BMW Serie 3 E46 - Silent block e46, consigli ed info! | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E46 Silent block e46, consigli ed info!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Loryemme10, 11 Ottobre 2020.

  1. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.377
    2.482
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    866.563.540
    530d
    Per alcune E46 sono diametro 66mm, per altre 60mm. Devi capire tu quale hai
     
  2. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Aaaah quindi si diversificano solo per la dimensione.
    La mia se non sbaglio dovrebbe averli da 66, è un coupe del 2002 pre-restyling
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il diametro 60 è presente solo sulle "primissime" E46 (Anno 1998 circa)
    quelle che avevano i braccetti in ghisa simili a quelli della E36.

    Dopodichè, vennero montati i braccetti montati sino a fine produzione, quelli in alluminio con abbinati i silent block da 66mm.

    la tua monta quelli. (66mm)
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Grazie mille @(marzo) , precisissimo!!
    ma per curiosità, perché onestamente non l’ho ben capito, l’articolo con codice PFF5-4601 che sono appunto da 66, su Autodoc riporta “assale anteriore inferiore” e dice “pezzi 2”. Dunque, ci sono dentro entrambi i silent per I due braccetti o solo uno per un braccetto ??
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    dovrebbe essere per entrambi i bracci
     
  6. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Beh allora non sono neanche male come prezzo, costano 26.55!
    Ma secondo te ha senso cambiare anche quelli posteriori ?
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se sono ancora buoni no
     
  8. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @CarMons @(marzo) Ma secondo voi è fattibile farlo da sè mettendo due crick sull’avantreno? Perché più che altro, spendere in mano d’opera il doppio/triplo di ciò che spenderei in pezzi mi infastidisce moltissimo !!
    Non sono meccanico, qualcosa però so fare... sicuramente non è un lavoro veloce e che va liscio come l’olio, nemmeno cambiare la resistenza del clima però lo è stato..... nè tantomeno mettere i comandi alla mia !!! Dunque, ormai è abitudine !
    Quindi, dicevo, potrebbe essere fattibile come laboro (togliendo le ruote anteriori) sollevando la macchina con due crick oppure due cavalletti sull’avantreno??
    Discorso secondario e di non poco conto è anche il come mettere i powerflex negli alloggi vecchi senza pressa.... ma lì ci si ragiona dopo aver capito se si riesce a farlo da soli !
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io l'ho fatto solo col cric in dotazione + alcuni blocchetti di legno in modo da sollevare maggiormente l'auto, quindi è sicuramente fattibile.
    Ma avevo cambiato anche i braccetti.
    se cambi solo i silent block in teoria non serve nemmeno smontare le ruote.

    -----
    per i powerflex credo che si riesca anche senza pressa
    dovresti però costruirti una specie di estrattore, utilizzando viti bulloni, rondelle e/o tubi di diametro adeguato.

    l'ho fatto una volta per sostituire i silent block anteriori della A3, che vengono venduti singolarmente, e vanno infilati nel supporto originale (proprio come avviene per i poweflex insomma)

    se hai tempo, e la possibilità di lasciare ferma l'auto, smonti i silent originali coi loro supporti, e poi recuperi il necessario per estrarre i vecchi e infilare i nuovi
    Poi rimonti il tutto.
     
  10. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Stavo pensando....
    Posso acquistare lo strumento che serve per estrarre il supporto dal braccetto, quello non dovrebbe essere un problema procurarmelo attraverso internet, non so quanto costi ma non credo troppo (a costruire cose non sono bravo, mi manca totalmente la precisione !!!).
    avendo quello posso già arrivare alla fase in cui smonto il supporto (usando il circ in dotazione a questo punto !).
    Poi, per rimuovere il vecchio silent, posso provare a picchiettarlo fuori piano piano o anche romperlo, magari tagliandolo con il dremmel (facendo attenzione credo sia fattibile. Non sono preciso, come dicevo, ma andando pezzo per pezzo penso si riesca a tagliare e togliere).
    A questo punto, ho pensato, per inserire il power flex, non potrei usare una morsa da banco? Almeno per la prima parte dico.
    Mi spiego meglio. Posso mettere il supporto (magari metto dietro un legno così non si rovina il supporto stesso) nell morsa ed allinearlo al power flex, a quel punto stringo. Il power flex entrerà per un primo pezzo, quello più largo sostanzialmente (che credo sia il io rognoso dato che poi ha una rientranza che dovrebbe facilitare le cose). Poi, dopo aver inserito quel pezzo avrò mezzo power flex dentro, almeno fino al limite posteriore del supporto. Se poi uso uno di quegli aggeggi che si usano per mettere i tappi alle bottiglie di vino, modificandolo e mettendoci un disco che abbia il diametro del power flex, dovrei riuscire ad inserire il pezzo che manca mettendolo fino in fondo, no?
    a quel punto rimonto e via... non credi sia fattibile così ? Facendo in questo modo avrei sostanzialmente una spesa pari al prezzo dei silent + l’estratto re che fra l’altro dividerei con un amico con cui faccio il laboro (deve cambiare anche lui i silent sulla sua).... dammi un parere, se secondo te così può essere fattibile (poi Vabbeh, gli intoppi possono sempre esserci) compro tutto e proviamo.
    se tutto va liscio credo che comunque iniziando la mattina verso sera si riesca a finire, soprattutto lavorando in due sulla stessa auto, no?
    Grazie dei preziosissimi consigli!!
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    credo sia fattibile.

