BMW Serie 3 G20 - Gomme termiche o catene? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Gomme termiche o catene?

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da rain6, 6 Settembre 2020.

  1. Andrea2020

    Andrea2020 Aspirante Pilota

    35
    13
    18 Settembre 2020
    Marche
    Reputazione:
    3.691.477
    BMW M340D
    Ciao
    Le Crossclimate (o altre "all seasons") le utilizzerei solo per l'inverno.
    Su una m340d con cerchi da 19 sarebbe uno scempio girare con quelle gomme tutto l'anno.
    Sto valutando le "all seasons" solo perchè rispetto alle invernali pure dovrebbero avere una frenata ed un feeling migliore e comunque ti muovi agevolmente sulla neve.
    Nel forum qualcuno usa le "all seasons" ?
    Quali e come vi trovate ?


    Per quanto riguarda la tua futura scelta anche io ero partito da un preventivo per una 330d touring msport poi quando sono andato a metterci i vari optional e cazzetti vari mi sono avvicinato molto al prezzo della m340d.
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.845
    21.032
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Le mie esperienze di all season sono datate, pessime e su altro di tipo di vettura, quindi non posso rispondere alla tua domanda.
    Mi permetto però di farti presente che su ruote di diversa misura (sia in termini di cerchio che di gommatura) lo stesso pneumatico può avere prestazioni assai diverse.
    Nel tuo caso, essendo i cerchi di una dimensione abbastanza importante, non è detto che, ad esempio, un Michelin CrossClimate possa andare bene quanto su una vettura più leggera con ruote da 16".
    Quindi pesa bene sia eventuali opinioni di utilizzatori che test on line, preferendo se possibile quelli relativi a ruote da 19" o superiori.
     
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  3. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Io monto le Michelin crossclimate+ d'inverno. Sono comunque pneumatici lamellari, non potranno mai avere il grip delle estive sull'asciutto, ma rispetto alle invernali è tutta un'altra storia.
    Anche su bagnato e neve si sono comportate bene.
     
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  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, scusami non avevo capito. Così allora potrebbe essere un'ottima alternativa alle invernali, soprattutto per chi non incontra spesso neve e condizioni particolarmente rigide, a patto appunto di utilizzare comunque 2 treni di pneumatici, ossia le estive nei mesi caldi.
    Tra le cosidette Allseasons nei test comparativi le Crossclimate+ sono quelle che globalmente risultano migliori.

    Per quanto riguarda 330d e m340d ti do piena ragione, ho già fatto anch'io qualche preventivo, e la 330d alla fine si avvicina molto come prezzo finale alla 340d, perché alcuni optional sulla 330d vanno integrati a pagamento. Per dire anche optional legati alla dinamica del veicolo, ad esempio il differenziale posteriore sportivo M, optional sulla 330d e già di serie sulla m340d.
    Buona giornata
     
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  5. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Nell'iDrive in officina possono con il loro programma leggere il codice a barre sulla gomma e l'iDrive si "autoconfigura" oppure si può fare l'inserimento manuale scegliendo la misura dello pneumatico nella lista proposta, in pratica lo stesso elenco che c'è nell'etichetta sulla portiera lato guida. Scegliendo la misura, l'auto saprà quale è la pressione di riferimento (a scelta tra normale e eco). Nel mio caso che monto differenziate ho visto che è stata scelta la misura del posteriore.
     
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  6. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.845
    21.032
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Ah, ma quindi chiede solo le misure o anche marca e modello?
     
  7. rain6

    rain6 Kartista

    117
    45
    9 Agosto 2020
    Mantova
    Reputazione:
    0
    BMW 320D
    A me ha chiesto se lo pneumatico nuovo è estivo o invernale, inoltre fa scegliere fra 2 misure, almeno nel mio caso ...
     
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  8. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Queste le opzioni che ci sono. C'è poi anche il riconoscimento manuale alla vecchia maniera che fa mentre l'auto è in movimento.
     

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  9. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Scusate, ma le TRAK e simili anni addietro mi informai, e pur essendo valide nel corretto uso non erano omologate, quindi non utilizzabili ai fini "regolamentari" del CdS, è cambiato qualcosa?
     
  10. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Concordo in toto!
    La scelta delle gomme deve sempre tener conto dell’ambiente in cui si utilizzeranno in prevalenza: neve sporadica non significa necessariamente gomme invernali “pure”, così come assenza di neve non significa che bastano le estive se fa freddo.
    Per fortuna al giorno d’oggi la ricerca ed il progresso fatti in ambito pneumatici ci hanno messo a disposizione una scelta di prodotti molto varia e articolata, si tratta solo di identificare bene la propria tipologia di utilizzo dell’auto e documentarsi bene sulle opzioni disponibili... nonostante le gomme siano sempre un compromesso, la scelta giusta c’è sempre!

