BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    non so se già stato postato, qui dal min 2.55 c'è anche la cabrio:

     
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  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.004
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dipende da quanti giri hai a disposizione, mi sa.
     
  3. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.324
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    La condizione è che ci sia lo spazio... la pedaliera della Caterham, se vuoi mettere il sx sul freno, ti obbliga a togliere il destro, che deve -giocoforza- infilarsi sotto l'acceleratore. Piuttosto macchinoso.

    Sulla 1er che ha il cambio automatico è uno scherzo. Ho ancora poca misura nelle frenate brusche e/o improvvise, ma nell'utilizzo civile la moglie non sente differenza.

    Non mi pare, comunque, ci voglia una grande capacità!
     
  4. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Io trovo che la scelta Bmw (o ad esempio anche Jaguar) sia la migliore, visto che chi vuole o se si vuole si possono escludere i controlli elettronici al 100%.
    Sulla Giulia, ma lo stesso discorso lo estendo anche a Mercedes, trovo assurdo e inconcepibile che su vetture con motopropulsore longitudinale e trazione posteriore non si possa escludere in toto l'elettronica.
    Se compro una trazione posteriore e non posso escludere l'elettronica per me equivale a guidare con il guinzaglio.
    Ti ricordo che sulla Giulia non si può nemmeno intervenire in parte sul solo controllo di trazione..... E do pienissima ragione a @Carlo Brogi per quanto riguarda controlli elettronici durante la guida su neve e per disimpegnarsi su poltriglia di neve alta, fatti un giro sui forum Alfa Romeo e renditi conto in quanti maledicono la scelta fatta da Alfa Romeo, perché anche con gomme termiche senza la possibilità di disattivare i controlli, l'elettronica taglia e con Giulia TP rimangono impantanati.....
    Già che ci sei se vai nel forum Alfa noterai tantissimi 3d, nei quali gli utenti, applicano dei "barbatrucchi" come implementazione modalità Race, pur perdendo la garanzia di casa madre, pur di escludere i controlli, un motivo ci sarà.... Non credi?
    P.S. La mia X1, che come tua solita educazione, definisci un "cassonetto", come già ti ho detto più e più volte l'ho comprata perché resterà in famiglia e affianchera' la mia prossima 330d Berlina G20 286cv TP.

    Tu invece, se hai un amore così viscerale per la Giulia, non capisco proprio perché non te la compri? Vuoi prendere una Yaris GR a più di 40mila euro, per me un po' tanti per una piccola scatoletta di tonno (che alla fine per via della Ti pesa pure un botto) con un motore con miseri "3cilindrelli".....
    A quel punto il mio consiglio tra la Yaris GR o una Giulia è quello di prenderti una Giulia.
    Ti piace da impazzire (a meno che per te non sia solo amor platonico)... Poi le Giulia km0 rimaste invendute nei piazzali i concessionari FCA pur di riuscire a venderle le "tirano dietro" quindi alla fine risparmi pure.....
    Buona serata
     
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  5. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Vorrei esprimere la mia opinione dall’alto del mio niente premettendo che ritengo, nonostante la mia età, di saper guidare ben oltre la media tenendo conto che la media è poco più alta della casalinga di Voghera.
    Vi racconto due casi che mi sono successi:
    1) autunno scorso, asfalto umido su cavalcavia in centro urbano... ero a 40 all’ora massimo in curva in salita accelerando leggermente ... non so perché la macchina ha smusato verso l’interno (foglie? Linea di mezzeria? Boh) rischiando di intraversarsi. Risultato? Colpetto di controsterzo ed è tornata dritta.
    2) a febbraio in Friuli è venuta una nevicata a spruzzo imbiancando tutte le strade di neve, ghiaccio e acqua di colpo. Stavo rientrando verso il lavoro e ho trovato tutto bianco... uscendo da una rotonda la macchina si è intraversata leggermente (un accenno) e l’ho ripresa di sterzo e rilasciando leggermente il gas.
    In entrambi i casi guidavo una focus 1.5 tdci con gomme 4 stagioni con circa 40k km sopra... a memoria non ho visto mezza spia accesa sul quadro.
    Questo per dire cosa? Per dire che avere i controlli sempre attivi, specie se posteriore, può salvare il culo a chi guida ma anche agli altri. Il fatto che sulla mia 320d possa togliere tutto mi fa piacere ed è una cosa che apprezzo per filosofia ma non ho intenzione di toglierli anche se monterò l’autobloccante. Perché? Ci tengo alla macchina e alla mia pelle! chiunque sia venuto in auto con me dice che corro tanto ma non ho una guida tira e molla, non mi piace e preferisco anticipare... una guida da gt insomma.

