E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1004 | BMWpassion forum e blog
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E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sì era chiaro, ma tranne il V8 (che era comunque derivato dal V10, non creato da zero), tutti gli altri motori delle M3 erano derivati da motori di grande produzione, persino il primo S14 della M3 E30, o il tanto apprezzato S54. Sono tutti motori che non sarebbero mai esistiti senza il motore "di partenza" già presente in gamma. Tranne, appunto, l'S65 e l'S85.
    Però poi c'è tutto il resto dello sviluppo (telaio, elettronica, aerodinamica, alleggerimento ecc.), che nel caso della F82 è stato notevole e superiore a qualsiasi M3 del passato.
    Poi che col passare del tempo si tenda a uniformare i modelli sempre di più è ben noto e inevitabile (tranne rarissimi e costosissimi casi), ormai "one car one engine" è un retaggio di pochissime ed esclusivissime auto, non per un marchio come Bmw. È una scelta figlia dei tempi che corrono, ahinoi.
    Esatto, e non solo. Persino Porsche, con l'abbandono del Mezger, ha cominciato a usare su Turbo e GTx motori derivati da modelli normali, mica perché non sanno più fare i motori sportivi, semplicemente perché i tempi cambiano, le regolamentazioni cambiano e ci si deve adeguare, oggi un Mezger non sarebbe in grado di rispettare le normative attuali, così come un S65 e così via. Anche lo sviluppo della fantastica Honda S2000 è cessato proprio per questo.
    I margini si riducono e i costi di produzione aumentano, o si capisce questo o è inutile dibattere, così come lamentarsi del fatto che le Carrera normali non siano più aspirate (o raffreddate ad aria). È il 2020 anche per Porsche, mica solo per gli altri.
     
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  2. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    I motori aspirati hanno bisogno di modifiche pesanti e sostanziali per aumentare di 2.000 giri il regime di potenza massima, di fatto cambiano totalmente carattere, con i turbo è molto più semplice.
    Il motore s54B32 all'epoca è stato premiato come miglior motore al mondo e non aveva rivali all'altezza, cosa che non si può certo dire dell'S55.
    Quanto al resto dello sviluppo, la E92 dal punto di vista dinamico era già una ottima base di partenza, cosa che non si può dire delle F3x, quindi diciamo che le modifiche più che una virtù sono state una necessità.
     
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Io ho guidato più volte una M3 Competition Package del 2019. Rispetto alla Giulia Q differisce sopratutto in 2 cose: feeling con lo sterzo e minore motricità, oltre che, a volte, reazioni leggermente più nervose.
    Ma, onestamente, sono rimasto molto colpito nel notare la differenza tra la M3 CP del 2019 e la M4 liscia del 2016 che aveva prima.

    Anche di motore, tra la CP2019 e la liscia 2016 c'è una discreta e ben percepibile differenza.
     
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  4. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
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    79.476.096
    M2 Competition
    Sì ma è indubbio che a inizio anni 2000 le condizioni generali e le possibilità di sviluppo erano ben diverse dalle attuali, non è che Bmw ha dimenticato come si fanno i motori, oggi un 4.0 aspirato euro 6d non andrebbe avanti neanche a spinta, col turbo riesci a conciliare prestazioni ed efficienza (per lo meno sulla carta, ma questo è quello che conta evidentemente...), con l'aspirato sei fregato.
    Voglio dire, non è solo Bmw ad aver interrotto lo sviluppo degli aspirati hi rev, semplicemente non era più sostenibile coi tempi che corrono.
    Ultimo ma non ultimo, gli aspirati Bmw (TUTTI) hanno sempre avuto noti problemi di affidabilità (bronzine) dovuti proprio alle caratteristiche così estreme, i turbo si sono dimostrati ben più affidabili ed enormemente più prestanti.
     
  5. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    A Cremona mi sono trovato in turno una Cayman GT4 e una GT3 RS... anch'io vorrei "non andare avanti" allo stesso modo!


    Assumessero tecnici più qualificati...
     
