BMW X1 F48 - cambio automatico, giri 8° marcia | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X1 F48 cambio automatico, giri 8° marcia

Discussione in 'BMW X1 F48' iniziata da sguaraunda, 9 Marzo 2019.

  1. sguaraunda

    sguaraunda Aspirante Pilota

    4
    3
    21 Febbraio 2018
    magenta
    Reputazione:
    0
    bmw x1 xdrive 18d f48
    ciao,
    ho una 18d xDrive cambio automatico del 2017 (18.000 km). A dicembre hanno sostituito l'EGR (x difetto di fabbricazione che provocava anche strattoni al cambio marce) e resettato software de lcambio.
    Prima dell'intervento l'ottava marcia entrava a circa 85 km orari (andando tranquillo in Comfort). Dopo l'intervento l'ottava marcia entra a 100-105 km orari.
    In BMW mi hanno detto che dipende dall'aggiornamento del software (quello nuovo è così... )
    Vorrei sapere se è anche per voi l'ottava marcia entra dopo il 100 km orari (andando tranquilli).
    Grazie per l'attenzione
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  2. jekilde

    jekilde Kartista

    105
    63
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    purtroppo non si può dare una risposta oggettiva……..perchè quello che per te significa andare tranquilli , per me potrebbe significare andare allegri o viceversa. Quello che è certo, che in base alla posizione dell'acceleratore e alle condizioni della strada ( pendenza, ecc. ) il cambio gestisce le cambiate a numero di giri differente. Ma se loro stessi hanno parlato di aggiornamento del software con gestione diversa, è possibile che sia vero e in teoria dovrebbe essere migliorativo.
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  3. jekilde

    jekilde Kartista

    105
    63
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    oltretutto anche la mia è una 18d x drive del 2017 e dovrei andare a farla vedere per gli strattoni di cui parli che sono dovuti probabilmente alla valvola egr difettosa visto che se ne parlato ampiamente e anche se qui siamo fuori ot, volevo chiederti soltanto velocemente se la tua aveva già la spia accesa di anomalia motore oppure ci sei andato quando sono iniziati gli strattoni? la mia per ora strattona soltanto ma nessuna spia accesa. I km sono 14000, scusate l'ot
     
  4. sguaraunda

    sguaraunda Aspirante Pilota

    4
    3
    21 Febbraio 2018
    magenta
    Reputazione:
    0
    bmw x1 xdrive 18d f48
    Jekilde, stattonava al passaggio tra 3 e 4 ed anche tra 5 e 6 marcia. Non segnava alcuna anomalia, neppure "leggendo" la chiave in BMW.
    Lo poi lasciata a loro e mi hanno detto così...

    All'inizio era a posto, ora dopo circa 3.000 km la sento ricominciare.

    ps
    per andatura tranquilla intendo strade provinciali con un filo di gas giusto per stare sui 90 km/h
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  5. jekilde

    jekilde Kartista

    105
    63
    6 Ottobre 2018
    alessandria
    Reputazione:
    21.519.313
    bmw 320d sport g21
    Ciao Sguaraunda, oggi ci ho fatto caso bene ed effettivamente al di sotto dei 100/105 km/h non inserisce l'ottava marcia, neanche rilasciando quasi completamente l'acceleratore , e la mia ti assicuro che non ha subito nessun aggiornamento per cui mi viene da pensare che ti ricordi male, anche perché a quella velocità, se non sbaglio gira intorno ai 1500 giri, agli 80 all'ora sarebbe indubbiamente sottocoppia
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  6. stremax

    stremax Secondo Pilota

    860
    882
    10 Febbraio 2009
    Reputazione:
    278.193.187
    BMW X1 F48 sDrive18d X-line
    Provato oggi, ed effettivamente fino a quasi 100 di tachimetro non passava in ottava, ma messa con la paletta al volante l'ha tenuta poi fino ai 70 per scalare poi quando ho riaccelerato, ero in confort ed ho tendenzialmente il piede leggero comunque
     
  7. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.077
    2.542
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    La mia cariola ha solo 6 marce e la sesta sotto gli 80 non la metto mai perché i giri sono troppo bassi per cui se accelleri vai a sollecitare troppo il volano.
    L' ottava marcia che è parecchio più lunga secondo me è più normale che entri intorno ai 100 se non di più
     
    A Charly12 piace questo elemento.
  8. pippi-68

    pippi-68 Collaudatore

    307
    229
    10 Marzo 2019
    Torino
    Reputazione:
    45.045.568
    X1 (F48) XDrive 20d
    un anno e mezzo dopo e un po' OT ..... ma così evito di aprire un nuovo TR e magari chi fa poi una ricerca con le parole chiave trova la discussione: pure a me stesso problema e in più vuoti in accelerazione quando si molla il gas e poi si accelera nuovamente..... quando "finalmente" mi si è accesa la spia motore l'ho portata in clinica ....... sostituito valvola AGR (in fattura si scrive così) in garanzia BMW Premium Selection e tutto è tornato a posto. In concessionario hanno ripetuto più volte che pare sia un problema tipico di chi usa spesso questi diesel moderni per brevi tratti in città.
     
    A Charly12 e stremax piace questo messaggio.
  9. Tondo66

    Tondo66 Aspirante Pilota

    49
    24
    11 Febbraio 2018
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    1.141.531
    X1 18d
    La mia mette l'ottava a 85/88 km /Ora andando con un filo di gas e andando in eco, su confort o sport non saprei, la mia x1 e un marzo 2018 18d s drive
     
    A Charly12 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina