Bmw M2 CSL | che ne pensate? | Pagina 67 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bmw M2 CSL | che ne pensate?

Discussione in 'BMW M2' iniziata da fighter, 20 Settembre 2017.

  1. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Dipende sempre a che cosa sei abituato...
     
  2. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Relegata in molto meno spazio con un estintore in mezzo alle palle (gambe, nel suo caso) non le si può dare torto.
    Questione di abitudini...

    1) Quantitativo = stesso tempo. Qualitativo = altrettanto divertente/coinvolgente.
    Penso converrai con me che il tempo sul giro dica solo quanto è veloce un'auto, ma non quanto è divertente/coinvolgente.

    5) E' la posizione più efficace per muovere volante e cambio. Che intendi per ergonomica? Pigiare i tasti sulla plancia?

    6) Chi si accontenta gode. Io sceglierei la concorrenza anche solo per l'erogazione...
     
  3. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS


    5) Io credo che lo schienale deve essere regolato ad una distanza dal volante in modo da lasciare le gambe in modo da poter sfruttare tutto l’affondo dei pedali

    Il volante deve essere regolato alto per una impugnatura 9 e ¼ ad una distanza tale da non tendere le braccia per dover girare il volante

    Pertanto non ci sono misure fisse ma dipende dalle misure fisiche d’ognuno e da qui si può comprendere come uno alto 193 si può trovare in posizione non ideale in macchine a spazi ridotti e schienali fissi

    Ergonomica ha il signifficato della migliore integrazione tra l’uomo e la macchina
    che utizza





    6) C’è una grande differenza tra il motore della GT4 un aspirato con meno potenza max 420 cv e ancor meno coppia e per di più ad alti giri 420 nm tra i 5000 e i 6800 giri contro prove al banco di 491 cv e 590 nm di coppia tra 2350 e 5500 giri della M2 CS.

    E da qui si spiega come la M2 CS chiaramente con un telaio di ottimo rendimento possa essere dai tester paragonata per prestazioni alla GT4 nonostante pesi 150 Kg in più

    Tutto ciò premesso la GT4 è sicuramente molto più facile da guidare rispetto alla M2 CS

    Ma io ho sempre amato le sfide e mi è piacita la ferocia dei turbo BMW e dopo la 1M , M2 N55 ,M2 Competition , tentare di gestire questa M2 CS
     
  4. TAB

    TAB Collaudatore

    358
    251
    2 Ottobre 2018
    Lombardia
    Reputazione:
    41.943.995
    M3 e92 Manuale
    dai dati che hai scritto guardando i giri si capisce la differenza tra turbo e aspirato, quando il turbo comincia la sua discesa l'aspirato comincia la sua salita...il limitatore della tua e della mia non sono molto distanti ma c'è una bella differenza nella pratica, il turbo quando arriva al limitatore sta iniziano a morire mentre la mia diresti che ha la capacità di salire alri mille giri oltre il limitatore aumentando ancora di più la spinta...questo non vuol dire che una soluzione sia meglio dell'altra, io ad esempio con strada normalmente trafficata preferisco il turbo, con strada libera preferisco l'aspirato...il sound mille volte meglio l'aspirato, di contro se vuoi tirargli fuori qualche cv mille volte meglio il turbo
     
    A Carlo Brogi e rich20 piace questo messaggio.
  5. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Il problema è che oggi, vuoi per le auto sempre più pesanti, vuoi per le norme antinquinamento sempre più stringenti, il motore turbo è di fatto inevitabile per avere le migliori performance, in questo la GT4 paga pegno contro il poderoso biturbo della Bmw per via dell'abissale differenza di coppia (che ribadisco va sempre valutata in funzione della rapportatura - e quindi al numero di giri a cui viene espressa- e non come mero dato numerico). In questo la GT4, soprattutto manuale, è molto carente nel confronto con la M2 e solo grazie al telaio fenomenale riesce a colmare il gap. Il passaggio da 981 a 718 l'ha appesantita e soffocata molto trattandosi di un aspirato, tant'è che ha performance velocistiche quasi identiche alla precedente nonostante l'aumento di cilindrata.
    Per chi ne è appassionato, è un po' quello che sta accadendo in ambito motociclistico, la direttiva Euro 5 in arrivo sta obbligando tutti i costruttori ad aumentare la cilindrata per mantenere le stesse performance dei modelli precedenti, sta diventando inevitabile.
    La nuova M4 da 1800 kg come la muoveresti con un aspirato strozzato dalle norme antinquinamento odierne?? Forse ci vorrebbe un V12 6000cc, e peserebbe ancor di più.
    La M2 invece, nonostante un telaio meno perfetto, ci mette una pezza con la valanga di coppia che ha a disposizione grazie alla sovralimentazione.
    Non per nulla in un'altra pista, sempre tedesca ma molto più lenta e tecnica dove il telaio conta più del motore, la differenza tra le due auto è stata molto più netta (non metto riferimenti per non alimentare ulteriori flame, chi ha voglia se li trova online è tutto scritto nero su bianco).
     
