LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog

LA MIA SAAB 93 AERO HIRSCH 2.8 V6 TURBO

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da huskywr240, 27 Settembre 2020.

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  1. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

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    5 Febbraio 2010
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    Anche secondo me (anzi per me tutte le macchine), ma se il buon @huskywr240 la vuole tamarrare chi siamo noi per esimerci da consigliarlo. >:>
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    otuA
    si ma..capirai, a lui piacciono le auto grigie.
     
  3. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
    Non è bello ciò che è bello (e non è questo di certo il caso) ma ciò che piace.
     
  4. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.744
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    6 Novembre 2007
    Netflix
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    car2go
    Anche blu scuro e nero.
     
  5. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

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    7 Luglio 2010
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    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Le modifiche vanno bene, ma imho devono essere sobrie e sopratutto reversibili, o comunque ripristinabili con poco.
    Poi certo, una Saab non la vedo proprio come un'auto adatta a grosse modifiche.
     
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  6. Sgranfius

    Sgranfius Top Reference

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    20 Dicembre 2006
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    Batmo8ile
    Evitiamo OT, se possibile. Grazie.
     
  7. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

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    24 Febbraio 2009
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    Alfa Romeo Stelvio
    Concordo. Non sono mai stato un fan delle modifiche aftermarket, e le poche volte che mi sono avventurato nel farle, sono tornato all'originale nel tempo di un battito di ciglia. Senza contare che su auto datate (come la mia e quella dell'opener) meglio non mettere mano, pena effetto rom :D
    Quoto.
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    @Niko71 lascia stare che era un gioiello.
    Del 2007 con 35.000km, tutta (credo) originale, con la mappatura Hirsch (e tutte le cartacce a supporto, che mi aveva mandato perche' un mio collega era interessato, ma non a quel prezzo e non quando ha saputo che i tagliandi non erano stati fatti in saab con regolarita'). Unico neo la manutenzione temporale non rispettata. In pratica quasi una time capsule.
    Mo' gli ha tagliato lo scarico, fatto la manutenzione in garage, colorato con il pennello i mozzi e non si sa cosa subira' nel prossimo mese. Secondo me e' un peccato. Ma se lui e' felice cosi, e' la scelta giusta.
     
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  9. Niko71

    Niko71 Presidente Onorario BMW

    9.941
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    24 Febbraio 2009
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    35.971.857
    Alfa Romeo Stelvio
    Ma infatti, da lasciare nello splendido stato in cui si trova(va).
     
