serie 4 F32/F33/F36 - rigidità ad alte velocità | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 4 F32/F33/F36 rigidità ad alte velocità

Discussione in 'BMW Serie 4 F32 / F33 / F36' iniziata da gaetansteph, 15 Novembre 2020.

  1. gaetansteph

    gaetansteph Aspirante Pilota

    13
    1
    4 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d grancoupe xdrive msport
    Ciao a tutti.
    Vi espongo un dubbio che ho rilevato sulla mia auto non appena raggiungo i 200 km/h. Se viaggio tra i 180 e 190 assetto e rumorosità sono praticamente gli stessi di quando vado a 130. Ma non appena supero i 200 , e quindi andando anche di più, la macchina cambia, sento che diventa molto rigida e il rumore cambia totalmente. Questo accade in tutti i set confort, sport e sport+. Ho sostituto gli pneumatici da non moltissimo e ho eseguito il lavoro presso un gommista professionalmente accreditato. In Bmw mi dicono che non possono raggiungere simili velocità e quindi per loro la vettura è perfetta. Qualcuno ha lo stesso problema?
    La vettura è una f36 420d 12/2018 msport xdrive con cambio automatico. Un saluto a tutti
     
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Solo per capire meglio, intendi che a 200Kmh le sospensioni non assorbono più le asperità del terreno?
    Mentre a 180/190 tutto ok?
    Ed il rumore, in che modo cambia? A 200 la rumorosità principale dovrebbe arrivare dal motore, dal rotolamento delle ruote e dall'aerodinamica..... nel tuo caso che tipo di rumore avverti così differente rispetto alle velocità inferiori?
     
  3. gaetansteph

    gaetansteph Aspirante Pilota

    13
    1
    4 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d grancoupe xdrive msport
    Ciao,
    grazie per avermi risposto.
    Dunque, le sospensioni attive (optional dell'auto) sembrano lavorare bene perchè anche quando a velocità sostenute percorro curve con eventuali saltellamenti, l'auto resta stabile. Quello che succede è che non è appena arrivo ai 200, qui 210...220...giù di lì...sono anche arrivato ai 250(un pò in discesa) la rumorità aumenta come se non fossi in una bmw. E anche il corpo macchina, non mi trasmette quella tranquillità di spingere. vi faccio un confronto. Ho anche una 500L con 120 cv. Stamattina, sempre un pò in discesa ho raggiunto i 215km/h e ci ho fatto caso solo perchè ho guardato la strumentazione. Ma parliamo di un altro mondo rispetto alla serie 4 ovviamente. Non capisco perchè la macchina si comporta in questo modo, se è normale...
    Grazie.
     
  4. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Assolutamente normale per la tipologia di vettura.
    Sia per la rumorosità aerodinamica che per la sensazione di alleggerimento.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  5. Audemars

    Audemars Collaudatore

    264
    32
    17 Dicembre 2015
    Reputazione:
    1.280.201
    Audi A5
    Non andare a 200....
     
    A (marzo) piace questo elemento.
  6. gaetansteph

    gaetansteph Aspirante Pilota

    13
    1
    4 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d grancoupe xdrive msport

    in effetti è una sensazione alleggerimento. Precendentemente all'xdrive ho avuto altre 2 serie 4 trazione posteriore e non ricordo questi dettagli. E' dovuto al sistema di trazione?
     
  7. gaetansteph

    gaetansteph Aspirante Pilota

    13
    1
    4 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d grancoupe xdrive msport
    E poi la rumorosità che cambia è un aspetto che mi sta portando a venderla subito...
     
  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Circa la rumorosità, se hai già avuto altre due serie 4, dovresti conoscere bene la vettura e non dovrebbe stupirti.

    A meno che non ci sia un problema, es parabrezza non fissato correttamente.
    Alle alte velocità la sensazione di alleggerimento è indipendente dal tipo di trazione, è proprio la macchina che è così.

    Hai fatto verificare, giusto per curiosità, gli angoli e le pressioni? Pneumatici in buono stato?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mi permetto di aggiungere alle tue ottime considerazioni che forse l'assetto un po' più alto dell'xDrive potrebbe dare quel quid di sensazione negativa in più alle alte velocità.
    Però concordo che la maggior parte delle volte il semplice cambio di pneumatici od un incorretto gonfiaggio possono cambiare radicalmente il comportamento.

    Pneumatici che potrebbero incidere anche sulla rumorosità.
     