  6. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @VIERsr metti i riferimenti... Si fa sempre più interessante questo confronto fra appassionati........ Grazie
     
  7. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Sachsenring (la pista più lenta del motomondiale), tester Guido Naumann, pilota TCR.
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  8. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.330
    5.456
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.098.445.811
    Chi mi ha venduto la Caterham è alto 1,93 m. Nella Cat ci stava appena appena.
    Ha poi preso un'Exige V6 e -come mia moglie con l'Elise- gli è sembrata un salotto.
    Ha successivamente ceduto l'Exige per una GT4 981, di cui è attualmente un felice possessore.
    Avrà spirito di adattamento, ma non l'ho mai sentito lamentarsi nè dello spazio, nè dell'ergonomia...

    Non ho un grande feeling con i motori centrali posteriori, nonostante nel mio "gruppo pista" le Lotus abbondino e ho avuto spesso modo di guidarle.
    Trovo più naturale, più facile, la disposizione anteriore longitudinale-tp, ma credo sia solo questione di abitudine.
     
  9. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Beh sì il motore centrale è abbastanza stronzo, la distribuzione dei pesi sbilanciata verso il posteriore da un lato dà tanto in termini di performance, ma dall'altro toglie altrettanto in termini di facilità di guida e prevedibilità di reazioni al limite, non perdona tanto quanto il motore anteriore una volta superato il limite. Col motore posteriore (911) i pregi e i difetti sono ancora più accentuati, questione di abitudine certo ma superare il limite con il motore dietro significa 99/100 non recuperarla più. Oltretutto richiedono una guida molto più tecnica e meno immediata, sulle prime possono sembrare leggere di anteriore e con tanto sottosterzo, ma in realtà richiedono solamente uno stile di guida completamente diverso. Se guidi una GT4 come una M2 vai piano e non fai le curve.
     
  10. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    La ragione per cui ho preferito sempre la trazione posteriore delle vetture M che ho avuto la fortuna di possedere è dovuto all'estrema facilità di guida in curva e gestione del sovrasterzo, il tutto in presenza di coppie motrici fino a 590 nm (misurati al banco) da 2350 giri come questa M2 CS
     
    A Carlo Brogi piace questo elemento.
  11. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    La gestione del sovrasterzo è tanto più facile quanto più la distribuzione dei pesi è prossima alla parità tra i due assi, più è sbilanciata e più è difficile.
    Però i vantaggi del motore centrale in termini di dinamica sono di gran lunga superiori agli svantaggi, a partire dalla motricità che con i livelli di coppia dei motori turbo attuali è arrivata al limite fisico per una 2 ruote motrici (vedasi M5 a trazione integrale, e non sarei sorpreso se la nuova M4 integrale risultasse più veloce della 2WD).
     
  12. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ovviamente l' affermazione che portare al limite la M2 cs per le sue caratteristiche sia più facile da gestire rispetto ad una sportiva con motore centrale con il 40 % in meno di coppia situata al doppio dei giri è semplicemente paradossale
     
  13. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sicuramente una macchina a motore posteriore e una a motore centrale hanno bisogno di un guidatore con grande esperienza x essere gestite a fondo... Ho parlato con piloti Veri e mi hanno sempre detto come hai affermato tu @VIERsr gestire una 911 al limite e cosa assai complicata... La, macchina trazione posteriore e motore anteriore è sicuramente più intuitiva da guidare e di più" facile" gestione al limite... Teoricamente è anke però meno prestazionale come tempi sul giro in pista.... Anke se mercedes con Amg Gt r a incominciato a, mettere i puntini sulle i..... E con la Amg gt black series sta primeggiando.... Su mezzi come 488 pista e Gt2 rs....
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2020
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Le auto qui confrontate richiedono un approccio di base molto diverso, lotus in primis. Chi acquista lotus sa bene che offre di base molte possibilità di personalizzazione che vanno sfruttate per ottimizzarne le performance. Come esce di fabbrica va benissimo per uso stradale o sportivo amatoriale ma se ne vogliamo valutare i tempi, prenderne una in configurazione standard ha senso solo per fare quattro chiacchiere. La filosofia alla base del marchio è che le auto vanno curate e personalizzate molto più di qualsiasi competitor teutonica.
    Non sottovaluterei la piacevolezza del volumetrico (da quasi la sensazione di un aspirato di cubatura maggiore) coadiuvato da un sound da supercar.
    Non sottovalutate lo spazio interno. L’accesso è ostico, ma all’interno è meno claustrofobia delle classiche spider a motore anteriore (ho avuto Z4 e ho la Elise). I sedili probax sono decisamente comodi e l’ergonomia, per quanto poco adattabile alle diverse esigenze, la trovo (per le mie quote) ottima. Non cambierei di una virgola la posizione di guida della mia Elise, malgrado l’unica regolazione possibile sia quella in senso longitudinale del sedile.
    Due elementi rendono scomode le Elise ed exige nell’uso stradale: il rumore del motore, soprattutto in presenza di scarichi aperti, che tuona nelle orecchie e rende fastidiosi i viaggi lunghi. Secondo elemento è l’assetto più che granitico (e qui dipende se c’è un regolabile o meno, ma in genere si instaura una guerra tra il guidatore e le buche).
    La percezione della strada e le informazioni trasmesse da sterzo (non servoassistito) ed assetto sono in assoluto su un altro piano rispetto a qualsiasi Porsche o bmw moderna. Se scendete da una lotus e salite su una delle due tedesche, l’effetto videogioco è assicurato. Che poi la servoassistenza possa piacere perché rende un po’ più semplici i giochi ci sta assolutamente.

