AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

AAIDrive \ App non ufficiale per alcune funzionalità Android (Spotify ed altro) su Idrive NBT 4-5-6

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Steve_C78, 7 Novembre 2020.

  1. Steve_C78

    Steve_C78 Kartista

    58
    42
    9 Agosto 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    6.717.661
    VW Golf VI
    Download:
    l'app è disponibile in versione stabile e beta, e "sentry" (restituisce qualche dato anonimo all'autore per aiutare nello sviluppo dell'app) o "noanalytics" (non restituisce dati all'autore)
    • download versione stabile (scegliere poi se scaricare la sentry o la noanalytics)
    • download versione beta\nightly "sentry"
    • download versione beta\nightly "noanalytics"
    A breve è previsto l'ingresso della versione stabile su Google Play

    *****
    Addons (tutti in fase alpha)
    per scaricarli, basta andare a questo link, cliccare su "actions" e poi scegliere un qualsiasi commit recente. all'interno dello zip disponibile (punto 3) troverete una cartella apk con dentro il plugin, che verrà installato come una qualsiasi altra app e verrà poi visto all'interno di AAIdrive come addon

    Vedi l'allegato 70726

    ******
    Breve introduzione presa dal sito dell'autore e tradotta velocemente con Google Translate, sia per l'app in sè sia per gli addon


    Spero di fare cosa gradita, semmai non la conoscevate già, a molti di voi ;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Ottobre 2021
    A Mac1272, wiross, Dago65 e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao Steve... è molto interessante...io sulla mia f31 con idrive 6 visualizzo già spotify ma mi si impalla spesso.. dici che con questa app potrei risolvere?
    La trovo sullo store di google?
     
  3. Steve_C78

    Steve_C78 Kartista

    58
    42
    9 Agosto 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    6.717.661
    VW Golf VI
    L'app non si trova sullo store ma devi scaricare l'apk dal link che ti ho segnalato.
    Poi installi l'apk abilitando sul device le fonti sconosciute.
    Io senza questa app non riuscivo a far vedere spotify in nessun modo, nè con versioni vecchie nè con versioni attuali
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  4. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Mi sa che ti ho trovato anche qui @Steve_C78 :)
    Confermo di aver usato l'app e tutto funziona a meraviglia. Consiglio di leggere il readme della pagina di Github linkata.
    Alcune interessanti funzioni:

    - Spotify funziona bene e senza singhiozzi. Addirittura ha una funzione di ricerca brani che il programma nativo dell'iDrive non aveva
    - L'app ha la funzione di visualizzare e leggere le notifiche che arrivano al cell. Ho aperto una mail e riesce a visualizzare anche le foto in allegato (se sono incollate come screenshot)
    - La suddetta funzione di lettura puo' essere disabilitata/abilitata in presenza di un passeggero (cosi' vostra moglie non vi sgama :D )
    - E' possibile installare molteplici app che hanno adesso accesso diretto dal vostro iDrive. Leggere la lista per maggiori dettagli. Io personalmente ho scaricato un app Radio (Audials Radio) che mi permette di collegarmi a qualsiasi radio nel mondo. Per me molto utile in quanto vivo all'estero e mi piace ascoltare un po di radio Italiana quando voglio.
    - Ha supporto con Youtube, ma sicuramente non con screen casting. Ancora non l'ho testata.

    Cosa l'app non fa:

    - Qualsiasi cosa riguardo allo screen casting: tipo riprodurre google maps/youtube sullo schermo
     
    A X1_addicted, Charly12, Matteo77 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  5. Steve_C78

    Steve_C78 Kartista

    58
    42
    9 Agosto 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    6.717.661
    VW Golf VI
    Devo ancora capire come fare a farla riconoscere subito quando salgo in auto.
    Non ho capito se bisogna già avere aperti sul cell le app:
    Connect drive
    AndroidautoIdrive
    Spotify

    Ti risulta?
    Inoltre ho notato che, una volta collegato, spotify si trova sia fuori che dentro audioplayer. Quello fuori mi sembra più funzionale e più stabile.