    solo che al posto della tappatrice per le bottiglie userei un lungo bullone con dado e due grosse rondelle.
    ----
    un accortezza.
    alza l'auto, ma poi mettici sotto qualcosa in modo che se il cric dovesse scivolare o cedere non possa farti cadere l'auto addosso.
     
  12. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Metodo intelligentissimo !!
    Ma mi chiedevo... i braccetti della macchina penso siano quelli originali... li ho fatti controllare a meccanico e gommista, anche con la macchina, e dicono entrambi che sono perfetti.
    L’auto ha attualmente 155.000km, dici che serve cambiare anche quelli o posso limitarmi ai silent block per adesso ? (Magari posticipando al futuro la sparizione dei braccetti)... già dovendo cambiare quelli la spesa totale cambierebbe di molto ! Grazie mille
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    cambia solo ciò che è logoro.
    Se le testine dei bracci non hanno gioco non ha senso cambiarli
    (se hanno gioco producono un distinto rumore metallico sulle asperità a bassa velocità)

    se li hanno controllati, e non rumoreggiano, non vedo perchè cambiarli
     
  14. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Perfetto, allora non lo cambio, si segni strani per ora non ne danno !
     
  15. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    @(marzo) ho un’ultimissima domanda..
    Leggevo che c’è chi i powerflex nell’acqua calda, così diventano più morbidi e più semplici da mettere....
    Dunque mi chiedevo (avendo un riscaldatore per acquari dovrei riuscire ad avere una temperatura abbastanza stabile in caso) si rovinano così facendo?
    Inoltre, nel caso, a che temperatura andrebbero scaldati ? (Sempre che abbia senso farlo...). grazie mille !!
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    non saprei
    io i powerflex non li ho mai utilizzati.

    ma sicuramente i materiali plastici a basse temperature si presentano meno duttili.
    Da qui probabilmente il consiglio di scaldarli leggermente lasciandoli in acqua calda.

    non credo che lasciarli a 40 gradi possa rovinarli.
    è una temperatura cui normalmente in estate è sottoposto tutto il veicolo.
     
  17. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Allora a posto !
    Ma mi stavo chiedendo, gia che ci sono potrebbe avere senso cambiare anche i silent block della barra stabilizzatrice anteriore ? Tu cosa ne pensi ??
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    penso che se non fanno rumore non serve.
     
  19. Loryemme10

    Loryemme10 Kartista

    176
    8
    3 Marzo 2020
    Milano
    Reputazione:
    0
    Bmw e46 320ci
    Dici di non farlo quindi ? A me non sembra facciano rumore in realtà, però sicuramente non credo siano messi troppo bene dato che quelli dei bracci oscillanti sono davvero distrutti!
    Comunque sto aspettando uno sconto decente poi compro i silent e appena ho tempo faccio il lavoro
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    gli snodi dei bracci oscillanti determinano la precisione di guida.

    gli snodi della barra antirollio non comportano modificazioni importanti nella risposta.
    Si tratta di una barra che collega le due sospensioni, trasferendo parte della forza di una sospensione compressa su quella opposta.
    Un gioco sulle boccole ove questa barra è fissata Non determona variazioni significative sulla sua influenza.
    Lo stesso dicasi per le biellette; gli organi di collegamento fra i bracci e la barra stessa.
    Ai fini del comportamento dinamico, eventuali giochi dei suddetti componenti non sarebbero apprezzabili.

    dunque si cambiano più che altro se fanno rumore, ma non comportano problemi.

    altro discorso per gli snodi dei bracci (silent block o snodi sferici/uniball):
    essi comportano di fatto modificazioni degli angoli caratteristici, ma soprattutto un eventuale gioco non permette di mantenere un valore stabile di codesti angoli.

    in definitiva, l'eliminazione dl gioco sui bracci ha una valenza molto più importante rispetto all'eliminazione dei giochi riscontrabili sulla barra antirollìo.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.

Condividi questa Pagina