E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1003 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    caccia il video @Gio72 >:>

    quella del tuo amico full skat suona davvero in modo assurdo!

    simile davvero alla gloriosa M3 E46 CSL che vero suona bene per l'airbox frontalmente con il classico boato cupo da aspirazione ma specialmente per lo scarico in titanio di serie
     
  2. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque, anticipo già che anche qualcun altro farà l’ordine... ;)
    Avrò tempo per valutare bene!
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    M4 vs 435i

    Soprattutto nei primi anni in cui possedevo la F32, tendevo a sminuire la differenza dinamica che sussisteva tra quest’ultima e la M4, un po’ per ignoranza, un po’ perché la 435i mi soddisfava appieno.
    Poi ho cominciato a fare qualche corso “GuidarePilotare” e a provare, seppur sporadicamente, le prime M4 di amici e quella convinzione ha cominciato piano piano a sgretolarsi.
    Oggi, se qualcuno mi dicesse che tra una 435/440i sul piano dinamico c’è poca differenza rispetto a una M4, gli riderei in faccia! Si, perché c’è davvero un abisso e lo noti, non solo nei transitori veloci (tipico misto stretto montano), dove la reattività e la precisione dell’avantreno non sono paragonabili, ma anche ad altissima velocità, sia sul dritto che nei curvoni, dove la M4 sta là, piantata a terra, con pochissimi movimenti verticali e laterali del corpo vettura, dandoti la sensazione di viaggiare a velocità di molto inferiori.
    Su un Autobahnn tedesca mi è capitato di chiedere a mia moglie: “Tieni fisso lo sguardo sulla strada e dimmi a che velocità stiamo andando”, avendo come risposta: “Penso vicini a 200”, quando in realtà stavamo ad oltre 230...
    Sui curvoni ad alta velocità (diciamo in un intorno di 200kmh) con la 435i non ho mai sofferto di quegli strani fenomeni di instabilità lamentati da altri utenti (forse perché dotati di meno capelli bianchi in testa...); però era evidente che il corpo vettura tendeva ad ondeggiare, con le sospensioni che faticavano a seguire perfettamente l’andamento dell’asfalto, implicando qualche correzione sul volante e, soprattutto, un certo impegno.
    Con la M4 pare di stare su due binari. È impressionante la capacità del connubio telaio/sospensioni di garantire una proverbiale stabilità, “copiando” perfettamente le ondulazioni del terreno e consentendo ritmi forsennati, con un impegno nettamente inferiore.
    Credo che lo stesso feedback possa darlo anche una Giulia Quadrifoglio (penso peraltro con una migliore precisione di sterzo), ma il senso del mio post non era certo quello di decretare la superiorità di una delle due eterne contendenti: quello che intendevo è che chi possiede una pur ottima 43X con sospensioni adattive e VSS (due optional per me da sempre irrinunciabili), non può avere la minima idea di quanto possa essere diversa e migliore la dinamica di una M4, se non l’ha mai provata al limite o ad alta velocità!
     
  4. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Giusto, valutare le differenze tra le due solo in base alla potenza del motore è limitante (e volendo può anche essere colmata), gli interventi sul telaio e sull'elettronica fanno la vera differenza tra una M e le altre, azzardo che sulla serie F la differenza è ancora più marcata (forse anche perché di base le F lisce sono un po' meno affilate delle precedenti Bmw).
    Mi permetto di aggiungere però che lo sterzo, pur migliorato rispetto alle versioni normali, anche sulle M della serie F è abbastanza deludente per i miei gusti.

    PS a mio avviso sul veloce la Giulia Q è ancora più precisa ;)
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    DKG in M1

