Buongiorno! Venerdì ho ritirato la BMW 320d Modern in foto, cambio manuale e interni beige. Passando da una Focus 1.5 TDCI 120CV del 2015 il salto è stato notevole in termini di comfort e ovviamente prestazioni. Ho dovuto fare un po' la mano ed il piene alla frizione e al cambio che sono più duri che sulla Ford ma mi trovo davvero bene e la macchina non strattona. In definitiva sono davvero felice eccetto per un dettaglio: al minimo da dietro sento un tintinnio metallico non ritmico...per farvi capire l'entità del rumore è come la marmitta calda che si raffredda e ogni tot secondi fa quel "tic" ma in questo caso il rumore è più ravvicinato. Non mi sembra però ci siano problemi di ripresa anche dai minimi (va via come un treno anche dal minimo e non strattona assolutamente). Cosa potrebbe essere? Leggendo sul forum e altrove sembrerebbe poter essere il catalizzatore andato o un supporto dello scarico. La macchina è di luglio 2014 e al ritiro ha 69.900km ed è stata ferma quasi un anno in piazzale. Vorrei capire se è una cosa da risolvere immediatamente o posso temporeggiare un paio di settimane prima di portarla in concessionario (la porterei in un'officina ufficiale BMW).
Grazie per la risposta! Dopo faccio un video per farvelo sentire... intanto avevo già idea di mettere lo scarico M-Performance che teoricamente da dopo il collettore al terminale sarebbe tutto nuovo ma devo capire il costo (mi piaceva l’idea del doppio finale tipo LCI)
Come promesso... sono 3 video: 1) avvio motore, stava facendo un leggero rumore, alzato con il piede il finale ed è sparito. 2) il rumore appena avviata 3) il rumore quando era circa a 70 gradi il motore e si sente il tintinnio a cui mi riferivo
Credo lo farò sostituire... venerdì porto la macchina in BMW anche per la scatola nera dell’assicurazione che è da montare e fare la verifica della catena così vedo di farmi sistemare tutto. Spero solo che poi in una settimana riescano a sostituire i pezzi che servono!
buonasera, in che senso? Come le hai messe le fascette? Per tenere più fermo lo scarico? Anche la mia del 2015 fa sto tintinnio che mi da un fastidio boia quando lo sento a finestrini aperti al minimo. In BMW mi hanno fatto un preventivo di 500 euro e la garanzia Leaseplan non copre problemi allo scarico a meno che non si tratti del fap o catalizzatore
Penso intenda di metterli intorno al flessibile... io li sento da dietro, con la macchina sul ponte, intorno al silenziatore finale. Venerdì sarò da Ragazzon a far montare il finale doppio tipo 340i e nel mentre chiedo di buttare un occhio al flessibile così, nel caso, credo riescano a cambiarlo loro con poco tagliando e saldando
Si anche io li sento dal centro e dietro come se provenisse dal terminale, avevo fatto smontare e controllare l’intero scarico dal mio meccanico che infatti mi aveva detto che era perfetto, il rumore si propaga e probabilmente proviene dal flessibile. In Bmw mi sono fatto fare un preventivo ma è scritto in maniera criptica. Se riesco a risolvere con due fascette tanto meglio
Anche a me in BMW avevano detto la stessa cosa sul flessibile... venerdì vedo cosa mi dicono! Tanto credo che tra taglia e salda con 200€ me la cavo