BMW Serie 4 G22/G23/G26 - Concept 4er :rivoluzione in corso | Pagina 63 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 4 G22/G23/G26 Concept 4er :rivoluzione in corso

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da FRANCESCO6L, 11 Settembre 2019.

  1. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    Ho avuto la e92.....ma sinceramente non riesco a farti un confronto....parliamo di ca 13 anni fa....per quanto riguarda lo sconnesso non ho ancora provato a fondo per cui non riesco a darti una idea precisa.....sul fatto delle asperità dell’asfalto invece me ne sono reso conto subito....l’auto tende ad assecondarle un po’ troppo per i miei gusti, dandoti (ma parliamo di percezioni....) l’impressione ogni tanto di “galleggiare” prima di riprendere il controllo....è per questo che mi aspettavo che le sospensioni adattive “funzionassero” di più, dando un comportamento neutro....però sono solo primissime impressioni....magari conoscendo meglio l’auto e tirandola un po’ (cosa che non ho fatto!!!) mi accorgo di comportamenti differenti....
     
    A Goose95 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  2. federicomd

    federicomd Collaudatore

    300
    52
    3 Ottobre 2009
    Torino
    Reputazione:
    5.001.732
    BMW 420d
    questo proprio non l’ho percepito....farò più attenzione....e ti dirò....
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sulla mia F il gioco al centro non esiste, anzi mi sono dovuto abituare a non averne.
    Il VSS è ... Innaturale, ma lo hai avuto per decine di migliaia di km o solo provato, anche a lungo, ma non lo hai mai digerito? Personalmente, dopo aver fatto un po' di montagna e tornanti, lo apprezzo e non ne farei a meno.
    Sul feeling sono d'accordo, un po' troppo artificiale e poco diretto rispetto alla giulia.
     
  4. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    323
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Grazie mille Federico, mi faresti un gran piacere; mi sto leggendo Forum di tutti i tipi per capire, dagli Usa ai Tedeschi, ma una testimonianza diretta in Italiano è meglio. Non ti avevo ancora fatto i complimenti per il carro, che è un filo troppo grande per i miei gusti ma cmq rimarrebbe la mia prima scelta per il futuro. Intanto direi che il colore l'hai azzeccato alla grande, 2000 Euro ben spesi.
     
  5. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    323
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Ho avuto una 430iMsport Estoril per 20 mesi, 13.000km; le ho provate tutte perché la macchina esteticamente era una bomba e non volevo proprio mollarla. Non sono riuscito ad adattarmi. Una domanda se posso, hai una F36 LCI, perché lessi che apportarono un po' di modifiche con il restyling. Grazie.
     
  6. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    No, e' una delle ultime pre-LCI prodotta a dicembre 2016.
     
  7. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    A me il VSS più che sui tornanti mi piace tantissimo in autostrada, è precisissimo e anche a velocità molto elevate non devo fare correzioni di sorta!
     
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Se vai dritto, intendi?
     
  9. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io il VSS l'avevo e nonb mi ha mai creato problemi,ma forse essendo un guidatore della domenica non ho mai sentito troppo neppure i vantaggi
     
  10. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    il mese scorso feci un test con una g20 330i business senza VSS e rispetto alla mia che ne è provvista mi è sembrato più uno sterzo da utilitaria in confronto.....semmai della mia F32 contesto l'assetto e il comportamento dinamico che alle alte velocità trasmette poca sicurezza.
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e il suo più grande difetto ....intendo il comportamento dinamico ....la mia F33 era un disastro ,tenendo poi conto che scendevo da una E93 che era un binario !....l’ho sempre scritto e lo sottoscrivo ....
     
    A Sam_Cooper e beppe1974 piace questo messaggio.
  12. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    323
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Probabilmente è stato un limite mio..devo cmq dire che come diceva @rsturial nelle curve più strette, nei tornanti, gran problemi non ne avessi, a parte una tendenza a tornare al centro "a scattini". Andato da specialista servo elettrici, nessun guasto mi ha detto, è così mi disse. Ma cmq l'idea Vss di diminuire l'angolo di sterzo richiesto nelle curve strette funzionava. Però aumentando la velocità, nelle curve più veloci facevo davvero fatica a capire quando angolo di sterzo darci, per poi doverlo correggere più volte in mezzo alla curva. Boh, non mi ci sono proprio trovato.
     
  13. Gabo

    Gabo

    40.244
    5.494
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    E92 con assetto BMW Performance, barre antirollio M3 E93, barre duomi ant-post, angoli ruote ad hoc, distanziali 20mm

    ancora meglio :vamp:
     
    A fmc000 e Sam_Cooper piace questo messaggio.
  14. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    323
    170
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    64.162.578
    EX430I
    Come sensazione di tenuta in curva intendi?
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sai che a pensarci.....si faceva cosi.........ma non mi son trovato male......la mia tirava a destra......problema risolto a 80 mila km DA ME,mettendoci i silent block adjustable..........lasciamo stare va,a pensare quanto costano........poi io saro' sfigato ma anche l'A5.......

    roba da compare una toyota .........e' che mi fanno cacare:-)
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    La mia va perfettamente dritta, lo sterzo non ha scattini e dopo un po' mi sono abituato sia al raggio variabile che alla assenza di gioco al centro che inizialmente in autostrada mi ha un po' disorientato (reattivo al minimo tocco). Nella guida impegnata e' un po' "sordo" nel restituire la dinamica, ma non credo dipenda solo dallo sterzo.
    L'unica cosa non perfetta e' il consumo esterno delle gomme, sia avanti che dietro.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  17. beppe1974

    beppe1974 Amministratore Delegato BMW

    3.372
    703
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    191.966.685
    330i G20 Msport
    si esatto, ma solo a velocità sostenuta....non parlo di tornanti....che poi non è che mi abbia mai tradito, però non mi trasmette sicurezza fare curvoni veloci.
     
  18. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Ma non dovrebbe proprio evitare questo effetto?
    Altrimenti a che cavolo serve?

    Convergenza?
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    14.516
    13.575
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Sicuramente convergenza, ma il consumo non e' eccessivamente accentuato e andando tutto il resto bene non ho intenzione di far metter le mani alle regolazioni.
    Per piccoli movimenti del volante il VSS non e' molto diverso da un sistema standard, quello che il mio volante non ha quasi per niente e' l'area morta al centro che invece piu' o meno ha la maggior parte delle auto, cosa che in autostrada si nota molto.
    Credo non sia soltanto per il VSS in se' e comunque ci si abitua e lo si apprezza velocemente.
    La vera utiilita' del VSS e' in manovra e nella guida sullo stretto dove l'angolo di rotazione si riduce permettendo, ad esempio, di fare i tornanti senza staccare le mani dal volante.
     
    A rich20 piace questo elemento.
  20. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

    18.934
    23.647
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Un cassonetto
    'Sta cosa dei tornanti senza staccare le mani dal volante vorrei proprio vederla.... o il mio VSS è rotto oppure abbiamo rapporti di moltiplicazione/demoltiplicazione diversi.
    Vero che in modalità Sport lo sterzo diventa più pesante (in Confort alle alte velocità lo trovo troppo leggero), vero che cambia il rapporto di moltiplicazione, ma quest'ultimo fattore è meno consistente di quanto si creda: se una sterzata completa in Confort richiede 2 giri completi (non lo so, ma è per dare un riferimento), in Sport ne serviranno circa 1,5
     

Condividi questa Pagina