    A Dreo piace questo elemento.
  10. gaetansteph

    gaetansteph Aspirante Pilota

    13
    1
    4 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d grancoupe xdrive msport
    In realtà ho sostituito gli pneumatici recentemente utilizzando la stessa serie bridgestone di primo equipaggiamento.
    Li ho acquistati online e sono arrivati imbustati sembrando nuovi di zecca. Comprandoli online ho risparmiato qualcosa ma non molto.
    Sono stati sostituiti quando ho portato l'auto in officina bmw per il tagliando ma ho poi notato un pò di instabilità e quindi mi sono rivolto ad un centro specializzato il quale è dovuto intervenire per correggere equilibratura e convergenza che non erano ottimali. Tra cui anche la pressione , che era al di sopra dei valori indicati dall'etichetta.
    Quando scrivi gli angoli a cosa ti riferisci?
    Probabilmente è un problema di pneumatici che, non appena raggiungono velocità sostenute si comportano in questo modo.
     
  11. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.796
    21.011
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se sono lo stesso modello di quelli di primo equipaggiamento, dovrebbero essere dei Runflat con il corretto codice di velocità, quindi non dovrebbero esserci problemi al superamento dei 200Kmh.
    A maggior ragione se hai fatto controllare pressione e convergenza/campanatura.
    A meno che tu non abbia qualche problema alle sospensioni, direi che non dovresti rilevare differenze rispetto alle altre serie 4 che hai avuto (presumo anch'esse con pneumatici runflat).
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Le auto precedenti avevano le sospensioni adattive come quest'ultima?
     
  13. gaetansteph

    gaetansteph Aspirante Pilota

    13
    1
    4 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d grancoupe xdrive msport
    Si, esatto sono runflat.
    Le sospensioni sono in grado di poter generare questi problemi?
    se ci fossero stati dei problemi, non si sarebbero dovuti presentare anche a 160...170...180...
    invece non appena sorpasso i 200 cominciano questi , per me, difetti.
    Forse dovrei rivolgermi ad un altro centro specializzato per il controllo gomme.
    Perchè in bmw perdo soltanto tempo.
     
  14. gaetansteph

    gaetansteph Aspirante Pilota

    13
    1
    4 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d grancoupe xdrive msport
    no, le altre erano "semplici" 420d sport. Quindi trazione posteriore, cerchi da 18 ma non ricordo di questi dettagli. Sicuramente ci avrei fatto caso.
    Credevo che con sospensioni adattive e xdrive avrei viaggiato sul velluto ad ogni andatura invece.
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi l'irrigidimento che percepisci superando una certa velocita' puo' essere legato alla gestione delle sospensioni che, giustamente, aumentano le frenature ad alta velocita', dando la sensazione di minore tenuta/alleggerimento.
    Cosa a cui non sei abituato.
     
  16. gaetansteph

    gaetansteph Aspirante Pilota

    13
    1
    4 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d grancoupe xdrive msport
    Ma potrebbe essere possibile che le sospensioni non siano state programmate nel modo giusto?
    Considerata l'elettronica a bordo, che ci sia un problema nella gestione ?
     
  17. gaetansteph

    gaetansteph Aspirante Pilota

    13
    1
    4 Gennaio 2020
    Bari
    Reputazione:
    0
    Bmw 420d grancoupe xdrive msport
    e non di pneumatici.
    Voi avete esperienza con le sospensioni adattive "optional" a pagamento?
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Sull'auto non ho esperienza, non ho le adattive, ma sulla moto ho stessa tecnologia delle adattive definita "semiattiva" che gestisce dinamicamente solo le frenature idrauliche: oltre alle mappature e la gestione delle situazioni dinamiche del veicolo, al crescere della velocita' l'elettronica aumenta la frenatura, specialmente alle alte velocita'.
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2020
  19. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.816
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Circa le sospensioni, la stessa sensazione di instabilità la hai in tutte le modalità di guida?

    Per me il problema, tuttavia, è da ricercare nella ciclistica intesa come:

    - angoli caratteristici (convergenza - campanatura)
    - pressione
    - pneumatici (esistono casi di pneumatici difettosi, domanda banale, sono tutte e 4 Runflat vero?)
    - eventuale ammortizzatore difettoso

    Se hai già fatto fare convergenza ed ha il report, posta qui la stampata dell'officina che gli do un occhiata.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Interessante. La mia che non aveva le adattive nei curvoni 140 150 sballonzolava un bel po', non c'era un gran feeling; più lo sterzo che...un giorno capirò, ho intavolato una discussione qui sul Forum che invece di chiarirmi le idee mi ha incasinato ancor di più, non per colpa degli utenti aggiungo, sono proprio Io che non ho ancora capito del tutto l'eps con vss. Però sì, se le sospensioni si comportano come hai suggerito Te è un optional che avevo un po' sottovalutato.
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2020

Condividi questa Pagina