BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Finalmente la mia e93 325i | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Finalmente la mia e93 325i

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da MaxPayne, 30 Marzo 2018.

  1. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Quello sicuramente ...

    altrimenti puoi provare qui: leebmann24.de, vende solo pezzi originali BME, però il collettore costicchia, la DISA grande potresti anche azzardarti a prendela usata, io ho fatto così, di quelle se ne trovano perchè le DISA sono uguali al motore N52 ..
    Ogni tanto fai una ricerca anche su "Allegro", magar qualcosa tra un po' esce fuori

    m@x
     
  2. B.O.B

    B.O.B Aspirante Pilota

    27
    6
    8 Aprile 2020
    Sofia
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    E93
    Ciao Max, volevo chiederti una cosa: che bobine/candele usi nel motore? Ho letto su bimmerprofs che consigliano candele NGK e bobine BOSCH però ho sentito dire che le bobine DELPHI sono migliori di bosch (sono anche quelle oem al momento). Tu hai qualche esperienza in merito? Io devo cambiare le mie perché il motore ha qualche esitazione, nessun errore, ma guardandoci con ELM327 si vedono 1-2 Misfire in un paio di cilindri.. Iniettori e candele son nuove quindi mi mancano solo le bobine ahah attualmente ho delphi ma sembrano molto sporche
     
  3. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.991
    1.126
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    200.703.345
    bmw
    E i mosfet nella DME
     
  4. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
    220
    11 Dicembre 2009
    Rezzato (BS)
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    P.S. Modifica, avevo lasciato la risposta in sospeso da ieri sera ...
    come dice _ANGEL_ possono anche essere i mosfet della DME, specialmente se hai una MSD80. Bimmerprofs MOSFET

    Ciao, per le candele questo motore monta solo ed esclusivamente le NGK ZKBR7AP-HTU, non esistono altre candele per questo motore, anche se dalle equivalenze, mi sembra ci siano delle BOSH, che però non vanno assolutamente bene.
    Per le bobine io ho preso le BOSH perchè mi sembrava di aver letto su Bimmerprofs che erano migliori, però penso che le differenze, se ci sono, siano minime, la Delphi è un produttore di caratura mondiale.
    Se le vedi molto sporche probabilmente vanno anche in perdita, oppure potrebbe essere caduto un po' di olio durante il rabbocco.
    Bimmerprofs raccomanda pure di toccarle con i guanti per ewvitare di contaminare con olio o sporcizia sia le candele che le bobine.

    Per vare una certezza del funzionamento delle bobile dovresti fare questo test con ScanMaster ELM, dopo una sessione di guida di almeno mezz'ora dovresti trovare al massimo 1 o 2 misfire per cilindro, se ne trovi molti di più hai qualcosa che non va, probabilmente le bobine, dato che gli iniettori li hai cambiati.

    Questo era il mio secondo cilindro (33 mis) che rognava, parte dal cilindro 1 (vicino al radiatore), sono dodici valori perchè il primo valore è un calcolo algoritmico su varie sessioni di guida, e se va tutto bene, dopo un po' si azzera, mentre il valore della seconda riga sono i misfire dell'ultima sessione di guida, e così via per tutti i cilindri, naturalmente devi leggerli senza spegnare il motore

    ciao m@x misfire 2019-11-09 ScanMaster misfire dopo scambio bobina (commenti).jpg
     
    Ultima modifica: 16 Novembre 2020
  5. B.O.B

    B.O.B Aspirante Pilota

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    8 Aprile 2020
    Sofia
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    E93
  6. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    11 Dicembre 2009
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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Guarda io avevo provato a comperare il kit di riparazione in alluminio, ma è stato un fallimento totale, dopo poco la DISA si è aperta, probabilmente per la colla non adatta, quindi ho dovuto rismontare il collettore e comperarla nuova, dati i tempi stretti l'ho presa in concessionaria dalle mie parti a Brescia e l'ho pagata €.250,00.
    puoi provare da leebman, qui costa €.248,80 + spedizione, quindi da HUBAUER costa meno.
    Si la grande poi anche prenderla usata, io ho fatto così, tanto se si dovesse rompere si cambia senza problemi e poi è quella che lavora meno, la piccola apre a circa 3500 g/m e la grande oltre i 5000 g/m

    m@x
     
  7. B.O.B

    B.O.B Aspirante Pilota

    27
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    8 Aprile 2020
    Sofia
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    E93
    Ottimo, grazie del consiglio!
     
  8. Meganekko

    Meganekko Kartista

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    25 Luglio 2014
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    1.183.983
    325i E93 N53
    Si anch'io ti consiglio la disa piccola originale e nuova. Io le ho prese entrambe nuove da leebman24, per non rischiare.
     