    Aspetto i vostri feedback
     
    A Marcello69 piace questo elemento.
  6. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    A me basta solo attivare la spunta su "App" dal menu di connessione col telefono, se non e' gia' attivata. Comunque credo dipenda anche dal telefono. A volte in passato dovevo scollegare e collegare per poterla spuntare, ma ora sembra che non ci sia neppure questo problema.

    Dopo aver scaricato l'ultima versione di Spotify, a me l'app AudioPlayer e' "scomparsa". Nel senso che ho invece le icone delle singole app che ho collegato (Spotify, Audials Radio e Youtube) con il vero menu di selezione dell'app all'interno di qualsiasi di esse.
    L'app delle notifiche invece e' in tutt'altro menu (dentro il menu Connected Drive dove trovi il meteo, news etc.) ed e' con un icona senza nessuna descrizione
     
  7. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Devo provare a scaricarla... ora sono veramente curioso..grazie per le informazioni.:D
     
  8. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    ciao a tutti...
    Ho scaricato l' app e funziona bene... io riesco a visualizzare sia spotify che vlc .. l' unica cosa è che non si riescono a visualizzare le copertine degli album mentre utilizzando spotify con bmw connected si riescono a vedere.
    Altre due app che visualizzo ora sono la ricerca google ( che non ho provato perché non avevo campo ) e l' app bixby ( che è una app di samsung ma non so a cosa serva ) ...
    Ho visto che che aprendo l' app posso abilitare alcune cose... ma non ho ancora provato..

    Comunque bella applicazione .. sembra comoda e veloce ..
    Grazie a Steve per avercela resa nota.
     
    A Charly12 e Steve_C78 piace questo messaggio.
  9. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    che versione di Spotify utilizzi sul telefono?
    Io avevo installato una versione precedente (per farlo funzionare col bmw connect) e anche a me non si vedevano con quella di Steve. Dopo ho installato l'ultima versione e adesso riesco a vederle. L'altra app nativa del bmw connect e' scomparsa perche' le ultime versioni di Spotify non dovrebbero essere piu' supportate
    https://www.bmwblog.com/.../android-spotify-integration.../
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  10. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport

    Ciao Haivan... anch'io ho una versione vecchia di spotify proprio perché le nuove versioni non vengono più supportate... ( per sicurezza non ho mai aggiornato anche l' app bmw connect ).. posso provare ad aggiornare spotify e magari anche bmw connected?
     
  11. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    allora stai facendo come avevo fatto anche io: utilizzavo una versione vecchia di Spotify per farlo funzionare.

    Parlando con Steve pero' lui mi ha confermato che le copertine erano visibili utilizzando l'ultima versione, ma solo attraverso AndroidAutoIdrive. A quel punto ho installato anche io l'ultima versione di Spotify e adesso tutto e' pienamente funzionante. Per sicurezza, puoi anche scaricarti una versione vecchia di backup qua
    https://spotify.en.uptodown.com/android/versions
    Io avevo la 8.5.66.1002 con BMW Connected aggiornato all'ultima versione invece
     
    A Matteo77 e Charly12 piace questo messaggio.
  12. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Grazie mille Haivan... allora aggiorno !!!
     
  13. Steve_C78

    Steve_C78 Kartista

    58
    42
    9 Agosto 2020
    Siracusa
    Reputazione:
    6.717.661
    VW Golf VI
    Io non capisco però perchè spesso quando salgo in macchina il telefono si connette ma la casella app su connect drive non è spuntata e devo poi farlo manualmente.
    Ma da cosa dipende sta cosa?
     
  14. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao Steve..
    In che senso?... che devi aprire l' app per connettere la macchina al telefono ..

    Io invece ho notato dopo l' aggiornamento di Spotify e bmw connected che l' icona degli album la vedo solo se apro la schermata Spotify.. se lascio la schermata dell' idrive sul menu principale., non si vedono...
    Poi faccio due screenshot per spiegarmi meglio.
     
