BMW Serie 4 G22/G23/G26 - BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni | Pagina 37 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 4 G22/G23/G26 BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè prime informazioni

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da Sam_Cooper, 24 Maggio 2019.

  1. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Evidenzio la mia ignoranza... ma a parità di potenza e coppia (mi pare che il B47 mono turbo e biturbo abbiano la stessa coppia)... davvero la differente sovralimentazione cambia così tanto le prestazioni?
    A sto punto per davvero contatto Alpina per chiedere se possono far diventare Bi-turbo il mio N47 come sulla vecchia D3!

    Poi, a memoria ma forse sbaglio, la G20 B47 a singola turbina e senza mild andava quasi uguale nello 0-100... non è che hanno mappato differentemente il motore facendolo rullare più CV di quanti siano dichiarati?
     
  2. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    La serie 3 G20 320d fin dal lancio(marzo 2019)è sempre stata bi-turbo, montando l'unità B47 tu1 senza mild-hybrid.
    Il mild-hybrid sulla 320d G20 è stato introdotto verso novembre 2019.
    Comunque i valori nominali di potenza e coppia tra B47 single-turbo e B47 bi-turbo sono gli stessi, però con il bi-turbo si ha un'erogazione migliore su tutto l'arco del contagiri, con minor lag ai bassi regimi e migliore allungo agli alti regimi, che limano qualcosina in accelerazione e ripresa
     
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  3. Davz1

    Davz1 Collaudatore

    274
    151
    29 Ottobre 2020
    EMR
    Reputazione:
    58.507.670
    EX430I
    Speriamo che lo sterzo sia tornato a livelli decenti, sono reduce da una esperienza devastante (per le aspettative che avevo) con una F32 430i; macchina ultra-bellissima ma con una dinamica di guida deludente a dir poco, 99% della colpa ad uno sterzo deludentissimo. Cmq, leggo in giro di miglioramenti su tutti i fronti e le prestazioni della prova 4R sono semplicemente esagerate, speriamo che "sia tornata" la Bmw. Anche se la prova su Motor1 mi da da pensare, se il funzionamento del VSS è rimasto lo stesso c'è poco da stare allegri.
     
  4. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Grazie mille per il chiarimento!
    Che la doppia turbina aiutasse lo sapevo ma non fino a questo punto...davvero molto interessante!
     
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  5. Afterburner

    Afterburner Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    12.241
    28.093
    29 Aprile 2014
    Località
    Reputazione:
    2.147.483.646
    ex G30 530 xd, ex G31 530 xd, MB GLA
    @Gab330 è un autentico appassionato ed è sempre molto documentato, tutti o quasi abbiamo da imparare dai suoi interventi a parer mio
    la 4 ..........più la guardo e più mi piace
     
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  6. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    A BMW la doppia sovralimentazione occorre per migliorare il rendimento volumetrico ed abbassare quindi le emissioni inquinanti. (detta proprio in soldi spicci)
     
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  7. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Gab330 è anche un gran signore, aggiungerei ;)
     
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  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.097
    3.797
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cerco di essere spiccio.........quel sistema elettrico serve per far girare la fata turbina ai bassi il prima possibile o no?
     
  9. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.780
    21.000
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.646
    Cassone Indo-Britannico
    Mi par di si, dovrebbe essere una soluzione simile a quella già adottata da Audi.
     
  10. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Esattamente. Come ad esempio il quad-turbo sul 6L 3 litri diesel m50d che rispetto al precedente Tri-turbo non serve più di tanto ad aumentare potenza e coppia(da 381cv/740nm a 396cv/760nm) ma migliora l'erogazione e serve a Bmw in primis e soprattutto per contenere consumi ed emissioni, come NOx e Co2.
    Il mild-hybrid recupera energia in frenata e la fornisce ad un accumulatore, che poi la riutilizza come coppia motrice aggiuntiva durante la marcia.
    Il mild-hybrid 48v ha anche il compito di accendere il motore, visto che non è più presente il motorino d'avviamento.
    Quello che però fa contenere di più i consumi è il fatto che durante il "veleggio" il motore benzina/diesel si spegne proprio completamente perché il mhev 48v riesce a gestire autonomamente gli organi ausiliari, come servosterzo, servofreno, ecc.
    Su tutte le Bmw mild-hybrid 48v non è nemmeno più presente il tasto per escludere lo Start/Stop ai semafori, l'unico modo per esluderlo è guidare in modalità Sport dove lo S&S non interviene.
    A livello di mild-hybrid 48v quello Bmw è molto simile e semplice come quello Audi.
    Il mild-hybrid Mercedes, invece,su modelli come classe E lci è più evoluto e integrato direttamente nella scatola cambio.
    Buona giornata
     
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  11. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Molto interessante...sarei curioso a questo punto di vedere un test in pista della 430i e confrontarla con il precedente test della 330i provata da Qr che risultò incredibile: se questa è migliorata come sembra anche da questo punto di vista, non ci resta che aspettare speranzosi anche sul fronte ///M.
    Sono rimasto piacevolmente impressionato dal peso e dalle prestazioni rilevate a fronte di quelle dichiarate: BMW a questo giro a parte aver alzato l'asticella ma sul dichiarato ha avuto il braccino, le auto vanno molto più forte e non pesano tanto!
     