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  9. J46

    J46 Kartista

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    14 Ottobre 2017
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    E90 325i N53
    @MaxPayne complimenti davvero per il 3d uno dei più belli e completi che abbia letto sull'argomento. Ho appena rilevato un 325i N53 ed avevo intenzione di fare la modifica >330i anch'io ma con tutto quello che mi son letto su bimmerproof rispetto all'elettronica (mappe) sono scoraggiato. Poi ho visto che ti sei affidato ad @____ANGEL___ che conosco solo attraverso i post qui sul forum ed ora mi si è accesa la spia in testa :-D Complimenti ancora per la ricerca e i lavori che hai effettuato e soprattutto per la condivisione, grazie!
     
  10. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Ciao, grazie dei complimenti ...

    si con @angel ci siamo (è riuscito) è stata dura però... il problema è che anche se sembrano tutte uguali non lo sono, la mia montava una MSD81 invece della MSD80.
    Per quanto riguarda le alternative ho conoscenza diretta di un'altra persona che ha fatto modificare la mappa da MosselmanTurbo e si trova molto bene, va regolarmente in carica stratifica, non ha modificato la mappatura ha solo fatto caricare i dati del 330i, costa un po' ma è una valida alternativa ...

    m@x
     
  11. J46

    J46 Kartista

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    E90 325i N53
    Mosselman è una bella bazza, soprattutto riguardo il kit completo e mi fa piacere che ne confermi la bontà. E' vero che spendi ma hai tutto sottomano. Ma se ho capito bene non viene modificata la "classe di potenza" del propulsore, sbaglio? Preferirei far fare il lavoro di mappa a qualcuno con cui puoi parlare direttamente e soprattutto in Italiano :-)

    P.S. il codice del collettore di aspirazione mi risulta 11617593004
    Impianto d'aspirazione | BMW 3' E90 330i N53 Europa (bmwfans.info)
     
    Ultima modifica: 10 Giugno 2021
  12. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    ... si è vero, ho avuto modo di guardare i dati di codifica della CAS e la classe di potenza rimane "00", secondo me modifica la classe di potenza nel "data" del 330i, però non si può vedere p

    m@x
     
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  13. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Mi era rimasto nelle dita un pezzo di messaggio..
    Volevo dire che non si può vedere perché il file che rispedisce indietro è criptato e viene caricato con cavo OBD proprietario fornito da loro...

    m@x
     
  14. J46

    J46 Kartista

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    E90 325i N53
  15. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

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    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Per il codice del collettore di aspirazione hai ragione in numero è quello: 11617593004.
    Io però non ero riuscito a trovarlo, ho trovato il 752036909, non so su che modello è montato, ma visto che era per un N53B30, aveva i due fori per le DISA, ho voluto provare ed è andato bene.

    m@x


    IMG_20200404_151635.jpg
     
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  16. J46

    J46 Kartista

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    E90 325i N53
    Beh per ora mi sono procurato tutto il necessario (le 2 disa, il collettore e ammennicoli vari) tranne i pezzi di cui i codici sono rimasti nelle dita dell'addetto ricambi bmw di zona, quindi dovrò tornare a fare un ordine perchè mi mancano di sicuro il set di guarnizioni dei collettori
     
  17. MaxPayne

    MaxPayne Secondo Pilota

    779
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    11 Dicembre 2009
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    86.060.302
    325i->330i e93 AR GiuliettaTi(61),Duetto
    Bene allora aspettiamo il resoconto del test.

    Mi raccomando di fare il test della CCV, nella mia, addirittura il coperchio nuovo e originale BMW era difettoso, ho rimesso il vecchio riparato con un kit russo che però funziona.
    un anno di incazzature, 400,00 €. buttati nel cesso e lavoro fatto 2 volte .....

    m@x
     
  18. J46

    J46 Kartista

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    E90 325i N53
    Sicuro appena avrò le targhe e la potrò muovere faro dapprima un meritato giretto :-) e il test di quella valvola come mi avevi illustrato, poi si passerà al montaggio e a Settembre si scriverà il software giusto
     
  19. Meganekko

    Meganekko Kartista

    92
    15
    25 Luglio 2014
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    325i E93 N53
    Posto qui, che è frequentato da un po' di N53isti :mrgreen:
    E niente, domenica grazie ad @____ANGEL___ sono entrato nella squadra degli "upgradati" non senza grosse difficoltà, sudori freddi e ansia stile disinnesco bombe nei film, ma alla fine è andata. La macchina è cambiata dal giorno alla notte, tutta un'altra vita, upgrade super raccomandato per chiunque abbia un N53B30.
     
    Ultima modifica: 2 Agosto 2021
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  20. J46

    J46 Kartista

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    14 Ottobre 2017
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    34.850.855
    E90 325i N53
    Che figata, non vedo l'ora!!!
     

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