    Ora... questo per dire cosa? Ciò che voglio dire è che non poter escludere i controlli (salvo modifiche) è, per me, una pecca maggiore del non offrire certe scemenze elettroniche di infotelematica o fari led. Perché? Semplice: perché noi, sapendo guidare o meno, siamo appassionati ma il grande pubblico compra le auto per i gadget! La mia Bmw era ferma da 10 mesi nel piazzale perché manuale e a parità di prezzo la gente compra il cambio automatico e il navigatore con il doppio dei km.
    aggiungo, inoltre, che una macchina con molta elettronica disinseribili è, per me, più sicura nel momento del guasto elettrico... ad esempio se la centralina decide che anche se vai dritto stai sbandando (non succederà mai ma non è impossibile) e taglia potenza beh... se togli i controlli magari riesci a fermarti in sicurezza moderando la velocità... uguale il freno a mano meccanico se i freni ti salutano per un guasto.
    Ovviamente non sono contro l’elettronica (ci campo grazie alla più grande azienda di elettronica di consumo) ma credo che un backup meccanico sia la cosa migliore... però il mercato vuole i gadget (o almeno dire di poteri avere) e quindi sono a favore delle cazzate elettroniche come dei controlli disinseribili ma ciò vale per me, forse per alcuni di voi... per il 90% delle persone disinserire i controlli equivarrebbe ad un suicidio annunciato... non tanto perché non sanno guidare ma quanto più che non sanno neanche dove sta la trazione di una macchina e come recuperarla solo in teoria.


    In definitiva non mi sento di condannare alfa per i controlli come elogiare a pieno Bmw per la stessa cosa... di sicuro elogio Bmw per i gadget e il saper vendere il superfluo (ricordiamoci che una vettura premium è, concettualmente, un lusso ed una coccola per noi possessori) meglio di Alfa che neanche lo offre a pagamento (e avrebbero grandi margini). Semplicemente credo che BMW, visto il grande mercato che ha, venga scelta spesso e volentieri da chi compra il marchio per il logo, l’estetica e i gadget (sebbene le BMW abbiano, chi più e chi meno, moooooooolto altro da offrire) mentre Alfa con la Giulia ha tentato il risveglio indirizzandosi ad appassionati che non per forza sanno guidare (e comunque sono su strade pubbliche nella quasi totalità, specie sulle Diesel e benzina entry level) e quindi ha puntato alla salvaguardia dei clienti preferendo le critiche alla gente che sbatte (e lo fa comunque, anche a controlli inseriti e con ogni macchina).

    Ora smentitemi pure... è solo la mia modestissima opinione e spero di non aver infastidito nessuno (ne avrei a male) ma volevo ricordare che esistono le “fazioni” di mezzo ovvero chi apprezza tutto e critica tutto il sceglie in base alla passione conscio di cosa sta facendo senza cercare il suicido fisico (togliere i controlli senza esperienza) o economico (gadget a non finire) ma con un apprezzamento per una certa tipologia di vetture e tradizione consolidata
     
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  6. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.324
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Basta questo, ho meno tempo da perdere di te probabilmente.

    No, mi spiace.

    La proverò e ti saprò dire.
    Non ho problemi economici e 39.900 euro rientrano nel mio budget. Compro ciò che mi piace, non necessariamente in saldo.
    Tu invece fai un giro sul forum BMW e prova a leggere in quanti si lamentano della dinamica dell’X1, anziché pontificare su quello Alfa...
     
  7. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Francamente @rich20 non capisco proprio perché della Giulia ne sei follemente innamorato,tu la reputi la miglior automobile dell'universo, eppure non ne valuti l'acquisto.
    Mi sfugge proprio il nesso e il perché?
    (visto che sta sulle stesse cifre della Yaris Gazoo Racing)

    Scusate per l'ot, ma è una mia domanda e curiosità, alla quale il caro @rich20, già in altre sezioni dove di continuo osanna la Giulia..... non ha mai (voluto) rispondermi.
    Buona serata
     
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  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.004
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Se la centralina ti fa uno scherzo del genere non sarà certo un pulsante sulla plancia collegato alla variazione di alcuni parametri nella stessa che ti permetterà di isolarla, sfortunatamente :(
    Dovresti provare a scollegarla fisicamente, e se la macchina si comporta come gradisci, mettere a monte della stessa uno switch che le tagli l’alimentazione per queste emergenze.
     