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  12. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    Accelerazione davvero eccellete .. saranno anche gli 11cv in più della parte ibrida, ma restiamo ai vertici della categoria (201 cv in totale, quando il mild hybrid si trova al max dell'efficienza)

    il comparto dinamico e sterzo invece continua a non eccellere come accade per la berlina 3er, soprattutto per la dinamica da ciò che vedo (nonostante la maggiore rigidezza dovuta alle 2 porte di questa coupé)
     
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  13. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Purtroppo, però, il 20d biturbo non eroga come i 25d. Io ne sono sceso deluso a livello di sensazioni.
    La doppia turbina, te l’assicuro, fa davvero tanto.
     
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  14. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Ciao, non sono d'accordo.
    La serie 4 G22 con pneumatici da 18 dalla mescola turistica(Cinturato P7 ant.225/45r18 post.255/40r18) allo skipad di Quattroruote ha un'accelerazione laterale di 1,01 G.
    La Giulia my20, alla quale ricordo che i progettisti hanno dovuto "controvoglia" modificare i braccetti e conseguentemente l'angolo di Ackermann sulla model year attuale rispetto alle prime Giulia(perché tanti clienti si lamentavano dei saltellamenti durante le manovre di parcheggio), ebbene l'attuale Giulia in vendita ora, provata sul fascicolo di maggio 2020 di Quattroruote, con pneumatici più performanti e di maggiori dimensioni( Potenza S001 225/40 R19 255/35 R19)allo skipad fa appena 0,9 G...
    A titolo di paragone la serie 3 G21 Touring(4R 11/2019)con la stessa identica misura di pneumatici della Giulia da 19, ma gomme più turistiche (Primacy 3) allo skipad fa 1,05 G...
    Ricordo che i G laterali di accelerazione misurati allo skipad sono un dato tecnico oggettivo e inconfutabile che misura la tenuta di strada di un veicolo.

    Comunque la serie 3 G20, a parità di CV, risulta sempre più veloce nei tempi sul giro della Giulia (se vuoi @head00 ri-posto i tempi anche qui, ma già c'è una sezione nel forum nella sezione G20).
    La serie 4 G22 con diversi valori di "camber" rispetto alla 3er sembrerebbe ancora migliorata, peccato che non abbiano preso i tempi sul giro a Vairano, ma scommetto che avrebbe migliorato e migliorerà i tempi su altri tracciati rispetto a quelli già eccellenti della 3er g20.
    Buona giornata
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2020
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  15. Carlo Brogi

    Carlo Brogi Direttore Corse

    2.173
    908
    11 Marzo 2012
    Reputazione:
    295.972.866
    bmw 125 d Shadow Edition 3 porte
    Sarei curioso di vedere provata la new G22 con Gomme non Rft e sportive tipo Michelin 4s o Pirelli P0.... Già con scarpe mediocri straccia la concorrenza.....
     
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  16. Gab330

    Gab330 Direttore Corse Oltre 2.147.378.170 Rep

    2.410
    4.814
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.323.866
    Bmw m340i Xdrive G21
    Concordo in pieno @nicor. Il tuo N47 25d da 218cv bi-turbo rispetto al coetaneo N47 20d monoturbo 184cv andava tanto di più.
    Io sulla vecchia x1 del 2010 ho avuto l'N47 23d bi-turbo da 204cv ed era un buon motore, però il B47 25d da 231cv che ho attualmente è stato ulteriormente migliorato come erogazione, prestazioni e consumi.
    Peccato che il 25d (per normative antinquinamento) non lo propongono più, era un ottimo compromesso come prestazioni e costi di gestione.
    Certo il 3 litri 6L rimane inarrivabile.
     
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  17. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Che cambi ci credo... non pensavo a livello pratico così tanto a parità di potenza onestamente!
    Sono sempre più tentato
     
  18. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.476
    3.060
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    L’ho provato su serie 1 e mi é piaciuto molto in versione 224cv. Un gran motore.
    Infatti é stato il motivo per cui anche io l’ho scelto.
    Se capiti a Vicenza ti porto a fare un giro sulla mia ;)
     
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  19. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    839
    351
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Accetto molto volentieri!
    piccolo OT: per colpa di sto forum (e non solo) la macchina mi costerà quanto un G22 420d nuovo
     
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  20. head00

    head00 Kartista

    172
    72
    12 Ottobre 2018
    _
    Reputazione:
    1.980.388
    ——
    Se vuoi confrontare con la dinamica e sterzo di Giulia non ci siamo proprio

    I G laterali non sono un dato determinante per la dinamica (come non lo sono per lo sterzo)

    Ad ogni modo anche Giulia ha fatto 1,04 G nella prova di marzo 2019

    ma in tutte le altre prove di dinamiche, quelle che contano, ossia cambi di corsia sul bagnato in curva, doppio cambio di direzione, ecc., Giulia sovrasta sia g20 che g22 .. per non parlare dello sterzo
     
    Ultima modifica: 31 Ottobre 2020
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