F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione | Pagina 61 | BMWpassion forum e blog

F1 | Road to 2020 | Voci, novità, presentazione vetture e piloti | Stagione

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 5 Dicembre 2019.

1. SigBoris

SigBoris Secondo Pilota

729
    212
    25 Gennaio 2014
    Reputazione:
    787.872
    X3 3.0D 2004
    Cmq da tifoso Ferrari e del Motosport in generale......
    Ho apprezzato e apprezzo tuttora il sacrificio,il genio,il rischio (ora inesistente) in ogni team indistintamente.
    Finito il ciclo Schumacher e "venduto" tutto, scioccato da tale scelta, mi ero ripromesso di non interessarmi piu' della f1.
    Non si puo' commentare cio' che non è commentabile.
    L'auto è abbastanza imbarazzante ed è un dispiacere dirlo.

2. garrincha

garrincha Guest

Reputazione:
    0
    Non ho mai nascosto la mia antipatia verso Vettel, e certamente le mie considerazioni verso di lui sono corrotte da questo. Fammi anche dire che sono in buona misura anche fiero del fatto che questa antipatia continui anche ora che ha la tuta rossa anziché blu, perché vedo un sacco di persone che hanno cambiato modo di pensare nei suoi confronti dopo che ha indossato una tuta dal colore "giusto".

Detto ciò, ho sempre sostenuto che Vettel raddoppi il valore della vettura che guida, diventando mediocre quando guida un auto mediocre, oppure formidabile quando guida un auto formidabile. Tutto sommato, non mi sembra un giudizio così severo, però ovviamente sei libero di non essere d'accordo, ci mancherebbe. Così come io sono libero di pensare che se tu metti sempre un ma o un però a margine delle tue considerazioni su Hamilton, forse è perché anche tu nei suoi confronti - come me con Vettel - sei un po' condizionato da una certa antipatia.

Alla fine i numeri, per quanto freddi e condizionati dalle situazioni, raccontano una verità più corretta rispetto a quella che analizziamo nei nostri ragionamenti. È per questo che, parlando di Vettel, metto in rilievo il fatto che il primo anno di Red Bull si era presentato all'ultima gara dietro a Webber, e che vinse il mondiale grazie al sacrificio tattico di quest'ultimo. Così come con Ricciardo, che vinse tre gare mentre Vettel restò a secco, o Leclerc l'anno scorso. Tre piloti che danno la paga ad un 4 volte campione del mondo sono tante, a mio avviso (e ci metto anche Webber, sacrificato all'ultima gara). In tutte queste analisi, non ci metto l'ultimo anno perché è evidente che ci sia una frattura fra pilota e squadra, anzi, probabilmente fra pilota e management.

3. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    io invece penso che ciascuno sia su un palcoscenico e abbia un ruolo; a Binotto il compito di essere ottimista e incoraggiare la squadra

4. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.696
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Oggi ho visto l’intervista rilasciata a Sky...boh, sono perplesso.

5. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    958
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    non ho visto l'intervista, bye

6. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Alla fine Binotto deve essere positivo, un'altra stagione come questa non accettabile.

Al netto di un'auto carente, sarei stato veramente curioso di vedere se con il motore dell'anno scorso ci sarebbero stati gli stessi risultati o no.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.509
    25.383
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    solo con il motore non vai molto lontano in Formula 1. la macchina è completamente sbagliata secondo me

8. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.696
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    "Ci sono un po' di cose da fare. Prima di tutto siamo sempre troppo lenti all'inizio della stagione, dobbiamo essere rapidamente sicuri di avere una vettura che sia subito più competitiva appena mette le ruote in pista. Ad ora non è così, quindi dobbiamo cambiare il nostro approccio e trovare un modo diverso di lavorare. In termini di operazioni in pista siamo messi bene, facciamo ottimi pit-stop e siamo bravi a fare la strategia. Non penso che ci siano troppe cose che non funzionino. Nonostante questo, quest'anno pecchiamo in potenza. Dobbiamo lavorare ancora su alcune cose per poter lottare con la Mercedes."

"Sono nel bel mezzo del nulla in questo campionato. Non ho mai pensato di essere in lotta per il titolo, se non mi ritirerò una gara dopo l'altra chiuderò terzo in classifica. Non conta essere terzo a 60 o 10 punti se sei più lento. Ci sono state cose sulle quali abbiamo lavorato per provare a migliorare la stabilità della macchina, specialmente all'inizio era un po' imprevedibile, ma adesso non sembra super inguidabile. E' una vettura guidabile ma trovo difficile a volte accettare che il 3° posto sia il massimo a cui possiamo ambire. Quando vedo un'opportunità ci provo sempre per ottenere qualcosa di più."

"Non sono frustrato per questa situazione. Ho molto rispetto per ciò che hanno ottenuto. Non sono frustrato per Lewis sulla Mercedes. Ad essere onesto, il 90% dei piloti potrebbe vincere su quella macchina. Non ho niente contro di Lewis, è un grande pilota, ma la macchina è molto dominante. Ok, forse altri non sarebbero così dominanti come Lewis, comunque dobbiamo accettare la situazione in cui siamo e provare ad estrarne il meglio. Ripeto, non sono frustrato, sono più concentrato su cosa possiamo fare per provare a batterli."

"Nell'inverno la Mercedes ha fatto un gran lavoro ed hanno fatto un passo avanti con il motore. Sappiamo che sono il riferimento e che il loro telaio è completo. 2021? Non credo riusciremo a prenderli per le limitazioni che abbiamo in termini di sviluppo. Magari qualcuno in squadra dirà qualcosa di diverso, ma io sono solo realista, non credo ci riusciremo. Quindi il prossimo sarà nuovamente un anno duro, speriamo di essere un po' più veloci ma sarà ancora difficile battere la Mercedes".

Max Verstappen

9. cippy89

11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Vero, ma il mio grande dubbio è: l'auto è stata sviluppata sulla base di un plus di potenza che poi è venuto meno, e qualcosa hanno dovuto cambiarla per forza. E' questo cambio frettoloso e in corsa che ha portato al disatro o il progetto era fallimentare già in partenza?
    Per me il progetto aveva già dei problemi, enfatizzati ancora di più dall perdita di potenza e dalle pezze messe in fretta e furia.

Perlatro la Haas aveva parlato di un surriscaldamento delle sospensioni che provoca una modifica dell'assetto assolutamente casuale che non fa più lavorare le gomme correttamente.

10. labrie_it

61.509
    25.383
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    spero per lui che prima o poi vincerà qualcosa perchè altrimenti sarà ricordato solo come uno dalla lingua molto lunga

A giacomo piace questo elemento.
  11. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.696
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Cos'ha detto di così scandaloso?

12. labrie_it

61.509
    25.383
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    è il tono.
    può anche essere vero che il 90% dei piloti vincerebbe con la Mercedes (cosa assolutamente da appurare) ma non puoi dirlo, anche se lo pensi.
    è offensivo nei confronti di chi con quella macchina ci suda. e, come spesso si dice nello sport professionistico, vincere non è mai una cosa facile.

la mia opinione, chiaramente.

13. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.696
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Boh, detesto il mondo politically correct.

Ha risposto a delle domande, cosa doveva dire? "Ah no, la macchina non ha nulla a che vedere, se Lewis guidasse un camion vincerebbe uguale, eccetera"?

Sono piloti e gli unici che possono - a mio avviso - dire le cose come stanno (e come le vedono loro dirattamente dalla pista) sono unicamente loro. Io ritengo sarebbe offensivo per Hamilton (ma vale per tutti gli altri piloti) se a giudicare le sue prestazioni fosse un giornalista, che magari guida una Prius, piuttosto che un collega al quale non possono certo venire dubbi su quale sia la macchina ad essere, al momento, su un altro pianeta.

Poi, oh, se vogliamo fare le "verginelle" e nasconderci dietro ad un dito, facciamolo pure. Io sono convinto - da semplice appassionato - che a parità di macchina la differenza di prestazioni e titoli tra Hamilton e Bottas non è affatto casuale, ma anche che la differenza tra quest'ultimo e Verstappen sia sotto gli occhi di tutti.

E' anche vero che mi accontenterei comunque di essere come il finlandese.

14. labrie_it

61.509
    25.383
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    il vero problema è che lui parla in questo modo anche quando ha palesemente torto, tipo quando fa casini in pista e vuole avere ragione a tutti i costi.
    come dicevo giorni fa, se sei arrogantello e vinci, ok. se sei arrogantello e non vinci, sei solo un arrogantello.

15. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.696
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Domanda: perchè non vince?

16. cippy89

11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Che Verstappen sia arrogante e che certe volte la fa fuori dal vaso è un dato di fatto, ma a questo giro ha detto quello che la maggior parte pensa. Hmilton è un fenomeno che guida la macchina migliore, batterlo è oggettivamente impossibile.
    Onestamente più di così non può fare, quando è arrivato al traguardo è sempre finito sul podio e non ha praticamente mai commesso errori, a differenza degli anni passati.

17. labrie_it

61.509
    25.383
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    perchè non ha una mercedes :D

18. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.696
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Delle due l'una, però: o se fosse in Mercedes vincerebbe anche lui, quindi ha ragione, oppure potrebbe comunque vincere con la RedBull, quindi non è capace.

19. labrie_it

61.509
    25.383
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    io fossi in lui mi porrei un'altra domanda e cioè perchè la Mercedes non ha ingaggiato lui.
    o, in alternativa, perchè la Mercedes ha bisogno di pagare Hamilton se potrebbe vincere con il 90% dei piloti del circus

20. Sgranfius

Sgranfius Top Reference

32.852
    22.696
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.406.198
    Batmo8ile
    Perchè quando si è ritirato Rosberg il primo che Toto aveva a portata di mano era un suo pilota (Bottas), perchè lo stesso Bottas ha furbescamente aggirato Wolff quando si trattava di rinnovare il contratto 2021 con Mercedes, tanto che il team principal non ha molto gradito lo sgarbo, perche Verstappen era ed è il pilota sul quale la RedBull ha puntato tutto per tornare a vincere il mondiale, perchè Hamilton può solo andarsene dal team, non certo essere licenziato.

Intendiamoci, Hamilton e Stroll (uno a caso) non sono sullo stesso piano, io personalmente non condivido in pieno quanto detto da Verstappen, ma tra me e lui ne capisce sicuramente di più lui. L'olandese sarebbe in grado di dominare come ha dominato Hamilton in questi anni? Oggi probabilmente si, lo scorso anno probabilmente anche ma prima no, almeno non in modo così inesorabile.

Condividi questa Pagina