    A proposito di documentarsi vi segnalo un sito che è da anni il mio riferimento quando devo scegliere le gomme per l’auto; usando le informazioni ricavate dal sito sono sempre rimasto molto soddisfatto!

    https://www.tyrereviews.co.uk/

    Raccoglie e pubblica i test di molte riviste specialistiche europee e esegue personalmente dei test veramente interessanti, corredati sempre da video , tipo questo:


    Parlando di tipologia di pneumatici in base alle condizioni ambientali potreste trovare interessante questo:


    Seguendo il sito ed il canale ho imparato 2 cose molto interessanti, ed importanti:
    1) risparmiare su pneumatici specialistici come gli All Season o gli invernali non è mai una buona idea!
    È una coperta corta e solo pneumatici di buona qualità possono garantire un bilanciamento di prestazioni in tutti gli ambiti in cui si troveranno a lavorare; una gomma “budget” , ad esempio invernale, magari sulla neve farà anche meglio di una gomma “premium” ma si rischia di avere un comportamento insoddisfacente, per non dire pericoloso, sul bagnato, o sull’asciutto, o in entrambi i casi.
    2) all’interno della stessa tipologia di pneumatici All Season ce ne sono alcuni che hanno un “orientamento” maggiore verso l’uso estivo (ad esempio Michelin CrossClimate e Bridgestone Weather Control 005), privilegiando le performances su asciutto e bagnato rispetto a quelle su neve, per altri vale il contrario, andando a competere con le invernali pure nel loro ambiente d’elezione.
    Allo stesso modo alcuni modelli di invernali sono più adatti ad un uso anche con temperature maggiori.
     
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  11. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Che poi da quel che ricordo le Michelin Crossclimate+ in realtà sono gli unici classificati come "pneumatici estivi con certificazione invernale" (sigle M+S e "fiocco di neve"). Tutte le altre, tipo Pirelli Cinturato All Seasons o Continental All Seasons Contact sono tutte considerate "4 stagioni".
    Questo fa si che nei test globali le Crossclimate+ siano globalmente molto superiori ai competitors e spesso vengono anche scelte come primo equipaggiamento dalle case costruttrici, come Volvo su xc40 e Peugeot sulle vetture tipo 3008 dotate di Grip Control.
     
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  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Dove le hai viste classificate "pneumatici estivi con certificazione invernale"?
    Le ho sempre trovate sotto allseason.
     
  13. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
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  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    L'articolo che hai linkato è la presentazione delle crossclimate.. ovviamente Michelin sperava di far parlare di se gridando "non chiamatelo allseason!".
    Se vai sul loro sito è nella sezione allseason. Ed è chiaramente una gomma lamellare, avrà una mescola più estiva ma allseason rimane.
    Poi tanto per la legge l'unica differenza è tra M+S e non.
     
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  15. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.816
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.google.it/url?sa=t&sour...Vaw2RPN3XDo8S_SAVTeWU-n_Y&cshid=1605454999852

    Ciao @CarMons, quest'altro link riguarda un articolo di PneusNews ed è più tecnico dell'altro articolo,spiegando un po' meglio i materiali della mescola e il disegno del battistrada. Nel sito del produttore francese viene classificato come molto giustamente dici tu come Allseasons, però il Crossclimate rimane un pneumatico "atipico" rispetto a tutti gli altri 4 stagioni della concorrenza e soprattutto su asfalto asciutto come grip, performance e frenata svetta sulla concorrenza avendo un tipo di mescola specifica e unica più estiva rispetto a tutte le altre Allseasons sul mercato.

    Cattura3.jpg
     
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  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Ogni pneumatico ha una mescola 'unica'. Le crossclimate non sono gomme aliene, hanno semplicemente una mescola più estiva.
    Ovviamente nei comunicati stampa Michelin diranno che fanno tutto meglio di tutti, ma se ci si informa si vedrà che i vector 4seasons g3 e i weathercontrol a005 evo sono molto simili come prestazioni e mescola.
    Poi come ho già scritto per la legge non esistono invernali/estivi/allseason, ma solo M+S e non, quindi non ho ben chiaro il discorso che fai.
     
  17. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Concordo con quanto dice @Gab330, è effettivamente un All Seasons ma come è più volte emerso dai test che ho letto è tra quelli più orientati alle prestazioni anche in condizioni estive, anche per quanto riguarda la risposta della mescola nei confronti dell’usura con temperature più alte. Pur mantenendo ottime doti di mobilità su neve.
    Tyrereviews lo indica come “summer-biased”, letteralmente inclinati o tendenti verso l’estate
    Come si vede dall’anteprima lo collocano tra gli estivi e gli All Seasons


     
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  18. Ezio86

    Ezio86 Kartista

    87
    41
    15 Novembre 2020
    Orzinuovi
    Reputazione:
    8.734.894
    BMW 318d Touring G21
    Salve a tutti, leggendo questo topic mi è sorto un dubbio.
    Qualora volessi montare le invernali, il fatto di avere i bulloni antifurto, cosa comporta? Un normale gommista riuscirebbe a smontare i cerchi? Rischia di danneggiarli?

    Grazie
     
  19. Mark340d

    Mark340d Secondo Pilota

    859
    998
    14 Novembre 2020
    Chiavari (GE)
    Reputazione:
    501.784.411
    BMW M340d xDrive Touring G21
    Perché danneggiarli?
    È sufficiente che utilizzi l’apposito bullone in dotazione da applicare sopra il bullone antifurto che c’è su ogni cerchio.
     
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  20. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.478
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Non ho mai messo in dubbio le prestazioni delle michelin, infatti le ho appena montate.
    Le categorie estive/allseason/invernali servono per vendere, per quanto mi riguarda potrebbero anche chiamarle gomme da pista, non decido in base ai comunicati stampa.
    @Gab330 dice che chiamandole estive
    e gli chiedo per quale motivo dovrebbero essere superiori solo grazie al nome.

    @Ezio 41 la bussola per svitare i bulloni antifurto la trovi nel bagagliaio, devi darla al gommista. Per il resto la procedura è uguale
     

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