BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco | Pagina 66 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW 225xe: l'ibrido alla spina di Monaco

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da MDJ, 24 Aprile 2016.

  1. vetrino

    vetrino Collaudatore

    298
    39
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    12.231
    BMW AT 225xe
    Ciao, io ho l'auto da fine maggio 2016 e fino ad ora non ho riscontrato decadimento nella capacità delle batterie, ho sempre circa i 40 km di autonomia, qualche volta possono essere 38, qualche volta 36 ma siamo lì. Tieni anche presente che nella stagione invernale la capacità diminuisce di circa il 20% rispetto alla stagione estiva e quindi se ti segna una autonomia leggermente inferiore ai 40 va bene.
    Per quanto riguarda la ricarica, normalmente non mi arriva quasi mai a valori prossimi allo 0% e comunque appena arrivo a casa la metto in garage in carica, carica che faccio partire alle 23.55 per non avere problemi con il contatore da 3kW che ho in comune con l'appartamento, ecco una cosa che non capisco, secondo le raccomandazioni, è come fare a stoppare la ricarica all'80% visto che non esiste la possibilità di stabilire una soglia per l'interruzione della carica, questa finisce automaticamente quando arrivi al 100%, non è che di notte mi metto a controllare che sia arrivata all'80% per poi staccarla.
    Io mi trovo bene, l'auto la guido quasi sempre in Eco-pro ed attualmente sono a quasi 70000 km con una media, se non ricordo male, di 32,8 km/l e quindi contentissimo, l'unico cruccio è non avere le batterie più grandi come le ultime versioni per aumentare l'autonomia in elettrico ma per ora va bene così.
    Saluti
     
  2. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    Grazie delle risposte, diciamo che venendo da un 525 6 cilindri a gasolio mappato sono abituato ad avere consumi nell'ordine dei 13/14km/lt.
    Mi stuzzica parecchio questa combinazione della 225xe di andare a lavoro con il solo elettrico in settimana e spendere pochissimo e poi nel fine settimana potersi divertire con due motori combinati che rendono la macchina da una tranquilla commuter al una belva.
    Se poi è assetata non mi importa più di tanto non faccio molti km/anno solitamente meno di 10000 quindi pazienza, anche se osservando la media dei consumi combinati sono tutti più o meno nell'ordine dei 25/30km/lt ovvio sfruttando l'elettrico e il termico altrimenti ho capito che il 1.5 3 cilindri di un mezzo così pesante beve parecchio.
    Speriamo di trovare un esemplare con pochi km di un paio d'anni a un prezzo ragionevole, cercando su autoscout iniziano ad esserci delle buone offerte.
    Rimango sempre col dubbio della longevità batteria non di ultimissima generazione e di portarmi dietro una valanga di congegni elettronici che in un decennio potrebbero crearmi qualche grattacapo... Vedremo per ora cercando sul forum non mi sembra sia una macchina che abbia avuto particolari problemi.
    Grazie delle risposte.
     
  3. Bmw1983

    Bmw1983 Aspirante Pilota

    16
    0
    11 Marzo 2018
    Novara
    Reputazione:
    0
    Bmw x1 25d
    Ciao a tutti
    Sto valutando questo tipo di auto.
    Utilizzo solo a batteria lavorando a 2km da casa.
    Una curiosita: viaggio in autostrada a 130/140 senza traffico di 250km!
    Che consumo registrate?
    L ambiente non é l ideale ma volevo capire una plug in in una condizione simile che consumo registra. grazid
     
  4. simosimo3

    simosimo3 Aspirante Pilota

    14
    2
    1 Novembre 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    Bmw 225xe
    Ciao.
    Ho preso da 2 giorni la 225xe, e mi ha soddisfatto in pieno, almeno per i primi km percorsi.
    Ho 2 curiosità da chiedervi:
    1. Modalità confort e sport. Sembra che con la prima abbia molti meno cavalli della seconda. Avevo una F20 e tra le due modalità, a livello prestazioni, nom c’era tutta questa differenza.
    2. al momento non ho il cavo di alimentazione. Ho la versione da 7kw, con la batteria al 10% circa. vi chiedo, quante possibilità ci sono che la batteria si ricarichi almeno fino a poter gestire un edrive da sola, con una guida quasi esclusivamente cittadina? O mi devo rassegnare a vederla sempre esanime?
     
  5. zandrearacing

    zandrearacing Secondo Pilota

    682
    12
    17 Novembre 2010
    Tolentino (mc)
    Reputazione:
    645
    bmw 525d touring lci
    In che senso non hai il cavo di alimentazione? L'hai presa usata e non ti hanno dato il cavo per attaccarla alla presa di corrente?
     
  6. simosimo3

    simosimo3 Aspirante Pilota

    14
    2
    1 Novembre 2020
    Arezzo
    Reputazione:
    0
    Bmw 225xe
    Si, me lo devono spedire nuovo dalla bmw.
     
  7. macss

    macss Aspirante Pilota

    3
    1
    6 Novembre 2020
    Trento
    Reputazione:
    0
    225xe
    Buona sera, sono nuovo e saluto tutti.
    Alcuni qui sono davvero molto competenti, attenti e interessanti da leggere.

    Sto valutando se acquistare quest'auto nella versione sport, di importazione tedesca, con 20k km del 2018: la mia domanda riguarda le barre portatutto e anzi in particolare i rails (mancorrenti) per fissarle. E' possibile installarli originali? Quali modelli consigliate altrimenti?
    Sulla mia auto (Mazda 5) quelli originali hanno una sezione quadrata che quando si viaggia a >90Km/h produce suoni dovuti, credo, a turbolenze...
    Saluti e grazie
     
    Ultima modifica: 7 Novembre 2020
  8. tourer771

    tourer771 Aspirante Pilota

    8
    1
    5 Novembre 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 225XE
    Un saluto a tutti gli utenti, seguo questo thread con estremo interesse e grazie ad esso ho appreso diverse caratteristiche relativamente a questo modello. Sono possessore da 2 giorni della 225XE , acquistata d'importazione tedesca. E' la mia prima BMW e prima auto ibrida , l'ho guidata ancora poco e devo approfondire tutto. Spero di aver fatto la scelta giusta, utilizzo l'auto per non oltre 8/10000Km l'anno, prevalentemente città ed extraurbano limitrofo, più vacanze invernali ed estive. Per quel poco che posso esprimere, prima impressione entusiasmante.
     

    Files Allegati:

    Ultima modifica: 6 Novembre 2020
    A renautilus piace questo elemento.
  9. macss

    macss Aspirante Pilota

    3
    1
    6 Novembre 2020
    Trento
    Reputazione:
    0
    225xe
    Aggiornamento: ho visto che thule produce barre che si agganciano direttamente al tetto https://www.thule.com/it-it/buyers-guide?c=roof+racks&q=wrmxDXMSF
     
  10. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    Quando si accende il riscaldamento dell'auto scende l'autonomia delle batterie...
    ma se il motore termico è caldo (avendolo tenuto acceso) l'abitacolo si riscalda con l'aria che passa dal motore termico o continua a utilizzare le batterie e le resistenze elettriche?
     
  11. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    io l'ho acquistata col cruise control adattivo che utilizza la telecamera sul parabrezza... capita però che se un po' sporco o se c'è nebbia il cruise control adattivo non si riesce ad attivare, il sistema rifiuta il comando.
    C'è modo di attivare un cruise normale? (che mantiene la velocità impostata, anche se priva della funzione di frenata automatica)
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.375
    2.476
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Se il motore termico è caldo, l'acqua circola anche nel radiatore dell'abitacolo.
     
  13. paolovi67

    paolovi67 Aspirante Pilota

    39
    6
    22 Settembre 2019
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    BMW 225xe
    allora, se non ho capito male, se a motore termico ben caldo accendo il riscaldamento
    non dovrebbe calare di brutto l'autonomia elettrica delle batterie?
     
  14. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao io ho visto che a batteria se accendo il riscaldamento perdo 2/3 km, mi preoccupa di più il clima, quanto consuma?
     
  15. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao ragazzi è due volte che dopo che parcheggio la macchina per aprire il garage e poi innesto la retrò sento un rumore cupo provenire dal posteriore non capisco se è il freno a mano che non si stacca oppure se è il motore elettrico che ha qualcosa perché per farla smettere freno mi fermo e poi riparto sempre in retrò e non lo fa più...avete qualche episodio?
    Grazie mille
     
  16. Pippomode

    Pippomode Aspirante Pilota

    13
    1
    27 Settembre 2020
    Torino
    Reputazione:
    0
    Bmw 225xe
    Ciao a tutti.
    Ho l’auto nuova da 2 circa, avró fatto 6/7 pieni di carburante.
    Gli ultimi 2 peró l’autonomia dei km è drasticamente calata, pur avendo fatto il pieno a riservissima. Ho inserito all’incirca 34 lt di benzina e l’autonomia non è mai salita oltre i 300 km, mentre nei primi pieni l’autonomia mi garantiva 450km circa.
    Ho anche resettato indati dal cdb ma non cambia nulla.
    Secondo voi?
    GraZie
     
  17. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao sicuramente Il consumo al litro si sta aggiornando man manco che utilizzi la macchina, io guardo veramente poco L autonomia della benzina anche perché fortunatamente con L autonomia elettrica faccio andata e ritorno dal lavoro tutti i giorni, quindi quei 160 km settimanali li faccio tutti in elettrico, di solito con un pieno più corrente tutti i giorni faccio 930 km circa...spendendo 75 euro più o meno, ieri sono andato in montagna e in salita salivo costante a 4,5 l/km poi per fortuna in discesa ho fatto tutto in elettrico \\:D/\\:D/\\:D/\\:D/ ricaricando anche oltre al necessario
     
  18. jet

    jet Secondo Pilota

    739
    97
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    4.439.351
    bmw 420d GC 190 cv
    Ciao a tutti. Mio padre sarebbe interessato all acquisto. Percorrenza circa 20000 km anno di cui 50% autostrada. Chi c'è l ha la ricomprerebbe? Qualche anima pia mi sintetizzerebbe pregi e difetti? Grazie anticipatamente. Viene da un 318d f31
     
    Ultima modifica: 13 Dicembre 2020
  19. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao jet allora io L ho comprata 4 mesi fa...allora che dire macchina potentissima...vengo da una 120d...questa va di più, 230cv e 385nm autonomia reale 28 km con clima acceso e credo 41 con la versione con la batteria nuova a 10kw...se fa molta autostrada la ragazza consuma, ai 130 sei a 9/10 km/lt ieri sono andato in montagna e salivo a una media di 4/5 km litro...questa macchina consuma poco se carichi sempre ogni giorno e comunque fai percorsi dove sfrutti il sistema ibrido, ma se no se vai solo a benzina è comunque una macchina da circa 1700kg che spinta da un 1,5 turbo benzina....io sono super contento perché comunque copro casa ufficio tutto in elettrico andata e ritorno e al weekend pace amen consumo quello che consumo....dipende cosa cerca tuo padre dalla macchina.
     
  20. simox120d

    simox120d Collaudatore

    309
    10
    29 Maggio 2008
    Verona
    Reputazione:
    6.042.703
    BMW 120d- BMW225XE
    Ciao ragazzi ho notato che quando ho bisogno di caricare la batteria ottengo più ricarica mettendo il motore in sport rispetto a quando metto in save battery...oltre alla potenza in più ho notato che il consumo è praticamente uguale...se tengo il piede leggero in sport, carico di più e consumo meno rispetto quando viaggio in save....qualcuno sa spiegarmi perché questa differenza?
    Grazie mille
     

Condividi questa Pagina