    Bmw e Porsche sono le classiche auto che puoi prendere e portare in pista, facendo poi la spesa mentre torni a casa. Sono pronte all’uso, anche se appartenenti a categorie diverse.

    La GT4 è un’arma con un motore adorabile. Per me basta sentire il motore che urla a 8000 giri tirando come un forsennato per preferirlo ad un turbo. La bella voce è quella caratteristica che può far perder la testa per una bella donna. Una bella donna con una brutta voce lascia sempre un po’ di amaro in bocca. Non ho provato la gt4, ma conoscendo il marchio non ho dubbi sul fatto che il posto guida si possa regolare alla perfezione e che la sensazione sia di poterla scannare in pista all’infinito godendo come matti senza mai avere un guasto o calo di performance. Questo su lotus non avviene. La regolazione o il guasto sono dietro l’angolo.

    Infine bmw è il marchio che da sempre mi appassiona, sul quale viaggio dall’età di 8 anni e che guido da quando ho la patente. Odio invece le bmw del nuovo corso ma apprezzo tantissimo M2 e M4 (f8x).
    Senz’ombra di dubbio per chi ha la necessità dei 4 posti, esistono pochi mezzi più versatili e tanto performanti. I tempi sono sbalorditivi ed il lavoro fatto su quest’ultima versione dell’M2 è tanta tanta roba. Il motore tira da paura, forse è il più prestante tra le auto confrontate e concordo con chi dice che ormai la scelta de turbo è inevitabile, soprattutto di fronte a masse che superano di slancio i 1500Kg.

    In conclusione se si ha necessità dei 4 posti la scelta è scontata e la M2 vince per la flessibilità ed usabilità quotidiana unite a performance di primo livello. Senza la necessità dei 4 posti sceglierei la Porsche perché più esotica e per il motore (è soggettiva la preferenza per l’aspirato). La lotus è un mondo a parte e la vedo bene abbinata ad entrambe.

    Ultima considerazione: non ho ancora imparato a conoscere a sufficienza il comportamento del motore centrale per esprimere un parere definitivo.
    Ad oggi posso dire di preferire la configurazione con motore anteriore e TP, più intuitiva e giocosa nelle situazioni al limite. Il motore centrale fa si che quando si supera il limite, il testacoda sia dietro l’angolo.
     
    Ultima modifica: 1 Novembre 2020
    A D_Schumacher31, DerrickNAE3, wpc692 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    @DodoStabe condivido tutto ciò che hai scritto...
     
  16. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Non confondere la gestione del comportamento del telaio con quella del motore, un'auto a motore centrale da 100cv sarà comunque più impegnativa da gestire al limite di una a motore anteriore sempre da 100cv.
    Fai un pendolo con una Cayman (anche quella base da 300cv) o peggio ancora con una 911 e poi raccontami come va a finire, poi riprova con la M2cs e vedi cosa ne esce fuori.
     
    A rich20 e Carlo Brogi piace questo messaggio.
  17. VIERsr

    VIERsr Primo Pilota

    1.017
    801
    29 Gennaio 2019
    Around the world
    Reputazione:
    79.476.096
    M2 Competition
    Esattamente.
    E aggiungo che la soglia tra "caratteristica" e "difetto" è molto labile e ancor di più soggettiva.
     
  18. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Riuscire a fare dei pendoli e buttare di traverso una 911 o una Cayman è veramente per pochi eletti... Su youtube è pieno di bmw che pendolano e fanno traversi con le loroBm.io compreso ... Con Porsche è molto, ma molto più difficile fare ciò.... Li si rischia veramente di piantare la macchina contro un muro... Condivido ciò che ha scritto @VIERsr....
     
  19. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Vedi Carlo hai centrato la questione vale a dire riuscire a fare dei pendoli o buttare di traverso una Cayman è veramente molto difficile mentre ciò è facile con una m2 CS
     
  20. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Franco "facile" relativamente.... Chiaramente una distribuzione dei pesi su I due assali come ha bmw rende questa manovra più gestibile... È anke vero che una macchina come la Cs con la valanga di coppia che ha. Anke in curve da 3 marcia in appoggio, il sovra è sempre in agguato... Con una Gt4 ciò non avviene.. Stiamo parlando di velocità cmq che incominciano a, essere elevate... Non parliamo di sovrasterzi in 2 a 60 km h... Qui se non si è sensibili e capaci con i controlli disinseriti una macchina come la Cs richiede molta perizia... Come dicevi tu @fighter molta Sensibilità....
     
    Ultima modifica: 2 Novembre 2020

Condividi questa Pagina