  15. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    ciao,
    Ciao e grazie, davvero interessante.
    Una cosa dici che funziona anche Amazon Music, ma a me non la aggiunge. In realtà m aggiunge Amazon Prime Video, però non ne capisco l'utilità visto che i video non sono "castabili".
    Per caso qualcuno sa se sono previste implementazioni per Deezer e magari anche per Amazon Music per l'appunto?
    Grazie e ciao
     
  16. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    Lo sviluppatore dice che alcune app hanno una lista predefinita di app con i permessi per poter essere lanciate da una app differente. Amazon Music e Deezer sono supportate, pero' le devi aprire manualmente dal cellulare prima. Una volta aperte, ti spunta l'icona sull'idrive pure. Io l'ho provato con TuneIn e dopo averlo aperto manualmente dal telefono funziona anche sull'idrive

    ""
    Some Android Auto music apps enforce a list of allowed client apps, preventing this app from launching them or browsing their libraries. However, once they are running, they can be controlled. For example, these popular music apps can not be launched, they must be started manually:
    • Amazon Music
    • Audible
    • Bandcamp
    • CloudPlayer
    • Deezer
    • doubleTwist
    • Google Play Music
    • iHeartAuto
    • TuneIn Radio
    • Pandora
    • Scribd
    • Smart Audiobook Player
    • YouTube Music
    ""
     
    A Charly12 e X1_addicted piace questo messaggio.
  17. HaivanJv

    HaivanJv Kartista

    87
    67
    10 Agosto 2020
    Budapest
    Reputazione:
    2.879.314
    X1 s18i
    A me sembra tutto in ordine
    upload_2020-11-9_12-25-20.png

    Oggi era una bella giornata a Budapest...con la radio italiana ancora di piu' :)
    upload_2020-11-9_12-26-14.png
     
    A FS_BayerischeRWD e Charly12 piace questo messaggio.
  18. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Dopo riprovo Haivan
     
  19. X1_addicted

    X1_addicted Kartista

    218
    148
    21 Dicembre 2017
    Reputazione:
    4.399.041
    BMW X1 18d XDrive
    Ho provato brevemente in pausa pranzo (essendo l'auto nel seminterrato non escludo malfunzionamenti dovuti alla mancanza di linea, però il blutooth andava perfettamente):
    VLC: carica tutto quel che ho sul cellulare compresi ordinamenti (artista, album ecc)
    Spotify: carica tutto compresi ordinamenti, ma siccome ho la free va solo in casuale
    Deezer carica solo il brano in ascolto (no playlist e ordinamenti)
    Amazon Music: non va nemmeno la lettura del brano in ascolto.

    Inoltre non i apriva i popup dei messaggi: per vederli ho dovuto entrare nel menu notifiche.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  20. Matteo77

    Matteo77

    5.533
    800
    10 Maggio 2011
    Reputazione:
    123.147.596
    BMW 320xd msport
    Ciao a tutti..
    Ho provato nuovamente androidauto idrive... io come app abilitate ho solo spotify e VLC ...
    VLC non ho ancora avuto modo di testarlo...

    Per quanto riguarda spotify ho notato delle differenze rispetto alla versione " bmw connected " ... prima di tutto è molto più veloce ad avviarsi ... è veloce sia nello scegliere la playlist sia nella navigazione tra i brani... inoltre riesco a scorrere i brani tramite la rotellina sul volante ( con la versione spotify bmw connected , lo potevo fare ma i brani li sceglieva lui... nel senso selezionavo un brano dei queen ed invece mi faceva Michael jackson ) ... ultima cosa... a me sembra che la qualità audio sia aumentata... ma forse è una mia impressione...

    La cosa negativa è , come scrivevo stamattina, che non riesco a visualizzare la copertina dell'album sul menù principale dell'idrive.. devo capire se è successo perché ho aggiornato l' app bmw connected o perché ho aggiornato spotify .. farò delle prove...

    20201109_162250.jpg 20201109_162225.jpg

    In ogni caso l' app è veramente ben fatta ed ora voglio provare a scaricare qualche altra applicazione ( tipo amazon music o youtube).

    Grazie ancora per questa dritta...


    Una domanda.... l' app verrà aggiornata secondo voi?
     
    A ntonio, Charly12 e HaivanJv piace questo elemento.

Condividi questa Pagina