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  6. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Un aspirato di quelli però va bene per muovere una coupe da 1400kg, non una berlina da 1800 o un suv (X3M).
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    anche a te con XHP Flash Tools >:>
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Fino alla 997, appunto (che anno? 2011?). In ogni caso, parliamo sempre di 6 cilindri flat six: il mio commento era in risposta a chi scriveva del frazionamento 6L dell’S55, quasi fosse inconsueto si trattasse dello stesso di altri motori che equipaggiavano versioni meno nobili in gamma.

    Ti aspettiamo!

    Condivido in toto ;)

    Non servirà... Eh eh eh!
    Stay tuned ;)
     
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  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    ... Che poi... Non avrà certo l’esclusività di un S65 (come visto più unica che rara), ma l’S55, pur affondando le radici nell’N55, rappresenta un propulsore strepitoso, che vorrei che provaste davvero tutti quanti (quelli che non ne hanno avuto il piacere) per capire appieno cosa intendo.
    Parliamo di un motore che, anche nelle sue “ordinarie” elaborazioni da 500cv (stage 1), mantiene una elasticità e rotondità di funzionamento incredibili! In D1 ti fa viaggiare a 1000rpm in totale scioltezza e, se affondi in manuale, la spinta è già poderosa a 2000rpm, affievolendosi solo oltre 7000rpm!
    Ne sentiremo la mancanza quando saremo tutti costretti a girare con degli elettrodomestici silenziosi...
     
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  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Hai ragione, però, affinché il confronto fosse ancora più equilibrato, bisognerebbe aggiornare la 2016 con il software più recente (DSC a parte :D), perché, ti cito un esempio concreto, con il setup 2020 della centralina VDC hanno affinato per bene la risposta degli ammortizzatori elettronici e la mia M4 è diventata più composta e stabile.
    La motricità resta un aspetto delicato, ma con le mappe differenziate per marcia l’abbiamo migliorata parecchio.
     
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  11. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
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    VW Golf
    Mah no 10/12mm secondo me telaisticamente non cambiano niente come stress ai componenti... Variano ovviamente i bracci a terra e gli angoli della ruota, ma esattamente come montassi cerchi con un ET inferiore di 10mm.
    I problemi come scritto sono prettamente "legislativi" (a dimostrare quando ti fermano che sei nel giusto...) e al fatto che hai un corpo in più prigioniero tra cerchio e mozzo, che allunga il punto di lavoro dei dadi e aumenta su questi gli sforzi di taglio.

    Nessuna delle due però stando ad una ricerca sull'interwebs (so' gnorante sulle Porsche...) sono Euro 6d-full eh... e tra una Euro 6 "liscia", Euro 6d-temp e Euro 6d-full le cose cambiano... oooh se cambiano...

    Cambia una mazza due o trecento kg in più... cribbio è pur sempre un quattro litri. Chiaro che le performance ne risentono se confrontati a corrispondenti versioni turbo, ma ricordiamo che quei mezzi escono anche con motorizzazioni diesel da 150cv. A muovere basta meno di quel che si crede; che poi il mezzo regali emozioni, è un altro discorso, e conta più il "culometro" del cronometro.
     
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  12. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
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    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
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    Quindi Porsche smetterà di produrre un aspirato, andrà meno della precedente o continuerà a dimostrare al produttore bavarese di motori come si fa?
     
  13. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    2/300kg non cambiano una mazza? :eek: Ma hai mai provato un suv e l'equivalente berlina? Guarda l'X5M che chiodo è rispetto alla M5. Cambia dal giorno alla notte, tra massa, sezione frontale, assorbimenti e quant'altro sembra di andare col freno a mano tirato di due tacche.
    La motorizzazione diesel da 150cv non mi risulta che sia una M, o forse sbaglio? L'ho avuta la M3 V8 quindi so bene di cosa parlo, nel suo contesto era un motore fantastico in termini di emozioni ma non passerà certo agli annali per le prestazioni funamboliche e con i parametri odierni non è nulla di che (sostanzialmente va quanto una M2 370cv e in ripresa fatica contro un 335d, siamo infinitamente distanti dalla M4 attuale e le rispettive rivali), ed era euro 4, per farlo rientrare nelle normative antinquinamento attuali sarebbe ancora più castrato e dovrebbe spostare una massa ancora più elevate. Oggi una M3 aspirata sarebbe infinitamente svantaggiata con i competitors, già una M340i sarebbe più veloce e neanche di poco.
    Qualcuno sembra che viva nel mondo delle fiabe :rolleyes:
     
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  14. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.331
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La prima volta che la vidi pensai: "che cavolo è sta ciabatta?"
    La seconda volta che la vidi la comprai...

    Il 99% della produzione del passato, sportiveggiante e anche sportiva, con i parametri odierni non è nulla di che. Ma non confrontata con l'omologo modello, è sufficiente un tremila diesel con quattro cavalli...
     
  15. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    E che fai, metti in commercio oggi la nuova M4 deliberatamente più lenta delle competitor (oltre che del modello uscente) solo per mantenere la purezza costruttiva dell'aspirato? Così ne vendi 0 e non rientri mai dei costi? :lol:
    La corsa a potenze e prestazioni sempre maggiori è inevitabile, e l'unico modo per ottenerle adeguandosi anche alle norme antinquinamento è il turbo, che piaccia o no. Persino Ferrari si è dovuta piegare, figuriamoci un marchio più generalista come Bmw...
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Esattamente. Purtroppo oggi le emozioni contano poco e ciò che guida le scelte dei costruttori per le top di gamma sono le prestazioni velocistiche pure.
    La M3 V8, che di tanto in tanto provo, essendo la vettura che utilizziamo per gli spostamenti di lavoro (non scherzo!), ha un motore che è dispensa emozioni già solo per come urla tra 6000 e 8000rpm!
    Poi quel DKG, complici i soli 400nm di coppia e l’incredibile reattività a prender giri, spara delle scalate spaventosamente rapide, pressoché istantanee, che sono pure un piacere per le orecchie!
     
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Con 8 farfalle quel motore prende e perde i giri in maniera spaventosa, roba da motore motociclistico.
     
  18. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Ecco, credo che sia (quasi) l'unico motivo per cui rimpiango la E92.
    Come usabilità giornaliera (ricordo che la E92 è defunta a 250.000Km passati) non c'è paragone. E' vero, l'S54 si arrampicava dove osano in pochi ed era un piacere immenso ma l'S55 ha quella vagonata di coppia sempre disponibile che ti scalda da dentro.
    Anche l'auto in sé è profondamente diversa. La F82 è decisamente più comoda, nel traffico sembra più leggera e si destreggia meglio ma, affondando il piede destro, ti ricorda quando è scorbutica.

    Amero per sempre la E92, non c'è dubbio, ma la F82 non è una "figlia bastarda"...
     
  19. infoMatt

    infoMatt Collaudatore

    395
    114
    11 Giugno 2014
    Reputazione:
    6.997.558
    VW Golf
    Non lo so, ma il "cambia" era riferito ai parametri delle omologazioni, che tra i tre "standard" Euro6 diventano via via molto più ferree.

    Perdonami, è stata una battuta infelice sul "con 200kg in più non si muove".. si muove eccome (tanto che vengono vendute con propulsori anche estremamente "fiacchi" in proporzione come il 150cv), ma chiaramente le sensazioni restituite non sono e non potrebbero essere le stesse, ci mancherebbe e mai mi sognerei di negarlo.
    Tra SUV e berlina chiaramente entrano in gioco tutte le differenze di baricentri, sezioni frontali, masse non sospese, angoli caratteristici, tarature più o meno permissive delle sospensioni,... che influenzano il comportamento e soprattutto le sensazioni rese ben di più di quanto non lo faccia la sola massa (sospesa) di per sé e quindi quanto lasci presagire il semplice rapporto kg/cv. Ed è per questo che avevo scritto che "il mezzo non è detto regali emozioni".

    Ma mi rendo conto che per come l'avevo scritto ieri poteva sembrare che dicessi l'opposto.
     
  20. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    I parametri euro 6x sono perfettamente rispettabili sia da vetture aspirate, sia da vetture compresse.
    Semmai sono i limiti di emissione di CO2 ad aver influenzato le scelte, ma non perchè un motore turbo emetta meno CO2 di un motore aspirato, ma perchè è più facile farlo credere nei cicli di omologazione (anche nel ciclo WLTP).
     
    A Gio72 e rich20 piace questo messaggio.

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