    Riporto anche un breve feedback della modalità M1 (più correttamente S1) del DKG: si tratta di un setup che non ho praticamente usato mai, essendo in modalità manuale, ma in velocità 1 delle 3 disponibili.
    Tuttavia, posto che scendendo dalla montagna non vi erano tratti stradali particolarmente invitanti, ho voluto provarlo e devo dire che:
    a) a salire di marcia va benissimo, perché i cambi avvengo in modo estremamente “smooth”, pur rimanendo discretamente veloci. Vi assicuro che la morbidezza del passaggio al rapporto superiore è paragonabile ad uno ZF!
    b) a scendere di rapporto è piuttosto irritante, perché l’unico effetto percepibile è un fastidioso ritardo (anche di 1 secondo) tra l’input sul paddle sinistro e la scalata effettiva, che avviene in modo discretamente rapido. La mia sensazione è che il DKG non possa essere rallentato troppo nel funzionamento per ragioni meccaniche: probabilmente una chiusura rallentata delle frizioni implicherebbe uno “sfregamento” eccessivo sui ferodi che ne accrescerebbe il consumo. Di qui la scelta di differenziare le modalità M1 e M2 attraverso un maggior “lag” tra comando e azione (in scalata).

    Tuttavia, devo dire che, nell’ottica del confort (se si hanno passeggeri a bordo), l’M1 ti consente di mantenere un certo controllo “manuale” del mezzo pur con una fluidità di marcia apprezzabile (specie se accompagnato dal setup Efficient-Confort-Confort per il comparto motore-sospensioni-sterzo).

    Buona domenica
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Considerazioni interessanti, che condivido in buona parte.
    Sull’eterna lotta, non ho molti elementi per esprimermi, perché non ho mai provato la Giulia Q. Però qualcosa posso dire (tipo il commento sullo sterzo) perché un caro amico (tuner, ah ah ah!) conosce benissimo le M e ha avuto per un periodo in contemporanea M3 e Giulia Q e mi riportava quotidianamente le sue sensazioni.
    Giulia più composta e con sterzo più affilato; M più viscerale, altrettanto efficace, ma più impegnativa, specie nelle prime versioni 2014/2015, che erano dei “cavalli pazzi” per certi versi.
    Concordo sul fatto che la Giulia normale (che ho avuto occasione invece di provare) sia dinamicamente migliore rispetto alla F3X normale.
    Se solo si potesse disattivare quel VDC... Bah... Vabbè, discorsi ormai triti e ritriti.

    NB anche lo sterzo della M2/3/4 è stato migliorato sensibilmente nel tempo: se ne provi una del 2014 e una del 2018 lo percepisci.

    NB2 sapete che sono state fatte circa una dozzina di versioni hardware diverse del DKG??? L’abbiamo scoperto guardando su realOEM.com!
     
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sì lo sterzo delle M è via via migliorato negli anni, ma il feedback ancora non è al top secondo me e permane un po' troppo artificiale, mi duole dirlo ma siamo lontanissimi dai servo idraulici delle precedenti Bmw e persino le Audi RS (!!) oggigiorno offrono comandi migliori :sad: In Porsche il passaggio da idraulico a elettrico è stato indenne, per Bmw quasi traumatico.
     
    A Vime e Gio72 piace questo messaggio.
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Domanda: la differenza nello sterzo è hardware o software? In tal caso una delle prime M4 è aggiornabile al software sterzo delle ultime?

    Interessante il confronto 435-M4. Fin dall’inizio il progetto delle M è stato nuovo quasi in toto, a contrario delle precedenti che avevano molti più punti in comune con le serie normali.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  9. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    @AlexMi questo è quello che dicevo nell'altro thread.
     
  10. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Le M hanno sempre avuto componenti dedicate, almeno dalla E46 in poi.
    E motoristicanente partivano da un foglio bianco (vedi V8 e V10), oggi non più.
    Questo intendevo.
     
    A VIERsr piace questo elemento.
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    La M4 ha il 90% delle componenti tecniche dedicate, quindi non condivise con una 435i. Sul motore dico dopo.
     
    Ultima modifica: 8 Novembre 2020
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Oddio, no, qui dissento recisamente: lo sterzo di una RS5 o di una RS4 glielo lascio volentieri! Pur se nettamente migliorato rispetto al passato, è ancora “inconsistente”, imho, ed è avaro di feedback.
    Concordo sul fatto che quello della M4 non sia il top.

    Si tratta di software e la risposta è sì: anche una delle primissime M4 può ricevere l’update sw e beneficiare di qualche miglioramento.