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  9. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ecco, a posto... hai smontato anche la mia sciocca ipotesi (sono ignorante in materia, appassionato ma ignorante)! In questo caso una seconda chiave come sulla Bugatti (mi pare) e togli tutto solo come optional a richiesta
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.785
    21.004
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Al di là delle prove di 4R e delle "valutazioni dinamiche" che ognuno, a proprio insindacabile giudizio, attribuirà a queste G2x, per me rimane un problema di fondo: una vettura da 17 quintali ed oltre non potrà mai essere considerata una vera sportiva. Nemmeno nella versione M da 510cv.
    E sfido chiunque, anche il fratello di latte di Lewis Hamilton, a gestire una sbandata inaspettata sul bagnato di una simile massa, senza l'aiuto dell'elettronica.
    I Kg, purtroppo, sono il vero problema delle auto moderne.

    Cavalli e coppia permettono di percorrere i rettilinei in un batter d'occhio, una gommatura generosa e di alto livello permette di percorrere una curva a raggio costante a velocità elevata, così fai il tempi sul giro di certi circuiti e puoi dire che una certa auto va più forte di un'altra. Peccato però che quando affronti una chicane insidiosa, un misto stretto o altra condizione in cui l'agilità sia il requisito fondamentale, capisci quale sia la vera differenza tra un'auto "sportiva" ed una granturismo con tanti cavalli, che possa offrire anche tanto comfort (chiedete a @rich20 quanto sia comoda e ben coibentata una Caterham), tanti inutili gadgets e che possa essere utilizzata in quasi ogni condizione atmosferica e di suolo.

    Forse sto invecchiando male, ma tutte le volte che guido il mio naftone costruito in piombo con tanti cavalli e coppia non posso fare a meno di ricordare il divertimento dei tempi andati con le varie Punto Turbo, 205 GTi, ecc ecc: delle vere auto con cui ammazzarsi se guidate male, ma anche dei fantastici giocattoli in cui potevi realmente sentirti al comando. Quando la massa si avvicina o addirittura supera le 2 tonnellate c'è poco da sentirsi domatori: è lei che comanda. Sempre!

    Non sono aggiornatissimo, ma sulla Veyron la seconda chiave serviva per abilitare la vettura a raggiungere la massima velocità (408Kmh). Per fartela consegnare dovevi firmare una liberatoria o qualcosa del genere.

    Però non disattivava l'elettronica, bensì impostava tutti i parametri per poter provare a lanciare al galoppo tutti i 1.054cv, riducendo l'altezza da terra e la deportanza aerodinamica (motivo per cui farsi il segno della croce).
     
    Ultima modifica: 6 Novembre 2020
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  11. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.324
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Mi piace molto Matt Damon (ho visto Le Mans 66 l'altro ieri), ma - anche potendo - dubito me lo scoperei.

    Ti ho già risposto, almeno in tre occasioni. Non sono interessato alla categoria. Uso l'auto il 99% del tempo solo e l'1% accompagnato da mia moglie e/o mia figlia. Il culo di mia moglie e il seggiolino della bimba sono adatti a qualsiasi sedile.
    Non capisco perchè dovrei portarmi dietro 50-60-70 cm di inutile ferraglia e 2-3-400 kg.
    Ciò premesso, reputo la Giulia il riferimento dinamico della categoria.

    Da uno che perora la causa del traverso a tutti i costi e della superiorità di GXX su Giulia in ogni dove, ma possiede una Mini con l'abito di marca mi aspettavo più facilità di comprensione...

    Quando scelgo un prodotto lo scelgo in base alle caratteristiche. Se il prezzo è in linea con il budget, compro.
    Con la stessa cifra potevi prendere... A quel prezzo trovavi... Con 10 mila lire il mio falegname... francamente sono discorsi che mi interessano il giusto. Per non dire un cazzo.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.004
    20.610
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Siamo in due... Io piu' passa il tempo e meno mi appassiono. Oramai scelgo se possibile solo cose che mi divertano. Anche se sono piu' lente/piu' stupide/piu' care/meno efficaci/meno moderne/meno modaiole di tante due volumi moderne.
     