  10. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non e' per nulla vero, puo' essere modificata al pari di qualsiasi altra auto, se la si modifica da nuova le stesse modifiche sono valide anche dopo anni, la macchina e' la stessa, tutto sta nel tipo di modifiche che si fanno, se stanno bene son tali da nuova o anche tra 100 anni.
    Anzi su auto datate le modifiche spesso le rendono ancora piu' affascinanti e ne modernizzano l'aspetto.
    E modificare una macchina non significa "tamarrarla", le modifiche son tali se pacchiane, cosi' come trovo un discorso fuori luogo dire che una audi, bmw o altra marca si puo' modificare ma una saab no, evidentemente non conoscete il marchio, perche' vengono ampiamente modificate da sempre con ampia gamma accessori al pari di qualsiasi altro marchio.
    E' il solito discorso a mio avviso inutile che si apre quando si parla di modifiche tra chi concepisce la macchina strettamente di serie o solo con accessori originali, ma chi lo dice poi ?
    Spesso la scelta di accessori e' limitata, sono anche di piu' scarsa qualita' di quelli aftermarket, spesso gli accessori come i cerchi sono in comune ad altri modelli del marchio e non specifici con ET quindi inadatti che magari portano i cerchi troppo in dentro con aspetto triste del corpo vettura.
    Non lascio a chi costruisce la macchina la decisione di come deve essere, decido io come mi piace e come deve andare dal punto di vista dinamico, senza contare che spesso faccio modifiche proprio per migliorare ed eliminare difetti congeniti di fabbrica o componenti scarsi.
    Il roll fender e' una pratica normalissima se si mettono distanziali o cerchi con ET piu' basso e piu' in fuori, nulla di strano che non modifica nulla nell'estetica, unica cosa cui molti non pensano e' siliconare l'interno del bordino, cosa molto importante.
    I parafanghi internamente hanno quel bordino che sporge per due motivi, prima di tutto per rinforzare la struttura, secondariamente e' aperto per non collezionare acqua che ristagnando farebbe arrugginire e marcire il metallo, quindi ripiegando il bordo con il roll fender si va a creare un incavo che trattiene acqua e molti inesperti non lo chiudono portando a danni nel tempo da ruggine.
    I distanziali al pari dei cerchi con ET piu' basso sono utilizzati anche di serie e dovresti saperlo dato che li avevi sulla 911, cosi' come su auto da gara, quindi non sono assolutamente una soluzione posticcia ma meramente tecnica valida, non esagerando ovviamente con la misura.
    Le modifiche allo scarico parimenti sono normalissime modifiche e nulla di posticcio o pasticciato, anzi, effettuata la rullata della macchina oltre ad aver un sound nettamente migliore e' passata da 275 a 291cv, quando poi finira' il lockdown andro' da Carburatori Bergamo dove avevo mappato la Z4 ad affinare la mappa e dovrebbe passare ad almeno 320cv senza modifiche meccaniche.
    Te lo avevo gia' detto, la macchina indica i tagliandi in base ad utilizzo, tempo e percorrenza e la mia dopo l'ultimo tagliando era ancora a meta' scadenza del tagliando, quindi non ha saltato nessun tagliando ed ha fatto quelli che doveva fare in Saab, ne piu' ne meno, quindi non hai compreso come stavano le cose.
    Che poi come detto i tagliandi in Saab, al pari di quelli in Mazda, utilizzano componenti piu' scarsi e non poche volte ho avuto problemi per lavori fatti dalle concessionarie, quindi i lavori che faccio io sono una spanna sopra a qualsiasi intervento in concessionaria per qualita' e competenza, mentre in concessionaria per il cambio usano olio piu' economico per la mx5 avevo usato olio racing Bardahl che costava 4 volte di piu'.
    Lo scarico e' stato modificato da un professionista e vedo fuori luogo sminuire il lavoro, comunque reversibile volendo.
    La manutenzione come detto e' 10 spanne sopra quella della concessionaria per competenza e qualita' dei componenti utilizzati, i mozzi sono stati verniciati a spray ad arte in modo professionale con prodotti idonei allo scopo.
    Per competenza, attrezzature e materiali utilizzati faccio lavori spesso nettamente migliori di quelli fatti in officine esterne e concessionarie ufficiali, quindi e' un discorso fuori luogo, spesso ne so piu' io dei meccanici generici o delle concessionarie, a riprova del miglior lavoro eseguito al contrario di quanto dici.
    Estetica ormai vecchia da aggiornare, auto di serie nettamente migliorabile dal punto di vista estetico e prestazionale, come detto trovo limitante mantenere una macchina strettamente di serie, salvo si tratti di una macchina particolare, ma anche le supercar da 300mila euro vengono modificate in ogni comparto.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2020
  11. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    8 Marzo 2011
    LV-223
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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Nel mentre si e' allungata la lista di modifiche e sono arrivati diversi pezzi, attualmente la macchina e' ferma nel box con il paraurti anteriore smontato per una modifica lasciata a meta', mi son beccato il virus e son 3 settimane che sono a casa, a parte la prima settimana con piu' febbre e il gusto modificato, per il resto la sola cosa che rompe adesso e' la tosse, ma ormai e' in via di regressione, quindi devo pazientare per non rischiare ricadute anche perche' si e' accumulato diverso lavoro oltre ai lavori da fare sulla macchina, compreso dover fare il tagliando alla Punto e sostituirle il finale di scarico, anche questa roba gia' arrivata ma ferma nel box.
    Oltretutto ho ordinato un set di pesi e attrezzi da palestra per ovviare alla chiusura ma e' ancora tutto imballato nel box.
    Domani con calma parlero' delle varie modifiche previste sulla Saab, la lista si e' allungata non poco, attendo un ultimo pezzo la prossima settimana.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La mamma sta bene? Perché questo è il rischio maggiore in questi frangenti, condividendo gli stessi ambienti. Comunque incredibile che nonostante le precauzioni il COVID sia riuscito ad infettare e mettere ko uno in perfetta forma come te, peraltro senza altre patologie.
     
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  13. garrincha

    garrincha Guest

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    Spiace molto. Ma non eri proprio tu a dire che era tutta una montatura?
     
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  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

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    6 Novembre 2007
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    car2go
  15. Alebmwx3

    Alebmwx3

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    10 Ottobre 2015
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    Bmw X 3 f25

    Ohibò.... tu quoque.
    In bocca al lupo e rimettiti presto.
     
  16. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.848
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    5 Febbraio 2010
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  17. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