    Quanto alla seconda parte del tuo post, confermo. La E92 M3 aveva più punti in comune con la normale E92 335i rispetto a quanto non ne abbia una F82 rispetto a una F32.
    Anche il motore S55 ricordo che è stato progettato praticamente da un foglio bianco, tali e tante sono le differenziazioni rispetto all’N55. Ne elenco alcune:
    - Monoblocco Closed deck (N55 open deck)
    - Albero motore alleggerito e forgiatissimo
    - Pistoni stampati
    - Bielle forgiate
    - Testata è quella N55 con alberi a camme dal profilo diverso e gestione Vanos e Valveltronic modificata
    - Le pompe alta pressione sono 2 in parallelo invece che 1
    - Turbine a basissimo lag Mitsubishi (2 invece di 1) e intercooler acqua invece che aria
    - radiatore olio che circa 4 volte più grande di quello N55
    - Coppa olio da disegno particolare per trattenere olio agli alti G laterai e con 2 pompe olio invece che 1
    - 2 radiatori acqua motore invece di 1
    Mi fermo qui ;)
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811

    Rimane un sei cilindri in linea turbo.
    Di Porsche apprezzo molto l'ostinazione nel continuare a proporre la GT3 con un aspirato high rev.

    Mi aspetterei qualcosa di simile da BMW.
    Nuovo per nuovo...
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  14. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    E rimane un motore derivato dalla grande produzione, in cui si fa l'elenco delle differenze.
    Con il V8 non serviva, visto che non aveva neppure una vite in comune con motori di serie non M.
    @VIERsr intendevo questo quando parlavo di esclusività.
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Anche il tanto adorato 3.2 della E46 M3 era un 6 cilindri (aspirato), al pari di quello che alloggiava sotto il cofano di una 330 Coupè dell’epoca.
    Quelli precedenti idem...
    Mi citi poi la GT3? Perché ti risulta che, prima dell’avvento degli attuali flatsix turbo, il propulsore che equipaggiava le GT3 fosse tanto diverso da quello che montava la normale produzione delle 911?
    Non mi soffermerei su questo aspetto ;)
     
    Ultima modifica: 9 Novembre 2020
  16. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Si si io alludo al fatto che se un auto come la M4 ha gomme che vanno da 255 a 285 (Dietro) e canali che vanno da 9 a 10.5, (e gli ET sono molto simili in quanto si vede proprio la carreggiata stock che varia a seconda del cerchio M4 che scegli a catalogo) Posso pensare che 10mm di distanziale sopratutto messi nei cerchi via di mezzo da 19 con le 275 non creano nessun problema telaistico.

    Sto pensando a problemi meccanici e di qualita' asetto in questo momento.

    Magari mi sbaglio eh.
     
  17. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Da 15 con i cerchi da 20 tuttavia escono visibilmente le ruote dal passaruota e credo che in 4 a bordo tu gratti.
    o sbaglio ?
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  18. wpc692

    wpc692 Secondo Pilota

    898
    642
    21 Novembre 2009
    Torino
    Reputazione:
    63.399.923
    118d F20 LCI MSport | MX5 NBFL Sport
    Beh, fino a 997 il GT3 aveva basamento Metzger, che nulla c'entra con quello delle Carrera "base".
     
  19. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Quindi nulla più e nulla meno del passato.
    Porsche l'ho citata come esempio di "rispetto della tradizione": a chi vuole mille cavalli e mille nm si vende la Turbo con tutte le stronzatine che fanno brillare gli occhi agli appassionati moderni.
    A chi vuole invece una sportiva dura e pura, che non disdegna un uscita galante, si vende la GT3.

    La convergenza attuale tra "top di gamma" e "sportività" non l'ho mai capita e mai la capirò. L'esempio più lampante i sedili a guscio in carbonio, ma con 50 regolazioni elettriche.
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  20. Night

    Night Direttore Corse

    1.812
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Mi sa tanto che a primavera vengo e ti smonto tutte le centraline :D
    Scherzi a parte, un Ctrl+C//Ctrl+V delle tue codifiche sto seriamente pensando di farlo... mappa compresa. L'MDM per come è codificato adesso sembra inesistente nel senso che non cambia di una virgola rispetto a DSC On.
    Ormai è inverno e amen ma in primavera chissà...
     
    A Gio72 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina