ciao, ho una 18d xDrive cambio automatico del 2017 (18.000 km). A dicembre hanno sostituito l'EGR (x difetto di fabbricazione che provocava anche strattoni al cambio marce) e resettato software de lcambio. Prima dell'intervento l'ottava marcia entrava a circa 85 km orari (andando tranquillo in Comfort). Dopo l'intervento l'ottava marcia entra a 100-105 km orari. In BMW mi hanno detto che dipende dall'aggiornamento del software (quello nuovo è così... ) Vorrei sapere se è anche per voi l'ottava marcia entra dopo il 100 km orari (andando tranquilli). Grazie per l'attenzione
purtroppo non si può dare una risposta oggettiva……..perchè quello che per te significa andare tranquilli , per me potrebbe significare andare allegri o viceversa. Quello che è certo, che in base alla posizione dell'acceleratore e alle condizioni della strada ( pendenza, ecc. ) il cambio gestisce le cambiate a numero di giri differente. Ma se loro stessi hanno parlato di aggiornamento del software con gestione diversa, è possibile che sia vero e in teoria dovrebbe essere migliorativo.
oltretutto anche la mia è una 18d x drive del 2017 e dovrei andare a farla vedere per gli strattoni di cui parli che sono dovuti probabilmente alla valvola egr difettosa visto che se ne parlato ampiamente e anche se qui siamo fuori ot, volevo chiederti soltanto velocemente se la tua aveva già la spia accesa di anomalia motore oppure ci sei andato quando sono iniziati gli strattoni? la mia per ora strattona soltanto ma nessuna spia accesa. I km sono 14000, scusate l'ot
Jekilde, stattonava al passaggio tra 3 e 4 ed anche tra 5 e 6 marcia. Non segnava alcuna anomalia, neppure "leggendo" la chiave in BMW. Lo poi lasciata a loro e mi hanno detto così... All'inizio era a posto, ora dopo circa 3.000 km la sento ricominciare. ps per andatura tranquilla intendo strade provinciali con un filo di gas giusto per stare sui 90 km/h
Ciao Sguaraunda, oggi ci ho fatto caso bene ed effettivamente al di sotto dei 100/105 km/h non inserisce l'ottava marcia, neanche rilasciando quasi completamente l'acceleratore , e la mia ti assicuro che non ha subito nessun aggiornamento per cui mi viene da pensare che ti ricordi male, anche perché a quella velocità, se non sbaglio gira intorno ai 1500 giri, agli 80 all'ora sarebbe indubbiamente sottocoppia
Provato oggi, ed effettivamente fino a quasi 100 di tachimetro non passava in ottava, ma messa con la paletta al volante l'ha tenuta poi fino ai 70 per scalare poi quando ho riaccelerato, ero in confort ed ho tendenzialmente il piede leggero comunque
La mia cariola ha solo 6 marce e la sesta sotto gli 80 non la metto mai perché i giri sono troppo bassi per cui se accelleri vai a sollecitare troppo il volano. L' ottava marcia che è parecchio più lunga secondo me è più normale che entri intorno ai 100 se non di più
un anno e mezzo dopo e un po' OT ..... ma così evito di aprire un nuovo TR e magari chi fa poi una ricerca con le parole chiave trova la discussione: pure a me stesso problema e in più vuoti in accelerazione quando si molla il gas e poi si accelera nuovamente..... quando "finalmente" mi si è accesa la spia motore l'ho portata in clinica ....... sostituito valvola AGR (in fattura si scrive così) in garanzia BMW Premium Selection e tutto è tornato a posto. In concessionario hanno ripetuto più volte che pare sia un problema tipico di chi usa spesso questi diesel moderni per brevi tratti in città.
La mia mette l'ottava a 85/88 km /Ora andando con un filo di gas e andando in eco, su confort o sport non saprei, la mia x1 e un marzo 2018 18d s drive