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    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Mi sa che lo ha preso anche lei, ma sta meglio di me.
    Prima settimana febbre zona 38/39, problemi intestinali, zero appetito, affanno quasi zero, senso del gusto radicalmente stravolto, seconda settimana febbre leggera, sempre gusto alterato ma e' comparsa una tosse fastidiosissima secca e insistente ma son tornato a mangiare gradualmente, terza settimana zero febbre, magno come un maiale, resta un po' di tosse, in compenso e' come aver fatto una cura di viagra, perennemente infoiato come un babbuino, il covid ha effetti secondari su di me >:>
    Per la precisione l'ho preso 3 settimane dopo che non facevo piu' palestra, per l'appunto mi son indebolito a mio vedere, in ogni caso per me e' stata una normale influenza, a parte il senso del gusto alterato.
    Nota a parte, nel primo lockdown non avevo preso niente non immaginando un fermo cosi' lungo, ora pero' volevo prendere bilancieri e pesi, ma e' stato un incubo.
    Alla Decathlon in tutta Italia hanno spazzato via tutto e intendo proprio tutto, in nessun negozio avevano piu' nulla, li hanno assaltati.
    Idem altrove e prezzi anche assurdamente alti.
    Alla Rovera avevano dei kit manubri e bilancieri a prezzo equo ma in negozio avevano il tutto esaurito e una lista clienti per ritiro di persona full, quindi ho preso tutto online prima che andasse esaurito anche da loro, ma e' arrivato tutto quando ero a letto ed e' imballato nel box, settimana prossima mi sa che porto su tutto in casa e inizio, anche se devo stare in casa ancora per sicurezza e fare prima un tampone per uscire senza impestare mezzo mondo.
    Mai detto che fosse una montatura, mi sa che ti confondi con altri, sempre detto che c'e' ma colpisce con conseguenze piu' gravi per lo piu' soggetti deboli per eta' o patologie pregresse e in effetti sono piu' quelli a casa malati che in ospedale, comunque non e' questo il topic adatto a discuterne.
    Mi sa che non sei aggiornato, il tempo passa, passa la panza e arriva la muscolatura bovina, del resto ho fatto alla fine una normale influenza proprio perche' sano e con fisico forte, quindi si conferma che mantenersi allenati e' sempre una ottima prevenzione a decadimento per eta' e una barriera per eventuali problemi.
    Tolto un residuo di tosse ogni tanto ormai gia' a posto, ma ovviamente non esco sino a totale remissione e tampone di controllo, ci manca solo che appesto clienti e gente che conosco
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.425
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    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.442.385
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Bene. Questa e' la cosa importante!
     
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  19. garrincha

    garrincha Guest

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    Certo, l'importante è che tu stia bene.
     
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  20. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ora torniamo a parlare di cose piu' a tema, ovvero del mio mezzo.
    Durante il ban su questo forum mi sono dedicato di piu' a quello Saab e frequentandolo maggiormente son nate nuove scimmie e idee di modifiche, anche consultando forum esteri.
    Dal punto di vista estetico trovo oggi poco aggiornato e un po' troppo elegante e poco aggressivo l'aspetto del mio modello, pur essendo quello top di gamma piu' sportivo lo vedo poco aggressivo.
    Il modello successivo restyling e' stato caratterizzato maggiormente con un aspetto piu' aggressivo nella parte frontale e nel posteriore.
    Ma si possono fare piccoli interventi che danno comunque un aspetto piu' attuale e deciso al look della macchina.
    In primis guardando il frontale non lo vedo molto deciso, quindi ho visto di poter operare un cambiamento sostituendo la griglia radiatore con barre lineari e parti cromate con una a nido d'ape di colore nero.
    Sono sempre stato dell'idea che su auto scure vadano inserti chiari (non amo il total black ad esempio che trovo tamarro) e su auto chiare inserti scuri per dare un po' di contrasto e staccare la vista dal colore univoco.
    Il mio frontale attuale
    FOTO SAAB 004 SENZA TARGA.jpg
    Settimana prossima arrivera' la nuova griglia
    s-l1600.jpg
    L'aspetto montata e' questo anche se la macchina non ha lo stesso colore
    [​IMG]
    Passando alla parte posteriore sulla mia ci sono fari con prevalenza di colore rosso che li fanno sembrare fanaloni piu' grandi piu' tipici del look delle auto di anni fa e meno aggressivi.
    20201013_132103.jpg
    Nel modello restyling, a parte il paraurti con opzione di estrattore piu' aggressivo, hanno introdotto i fari "ice look" tutti bianchi con inserti neri che li fan sembrare meno "fanaloni".
    [​IMG]
    Sono plug&play anche sulla mia, li avrei trovati a cifre tra 120 e 200euro usati da recupero allo sfascio, ma essendo spediti non mi fiderei se rovinati o graffiati, nuovi costano dall'Inghilterra sui 350euro e a quel punto se dovessi spenderne 200 per trovarmeli con difetti che non tollero spenderei qualcosa in piu'.
    Ma il tutto bianco non mi convince e anche nei forum americani molti li han sostituiti con i miei rossi poi modificati come in foto mettendo la parte di inserti neri dei nuovi fari.
    jsfABvl.jpg
    jSNW2r6.jpg
    Inizialmente ho pensato di farli wrappare, costo sui 180euro, ma poi ho pensato che il wrap tiene se totale, ad esempio uno specchio wrappato e' tutto coperto, mentre nel mio caso sarebbero inserti a bordi scoperti che vedo piu' soggetti a cedere nel tempo anche per il lavaggio a getto.
    Nelle foto invece sono verniciati, c'e' una procedura da seguire con vari passaggi ma ho esperienza di verniciatura, quindi e' l'opzione che ho scelto.
    Una volta verniciati gli inserti tutto il fanale viene coperto da uno strato di vernice trasparente specifica per fanali che rende salda e protetta la maglia nera.
    Spieghero' poi piu' avanti il lavoro quando lo faro' e con questo si svecchia l'aspetto del retro dandogli anche un aspetto piu' aggressivo e in sintonia con il modello sportivo della 93.
     
    Ultima modifica: 29 Novembre 2020
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