E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition! | Pagina 1001 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

E91 335xi, F32 435i, F82 M4 e infine G80 M3 Competition!

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Gio72, 15 Ottobre 2009.

  1. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.675
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
    20.000 messaggi in 1000 pagine! Si sciabola! :D
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la combo limitatori marcia per marcia e l'MDM così tarato regala su asfalto asciutto una perfetta gestione bloccando a pelo l'angolo del non ritorno
     
  3. saponettarovente

    saponettarovente Collaudatore

    477
    17
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.369
    430d
    L’M4 è talmente precisa che si avverte ogni minima modifica di assetto , con i distanziali perdi un pelo di precisione di sterzo al centro ma guadagni un poco in appoggio su percorrenze in curva a media/alta velocità, la carreggiata sensibilmente maggiore ti da un po’ di sostegno in più , tutto questo sull’avantreno , sul retrotreno zero difetti solo vantaggi in appoggio . Queste le mie sensazioni.
    Lato estetico chiaramente le ruote a filo valorizzano i passaruota allargati quindi molto bene!
    Sergio di Biesse mi parlava mesi fa della codifica GTS dell’MDM .. finito il momento difficile magari ti chiederò come farlo ..
     
  4. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    chiedo a voi esperti di M4, volevo sapere se l'impianto freni M4 380 e 370 monta plug and play su F33
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Mi raccomando però: devi avere la versione software di cui sopra, ovvero 2018-03-511. Nulla di successivo altrimenti l’effetto codifica GTS è molto più limitato. Non c’è proprio confronto, come ho potuto appurare ancora poco fa!
    Per quanto concerne i distanziali, ho... Tolto tutto! Fra poco vi faccio vedere come stavano: l’effetto era “rumeno-style”.
    Il problema è però un altro. Sin da quando ho montato il kit freni Alcon ho avuto la netta sensazione che le campane anteriori fossero meno spesse di quelle stock, di qui l’effetto della ruota che pareva scomparire di più sotto il passaruota.
    Ebbene, oggi col Franz abbiamo misurato: in modo per carità un po’ approssimativo, ma davanti sono 2/3mm meno pronunciate di quelle stock!!! Dietro sono invece identiche.
    Quindi anteriormente si sente molto più l’esigenza dei distanziali, anche per ripristinare la carreggiata stock.
    Diciamo che con i cerchi da 20, il massimo sarebbe 10mm davanti e 8mm dietro (ma sotto i 10 non esistono per M4 con l’anello di centraggio, a quando ho visto)...

    Non credo, perché le campane sono decisamente più pronunciate: 35/36mm davanti e 37mm dietro. Prova a vedere quanto è spessa la campana della F33.
    Ciò detto, credimi: sono nettamente meglio gli M Performance 370/345 rispetto a quelli forati del compound base della M4!
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Qui ero “tamarro-style” :lol:
    937BF768-B108-4550-B29D-6453CAF95197.jpeg 2A89C9DD-E796-433A-98CA-6E53FDB256D1.jpeg E9E78A7C-0F78-4F48-8834-F792FA2F22F8.jpeg
    Credo li monterò sulle invernali da 19, che sono 5mm più interne.
    Mentre per le estive, forse anche da 10mm sono eccessivi, ma guardavo che anche Eibach - per M4 - non scende sotto quella misura se vuoi l’anello di centraggio.
    Peccato perché la “morte sua” sarebbe 10mm davanti (che significherebbe 7/8mm in più rispetto a stock, per via delle campane Alcon) e 8mm dietro. Vabbè!

    PS comunque ho scritto via email a Alcon, tiè!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Qui sono tornato “attempato-style”.
    Davanti sono effettivamente troppo “interne”.
    6E72C98E-E0D7-401E-B827-2B61910137D4.jpeg 130D4EC8-0FBD-482C-9D7E-18717EBB8234.jpeg A2D984D2-C493-4610-B2F5-E24E16534DBD.jpeg
     
  8. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.553
    2.595
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    grazie infinite. inoltro il messaggio
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    mi viene il sospetto che i diversi colori campana che ti hanno dato non differiscano solo per il colore :confused:
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  10. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.251
    5.402
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Tu noti i 2/3 mm in meno?
    O intendi che sono in assoluto troppo "in dentro"?
     
    A TBGaming piace questo elemento.
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Con quei distanziali per non farla sembrare così fuori misura dovresti abbassarla e darci giù di camber negativo, altrimenti con l'assetto originale è inguardabile coi distanziali.
     
    A Gio72 e TBGaming piace questo messaggio.
  12. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    quoto, con i distanziali anch'io ho ribassato e camberato
     
    A Gio72 piace questo elemento.
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Infatti, è per quello che sono tornato indietro dopo appena 48 ore.
    I distanziali li metterò sulle gomme da 19 invernali, che sono un cm più strette...
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Beh, non è difficile: solo nel nostro gruppetto ristretto siamo in 6/7 ad avere la M4 e un confronto visivo lo fai al volo.
     
  15. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.251
    5.402
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.097.748.892
    Due millimetri da 4 metri e mezzo sono impercettibili, che occhio!
    O che "malattia"... :mrgreen:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Bravo: che malattia! Ne parlavamo giusto ieri a pranzo durante l’ennesimo incontro tra M-lovers, in cui abbiamo apprezzato la novità assoluta in anteprima italiana che ha installato uno di noi!
    Nel we vi racconto, perché è davvero “gustosa”, da malati (@Gabo sa già :D)!
    Oltre alla cronaca della nuova prova SCONVOLGENTE della M8 con l’affinamento della mappa.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Però vi anticipo l’ultimissimo pazzesco log:
    213D0CDF-267A-40BF-B800-DDB6C831FA31.jpeg
     
    A Vime piace questo elemento.
  18. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    affinamento mappa ??

    quante volte è andato da Sergio? >:>

    2.7 da zero a centooooo >:>
     
  19. Konzo

    Konzo Direttore Corse

    1.675
    212
    28 Febbraio 2016
    Reputazione:
    6.365.532
    420d GC doppata
     

    Files Allegati:

    A Gio72 piace questo elemento.
  20. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    268
    147
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.365.019
    EX430I
    Ciao, scusa se vado OT, ho visto che prima avevi un 435i; mi interessebbe sapere la differenza in tema sterzo con l'Eps dell'M4. So che probabilmente nelle 1000 pags hai già trattato la cosa, però trovarlo non è facile. Grazie, ciao.
     

Condividi questa Pagina