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  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.324
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Mai fatta una risonanza magnetica alla spalla?
    Vanno aggiunti la piena estate, l'aria condizionata rotta e l'indossare una tuta da sci.

    Rende?
     
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  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Come già ti ho detto la "Mini con l'abito di marca" come la chiami tu rimarrà nel garage di famiglia lo stesso affiancando le altre vetture,la scelta nel 2017 era stata fatta preventivando questo. Tra l'altro il 25d 231cv sulle Mini non c'è proprio, quindi come al solito sbagli anche qui. Poi cercando nel 2017 un c-suv sotto i 450cm per uso familiare, le alternative varie(q3, gla, evoque, E-pace, xc40) dinamicamente e come prestazioni/consumi erano molto peggio della X1. Comunque sempre meglio il pianale UKL con motopropulsore trasversale che X1 f48 condivide con le Mini Clubman f54 e Countryman F60, che la futura Alfa Tonale, che in FCA ancora non hanno deciso se sarà una Jeep Compass "ricarozzata" (con pianale fca small wide) oppure una Peugeot 3008 ricarozzata (con pianale Psa Emp)..... Comunque come detto verrà affiancata dalla 330d G20 e in futuro spero di prendere una "vecchia" 911 (993) per intenderci l'ultima con motore boxer raffreddato ad aria.....
    Come ti ho detto mi piace molto la tua Chatheram e ti rinnovo i complimenti(come tra l'altro mi piacciono tutte le vetture "artigianali" come le varie Radical, Morgan, Wiesmann fino ad arrivare alla spettacolare Caparo T1, progettata tra gli altri dal genio di Gordon Murray).
    Evidentemente su altre questioni la pensiamo diversamente, tipo i controlli non disinseribili su Giulia (come me la pensa anche Roberto Fedeli, ingegnere Fca, che si è battuto invano con la dirigenza per farli escludere).
    Eppure come in tutte le cose anche se si è in disaccordo non si dovrebbe mai perdere l'educazione, a maggior ragione se si parla di automobili, tutti noi siamo appassionati, ma alla fine discutere per dei pezzi di ferro su 4 ruote e arrabbiarsi non ha senso.
    Chiudo da parte mia l'ot @rich20, un caro saluto e buon week end
     
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  15. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Sisi, il mio parallelismo era solo nell’uso di una seconda chiave...lo so che serviva ad altro anche se non ero al corrente della liberatoria (sarebbe interessante anche nel caso dei controlli) e ti ringrazio della nuova informazione!

    Pensa che anche Clarkson ha preferito la Alpina B5 alla M5 in the grand tour...
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.098
    3.798
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    la trovo molto bella........
     
  17. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Per quanto riguarda i modelli M l'ultima senza i controlli per me è stata la M3 E36 3.2 e prima 320 is e M3 Sport Evo 2.5 anch'esse senza controlli.
    Auto che potevano essere una vera palestra di guida nella gestione della trazione posteriore ed il sovrasterzo sempre possibile.
    Non mi ha dato fastidio per nulla l'introduzione dei controlli a partire dalla successiva M3 E46 perchè comunque potevano essere sempre esclusi
    Ciò che ritengo inaccettabile è che debbano decidere altri (case costruttrici) i limiti della dinamicità di una vettura in assenza di problemi di stabilità
    In alcuni modelli con la scusa della sicurezza i controlli non sono totalmente disinseribili e pertanto nasce il sospetto che siano stati introdotti per ovviare proprio a difetti congeniti di stabilità.
    Solo in un caso, dopo la famosa prova dell'alce, la Mercedes ammise l'instabilità della classe A ed indrodusse l'esp di serie senza sovrapprezzo
     
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  18. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.785
    21.004
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Se dovessi basarmi sull'effetto "televisivo", quel griglione proprio non riesco a digerirlo. Nè sulla coupé, nè sulla cabrio.
    Probabilmente dal vivo sarà un po' meglio, ma in video è veramente un pugno negli occhi.
     
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  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    L’altro ieri ne ho vista una passando davanti ad una concessionaria...era scura con i profili cromati e ho capito cosa non mi piace: i fari! Sembrano quelli della Giulia e li trovo poco Bmw
     
  20. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.305
    674
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    imho, se davanti assomigliasse al frontale della Giulia sarebbe stato molto meglio di come è adesso.
     
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